Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 193 del 15 dicembre 2020


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1632 del 24 novembre 2020

Partecipazione all'Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 27 novembre 2020. Legge regionale 27 luglio 2007, n. 18 "Musei di storia della medicina nella Regione del Veneto".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente della Giunta regionale o suo delegato a partecipare all’Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 27 novembre 2020, con all’ordine del giorno il parere sul bilancio preventivo 2021 della Fondazione.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La partecipazione regionale alla Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova è disciplinata dalla L.R. 27 luglio 2007, n. 18 “Musei di Storia della Medicina nella Regione del Veneto”.

Alla Fondazione, costituita nel 2008 da Regione del Veneto, Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova, Comune di Padova, Azienda ospedaliera e ULSS 16 di Padova (oggi AULSS 6 Euganea), fa capo il Museo, conosciuto con l’acronimo MUSME. La sua missione è raccogliere, custodire, gestire e valorizzare le testimonianze della cultura medica che, nel corso dei secoli, si è sviluppata attraverso la ricerca, l’insegnamento e l’assistenza, nonché promuovere la cultura della salute e della ricerca medica.

L’art. 6 dello Statuto della Fondazione prevede, tra le altre cose, che l’Assemblea di partecipazione sia composta dai fondatori e dai sostenitori e che esprima parere consultivo sui bilanci, oltre che sull’attività e sui progetti della Fondazione e che formuli proposte per la programmazione delle attività.

Con nota del 16.11.2020 prot. n. 120, acquisita al protocollo regionale in data 18.11.2020 al n. 492031, la Fondazione ha convocato la propria Assemblea, inviando il documento relativo al bilancio preventivo dell’esercizio 2021 al fine di acquisire il parere ai sensi dell’art. 6 dello Statuto.

Alla citata assemblea, che si terrà in videoconferenza il 27 novembre 2020 alle ore 11, parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. comunicazioni del Presidente sulla situazione del Museo;
  2. bilancio preventivo 2021: parere consultivo ai sensi dell’articolo 6 dello Statuto;
  3. varie ed eventuali.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea della Fondazione, in relazione ai punti 1 e 3 all’ordine del giorno si propone di prendere atto di quanto verrà comunicato dal Presidente della Fondazione medesima sulla situazione del Museo.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha colpito duramente le attività del Museo, interrompendo il flusso di visitatori, l’organizzazione di eventi e iniziative, l’ospitalità di convegni, e mettendo a forte rischio la sopravvivenza stessa di un’eccellenza veneta e di un esemplare modello di collaborazione tra pubblico e privato in ambito culturale. Proprio per fronteggiare tali difficoltà con DGR n. 1057 del 28.07.2020 la Giunta regionale ha assegnato alla Fondazione per l’anno 2020 un contributo per spese di gestione, funzionamento pari a Euro 50.000,00.

Nella probabile prospettiva di non poter riprendere le attività a pieno regime nemmeno nel 2021, la Fondazione ha anticipato alla Regione, con propria nota prot. n. 115 del 26.10.2020, acquisita al protocollo regionale in data 30.10.2020 al n. 462701, la necessità di un sostegno adeguato a fronteggiare tali difficoltà anche per il 2021, in modo da consentirne la continuità funzionale fino al ripristino delle condizioni di normalità e al pieno recupero della sua comprovata efficienza di gestione.

Nel documento di Bilancio preventivo dell’esercizio 2021 della Fondazione, secondo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, inviato in allegato alla convocazione dell’Assemblea, il contributo annuale proposto a carico della Regione di conseguenza ammonta pertanto a Euro 50.000,00.

Il Conto economico alla data del 31.12.2021risulta così composto:

Valore della produzione, alla voce altri ricavi e proventi: contributi c/esercizio, riporta i contributi proposti a carico dei tre soci Fondatori. Nel dettaglio:

  • Regione del Veneto: Euro 50.000,00
  • Provincia di Padova: Euro 50.000,00
  • Comune di Padova: Euro 20.000,00
  • Totale valore della produzione Euro 120.000,00

    Costi della produzione risultano così suddivisi:

  • costi per servizi: allestimento area museale, valorizzazione museale, attività promozionali: Euro 107.000,00
  • costi per servizi: assicurazioni varie: Euro 500,00
  • altri costi per servizi: incarichi, gestione contabilità, postali e telefono: Euro 10.000,00
  • oneri diversi di gestione: cancelleria, stampanti e spese impreviste Euro 2.500,00
  • Totale costi della produzione Euro 120.000,00.

    La differenza tra valore e costi della produzione è zero.

    I proventi e gli oneri finanziari risultano zero.

    Pur condividendo la necessità di sostenere il MUSME in questa fase di emergenza, si rileva che il Bilancio di previsione 2021-2023 della Regione del Veneto non è stato ancora approvato con legge regionale e pertanto non vi è al momento certezza riguardo all’entità del contributo assegnabile. In relazione al secondo punto all’ordine del giorno si propone, di conseguenza, che al rappresentante della Regione sia dato mandato di far presente che il contributo della Regione del Veneto per l’anno 2021 potrà essere quantificato solo a seguito dell’approvazione della Legge regionale di Bilancio di previsione 2021-2023 e che la Regione non assume alcun impegno allo stanziamento indicato nel documento di bilancio preventivo dell'esercizio 2020-2021 della Fondazione. Nel caso questo risultasse inferiore alla quota prevista, non può configurarsi a carico della Regione del Veneto alcuna responsabilità e la Fondazione dovrà adottare i correttivi di gestione necessari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge Regionale n. 18 del 27.7.2007;

Visto lo Statuto della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova conservato agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

Vista la nota di convocazione dell’Assemblea della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 16.11.2020 prot. n. 120, acquisita al protocollo regionale il 18.11.2020 al n. 492031 e conservata agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

Visto il documento relativo al Bilancio preventivo dell’esercizio 2021 inviato con la nota di convocazione citata e conservato agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

Visto l’art. 2 co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012 e successive modifiche e integrazioni

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova, che si terrà il giorno 27 novembre 2020 alle ore 11,00, in modalità videoconferenza, con il seguente ordine del giorno:

1) comunicazioni del Presidente sulla situazione del Museo;

2) bilancio preventivo 2021: parere consultivo ai sensi dell’articolo 6 dello Statuto;

3) varie ed eventuali;

  1. di prendere atto che all’Assemblea della Fondazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato;
  1. per i punti primo e terzo all’ordine del giorno, di dare mandato al rappresentante della Regione del Veneto di prendere atto delle comunicazioni del Presidente in merito;
  1. per il secondo punto all’ordine del giorno, di dare mandato al rappresentante della Regione del Veneto di prendere atto del documento relativo al Bilancio preventivo dell’esercizio 2021 della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova, di far presente che il contributo della Regione del Veneto per l’anno 2021 potrà essere quantificato solo a seguito dell’approvazione della Legge regionale relativa al Bilancio di previsione 2021-2023 e che la Regione non assume alcun impegno allo stanziamento indicato nel documento di bilancio preventivo dell'esercizio 2020-2021 della Fondazione. Nel caso questo risultasse inferiore alla quota prevista, non può configurarsi a carico della Regione del Veneto alcuna responsabilità e la Fondazione dovrà adottare i correttivi di gestione necessari;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro