Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 143 del 22 settembre 2020


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1328 del 08 settembre 2020

Approvazione schema di convenzione tra la Regione del Veneto, l'Università degli Studi di Padova e l'Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana per la realizzazione ed il funzionamento del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia LM-41 presso le sedi dell'Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana dall'anno accademico 2020/2021 e per le repliche del 4°, 5° e 6° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia LM-41, a decorrere dall'A.A. 2020/2021 - (L.R. 14 aprile 2020, n. 10).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’approvazione del testo della convenzione tra la Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova e l’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana  riguardante la disciplina dei rapporti per la realizzazione ed il funzionamento presso le strutture messe a disposizione dall’Azienda Ulss, a decorrere dall’anno accademico 2020/2021, sia di un autonomo Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sia della continuazione, ad esaurimento, della replica degli insegnamenti attualmente già impartiti a Padova e destinati agli studenti del 4°- 5 e 6° anno del suddetto Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova e l’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana, convengono sull’esigenza di garantire la funzione di alta formazione propria dell’Università nonché di salvaguardare l’offerta formativa in ambito sanitario al fine di garantire la preparazione e l’abilitazione all’esercizio professionale dei futuri professionisti per il servizio sanitario regionale.

Tra l’Università degli Studi di Padova e l’ULSS di Treviso fin dal 19 maggio 1992 sono stati stipulati atti convenzionali relativi all’apporto assistenziale dell’Università al servizio sanitario regionale ed in data 13 aprile 2017, rep. 887/17, prot. n. 148660, l’Università e Azienda hanno rinnovato la convenzione quadro 28 novembre 2006 per lo svolgimento presso l’Azienda di stage e tirocini a favore di studenti e laureati dell’Ateneo.

L’Università di Padova, a decorrere dall’anno accademico 2006/2007, ha attivato a Treviso alcune attività formative del Corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (ora Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia LM-41), avente sede a Padova, quali repliche di insegnamenti integrati attualmente già impartiti a Padova e destinati agli studenti del 4°- 5 e 6° anno del suddetto corso, a seguito della sottoscrizione di apposita convenzione, stipulata in data 2 luglio 2007.

Per lo svolgimento di tali attività formative replicate, fino all’anno accademico 2019/2020 è stata annualmente sottoscritta con l’Azienda ULSS di Treviso (ora Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana), apposita convenzione per regolare i rapporti tra le parti e definirne i rispettivi impegni ai fini della realizzazione e svolgimento delle attività formative presso i locali messi a disposizione dall’Azienda stessa.

Con legge regionale 14 aprile 2020, n. 10, per incrementare il numero dei posti per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, la Giunta regionale è autorizzata a stipulare una convenzione di durata quindicennale con l’Università degli Studi di Padova e l’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana per sostenere l’attivazione, da parte dell’Università medesima, a decorrere dall’anno accademico 2020/2021, del corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia presso le strutture messe a disposizione dall’Azienda Ulss n. 2 a Treviso, con assunzione da parte della Regione degli oneri relativi alla chiamata dei docenti di ruolo nonché dei docenti a contratto.

La sopra citata legge regionale del Veneto è stata impugnata per incostituzionalità dal Consiglio dei Ministri, tuttavia, nelle more del giudizio di costituzionalità, il quale non produce di per sé effetti sospensivi per quanto concerne l’applicabilità delle norme impugnate, la Regione e l’Università ritengono comunque opportuno avviare - a decorrere dall’anno accademico 2020/2021 - il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia presso l’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana al fine di istituire un polo di alta formazione medica, la cui attivazione è già stata autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca con decreto n.  243 del 30/6/2020, coerentemente con il soddisfacimento del relativo fabbisogno formativo espresso dalla Regione e formalizzato con Accordo adottato tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano recante “Determinazione del fabbisogno per l’anno accademico 2020/2021 dei laureati magistrali a ciclo unico, dei laureati delle professioni sanitarie, e dei laureati magistrali delle professioni sanitarie, a norma dell’articolo 6 ter del decreto legislativo 30 dicembre 199, n. 502, e successive modificazioni”, Rep. Atti n. 83/CSR del 18 giugno 2020.

Pertanto, l’Università, con decreto Rettorale n. 274362 del 29 giugno 2020, ratificato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione, ha stabilito che gli oneri di copertura per la docenza di ruolo e a contratto per l’attivazione del nuovo Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - sede di Treviso - saranno garantiti dall’Ateneo stesso nel quadro delle disponibilità ordinarie di docenza dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.

L’Università si impegna inoltre ad erogare per l’a.a. 2020/2021 presso la sede di Treviso, in continuità con gli anni precedenti, le attività formative comprensive delle connesse attività pratiche strettamente funzionali allo svolgimento delle attività didattiche che si configurano come repliche di insegnamenti integrati già impartiti presso la sede didattica di Padova e che sono destinate agli studenti del quarto, del quinto e del sesto anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Negli anni accademici seguenti all’a.a. 2020/2021 verranno progressivamente attivati – qualora vi siano i presupposti in base alla normativa sulla programmazione didattica dei corsi di studio - gli anni  successivi al primo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - sede di Treviso, fino all’attivazione del sesto anno nell’anno accademico 2025/2026 con conseguente progressiva cessazione della replica delle attività formative relative al del 4°, 5° e 6° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - sede di Padova.

L’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana si impegna a mettere a disposizione, per tutta la durata della convenzione, locali, laboratori completi di attrezzature, strumentazioni, arredi, strumenti informatici, biblioteca (accesso alle riviste scientifiche in cartaceo e on line) adeguati allo svolgimento delle attività formative e di ricerca, nonché a fornire i servizi generali ad esse funzionali. Inoltre, rendiconta annualmente alla Regione del Veneto i costi di esercizio sostenuti in relazione agli impegni derivanti dalla presente convenzione.

La Regione del Veneto, attraverso l’Area Sanità e Sociale, provvede all’esercizio delle attività di vigilanza nonché del corretto adempimento, applicazione ed esecuzione della presente convenzione nell’ambito della programmazione socio sanitaria regionale di competenza e per le finalità di cui alla legge regionale 14.4.2020, n. 10.

Tutto ciò premesso, con il presente atto si propone per l’approvazione dello schema di “Convenzione tra la Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova e l’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana per la realizzazione ed il funzionamento del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia LM-41 – sede di Treviso dall’anno accademico 2020/2021 e per le repliche del 4°,5° e 6° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia LM-41 – sede di Padova” riportato all’ALLEGATO A il quale forma parte integrante del presente provvedimento, suscettibile di modificazioni ed integrazioni non aventi carattere sostanziale. La sottoscrizione in forma digitale della convenzione viene demandata al Presidente della Giunta regionale o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 recante “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto”;

VISTO il d.lgs n. 502/92 s.m.i. ad oggetto “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”;

VISTA la L.R. 14 aprile 2020, n. 10 ad oggetto: “Attivazione da parte dell’Università degli studi di Padova del corso di laurea in medicina e chirurgia presso l’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana. Disposizioni in materia di finanziamento da parte della Regione del Veneto e ulteriori disposizioni”;

VISTA la L.R. n. 1 del 7 gennaio 2011;

VISTO il D.lgs n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.

delibera

  1. di approvare le premesse parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di “Convenzione tra la Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova e l’Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana per la realizzazione ed il funzionamento del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia LM-41 – sede di Treviso dall’anno accademico 2020/2021 e per le repliche del 4°, 5° e 6° anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia LM-41 – sede di Padova”, riportato all’ALLEGATO A il quale forma parte integrante del presente atto, suscettibile di modificazioni ed integrazioni non aventi carattere sostanziale;
  3. di demandare la sottoscrizione in forma digitale della convenzione di cui al punto 2. al Presidente della Giunta regionale o suo delegato;
  4. di incaricare il direttore della Direzione Risorse Strumentali S.S.R. dell’esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1328_20_AllegatoA_428149.pdf

Torna indietro