Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 202 del 29 dicembre 2020


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1731 del 15 dicembre 2020

Affidamento all'Agenzia Veneta per i Pagamenti - AVEPA della gestione dei bandi per l'assegnazione dei contributi regionali per la realizzazione degli interventi e delle iniziative di valorizzazione della Rete dei Cammini Veneti (RCV) previsti dall'art. 7 comma 1 della legge regionale 30 gennaio 2020 n. 4 "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti". Approvazione Schema di Convenzione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida all'Agenzia Veneta per i Pagamenti - AVEPA la gestione dei bandi per l'assegnazione di contributi regionali finalizzati alla realizzazione degli interventi e delle iniziative di valorizzazione della Rete dei Cammini Veneti (RCV) previsti dall’art. 7 comma 1 della legge regionale 30 gennaio n. 4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti”. Spesa prevista: Euro 450.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con la legge regionale 30 gennaio 2020, n.4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti” la Regione del Veneto, nell’ambito delle azioni di promozione dello sviluppo sostenibile del territorio e del patrimonio naturale, storico-paesaggistico e delle tradizioni locali che lo caratterizzano, ha inteso favorire la diversificazione dell’ offerta turistica, anche mediante lo sviluppo di nuove forme di offerta di turismo ecosostenibile, quali i cammini, intesi come percorsi fruibili a piedi, in regime di pratica di attività escursionistica o di attività ricreativa ed all’aria aperta.

Per il conseguimento delle finalità della legge, la Regione definisce ed individua la Rete dei Cammini Veneti, di seguito denominata RCV, che secondo i criteri definiti dall’art. 2 della L.R. n. 4/2020 ricomprende:

  1. gli itinerari culturali riconosciuti da parte del Consiglio d’Europa, ivi compresi quelli per i quali è in corso la valutazione per il riconoscimento di itinerario culturale;
  2. i cammini interregionali, riconosciuti dal Ministero competente in materia di beni e attività culturali e di turismo in accordo con le Regioni interessate;
  3. i cammini interregionali riconosciuti a seguito di intese con altre Regioni o accordi con enti locali;
  4. i cammini riconosciuti dalla Regione quali cammini locali di interesse regionale, ai sensi dell’articolo 4.

Al fine di dare attuazione operativa alla legge, con DGR n. 962 del 14 luglio 2020 si è provveduto ad istituire, ai sensi dell’art. 5 della L.R. n. 4/2020, il Registro della Rete dei Cammini Veneti (RCV) e a definirne modalità e termini per l’iscrizione, l’aggiornamento e la pubblicizzazione.

Si è proceduto quindi, con DGR 1261 del 1 settembre 2020 ad approvare le procedure e le modalità per il riconoscimento dei cammini locali di interesse regionale, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 4 della L.R. 4/2020.

Da ultimo, con la DGR n. 1389 del 16 settembre 2020 si è provveduto a disciplinare - ai sensi dell’articolo 3 comma 4 della citata norma regionale - le modalità per la costituzione, il riconoscimento e il funzionamento dei Consorzi di gestione dei Cammini, specificando altresì con maggiore dettaglio i soggetti gestori individuati dall’art. 3 comma 1 della legge stessa.

Ciò premesso, l’art. 7 della predetta legge regionale stabilisce che la Giunta regionale, anche nell’ambito degli strumenti di programmazione e promozione turistica regionale e relative misure attuative di cui alla legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e successive modificazioni, può attuare programmi ed iniziative di carattere regionale per la conoscenza e la valorizzazione dei cammini nonché riconoscere contributi ai soggetti di cui all’art. 3, comma 1, per:

  1. iniziative ed interventi di ricognizione ed individuazione, di segnalazione e manutenzione, ivi compresi quelli di ripristino di cammini turistici e per la realizzazione dei tracciati di collegamento fra cammini, in funzione della iscrizione al Registro della RCV;
  2. iniziative per la conoscenza e fruibilità da parte dei turisti della RCV, in funzione dello sviluppo del turismo lento, con la promozione della vacanza a piedi.

Pertanto, al fine di garantire la realizzazione degli interventi e delle iniziative di valorizzazione della Rete dei Cammini Veneti (RCV) sopra citati si prevede la redazione di appositi bandi finalizzati all'assegnazione di contributi regionali ai soggetti individuati all’art. 3 della L.R. n. 4/2020.

A tale riguardo la L.R. 9 novembre 2001, n. 31 “Istituzione dell’agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura” (così come modificata dalla legge regionale 25 febbraio 2005, n. 9 e dalla legge regionale 27 aprile 2015, n. 6)  prevede che la Giunta regionale possa affidare, mediante apposite convenzioni, ad AVEPA, ente di diritto pubblico della Regione del Veneto - che con la legge regionale 24 luglio 2020,  n. 28 ha recentemente modificato la propria denominazione in “Agenzia Veneta per i pagamenti” - specifiche competenze di gestione di fondi ulteriori rispetto a quelli agricoli.

Successivamente, con DGR n. 2290 del 30 dicembre 2016, sono stati forniti gli indirizzi operativi alle strutture regionali per l'affidamento ad AVEPA delle funzioni di gestione e di controllo in ambiti diversi dall'agricoltura.

Per quanto sopra esposto, e in considerazione della pluriennale esperienza nell'amministrazione dei fondi FEASR in qualità di organismo pagatore e di soggetto delegato da parte della Regione del Veneto alla gestione delle misure del PSR e POR FESR e di altri aiuti nazionali e regionali, si propone di affidare ad AVEPA la gestione di due distinti bandi per l'assegnazione dei contributi regionali previsti ai sensi dell’art. 7 comma 1 della L.R. n.4/2020 per la realizzazione di:

  1. iniziative ed interventi di ricognizione ed individuazione, di segnalazione e manutenzione, ivi compresi quelli di ripristino di cammini turistici e per la realizzazione dei tracciati di collegamento fra cammini, in funzione della iscrizione al Registro della RCV: dotazione finanziaria Euro 300.000,00;
  2. iniziative per la conoscenza e fruibilità da parte dei turisti della RCV, in funzione dello sviluppo del turismo lento, con la promozione della vacanza a piedi: dotazione finanziaria Euro 150.000,00.

Con il presente provvedimento si procede pertanto ad approvare lo Schema di Convenzione di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, disciplinante i reciproci rapporti tra l'Amministrazione regionale ed AVEPA in merito alla gestione dei sopra citati bandi di assegnazione di contributi regionali.

In particolare competerà ad AVEPA la ricezione delle domande di finanziamento da parte dei potenziali beneficiari, l'istruttoria tecnica e amministrativa in ordine alla verifica delle condizioni di ammissibilità al sostegno regionale, l'impegno, la liquidazione e l'erogazione dei contributi a favore dei soggetti beneficiari.

Per consentire la pronta gestione delle predette attività si propone di trasferire a favore di AVEPA la somma complessiva di Euro 450.000,00, corrispondente alla dotazione finanziaria dei bandi in argomento.

L'incarico ad AVEPA non comporterà oneri a carico del bilancio regionale consolidato, in quanto le spese che saranno sostenute dall'Agenzia per la gestione del bando saranno ricomprese nei contributi ordinari erogati dalla Giunta regionale per il funzionamento della stessa.

In ordine all'aspetto finanziario si determina in Euro 450.000,00 l'importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul bilancio di previsione 2020-2022, esercizio 2020, come di seguito ripartito:

  • per Euro 300.000,00 sul capitolo 104118 “Interventi regionali per la promozione dei cammini veneti – Contributi agli investimenti (art. 7, c.1, lett. a, L.R. 30/01/2020, n. 4)”;
  • per Euro 150.000,00 sul capitolo 104120 “Azioni regionali per la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti – Trasferimenti correnti (art. 7, c.1, lett. a, L.R. 30/01/2020, n. 4)”.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall'adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione di cui all'Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 30 gennaio 2020, n.4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la    promozione dei cammini veneti”;

 VISTA la legge regionale 9 novembre 2001 n. 31 “Istituzione dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti” e ss.mm.ii; 

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2290 del 30/12/2016 "Indirizzi operativi per l'affidamento ad AVEPA di funzioni di gestione e controllo in ambiti diversi dall'agricoltura. Art. 2, c. 3, della L.R. n. 31 del 9 novembre 2001"; 

VISTO il D.lgs 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e ss.mm.ii; 

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione" e ss.mm.ii; 

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e ss.mm.ii;  

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.; 

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di affidare all'Agenzia Veneta per i Pagamenti - AVEPA la gestione dei bandi per l'assegnazione dei contributi regionali previsti ai sensi dell’art. 7 comma 1 della legge regionale 30 gennaio n. 4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti” per:

  1. Iniziative ed interventi di ricognizione ed individuazione, di segnalazione e manutenzione, ivi compresi quelli di ripristino di cammini turistici e per la realizzazione dei tracciati di collegamento fra cammini, in funzione della iscrizione al Registro della RCV: dotazione finanziaria Euro 300.000,00;
  2. Iniziative per la conoscenza e fruibilità da parte dei turisti della RCV, in funzione dello sviluppo del turismo lento, con la promozione della vacanza a piedi: dotazione finanziaria Euro 150.000,00.

3. di approvare lo schema di Convenzione di cui all'Allegato A, disciplinante i reciproci rapporti tra l'Amministrazione regionale ed AVEPA in merito alla gestione dei bandi regionali di cui al punto 2;

4. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della sottoscrizione della Convenzione di cui al punto 3, che avverrà, a pena di nullità, con firma digitale, ai sensi dell'art. 24 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, autorizzandolo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

5. di determinare in Euro 450.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul bilancio di previsione 2020-2022, esercizio 2020, come di seguito ripartito:

  • per Euro 300.000,00 sul capitolo 104118 “Interventi regionali per la promozione dei cammini veneti – Contributi agli investimenti (art. 7, c.1, lett. a, L.R. 30/01/2020, n. 4)”;
  • per Euro 150.000,00 sul capitolo 104120 “Azioni regionali per la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti – Trasferimenti correnti (art. 7, c.1, lett. a, L.R. 30/01/2020, n. 4)”;

6. di dare atto che la Direzione Turismo, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al punto precedente, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;

7. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente provvedimento;

8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1731_20_AllegatoA_436789.pdf

Torna indietro