Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 138 del 11 settembre 2020


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1316 del 08 settembre 2020

Attivazione di iniziative in attuazione al Piano Turistico Annuale (PTA) 2020 di cui alla DGR. 14 aprile 2020 n. 471. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la realizzazione di iniziative per l’attuazione delle azioni “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale” - Asse Tematico 3 “Turismo digitale” e “Editoria e immagine coordinata I.A.T” – Asse Tematico 4 “Accoglienza e capitale umano”, previste dal Piano Turistico Annuale (PTA) 2020 approvato con DGR n. 471/2020. Le attività di supporto tecnico e organizzativo per la realizzazione delle iniziative sono affidate a Veneto Innovazione Spa. Spesa prevista Euro 150.000.00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

La legge in parola individua gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale e con le rinnovate strumentazioni di intervento pubblico.

L’articolo 6 della predetta legge regionale stabilisce infatti che la Regione adotti il programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

Il Programma regionale per il Turismo 2018 – 2020, denominato “Piano Strategico del Turismo del Veneto”, approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 19 del 29/01/2019, individua sei Assi tematici:

Asse 1 Prodotti Turistici

Asse 2 Infrastrutture

Asse 3 Turismo digitale

Asse 4 Accoglienza e capitale umano

Asse 5 Promozione e comunicazione

Asse 6 Governance partecipata

La Giunta regionale con deliberazione n. 471 del 14 aprile 2020 – che ha integrato il Piano Turistico Annuale (P.T.A.) per l’anno 2020 approvato con DGR n. 124/2020 - ha individuato ulteriori azioni in attuazione del citato Programma Regionale del Turismo (Piano Strategico del Turismo della Regione Veneto), orientate a completare e sviluppare ulteriormente le scelte di carattere strategico approvate ed avviate con il PTA 2019.

Con il presente provvedimento, si propone di dare attuazione ad alcune delle azioni di lancio ad alto valore strategico avviate nel 2019 e, nello specifico, all’azione “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale” - Asse Tematico 3 “Turismo digitale” e all’azione “Editoria e immagine coordinata I.A.T.” – Asse Tematico 4 “Accoglienza e capitale umano”.

Per quanto concerne il “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale”, va ricordato che la Regione del Veneto si è dotata – in esito a una gara europea – di un Destination Management System, Deskline 4.0, ovvero di un software per la gestione integrata delle funzioni tipiche delle destinazioni turistiche, dall’informazione all’accoglienza, dalla promozione alla commercializzazione dell’offerta.  Nel corso del 2019 sono proseguite le iniziative per favorire il più ampio utilizzo del DMS regionale da parte dei soggetti del sistema turistico veneto anche attraverso attività di promozione della piattaforma e valorizzazione delle buone pratiche poste in essere da quelle destinazioni che utilizzano tutti i moduli di Deskline 4.0. Nel 2020 si proseguirà con l’implementazione della diffusione del DMS - attualmente utilizzato dal personale degli 83 uffici turistici del Veneto, di diversi club di prodotto e di alcune destinazioni turistiche - cercando di favorire l’impiego non solo delle funzionalità collegate agli eventi, ai punti di interesse e alle brochure on line, ma sempre più anche l’utilizzo delle funzionalità di booking e dynamic packaging. In tal senso si intende anche rendere “open” molti dei dati presenti nel DMS regionale per consentire iniziative di co-marketing con altri strumenti digitali presenti sul mercato e per favorire l’avvio di sperimentazioni di un Ecosistema Digitale Veneto di cui il DMS costituisce il vero hub per l’implementazione dei dati relativi all’offerta turistica regionale. L’azione è collegata anche alle attività di interoperabilità con il sistema nazionale per l’implementazione sul portale www.italia.it - oltre che su www.veneto.eu - dei principali eventi di valenza turistica.

Relativamente al progetto “Editoria ed immagine coordinata uffici I.A.T.” sarà data continuità a quanto intrapreso dalla Regione del Veneto negli scorsi anni a favore della rete degli uffici turistici. Tale progetto è complementare anche ad altre azioni dell’Asse tematico “Accoglienza e capitale umano”, quali “Le Porte dell’Accoglienza” e la “Carta dell’Accoglienza”.  Si ricorda infatti che, con proprie deliberazioni n. 2770/2014, n. 1659/2015, n. 651/2017, n. 1045/2018 e n. 1505/2019, la Giunta regionale ha definito le linee di indirizzo, attuato la programmazione e il coordinamento delle attività di informazione e accoglienza turistica di cui all’articolo 15 della legge regionale n. 11/2013 attraverso le seguenti azioni:

  • individuazione e sviluppo di una linea editoriale di immagine coordinata sulla base di un’unica “gabbia grafica” in continuità con quella già adottata per il progetto del cicloturismo Veneto;
  •  individuazione di alcune tipologie di materiali da considerarsi di interesse trasversale per tutti i territori e come tali potenzialmente declinabili da ciascun territorio/destinazione del Veneto;
  •  realizzazione e stampa di dépliant e mappe di accoglienza di territorio/destinazione per una parte dei soggetti firmatari di accordi di collaborazione ai sensi delle DDGR n. 2287/2013 e n. 472/2020.  

Si rende ora necessario provvedere alla realizzazione dei citati materiali per le località, sede di IAT, che non ne hanno ancora beneficiato, declinandoli anche nelle altre lingue richieste dagli ospiti delle destinazioni o ristampando quelli in corso di esaurimento, al fine di rispondere ai fabbisogni della rete degli uffici IAT del Veneto. I materiali realizzati potranno concorrere anche ad alimentare la rete di informazione e accoglienza diffusa (info-point).

Sulla base della spesa storica, per la realizzazione delle predette iniziative la Direzione Turismo ha quantificato la spesa massima complessiva in Euro 150.000,00, articolata come segue: 

  • Euro 100.000,00 per il potenziamento e diffusione del DMS regionale;
  • Euro 50.000,00 per il progetto “Editoria ed immagine coordinata Uffici I.A.T”.

La realizzazione operativa di tali iniziative presuppone una serie di competenze e professionalità non tutte rinvenibili all’interno delle strutture regionali. Pertanto, per dare attuazione alle citate azioni previste dal P.T.A. 2020, che richiedono un efficace coinvolgimento attivo ed il coordinamento degli attori della filiera turistica regionale, nonché il possesso di specifiche competenze nell’ambito dell’innovazione digitale e della promozione, si si propone di avvalersi del supporto tecnico ed organizzativo della società Veneto Innovazione Spa.

La Direzione Turismo, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione Spa possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere a tale compito.

Si rammenta che Veneto Innovazione Spa ha precedentemente collaborato nella gestione tecnica ed organizzativa del percorso partecipativo che ha portato all’elaborazione del Programma regionale del Turismo (PSTV) in base alla DGR n. 1928/2017 e per l’avvio ed evoluzione del Progetto Regio.IAT 3.0 – Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica in rete attraverso la piattaforma di Destination Management System (DMS), come previsto dalle DGR. n. 651/2017 e n. 1045/2018.

Rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione Spa e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione Spa in quanto, dal 31 ottobre 2019, la Società è iscritta  nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house; secondo gli adempimenti art. 192 del D.lgs n. 50/2016 e come tale opera in affidamento diretto del socio.

Si precisa che Veneto Innovazione Spa è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione Spa è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2 della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, si precisa che, per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione Spa non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita e dal confronto effettuato dalla Direzione Turismo sul prospetto delle tariffe e sui costi generali standard di Veneto Innovazione Spa per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività ed i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Con il presente provvedimento si propone quindi di affidare a Veneto Innovazione Spa l’attivita’ di supporto tecnico e organizzativo per la realizzazione di iniziative per l’attuazione delle azioni “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale” - Asse Tematico 3 “Turismo digitale” e   “Editoria e immagine coordinata I.A.T” – Asse Tematico 4 “Accoglienza e capitale umano”, in attuazione del Piano Turistico Annuale (PTA) 2020 di cui alla DGR n. 471/2020 per l’importo complessivo di Euro 150.000,00.

Si propone altresì di approvare lo schema di Convenzione per la disciplina dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa per lo svolgimento delle attività affidate, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

La società Veneto Innovazione Spa assicurerà l’espletamento operativo delle attività affidate, mentre il coordinamento delle iniziative rimarrà di competenza della Direzione Turismo.

In ordine all’aspetto finanziario, si determina in Euro 150.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a valere sul cap. 102078 “Attività regionali di informazione e accoglienza turistica” (art. 15, L.R. 14/06/2013, n. 11) del bilancio di previsione 2020-2022, che presentano la necessaria disponibilità.

Si propone, infine, di demandare al Direttore della Direzione Turismo la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti fra la Regione e Veneto Innovazione Spa di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA la deliberazione del Consiglio Regionale 29 gennaio 2019 n. 19;

VISTA la DGR n. 471 del 14 aprile 2020;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ed in particolare gli articoli 5 e 192;

VISTA la delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 e le successive integrazioni;

VISTA la legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 “Costituzione di una società a partecipazione regionale per lo sviluppo dell’innovazione e collaborazione con il CNR per studi e ricerche in materia di interesse regionale” così come modificata dalla legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019 n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1146 dell’11 agosto 2020, ha espresso, in relazione al presente provvedimento, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di considerare  le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di dare attuazione al Piano Turistico Annuale (PTA) 2020 di cui alla DGR n. 471 del 14 aprile 2020, approvando la realizzazione di iniziative relative alle seguenti azioni 
  • “Potenziamento diffusione e utilizzo DMS regionale” dell’Asse tematico 3 “Turismo digitale”;
  • “Editoria e immagine coordinata I.A.T.” dell’’Asse tematico 4 “Accoglienza e capitale umano”;
  1. di affidare alla società in house Veneto Innovazione Spa, ai sensi dell’articolo 192 del D.Lgs n. 50/2016,  l’attività di supporto tecnico ed organizzativo per la realizzazione delle iniziative di cui al punto 2 per un importo complessivo di Euro 150.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi);
  2. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 3, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione Spa, di cui all’Allegato A, demandando al Direttore della Direzione Turismo la sottoscrizione della stessa ed autorizzandolo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  3. di determinare in Euro 150.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a valere sul cap. 102078 “Attività regionali di informazione e accoglienza turistica” (art. 15, L.R. 14/06/2013, n. 11) del bilancio di previsione 2020-2022;
  4. di dare atto che la Direzione Turismo a cui è assegnato il capitolo di cui al precedente punto ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al D. Lgs n. 50 del 18 aprile 2016;
  6. di dare atto che si demanda a Veneto Innovazione Spa l’acquisizione di servizi e forniture necessari alla realizzazione delle attività previste secondo le procedure di legge, nel rispetto comunque del budget di cui al punto 3;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  10. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1316_20_AllegatoA_427989.pdf

Torna indietro