Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 191 del 10 dicembre 2020


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1642 del 24 novembre 2020

Adesione all'Accordo di Collaborazione e approvazione del relativo Schema di Collaborazione tra Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) e Regione del Veneto per la realizzazione del Progetto CCM - Area Progettuale - 2020: "Potenziamento del contact tracing attraverso il rafforzamento del ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione sul territorio, anche in relazione alle condizioni di maggiore suscettibilità alle conseguenze sfavorevoli dell'infezione (fattori di rischio comportamentali, malattie croniche e multi-morbidità, età avanzata, ecc)."

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende aderire al Progetto CCM – Area Progettuale - 2020, “Potenziamento del contact tracing attraverso il rafforzamento del ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione sul territorio, anche in relazione alle condizioni di maggiore suscettibilità alle conseguenze sfavorevoli dell’infezione (fattori di rischio comportamentali, malattie croniche e multi-morbidità, età avanzata, ecc)”, approvando lo schema dell’Accordo di Collaborazione che regola i rapporti tra il Ministero della Salute – CCM e la Regione del Veneto per la realizzazione del Progetto stesso. Il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con Legge 26 maggio 2004, n. 138, è stato istituito presso il Ministero della Salute il Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) che opera con modalità e in base a programmi annuali approvati con decreto del Ministero della Salute.

Nell’ambito delle proprie attività il CCM assicura il necessario supporto al Ministero della Salute prevedendo, altresì, il coinvolgimento delle Regioni e degli Istituti nazionali competenti nell’ambito sanitario.

Con decreto ministeriale 20 ottobre 2020, registrato dalla Corte dei Conti in data 04 novembre 2020 al n. 2099 e dall’Ufficio Centrale di Bilancio in data 22 ottobre 2020 con il numero 21956, è stato approvato il Programma di Attività del CCM per l’anno 2020 per un importo pari ad euro 8.047.600,00.

In considerazione del fatto che a partire dal mese di gennaio 2020 l’Italia, come le altre nazioni del mondo, si trova ad affrontare la pandemia derivante dal virus Sars-Cov-2, ed in coerenza con la mission principale del CCM di contrasto alle emergenze di salute pubblica legate prevalentemente alle malattie infettive e diffusive, il Comitato Strategico e il Comitato Scientifico del citato CCM hanno ritenuto opportuno, stante l’attuale scenario emergenziale, indirizzare l’intera programmazione dell’attività alla promozione di interventi utili al potenziamento delle attività di sorveglianza e controllo, nonché di contenimento della circolazione del virus Sars-Cov-2.

Premesso, poi, che il predetto programma di attività CCM per l’anno 2020 è stato suddiviso nell’Area Progettuale e nell’Area delle Azioni Centrali, nello specifico nell’Area Progettuale i citati Comitati hanno individuato otto macro-progetti, in coerenza con la vision del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, rientranti negli ambiti di sanità pubblica che durante l’emergenza pandemica hanno mostrato maggiore fragilità o necessitanti di specifica strutturazione, al fine di assicurare al Paese Italia adeguati ed innovativi strumenti epidemiologici.

Ciò premesso, come previsto dal programma per ciascuna delle otto macro-progettualità, la Direzione Operativa del CCM, in accordo con i citati Comitati, ha provveduto ad identificare l’Ente Capofila e le risorse per ciascun progetto e, tra i suindicati otto macroprogetti, ha provveduto ad individuare la linea progettuale n. 1: “Potenziamento del contact tracing attraverso il rafforzamento del ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione sul territorio, anche in relazione alle condizioni di maggiore suscettibilità alle conseguenze sfavorevoli dell’infezione (fattori di rischio comportamentali, malattie croniche e multi-morbidità, età avanzata, ecc)”.

In merito a quanto prima, nella riunione congiunta del Comitato Strategico e del Comitato Scientifico del CCM del 7 settembre 2020 è stato individuato quale Ente Capofila per la realizzazione della succitata linea la Regione del Veneto; individuazione a cui è già seguita, da parte dell’Amministrazione regionale veneta, con nota prot. n. 454386 del 26/10/2020, la conferma della stessa a partecipare al Progetto in questione e ad assumere il ruolo di Capofila.

Nella recente seduta, poi, del 16 novembre 2020 il Comitato Scientifico del CCM ha proceduto all’approvazione formale della proposta progettuale in argomento, per cui il progetto dal titolo “Potenziamento del contact tracing attraverso il rafforzamento del ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione sul territorio, anche in relazione alle condizioni di maggiore suscettibilità alle conseguenze sfavorevoli dell’infezione (fattori di rischio comportamentali, malattie croniche e multi-morbidità, età avanzata, ecc)” è risultato ammesso al finanziamento nell’ambito del programma CCM 2020.

In considerazione di tutto quanto precede risulta, pertanto, possibile procedere, ai sensi dell’art. 15 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii, alla stipula di un Accordo di Collaborazione tra Ministero della Salute – CCM e Regione del Veneto volto a disciplinare lo svolgimento delle attività di interesse comune finalizzate alla realizzazione del Progetto in argomento, per lo svolgimento del quale è assegnato alla Regione del Veneto un finanziamento complessivo pari ad euro 3.250.000,00.

Le attività progettuali decorreranno dalla data di stipula dell’Accordo di Collaborazione, che avrà durata di 24 mesi e che sarà efficace dalla data di comunicazione del Ministero della Salute dell’avvenuta registrazione del provvedimento di approvazione dell’Accordo da parte degli Organi di Controllo.

Si propone, pertanto, con il presente provvedimento, di aderire al Progetto CCM 2020 in argomento e di approvare il relativo Schema di Accordo di Collaborazione che regola i rapporti tra il Ministero della Salute - CCM e la Regione del Veneto, incaricando il Direttore, pro tempore, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, alla sottoscrizione dello stesso, per la realizzazione del Progetto avente ad oggetto “Potenziamento del contact tracing attraverso il rafforzamento del ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione sul territorio, anche in relazione alle condizioni di maggiore suscettibilità alle conseguenze sfavorevoli dell’infezione (fattori di rischio comportamentali, malattie croniche e multi-morbidità, età avanzata, ecc)”. di cui all’Allegato “A” del presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l'art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
VISTO l’articolo 4 della L.R. 1/1997, successivamente integrato e modificato dalla L.R 54/2012;
VISTA la L. 26 maggio 2004, n. 138.

delibera

  1. di aderire al Progetto CCM 2020 “Potenziamento del contact tracing attraverso il rafforzamento del ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione sul territorio, anche in relazione alle condizioni di maggiore suscettibilità alle conseguenze sfavorevoli dell’infezione (fattori di rischio comportamentali, malattie croniche e multi-morbidità, età avanzata, ecc)”, approvando lo Schema di Accordo di Collaborazione e il Progetto allegati al presente provvedimento, costituenti l’ Allegato “A” parte integrante  del provvedimento medesimo;
  2. di incaricare il Direttore, pro-tempore, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, a sottoscrivere l’Accordo di Collaborazione che regola i rapporti tra il Ministero della Salute CCM e la Regione del Veneto per la realizzazione del Progetto di cui al punto 1);
  3. di incaricare il Direttore, pro-tempore, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, a provvedere agli adempimenti conseguenti all’adozione del presente atto ai fini del perfezionamento delle attività necessarie per garantire la piena operatività del Progetto;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_1642_20_AllegatoA_435265.pdf

Torna indietro