Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 06 aprile 2020


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 332 del 17 marzo 2020

Individuazione iniziative e programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche e attività di promozione a supporto dell'offerta turistica nei mercati di interesse per il turismo veneto. Piano Turistico Annuale - PTA 2020 - per le iniziative di carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. DGR. n. 124 del 3 febbraio 2020. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni nei mercati di interesse per il turismo veneto che si svolgeranno in Italia e all’estero nel 2020 e nel mese di gennaio 2021e l'organizzazione di un evento di promozione integrata a Chicago e a New York da realizzarsi al rientro dall'emergenza coronavirus. Spesa complessiva prevista € 888.800,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 124 del 3 febbraio 2020, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale - PTA  2020 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero.

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione dell’Azione 2.1 “Iniziative di promozione e commercializzazione” del richiamato PTA, si propone la partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche ed iniziative per la promozione dell’offerta turistica in calendario nel 2020 e nel mese di gennaio 2021 da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto nonché la relativa pianificazione operativa. Trattasi di iniziative individuate che si rivolgono ai mercati di riferimento indicati nella programmazione regionale e che riguardano prodotti turistici nei confronti dei quali sono stati avviati progetti che necessitano una continuità di promozione.

Le manifestazioni e gli eventi individuati, per i quali si propone la partecipazione, sono i seguenti (in ordine cronologico):

  • EVENTO TURISMO & CULTURA di Chicago e New York (settembre/ottobre  2020);
  • IMEX America di Las Vegas (15-17 settembre 2020);
  • ITW - Italian Travel Workshop di Parigi (21 settembre 2020);
  • WTE - World Tourism Event di Roma (24-26 settembre 2020);
  • DOLOMITI Show di Longarone (11-12 ottobre 2020);
  • TTG - Travel Experience di Rimini (14-16 ottobre 2020);
  • IGTM - International Golf Travel Market di Newport (19-22 ottobre 2020);
  • WTM - World Travel Market di Londra (2-4 novembre 2020);
  • ART CITIES EXCHANGE di Roma (15-18 novembre 2020);
  • ITW - Italian Travel Workshop di Monaco di Baviera (2 dicembre 2020);
  • IBTM World di Barcellona (1-3 dicembre 2020);
  • Ferien Messe di Vienna (14-17 gennaio 2021).

I citati eventi e manifestazioni riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritto e indicato.

Le date degli eventi, soprattutto per quelli in programmazione entro settembre 2020, potrebbero subire delle variazioni o annullamenti in funzione dell'evolversi dell'attuale situazione di emergenza sanitaria.

EVENTO TURISMO & CULTURA di Chicago e New York ) - evento di promozione integrata

La data dell'evento, inizialmente prevista per maggio 2020, in considerazione dell'evolversi della situazione sanitaria in corso verrà individuata con precisione al rientro dall'emergenza coronavirus e segnatamente tra settembre e ottobre 2020.

L’iniziativa di promozione integrata sul mercato statunitense si configura quale naturale sviluppo del consolidato rapporto di collaborazione instaurato dalla Regione negli anni scorsi con i teatri veneti, in particolare con la Fondazione Arena e con il Teatro La Fenice, realtà culturali del settore sicuramente più rappresentative nel mondo. La Regione, a seguito dei contatti intrapresi dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e dalla Direzione Cultura con la “Casa Italiana Zerilli/Marimò”, sede del Dipartimento di Studi Italiani della New York University, ha infatti realizzato sia nel 2018 che nel 2019 un evento di grande prestigio per promuovere e lanciare il nuovo brand “Veneto The Land of Venice”, importante veicolo di conoscenza del Veneto negli Stati Uniti, nonché per presentare le città d’arte del Veneto e l’architettura del Palladio.  Le iniziative hanno avuto un grande successo e si propone di ripeterle nel 2020 oltre che a New York anche nella città di Chicago. La Fondazione Arena di Verona, che partecipa all’iniziativa, proporrà un’esibizione dei propri cantanti. Quest’anno, oltre alla promozione del prodotto “Città d’Arte” e del turismo di lusso, verranno presentati, in collaborazione con le reti di impresa di settore, il prodotto Golfistico e le proposte di Weddings.

IMEX America di Las Vegas (15-17 settembre 2020) e IBTM Word di Barcellona (1-3 dicembre 2020) - manifestazioni dedicate al prodotto “congressuale”.

Come emerso dagli studi ed approfondimenti effettuati durante i lavori preparatori del Piano Strategico del Turismo del Veneto 2018-2020, nel corso dei quali le è stato dedicato un apposito “focus”, Meeting Industry Veneta rappresenta un prodotto turistico da sviluppare ed innovare di particolare rilevanza strategica per l’incoming turistico della nostra Regione. Si ritiene pertanto opportuno dare seguito all’azione avviata nel 2018, prevedendo la partecipazione regionale alle principali manifestazioni di settore rivolte a due aree commerciali particolarmente importanti: Las Vegas per l’area del Nord America e Barcellona per la penisola iberica. La partecipazione alle due manifestazioni è stata anche richiesta dagli operatori veneti del settore, dalla rete dei sette Convention Bureau del Veneto denominata “Venice Region Convention Bureau Network”. La partecipazione alle due iniziative avverrà all’interno delle collettive organizzate dall’ENIT.

ITW - ITALIAN TRAVEL WORKSHOP di Parigi (21 settembre 2020) e di Monaco di Baviera (2 dicembre 2020)

ITW è un marchio che rappresenta a livello internazionale l'organizzazione di eventi mirati, caratterizzati dal qualificato ed alto livello degli operatori partecipanti. I mercati dell’Europa rappresentano la quota più importante e consolidata di turisti esteri che soggiornano in Veneto. Si tratta di un target che necessita di essere presidiato con adeguate azioni di promozione e di marketing da un lato e di adeguamento qualitativo dell’offerta turistica alle peculiarità della relativa domanda dall’altro. Gli ITW sono eventi B2B organizzati in esclusiva dalla Società Comitel & Partners S.r.l. con sede a Roma e che si svolgono il giorno precedente di importanti fiere turistiche internazionali. Si propone la partecipazione regionale agli ITW in calendario il 21 settembre 2020 a Parigi, giorno antecedente alla manifestazione “International Tourism & Travel Exhibition in France-Top RESA” e il 2 dicembre 2020 a Monaco di Baviera, edizione speciale per il mercato della Baviera. Per entrambe le iniziative, oltre all’area attrezzata per gli operatori veneti, vi sarà un infodesk personalizzato per la promozione istituzionale del turismo veneto, l’organizzazione di un incontro con la stampa, nonché un momento conviviale con gli operatori turistici con prodotti tipici veneti.  La data

WTE - World Tourism Event di Roma (24-26 settembre 2020)

A Roma, dal 24 al 26 settembre 2020, presso Palazzo Venezia, si svolgerà il Salone mondiale dei siti e città del patrimonio Unesco (WTE). L’obiettivo del WTE è duplice: da un lato si propone di valorizzare e offrire visibilità ai siti Unesco di tutto il mondo, offrendo agli espositori concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operator italiani e stranieri, dall’altro intende sensibilizzare il pubblico ad un turismo culturale e sempre più responsabile, in considerazione che i siti Unesco sono luoghi speciali, da preservare e tutelare a vantaggio dell’intera Umanità. Il Veneto è una tra le Regioni d’Italia con il maggior numero di luoghi iscritti nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale. Il marchio attribuito dall’Unesco ai Siti della Lista reca con sé una serie di responsabilità e di oneri per chi deve gestire e salvaguardare il patrimonio, ma rappresenta anche un elemento dal notevole potenziale attrattore turistico, che indubbiamente conferisce un’importante qualifica al territorio che ne risulti depositario. La Regione ha partecipato con successo all’edizione dell’evento in argomento del 2019 e si propone di confermare la partecipazione anche per il 2020, acquisendo, dalla Società organizzatrice M.C. Marketing Consulting s.a.s., un’area personalizzata di circa 50 mq ed i relativi servizi tecnici, per la presentazione, in collaborazione con i Comuni interessati, dei Siti Unesco veneti e delle opportunità turistiche.

DOLOMITI Show di Longarone (11-12 ottobre 2020)

Si svolgerà a Longarone la terza edizione di “Dolomiti Show”. La manifestazione, organizzata da Longarone Fiere S.r.l. per promuovere “una montagna da vivere tutto l’anno”, prevede una serie composita di eventi e proposte per la valorizzazione delle principali peculiarità delle Dolomiti venete con l’obiettivo di proporre un’offerta integrata, attraverso una presentazione d’insieme delle risorse del territorio, per il potenziamento trasversale, turistico-sportivo, della montagna veneta. Dolomiti Show rappresenta l’unica manifestazione in Veneto dedicata interamente alla promozione turistica della montagna ed è organizzata dalla società Longarone Fiere S.r.l. Nel 2019 la Regione ha partecipato con un’area preallestita di circa 30 mq per la promozione turistica regionale e con l’utilizzo di un’area attrezzata per organizzare un workshop tra 40 buyers, selezionati tra i buyers invitati al “Buy Veneto”, e i sellers bellunesi per la contrattazione di prodotti turistici. Si propone la partecipazione regionale all’edizione del 2020 con le medesime modalità.  

TTG – Travel Experience di Rimini (14-16 ottobre 2020)

Travel Experience, principale marketplace del turismo B2B in Italia, è con la BIT Milano la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell'offerta turistica italiana nel mondo. Per la partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini 2020 si propone l’acquisizione di un’area di mq. 320 all’interno della quale, in base al regolamento della Fiera che prevede un numero massimo di partecipanti in funzione ai metri quadri acquisiti, potranno essere ospitati circa 50 operatori veneti. La quota richiesta dagli organizzatori del TTG Travel Experience di Rimini per il plateatico comprende anche l’acquisto di un’agenda appuntamenti dedicata alle imprese venete accreditate.

IGTM - International Golf Travel Market di Newport (19-22 ottobre 2020)

International Golf Travel Market è l’evento annuale organizzato dalla IAGTO (International Association of Golf Tour Operators) rappresentativo dell’offerta mondiale del Golf sia come destinazioni che come operatori del settore. Questa manifestazione non è solo un B2B tra operatori ma è anche un momento di educational; per tale motivo la localizzazione varia ogni anno e quest’anno si svolgerà a Newport nel Wales (UK) dal 19 al 22 ottobre 2020.

Si rammenta che la Regione da alcuni anni sta promuovendo il Veneto come destinazione golfistica con iniziative che hanno migliorato la qualità della relativa proposta, soprattutto in termini turistici. In linea pertanto con quanto realizzato nel 2019 con la partecipazione all’IGTM svoltosi a Marrakech, si propone l’acquisizione di uno spazio personalizzato di circa 16 mq all’interno della manifestazione prevedendo anche l’organizzazione, in collaborazione con la Rete di impresa Golf in Veneto, di un evento di forte impatto per gli operatori internazionali con la presentazione dell’offerta golfistica veneta legata al territorio regionale  presso un locale di prestigio vicino alla sede della manifestazione.

WTM - Word Travel Market di Londra (2-4 novembre 2020)

World Travel Market è uno dei più importanti eventi fieristici europei per il turismo e la partecipazione regionale alla scorsa edizione ha avuto un riscontro altamente positivo, confermando il grande interesse degli operatori internazionali nei confronti delle destinazioni turistiche venete. Per l’edizione del 2020 si prevede di confermare l’utilizzo di un’area espositiva di circa 196 mq. All’interno dello stand verranno realizzate delle aree specifiche destinate alla presentazione di Venezia e delle Ville Venete per incrementare in termini significativi l’attrattività dello stand anche in considerazione della promozione del logo “Veneto The Land of Venice”. Si propone inoltre, come avvenuto con successo in occasione della recente manifestazione fieristica ITB 2020 a Berlino, l’inserimento nello stand di una zona dedicata alle tipicità venete offrendo degli assaggi di gelato tradizionale in collaborazione con la Fiera di Longarone titolare della Mostra internazionale del gelato.

ART CITIES EXCHANGE di Roma (15-18 novembre 2020)

A Roma, dal 15 al 18 novembre 2020, presso il “The Church Village”, si terrà la 22^ edizione di “Art Cities Exchange”, la più grande fiera turistica B2B dedicata alle Città d’arte organizzata per conto di Federalberghi dalla Società Comitel & Partners S.r.l., la stessa che organizza gli ITW in ambito internazionale. All’evento parteciperanno buyers selezionati e specializzati in meeting, incentive e leisure provenienti dall’Europa, dal Nord America e dall’Asia.

Si ritiene di poter aderire anche quest’anno all’iniziativa con l’obiettivo di promuovere il settore delle Città d’Arte del Veneto. La Società organizzatrice metterà anche quest’anno a disposizione della Regione del Veneto un desk info-point attrezzato all’interno della sede dell’evento per la distribuzione del materiale promozionale, una pagina istituzionale all’interno del catalogo della manifestazione e l’accredito agli incontri B2B per 10 operatori veneti.

FERIEN MESSE di Vienna (14-17 gennaio 2021)

Nella programmazione regionale, tra i mercati turistici di interesse per il prodotto turistico Veneto, vi è l’Austria dove si svolge la Ferien Messe, la più importante manifestazione fieristica che si tiene a Vienna e la cui prossima edizione è in calendario dal 14 al 17 gennaio 2021 e che si caratterizza per la partecipazione di più di 750 espositori, con un’affluenza di visitatori che sfiora le 150 mila presenze. Nel 2020 la Regione ha partecipato con uno stand in collaborazione con i Consorzi di Promozione turistica, in particolare con quelli del settore spiagge riuniti sotto il logo “Venice Sand”, ottenendo un grande successo per la promozione soprattutto delle località marine venete nei confronti di un mercato vicino e determinante per la riuscita della stagione balneare dell’area del litorale veneto. Poter anticipare la richiesta dello spazio presso la fiera permette l’ottenimento di un’area ad isola centrale all’interno del padiglione fieristico, con maggior visibilità tenendo conto che la manifestazione è prevalentemente rivolta al pubblico e quindi la collocazione nelle aree più frequentate e centrali migliora le possibilità di successo e di contatti. Si propone pertanto di partecipare con un’area di circa 260 mq riconfermando la collaborazione con i Consorzi di Promozione Turistica e con le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni riconosciute. 

Per l’acquisizione degli spazi preallestiti, delle aree dedicate ed attrezzate e delle aree individuate all’interno delle collettive ENIT, in base ai preventivi forniti dagli Enti e società esclusivisti nell’organizzazione delle manifestazioni, al listino delle manifestazioni e per i Paesi con valuta estera al cambio attuale, il valore ammonta a complessivi € 193.800,00 così distinti:
 

IMEX America di Las Vegas

€ 15.000,00

ITW - Italian Travel Workshop di Parigi

€ 24.400,00

WTE - World Tourism Event di Roma

€ 24.400,00

DOLOMITI Show di  Longarone

€ 42.000,00

Art Cities Exchange – Roma

€ 18.000,00

ITW - Italian Travel Workshop di Monaco di Baviera

€ 25.000,00

IBTM World di Barcellona

€ 45.000,00

 

Viene inoltre previsto un importo massimo di € 53.000,00 (IVA compresa) di cui:

  • € 10.000,00 per le spedizioni di materiale promozionale e per il servizio di interpretariato necessari per l’organizzazione delle iniziative sopra elencate;
  • € 43.000,00 per la realizzazione dell’evento di promozione integrata a Chicago e New York.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di approvare la partecipazione regionale ai sopra indicati eventi e manifestazioni fieristiche, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’espletamento di tutti gli atti necessari all’acquisizione dei servizi richiesti per la realizzazione delle attività sopra descritte, inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione dei contratti in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. e dalla DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019.

Per quanto riguarda il TTG - Travel Experience di Rimini 2020, l’IGTM - International Golf Travel Market 2020 di Newport, il WTM - World Travel Market 2020 di Londra e la Ferien Messe di Vienna 2021, saranno realizzati, negli spazi espositivi acquisiti, degli stand aventi un’immagine coordinata con un forte richiamo di unitarietà e di rilievo alle principali destinazioni turistiche del Veneto, anche con l’utilizzo di supporti multimediali. La Regione manterrà il coordinamento complessivo di ciascuno stand con un punto informativo e di promozione generale del territorio veneto.

Considerata la necessità di avviare le procedure per l’individuazione dei fornitori degli allestimenti e di introitare le somme da parte degli operatori partecipanti alle predette manifestazioni, si ritiene di affidare  la relativa attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A.

La Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

Rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house; secondo gli adempimenti art. 192 del d.lgs n.50/2016 e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico- produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Con il presente provvedimento si procede pertanto a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione degli stand per il TTG - Travel Experience di Rimini 2020, l’IGTM - International Golf Travel Market 2020 di Newport,  il WTM - World Travel Market 2020 di Londra e la Ferien Messe 2021 di Vienna, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione che regola i rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. predisposta secondo lo schema di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

L’importo necessario per la realizzazione dello stand e dei servizi accessori, in linea con la spesa storica dei costi delle edizioni precedenti e considerando l’aumento degli spazi da allestire e le iniziative collaterali, ammonta ad € 590.000,00 (IVA inclusa) che, in linea di massima, vengono così ripartiti:

  • € 205.000,00 per l’acquisizione dell’area e l’allestimento lo stand della TTG di Rimini;
  • € 15.000,00 per l’acquisizione dell’area e l’allestimento dello stand della IGTM di Newport;
  • € 250.000,00 per l’acquisizione dell’area e l’allestimento dello stand della WTM di Londra;
  • € 120.000,00 per l’acquisizione dell’area e l’allestimento dello stand della Ferien Messe di Vienna.

Vengono inoltre previsti costi aggiuntivi per complessivi € 52.000,00, di cui € 12.000,00 per attività di animazione presso lo stand regionale alla WTM di Londra, da realizzarsi in collaborazione con UNITAIS (associazione che rappresenta i maestri gelatieri bellunesi nel mondo), € 20.000,00 per le attività collaterali di promozione del prodotto Golf all’IGTM di Newport in collaborazione con la Rete di imprese Golf In Veneto ed € 20.000,00 per attività di organizzazione generale.

La spesa complessiva per l’organizzazione delle predette quattro manifestazioni ammonta pertanto a € 642.000,00. Eventuali economie di spesa che si dovessero verificare nell’espletamento delle procedure di affidamento dei servizi previsti per la singola manifestazione, potranno essere utilizzate per acquisizioni di servizi migliorativi della presenza regionale alle altre sopracitate manifestazioni.

La partecipazione regionale manterrà l’impostazione già tracciata negli anni più recenti, quella cioè di un forte orientamento alla commercializzazione dei prodotti turistici, con la maggior parte dello spazio espositivo destinato in prevalenza alle imprese venete.

Per le manifestazioni TTG - Travel Experience 2020 di Rimini e WTM - World Travel Market 2020 di Londra, alle quali sono ammessi, oltre ai Consorzi di Promozione turistica, anche gli operatori economici, si seguiranno i criteri di selezione dei sellers approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18/09/2018.

Con il presente provvedimento si propone di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’espletamento di tutti gli atti necessari per l’affidamento dei servizi per consentire la partecipazione regionale alle manifestazioni ed agli eventi promozionali sopra indicati per un importo massimo di € 888.800,00 (IVA compresa), inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione del contratti in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. e DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019.

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni ed agli eventi in argomento rendono opportuna la presenza presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione di un presidio da parte del personale regionale che verrà individuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione.

In ordine alla somma complessiva di € 888.800,00, riservata per le la partecipazione alle manifestazioni e la realizzazione di tutte le attività sopra descritte, che si deve intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione congrua perché in linea con i costi di mercato e in quanto tiene conto della spesa storica sia per l’acquisizione degli spazi espositivi che per la realizzazione dei relativi stand, nonché per la realizzazione dell’iniziativa promozionale prevista con il presente provvedimento.

In ordine all’aspetto finanziario, l’importo massimo indicato di € 888.800,00, trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2020 – 2022, esercizio 2020.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 124 del 3 febbraio 2020 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2020;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1823 del 6 dicembre 2019 con la quale sono state approvate le linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. n. 50/2016);

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA legge regionale n. 46 del 25 novembre 2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima

delibera

1.   di considerare le premesse e l’Allegato A parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2.  di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2020 per le iniziative di carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle seguenti manifestazioni fieristiche in calendario nel 2020 e nel mese di gennaio 2021, le cui date potrebbero subire delle variazioni in funzione dell'evolversi dell'attuale situazione di emergenza sanitaria:

  • EVENTO TURISMO & CULTURA di Chicago e New York (settembre/ottobre 2020);
  • IMEX America di Las Vegas (15-17 settembre 2020);
  • ITW - Italian Travel Workshop di Parigi (21 settembre 2020);
  • WTE - World Tourism Event di Roma (24-26 settembre 2020);
  • DOLOMITI Show di Longarone (11-12 ottobre 2020);
  • TTG - Travel Experience di Rimini (14-16 ottobre 2020);
  • IGTM - International Golf Travel Market di Newport (19-22 ottobre 2020);
  • WTM - World Travel Market di Londra (2-4 novembre 2020);
  • ART CITIES EXCHANGE di Roma (15-18 novembre 2020);
  • ITW - Italian Travel Workshop di Monaco di Baviera (2 dicembre 2020);
  • IBTM World di Barcellona (1-3 dicembre 2020);
  • Ferien Messe di Vienna (14-17 gennaio 2021);

3.  di prevedere un importo massimo di € 193.800,00 (IVA compresa) per l’acquisizione degli spazi preallestiti, delle aree dedicate e attrezzate e delle aree individuate all’interno delle collettive ENIT, e nel merito:
 

IMEX America di Las Vegas

€ 15.000,00

ITW - Italian Travel Workshop di Parigi

€ 24.400,00

WTE - World Tourism Event di Roma

€ 24.400,00

DOLOMITI Show di  Longarone

€ 42.000,00

Art Cities Exchange – Roma

€ 18.000,00

ITW - Italian Travel Workshop di Monaco di Baviera

€ 25.000,00

IBTM World di Barcellona

€ 45.000,00

 

4. di prevedere un importo massimo di € 53.000,00 (IVA compresa) di cui:  

  • € 10.000,00 per le spedizioni di materiale promozionale e per il servizio di interpretariato necessario per le manifestazioni indicate al punto 2;
  • € 43.000,00 per la realizzazione di due eventi di promozione integrata in collaborazione con la Fondazione Arena a Chicago e a New York.

5.  di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di acquisire gli spazi espositivi preallestiti di cui al punto 3 ai sensi dell'articolo 63, comma 2, lett. b), punto 3), del D.lgs n. 50/2016;

6.  di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di procedere all’acquisizione dei servizi e delle forniture di cui al punto 4, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.lgs n. 50/2016 e della DGR n. 1823 del 06/12/2019;

7.  di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs. n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo finalizzata alla realizzazione degli stand regionali alle manifestazioni TTG - Travel Experience 2020 di Rimini, IGTM - International Golf Travel Market 2020 di Newport, WTM - World Travel Market 2020 di Londra e Ferien Messe di Vienna 2021 per un importo complessivo di € 642.000,00 (IVA compresa);

8.  di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 7, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del decreto legislativo 7  marzo 2005, n. 82;

9.  di stabilire che la selezione delle imprese partecipanti alle manifestazioni TTG - Travel Experience di Rimini e WTM - World Travel Market di Londra sia effettuata valutando i criteri approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18/09/2018;

10.  di determinare in € 888.800,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2020 – 2022, esercizio 2020;

11.  di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 10, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

12.  di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;

13.  di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento;

14.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

15.  di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_332_20_AllegatoA_417581.pdf

Torna indietro