Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 78 del 26 maggio 2020


Materia: Veterinaria e zootecnia

Deliberazione della Giunta Regionale n. 588 del 12 maggio 2020

Progetto CCM - anno 2019: "Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la rete Città sane" - C.U.P. E49E19001050500001. Approvazione Schema di Convenzione tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo Schema di Convenzione tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per la realizzazione del Progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la rete Città saneCCM 2019 – C.U.P. E49E19001050500001. La presente delibera non comporta spesa per il bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con Legge n. 138 del 26 maggio 2004 si è prevista l’istituzione presso il Ministero della Salute del Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM), il quale opera in base a programmi annuali approvati con Decreto del Ministro della Salute, per il tramite di Convenzioni con vari Enti tra i quali anche le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano.

Ciò premesso, va ricordato che con Decreto Ministeriale del 2 agosto 2019, registrato dalla Corte dei Conti il 5 settembre 2019 (n. 1-2975), è stato adottato il Programma di attività del CCM per l’anno 2019, che prevede un distinzione in due ambiti operativi: l’Area Progettuale e l’Area delle Azioni Centrali.

In relazione all’Area Progettuale, gli Enti partner (Regioni e Provincie Autonome, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà) sono stati chiamati a presentare diverse proposte attuative sulla base delle priorità definite dal Comitato Strategico del CCM.

Ricordato quanto precede, il Comitato Scientifico del CCM, nella seduta del 24/09/2019, ha proceduto alla valutazione delle proposte progettuali presentate dai partner e, quindi, all’approvazione di una graduatoria dei Progetti ammessi al finanziamento, tra i quali rientra il Progetto presentato dalla Regione Emilia-Romagna dal titolo “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la rete Città sane” in relazione al quale, in data 12/11/2019, è stato stipulato tra il Ministero della Salute e la Regione Emilia-Romagna uno specifico Accordo di Collaborazione per la relativa realizzazione e per il quale è stato assegnato alla Regione Emilia-Romagna un finanziamento complessivo di euro 450.000,00 (quattrocentocinquantamila//00).

Dato atto che al Progetto in parola è stato attribuito dalla competente struttura ministeriale il Codice Unico Progetto (CUP): E49E19001050500001, va ricordato che nel Progetto stesso è previsto che le relative attività progettuali abbiano decorrenza dal 14 dicembre 2019 e termine il 14 dicembre 2021, salvo una sola eventuale proroga concessa dal Ministero della Salute.

Richiamato tutto quanto precede, va altresì precisato che il Piano esecutivo del Progetto CCM in parola prevede che, in coerenza con quanto disciplinato dall’Accordo di Collaborazione tra il Ministero della Salute e la Regione Emilia-Romagna, quest’ultima possa avvalersi, al fine di realizzare il Progetto, della collaborazione anche di soggetti giuridici inizialmente non previsti.

A questi ultimi, per il tramite della sottoscrizione di specifici Atti di Convenzione, devono essere le somme del finanziamento ministeriale messe a disposizione dei soggetti giuridici stessi e le attività che dai medesimi saranno svolte.

Sulla base di quanto richiamato nel precedente capoverso, va precisato che le Regioni coinvolte nel Progetto Esecutivo del Programma CCM 2019 in argomento risultano essere le seguenti:

Regione partner del Ministero della Salute: Regione Emilia-Romagna;

Regione coinvolta per il Nord Italia: Regione del Veneto;

Regione coinvolta per il Centro Italia: Regione Lazio;

Regione coinvolta per il Sud Italia: Regione Sardegna.

In considerazione, pertanto, del diretto coinvolgimento della Regione del Veneto, così come sopra evidenziato, risulta necessario, preliminarmente, individuare il soggetto attuatore per il Veneto delle attività previste nel predetto Progetto Esecutivo, provvedendo, nel contempo, all’approvazione di uno specifico Schema di Convenzione tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna e soggetto attuatore per il Veneto delle attività previste nel più volte citato Progetto Esecutivo di competenza dell’Amministrazione regionale veneta.

Valutato il merito delle azioni e delle attività previste nel Progetto Esecutivo in argomento che fanno capo alla Regione del Veneto, si ritiene opportuno individuare nell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il soggetto attuatore delle predette azioni e attività in considerazione delle competenze professionali e tecniche proprie dell’Istituto stesso, approvando, di conseguenza, idoneo schema di Convenzione tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie atto a disciplinare i rapporti tra i citati Enti in relazione all’attuazione delle attività contenute nel Progetto CCM 2019 “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la Rete Città sane”.

Il predetto schema di Convenzione viene accluso al presente provvedimento quale Allegato “A”, costituendone parte integrante e sostanziale.     

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTO l’articolo 2, comma 2, lett. f) della L.R. n. 54/2012;

VISTA la Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

RICHIAMATA la Legge 26 maggio 2004, n. 138;

RICHIAMATO il Decreto Ministeriale 02 agosto 2019;

delibera

  1. di affidare, per le motivazioni riportate in premessa, all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie l’incarico di soggetto attuatore delle azioni e attività previste in capo alla Regione del Veneto nell’ambito del  Progetto CCM 2019 “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la Rete Città sane”;
  2. di approvare lo schema di Convenzione tra Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie nei termini contenuti di cui all’Allegato “A”, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria dell’esecuzione del presente atto, provvedendo, in particolare, alla sottoscrizione della Convenzione di cui al precedente punto 2), da sottoscriversi unitamente alla Regione Emilia-Romagna e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;
  4. di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_588_20_AllegatoA_420369.pdf

Torna indietro