Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 93 del 23 giugno 2020


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 741 del 09 giugno 2020

Approvazione dello schema di Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e le Amministrazioni provinciali del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia per la definizione e realizzazione del progetto denominato "RetEventi Cultura Veneto 2020". Esercizio finanziario 2020. Legge regionale 22 febbraio 1999 n. 7, art. 51.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Accordo di Programma per la definizione e la realizzazione con la regia ed il sostegno regionale, in collaborazione con le Province del Veneto e con la Città Metropolitana di Venezia, del progetto “RetEventi Cultura Veneto 2020”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Giunta regionale è stata autorizzata, ai sensi dell’art. 51 della Legge regionale 22 febbraio 1999 n. 7, a promuovere Accordi di programma, prioritariamente con gli enti locali, per la realizzazione di manifestazioni e iniziative culturali.

La Regione del Veneto, attraverso l’utilizzo dello strumento della concertazione con soggetti pubblici e privati, intende consolidare la rete del sistema veneto della cultura immateriale e dei beni culturali, al fine di un’organica valorizzazione e promozione delle attività culturali e di spettacolo dal vivo e riprodotto. Tale modalità di intervento rappresenta un importante strumento per il coordinamento e lo sviluppo degli investimenti nel settore culturale sul territorio, un’operazione capace di organizzare e rendere più efficienti ruoli, competenze, risorse e localizzazioni di intervento.

A partire dal 2010, a seguito delle azioni sviluppate negli anni precedenti, la Giunta regionale ha avviato un progetto a regia regionale che ha dato origine ad un network denominato “RetEventi Cultura Veneto”, concordato con le sette Amministrazioni provinciali. L’iniziativa si configura come un progetto territoriale condiviso che, con il coinvolgimento delle istituzioni locali, propone eventi culturali e di spettacolo in una pluralità di rassegne proposte da soggetti pubblici e privati.

“RetEventi Cultura Veneto” ha come obiettivo, in un contesto caratterizzato da una grande vivacità di iniziative, quello di considerare l’offerta culturale come risorsa strategica capace di indirizzare e governare i processi di trasformazione in atto nel nostro territorio, riqualificando il ruolo della cultura come fattore che contribuisce a stimolare la diffusione delle idee e della creatività. Le contrazioni delle risorse che si sono rese necessarie nei bilanci regionali relative allo spettacolo e alle attività culturali hanno indotto ad ipotizzare nuove strategie di promozione culturale, in cui i diversi attori, enti pubblici e operatori, condividono dei percorsi finalizzati ad ottimizzare le risorse sia economiche che umane.

La Regione del Veneto intende pertanto continuare ad utilizzare lo strumento dell’Accordo con gli enti territoriali, consapevole che la condivisione delle attività culturali e di spettacolo si è rivelata il sistema più proficuo per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale, in una logica di rete e di sistema.

Forte pertanto dei risultati raggiunti in questi anni e consapevole del volano culturale, ma anche economico e turistico che il progetto “RetEventi Cultura Veneto” ha saputo creare, anche per il 2020 la Regione intende consolidare il proprio ruolo di governo del territorio, mediante la definizione di un Accordo di programma con le Amministrazioni provinciali e con la Città Metropolitana di Venezia in una logica di condivisione delle progettualità, continuando il percorso intrapreso congiuntamente, facendo rete, per la diffusione di un’offerta culturale di qualità.

L’intervento rientra inoltre tra le attività di cui all’obiettivo gestionale, per il triennio 2020-2022, 05.02.03 “Promuovere e sostenere il settore dello spettacolo e le attività culturali e identitarie” approvato con Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 11 del 19.12.2019, che prevede la realizzazione di progetti messi a punto in collaborazione con soggetti di comprovata esperienza, affidabilità e capacità organizzativa, in grado di portare a compimento iniziative culturali e di spettacolo che presentano un impatto particolarmente significativo in termini di sviluppo e crescita culturale del territorio.

Ciascuna Amministrazione provinciale e la Città metropolitana di Venezia hanno formalmente trasmesso alla Regione del Veneto i programmi delle attività previste all’interno del progetto per l’anno in corso.

La Provincia di Belluno conferma anche per il 2020 la volontà di dar corso al progetto RetEventi, con lo scopo di attivare un efficace strumento volto a creare sinergie tra la Regione del Veneto, le altre Province e la Città Metropolitana di Venezia e i soggetti che organizzano eventi culturali nel territorio, garantendo una maggiore condivisione degli obiettivi, della programmazione e delle risorse e una maggiore qualità delle proposte. La redazione del progetto tiene conto della specificità della realtà territoriale bellunese, valorizzando i diversi ambiti in cui si articola lo spettacolo dal vivo. Molto nutrito risulta il cartellone teatrale, che si arricchisce della stagione del Teatro d'Arte “Belluno Miraggi”, nonché quello musicale, che, oltre a prevedere rassegne corali e bandistiche, inserisce in cartellone il Festival della Fisarmonica Dolomiti 2020 a Cencenighe, San Vito di Cadore e Feltre, e la rassegna Armonie, che si svolge nei più suggestivi luoghi della montagna. Nel programma generale del territorio vengono calendarizzati inoltre una mostra, un premio letterario dedicato a racconti inediti, una rassegna di incontri dedicati a Dino Buzzati, nonché una rassegna dedicata alla rosa, declinata sul tema dell'arte, della botanica, della storia, dell’antropologia, senza trascurare gli appuntamenti per gli appassionati di cicloturismo e di gastronomia al profumo di rose. Non mancheranno altresì progetti ed iniziative, da inserire nel cartellone degli eventi, concentrate nel periodo autunnale e soprattutto natalizio.

La Provincia di Padova per l’edizione 2020 intende declinare la propria progettualità nel titolo “Cultura sostenibile”, in linea con la strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Veneto. Nello specifico l'Amministrazione provinciale interpreta il concetto di sviluppo sostenibile come opportunità per la definizione di modelli educativi e culturali più inclusivi, per un rinnovamento del sistema cultura in un'ottica di orientamento alla sostenibilità. Si intende privilegiare e sostenere proposte culturali in grado di esprimere una logica di rete e di sistema con rilevanza sovra comunale debitamente formalizzata. Anche per questa edizione, visti i positivi riscontri ottenuti nella precedente, saranno coinvolte le categorie economiche per individuare strategie di promozione culturale in una logica di condivisione delle progettualità che valuti l’offerta come risorsa strategica del territorio. A loro sarà chiesta in particolar modo la disponibilità a promuovere l’iniziativa in oggetto sia attraverso la diffusione del materiale cartaceo nelle loro sedi che tramite canali web. Il progetto assicura un’offerta culturale estesa in maniera capillare sull’intero territorio provinciale, mediante la razionalizzazione delle risorse e l’ottimizzazione delle proposte.

La Provincia di Rovigo per l’edizione 2020 di RetEventi Cultura Veneto intende mantenere la struttura portante delle sue rassegne di eccellenza, con un cartellone contraddistinto da eventi proposti direttamente dalla Provincia e da rassegne partecipate o sostenute a vario titolo, purché di rilievo provinciale per la qualità delle proposte e per l’interesse del pubblico. La pluralità di eventi culturali proposti risponde all’obiettivo di costruire un’offerta organica e di qualità, accessibile per una significativa partecipazione dei cittadini ed anche delle presenze turistiche interessati a scoprire luoghi di valore storico, architettonico e paesaggistico del territorio polesano. Numerose sono le rassegne proposte direttamente dall’Amministrazione provinciale, con il coinvolgimento di Comuni, Sistema Bibliotecario Provinciale, scuole: sono in calendario iniziative volte alla promozione della lettura quali “Polesine incontri con l’autore 2020”, con la presenza di autori di fama nazionale, e “Libri infiniti”, per avvicinare le giovani generazioni al mondo della lettura e della letteratura per farne adulti consapevoli, con la previsione di oltre 100 appuntamenti tra laboratori, letture ed incontri. “Polesine segreto” intende valorizzare le tradizioni popolari e la storia del territorio, coinvolgendo quella parte di pubblico che poco si sente attratto dai tradizionali appuntamenti culturali, perché lontani dalla propria storia. L'iniziativa intende mettere in scena alcuni appuntamenti teatrali riscoprendo vecchie leggende del luogo, con attori in costume che accompagnano contestualmente lo spettatore alla scoperta delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche del territorio. “BanDOERA”, giunta alla seconda edizione, è un’iniziativa dedicata invece agli artisti emergenti mirata a sostenere la filiera musicale giovanile, tra i 14 e i 35 anni, nello straordinario scenario architettonico di Villa Badoer, in una contaminazione tra arte classica ed espressioni artistiche contemporanee. “Tra ville e giardini”, nella sua XXI edizione, rappresenta una rassegna anch’essa votata alla scoperta del ricco patrimonio culturale del territorio, quali le ville, i palazzi, le corti, con rappresentazioni di spettacoli di danza, musica classica, jazz e teatro di strada di alto valore artistico. La notte bianca delle biblioteche intende essere un evento a data unica, svolto in contemporanea in numerose biblioteche della provincia che garantiscono un’apertura straordinaria serale, occasione per far conoscere i servizi offerti dalle medesime e per ospitare al loro interno appuntamenti culturali, anche diversi dalle classiche attività riservate alle biblioteche. “Sorsi d'Autore Off” è un nuovo progetto, nato dal successo ottenuto nell'anno prevedente con “Sorsi d'Autore”, rassegna che da anni si svolge in alcune ville del Veneto proponendo incontri su temi socio-culturali che si sposano con la scoperta del luogo in cui vengono ospitati. Per il 2020, attraverso la nuova progettualità, si intende inserire due ulteriori appuntamenti esclusivi nell'ambientazione di Villa Badoer di Fratta Polesine, sia per riscoprire il complesso architettonico della Villa, che il borgo, ricco di siti storici di notevole importanza. Infine, attraverso “Teatro x casa”, si intende narrare la storia delle Ville Venete, raccontando gli stili di vita e ciò che è stata la cultura del tempo. In collaborazione con FITA è prevista la realizzazione di tre performance teatrali in cui vengono sviluppati tre temi, cibo, gioco e società.

Particolare attenzione viene riservata alla realizzazione di azioni volte alla diffusione ed informazione sui contenuti del progetto attraverso la piattaforma tecnologica messa a disposizione della Regione, conferenze e comunicati stampa, distribuzione di locandine, depliant, brochure, nonché alla promozione territoriale interprovinciale ed interregionale degli eventi, attraverso la distribuzione di materiale informativo nei comuni delle province limitrofe.

La Provincia di Treviso ha presentato la propria programmazione 2020 che, confermando la modalità informativa degli eventi in calendario tramite il supporto tecnologico messo a disposizione dalla Regione già dall'anno scorso, per l’attività promozionale intende servirsi della distribuzione, con la collaborazione delle Biblioteche del territorio, di locandine, cartoline e segnalibri, connotati con il codice QR Code per la connessione tramite smartphone, nonché con altre modalità alternative compreso l'utilizzo dei social. La promozione della Provincia si integra con quella prodotta dai singoli soggetti aderenti ed è unificata dal marchio ReteEventi per garantire l’orientamento nell’offerta e la fidelizzazione del pubblico. Il calendario del cartellone, che copre l’intero anno, prevede, tra gli altri, due eventi organizzati dalla Provincia, nello specifico la 2^ rassegna provinciale di Canti Tradizionali ed il concerto-evento dell'orchestra Sinfonica degli studenti del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.

Per quanto riguarda il sostegno alle manifestazioni, oltre all’attività di promozione del progetto, si concede l’utilizzo gratuito della stamperia dell’Ente per la predisposizione del materiale pubblicitario delle iniziative alle Associazioni e ai Comuni accreditati che dovessero fare richiesta. Inoltre gli organizzatori delle manifestazioni possono avvalersi del servizio di interprestito bibliotecario provinciale tramite vettore, per fare veicolare il loro materiale promozionale. Ulteriori risorse vengono destinate a sostenere le attività organizzate dal Gruppo folcloristico Trevigiano e altri eventi di particolare rilievo nell’ambito del cartellone.

Nel 2020 la Città Metropolitana di Venezia continua ad esercitare un ruolo attivo di promozione e coordinamento di manifestazioni e iniziative culturali di rete a carattere sovracomunale espressione di specifiche identità, vocazioni e istanze locali, nonché razionalizzando e bilanciando la diffusione della proposta culturale nel territorio, promuovendo e qualificando l'offerta culturale proposta dalle Associazioni in collaborazione con i Comuni, coniugando dinamicamente discipline e linguaggi espressivi diversi. Il tema del progetto per l'anno in corso, individuato in “Paesaggi culturali fra terra e mare” intende esplorare le possibili combinazioni della performance artistica con la suggestione sia del paesaggio naturale che del paesaggio antropico, mediante soluzioni collaudate e soprattutto proposte inedite e sperimentali per il pubblico.

I soggetti interessati presentano la loro proposta artistica ed economica, in base ad apposito avviso pubblico, da realizzare dal 1° giugno al 30 settembre dell’anno in corso. Il piano di comunicazione istituzionale è realizzato via web sull’Agenda degli eventi culturali del Servizio Cultura della Città Metropolitana di Venezia adeguatamente reimpostata secondo le direttive regionali per l’adozione e la gestione della piattaforma messa allo scopo a disposizione.

La Provincia di Verona intende predisporre per l'anno in corso un calendario di iniziative culturali rivolto al proprio territorio atto a valorizzare e sviluppare il teatro, le formazioni musicali giovanili, la letteratura veneta e veronese in particolare. Per sviluppare tale programmazione promuove una selezione di iniziative in linea con gli ambiti summenzionati, coinvolgendo i 98 comuni del veronese che sono invitati a presentare i loro progetti finalizzati alla realizzazione di eventi teatrali sul tema dell'ambiente, alla realizzazione di eventi musicali volti a favorire gli ensemble giovanili, le formazioni bandistiche e i cori, nonché all'organizzazione di eventi letterari presso le biblioteche comunali e presso alcuni spazi della Provincia di Verona dedicati alla presentazione di autori e/o libri sulla cultura veneta e veronese. L'Amministrazione provinciale intende mettere a disposizione, per talune iniziative, i luoghi più significativi del proprio patrimonio storico e artistico, con l'obiettivo di fornire una maggiore e più significativa visibilità ad eventi la cui importanza e rilievo rivestirebbero altrimenti una connotazione esclusivamente locale.

La Provincia di Vicenza intende costituire un cartellone unico di iniziative culturali, ottimizzando le risorse a disposizione e nell'ottica della collaborazione tra Comuni ed Associazioni culturali dell'intero territorio provinciale. Il tema scelto per la programmazione 2020 riguarda Giambattista Tiepolo, celebre pittore veneziano considerato l'ultimo grande artista del '700, del quale quest'anno ricorre il 250° anniversario della morte. Per celebrarne la ricorrenza si intende coinvolgere Ville e musei del territorio berico, che custodiscono numerosi affreschi realizzati dall'artista, attraverso eventi e visite guidate capaci di coinvolgere sia turisti che cittadini. Le compagnie teatrali vengono invitate in tal senso a proporre agli spettatori contenuti capaci di veicolare il percorso artistico del Tiepolo, dando risalto soprattutto alle opere presenti presso Villa Valmarana ai Nani, ma viene dato anche valore alla possibilità di ammirare gli affreschi conservati presso Villa Cordellina Lombardi. Si intende realizzare la programmazione prevista coinvolgendo, oltre le compagne teatrali, le associazioni culturali radicate nel territorio, promuovendo spettacoli teatrali  anche ambientati nell'epoca del Tiepolo, rievocazioni, offerte di spettacolo cinematografici dedicati al tema del '700, concerti di musica dell'epoca, nonché, come sopra descritto, visite guidate in Ville e musei custodi delle opere del pittore veneziano.

Ai fini della realizzazione del progetto denominato “RetEventi Cultura Veneto 2020” la Regione del Veneto intende procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con le Amministrazioni provinciali del Veneto e con la Città Metropolitana di Venezia finalizzato al sostegno di eventi culturali e di spettacolo, della loro promozione sui mezzi di comunicazione e delle strategie che comprendono l’utilizzo di ogni possibile mezzo di informazione. In particolare ogni Provincia e la Città Metropolitana di Venezia si impegnano a promuovere e qualificare l’offerta culturale, a coordinare le iniziative sul territorio al fine della razionalizzazione delle proposte, a creare rete e sinergie tra i vari soggetti che organizzano le attività, a valorizzare il patrimonio di interesse storico, architettonico e ambientale.

L’Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, per ciascuna Amministrazione Provinciale, dal Presidente o suo delegato e per la Città Metropolitana di Venezia dal Sindaco Metropolitano o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a complessivi Euro 140.000,00, suddivisi in Euro 20.000,00 per ciascuna Provincia e per la Città Metropolitana di Venezia, da imputare, nell’esercizio 2020, sul cap. 70226 “Azioni culturali nell’ambito di accordi di programma con gli enti locali – Trasferimenti correnti (art.51 L.R. 22/02/1999, n. 7)” del bilancio di previsione 2020-2022.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all’approvazione della Giunta regionale la realizzazione, in collaborazione con le Amministrazioni provinciali e con la Città Metropolitana di Venezia, del progetto “RetEventi Cultura Veneto 2020”, che sarà attuato in virtù della sottoscrizione di un Accordo di programma, secondo lo schema Allegato A al presente provvedimento che ne forma parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 15 della Legge n. 241/1990 e s.m.i.;

VISTO l’art. 51 della Legge regionale 22.02.1999, n. 7;

VISTA la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale 31.12.2012, n. 54 come modificato dalla Legge regionale 17.05.2016, n. 14;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale n. 44 del 25.11.2019 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale n. 45 del 25.11.2019 “Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale n. 46 del 25.11.2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la Legge regionale n. 13 del 30.04.2020 “Prima variazione generale al bilancio di previsione 2020-2022 della Regione del Veneto;

VISTA la DGR n. 1716 del 29.11.2019 che approva il Documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 10 del 16.12.2019 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2020–2022;

VISTA la DGR n. 30 del 21.01.2020 che approva le Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 11 del 19.12.2019 di approvazione degli obiettivi gestionali per il triennio 2020-2022;

VISTA la proposta presentata dalla Provincia di Belluno datata 11.03.2020, acquisita al protocollo regionale il 17.04.2020 al n. 159130;

VISTA la proposta presentata dalla Provincia di Padova il 06.03.2020, acquisita al protocollo regionale il 06.03.2020 al n. 108290;

VISTA la proposta presentata dalla Provincia di Rovigo il 17.03.2020, acquisita al protocollo regionale il 17.03.2020 al n. 123799;

VISTA la proposta presentata dalla Provincia di Treviso il 09.03.2020, acquisita al protocollo regionale il 09.03.2020 al n. 110856;

VISTA la proposta presentata dalla Città Metropolitana di Venezia il 01.04.2020, acquisita al protocollo regionale il 01.04.2020 al n. 141101;

VISTA la proposta presentata dalla Provincia di Verona datata 15.04.2020, acquisita al protocollo regionale il 20.04.2020 al n. 160265;

VISTA la proposta presentata dalla Provincia di Vicenza datata 21.04.2020, acquisita al protocollo regionale il 24.04.2020 al n. 166432;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare la realizzazione, in collaborazione con le Province del Veneto e con la Città Metropolitana di Venezia, del progetto “RetEventi Cultura Veneto 2020” che prevede una partecipazione finanziaria da parte della Regione pari a complessivi Euro 140.000,00, suddivisi in Euro 20.000,00 per ciascuna Provincia e per la Città Metropolitana di Venezia;
  1. di approvare lo schema di Accordo di programma, di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto, le Province del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia, che sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, per ciascuna Amministrazione Provinciale dal Presidente o suo delegato e per la Città Metropolitana di Venezia, dal Sindaco Metropolitano o suo delegato;
  1. di determinare in Euro 140.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 “Azioni culturali nell’ambito di accordi di programma con gli enti locali – Trasferimenti correnti” (Art. 51, L.R. 22/02/1999, n. 7) del bilancio di previsione 2020 – 2022 con imputazione all’esercizio 2020;
  1. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_741_20_AllegatoA_422349.pdf

Torna indietro