Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 53 del 21 aprile 2020


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 433 del 07 aprile 2020

Autorizzazione alla acquisizione di un abbonamento per la fornitura di banche date giuridiche on-line. Società Wolters Kluver Italia S.r.l.- CIG 8243769D60 L.R. 4 febbraio 1980, n.6.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta Regionale autorizza l’attivazione di un abbonamento triennale, con decorrenza  01.05.2020 e sino al 30.04.2023, per la fornitura delle banche dati on –line d’Italia, fornite dalla Società Wolters Kluver Italia S.r.l. e accessibili da tutte le postazioni informatiche della Giunta regionale, per l’aggiornamento tecnico e normativo del personale degli Uffici.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 di approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022,  prevede uno stanziamento di bilancio ammontante ad Euro 200.000,00 annui nel capitolo 005140 “Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni”, con il quale la Giunta Regionale provvede all’acquisto di volumi e altre pubblicazioni e alla sottoscrizione di abbonamenti a banche dati, quotidiani e periodici professionali anche on-line necessari per il puntuale aggiornamento tecnico e normativo degli Uffici delle proprie strutture.

La molteplicità delle materie di competenza, nonché la continua evoluzione della normativa regionale, nazionale e comunitaria comportano, infatti, per gli Uffici regionali una permanente necessità di informazione e aggiornamento al fine di garantire il corretto svolgimento dell’attività amministrativa. 

Negli anni precedenti si è dato risposta a questa necessità stabilendo l’utilizzo dei fondi stanziati nel capitolo 005140 “Spese per acquisto libri, riviste e altre pubblicazioni” in previsione di iniziative di informazione e aggiornamento secondo alcune  direttrici, tra le quali:

  1. Rendere disponibile una piattaforma documentale on-line di carattere economico-finanziario, specifica per la Pubblica Amministrazione, in modo che sia accessibile da tutto il personale regionale;
  2. Rendere disponibile un sistema di banche dati on-line di carattere giuridico-legislativo e fiscale, specifico per la Pubblica Amministrazione, in modo che sia accessibile da tutto il personale regionale;
  3. Assegnare, a ciascuna struttura regionale ne faccia richiesta, un budget da gestire autonomamente per necessità informative legate alle proprie esigenze particolari e alle materie di competenza;

Si ritiene che questa impostazione generale possa essere utilmente riproposta anche per l’anno 2020,  poiché garantisce la possibilità di aggiornamento e informazione sia su quelle materie che sono trasversali a tutte le strutture regionali, sia su quelle che sono peculiari per ogni singola struttura.

In particolare, si rende ora necessario attivare le procedure relative al secondo punto sopra indicato, che concerne l’acquisizione di un servizio di consultazione on-line di una  piattaforma documentale di carattere giuridico, legislativo e fiscale, specifica per la Pubblica Amministrazione e accessibile da tutto il personale regionale.

Con DGR. n. 1699 del 12.06.2007 la Giunta regionale ha autorizzato la stipula di un abbonamento con la Società Wolters Kluver Italia S.r.l. per l’accesso ad una piattaforma documentale che faceva riferimento alle tipologie di banche dati sopradescritte, denominata “Leggi d’Italia”, con decorrenza dal 1° maggio 2007 e sino al 31 dicembre 2010, abbonamento prorogato a suo tempo sino al 30 aprile 2011 con DGR. n.3345 del 20 dicembre 2010.

Durante tale periodo si era potuto accertare  un buon apprezzamento da parte degli utenti regionali del servizio fornito, caratterizzato da una consultazione di qualità, facilitata nell’utilizzo ed efficace.

Con tali premesse l’abbonamento alle banche dati on – line “Leggi d’Italia” è stato confermato con DGR. n. 805 del 14 giugno 2011 per un triennio, a  decorrere dal 1° maggio 2011 al 30 aprile 2014 e con DGR. n. 511 del 15 aprile 2014 è stato confermato anche per il successivo triennio, dal 1° maggio 2014 al 30 aprile 2017. Infine, con DGR. n. 458 del 6 aprile 2017 la Giunta regionale ha approvato la sottoscrizione di un abbonamento triennale, valido dal 1° maggio 2017 al 30 aprile 2020, per la consultazione  on -line da parte degli uffici regionali, centrali e periferici, delle banche dati “Leggi d’Italia” della Società Wolters Kluver Italia S.r.l.

Scade pertanto al 30 aprile 2020 il servizio attualmente disponibile, che riguarda una piattaforma documentale che si configura come prodotto unico nel suo genere per completezza, modalità di consultazione e strutturazione dei contenuti proposti, risultando essere strumento efficiente e indispensabile per l’aggiornamento tecnico e normativo del personale degli uffici regionali.

A tal fine si intende incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, competente in materia, alla predisposizione di tutti gli atti necessari ad acquisire gli strumenti utili a garantire la continuità  del servizio sin qui offerto.

In considerazione della particolarità di detto servizio, che si connota come infungibile per le caratteristiche di disponibilità (accessi contemporanei) ed esaustività (dati resi disponibili e materie trattate),

la Direzione Beni Attività Culturali e Sport ritiene possibile ricorrere all’art.63, comma 2, lett.b) n. 2 e n. 3 del D. lgs. n. 50/2016, sussistendo le condizioni indicate dalla norma, che consente l’affidamento diretto di forniture e servizi tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, quando essi possono essere forniti unicamente da un operatore economico, nei casi in cui lo scopo dell’appalto consiste nella creazione o nella acquisizione di un’opera d’arte o di una rappresentazione artistica unica, oppure in cui la concorrenza sia assente per motivi tecnici, o per la tutela di diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprietà intellettuale.

Si dà atto che i requisiti generali del fornitore, di cui all’art. 80 del D. lgs. n. 50/2016 verranno verificati in sede di procedura con trattativa diretta su MEPA e che non esistono convenzioni attive CONSIP relative alla fornitura in oggetto.

Si dà atto che l'affidamento disposto con il presente provvedimento è stato inserito nel Programma Biennale degli acquisti di Beni e servizi regionali per il biennio 2020-2021, approvato con DGR n. 300 del 10 marzo 20202, al numero CUI  S80007580279202000097;

Si dà atto altresì che la liquidazione della spesa avverrà previa presentazione di fattura da parte della Società in questione ad attivazione del servizio medesimo, secondo cadenza annuale.

In data 20 febbraio 2020 è pervenuta al protocollo regionale n. 80857, dalla Società Wolters e Kluver Italia S.r.l. una proposta economica di abbonamento triennale, a decorrere dal 1° maggio 2020 a valere sino al 30 aprile 2023, per un importo annuo pari a Euro 42.200,00 più I.V.A. al 4 %, per un totale annuo di Euro 43.888,00 I.V.A. inclusa e nel triennio di Euro 131.664,00 I.V.A. inclusa , al sistema banche dati “Leggi d’Italia” così strutturato:

Area legislativa, giurisprudenziale e dottrinale:

Leggi d’Italia – Codici – Prassi – Leggi regionali –Diritto comunitario –Repertorio di Giurisprudenza – Cassazione Civile – Cassazione Penale  - Corti di Merito – Corte Costituzionale – Consiglio di Stato e TAR – Corte dei Conti – Codici Commentati di Civile e Procedura civile – Dottrina delle Riviste (tratta dalle 42 principali riviste IL FISCO – CEDAM –UTET –IPSOA) Quotidiano della P.A. con l’aggiunta de “la mia Biblioteca”, contenente oltre 1.500 volumi in continua implementazione degli Editori UTET – CEDAM – IPSOA in materia legale, fiscale e specialistica per la P.A.

Area Fiscale:

Fisconline – Dottrina Fiscale  - Il Fisco rivista on –line, con l’aggiunta di Archivio rivista “Il Fisco” – Commissioni Tributarie

Area P.A. specialistica:

Appalti pubblici e privati – Ambiente – Edilizia ed Urbanistica  - Pubblico Impiego – Gestione dell’Ente Locale – Enciclopedia degli Enti Locali – Igiene e Sicurezza sul lavoro – Diritto del Lavoro, con l’aggiunta di Tributi Locali – Guida alla formazione degli Atti amministrativi – Ambiente e sviluppo rivista con arretrati – Azienda Italia rivista con arretrati.

Alle sopra citate materia si aggiunge il servizio “INFORMA PA”, in materia di Appalti, Anticorruzione e

Trasparenza e GDPR.

L’offerta comprende 100 connessioni contemporanee, tranne che per la consultazione de “la mia Biblioteca”, per la quale sono previste 40 connessioni contemporanee.       

Alla luce della riscontrata positività  dell’azione informativa sperimentata negli anni precedenti, si propone di accogliere la proposta di abbonamento triennale pervenuta dalla Società Wolters e Kluver Italia S.r.l. e di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturale e Sport a procedere con propri atti, provvedendo alle verifiche necessarie, all’assunzione dell’impegno di spesa e alla stipula del contratto procedendo con trattativa diretta su MEPA.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D. lgs. 18 aprile 2016, n.50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale 31/12/2012, n. 54 come modificato dalla Legge regionale 17/05/2014, n. 14;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 modificato ed integrato dal D.lgs. 216/2014;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale  2020”;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 di approvazione del Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTA la DGR n. 1716 del 29/11/2019 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 16 dicembre 2019, n. 10 di approvazione del  Bilancio finanziario gestionale 2020-2022;

VISTA la DGR n. 30 del 21 gennaio 2020 “ Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la Legge regionale 4 febbraio 1980, n. 6;

VISTA la DGR n. 437 del 9 aprile 2019;

VISTA la documentazione acquisita, in merito agli accessi effettuati nel triennio 2014/2017 e all’utilizzo del servizio da parte dei dipendenti, per l’aggiornamento tecnico e normativo del personale degli Uffici;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento quanto riportato in premessa;
  2. di approvare la sottoscrizione di un abbonamento triennale, per il periodo dal 1° maggio 2020 al 30 aprile 2023, per la consultazione on – line da parte degli Uffici regionali, centrali e periferici, delle banche dati “Leggi d’Italia” della Società Wolters e Kluver Italia S.r.l., strutturate come in premessa indicato, al costo annuale di Euro 43.888,00 complessivi e comprensivi di ogni onere, e di Euro 131.664,00 omnicomprensivi,   nel triennio;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport a procedere all’acquisto tramite MEPA dell’abbonamento di cui al precedente punto, dando atto che la Direzione ha stabilito di procedere mediante affidamento diretto con procedura negoziata secondo quanto previsto dall’art.63, comma 2, lett.b) n. 2 e n. 3 del D. lgs. n.50/2016 che consente, sussistendo le condizioni indicate dalla norma, l’affidamento di forniture e servizi tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara- CIG 8243769D60;
  4.  di incaricare il Direttore della Direzione Beni, Attività culturali e Sport delle verifiche necessarie alla stipula del contratto ed alla sottoscrizione dello stesso con la Società sopracitata;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Beni, Attività culturali e Sport di procedere con propri atti alla assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro  43.888,00 sul capitolo 005140 ad oggetto “Spese per acquisto libri, riviste ed altre pubblicazioni” del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di demandare al Direttore della Direzione Beni, Attività culturali e Sport l’assunzione, con propri atti, delle prenotazioni e degli impegni di spesa relativi alle quote annuali del servizio di abbonamento concernenti il periodo dal 1° maggio 2021 al 30 aprile 2022 e il periodo dal 1° maggio 2022 al 30 aprile 2023;
  7. di incaricare la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  8.  di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011;
  9. dare atto che il presente atto è soggetto pubblicazione ai sensi dell’art.23 del decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33; 
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro