Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 39 del 24 marzo 2020


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 295 del 10 marzo 2020

Progetto "Buy Veneto 2020" - 19° Workshop Internazionale del Turismo nel Veneto (Venezia, 9-12 ottobre 2020). Piano Turistico Annuale 2020 per le manifestazioni a carattere promo-commerciale. DGR n. 124 del 3 febbraio 2020. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvata la 19^ edizione del Progetto “Buy Veneto”, costituito dal Workshop internazionale dedicato a tutti gli operatori veneti e denominato “Veneto for You” in Venezia, e dal mini Workshop denominato “Buy Veneto Montagna” dedicato specificatamente agli operatori della montagna, che prevedono l’organizzazione di educational tour riservati ai buyers e alla stampa estera, e un evento di alta rappresentanza finalizzato a sviluppare l’appeal del territorio e dell’offerta turistica ed eno-gastronomica nei confronti dei potenziali acquirenti. Con il presente atto vengono approvate le iniziative previste dal progetto la cui realizzazione è affidata a Veneto Innovazione S.p.A. Spesa prevista: € 500.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 124 del 3 febbraio 2020 la Giunta Regionale ha approvato il Piano Turistico annuale – PTA 2020 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, che prevede la realizzazione, anche per il corrente anno, dell’iniziativa regionale per il business denominata “Buy Veneto”.

Con il Progetto “Buy Veneto”, la Regione del Veneto è da anni impegnata a consolidare e migliorare la propria leadership in ambito turistico per poter mantenere questo settore di primaria importanza in termini di fatturato, di indotto, di occupazione e saldo commerciale.

Nella sua formula consolidata, “Buy Veneto” è un’importante iniziativa di marketing territoriale, che riassume in sé l’organizzazione anche di “Veneto for You” - Workshop internazionale del turismo in Veneto che si svolge nella Città Metropolitana di Venezia - evento incentrato sull’incontro fra operatori veneti con operatori stranieri, con il coinvolgimento dell’intero sistema istituzionale e produttivo veneto. Va rilevato che il Workshop internazionale fa registrare ogni anno un elevato indice di gradimento sull’utilità, la qualità, l’organizzazione e la formula, così come trovano sempre più interesse anche i “momenti educazionali” nel territorio, con prosecuzione degli incontri e degli scambi commerciali fra operatori che si svolgono direttamente nelle diverse località turistiche del territorio regionale.

Come per le tre ultime edizioni, anche quest’anno “Buy Veneto” sarà preceduto da un mini Workshop denominato “Buy Veneto Montagna” dedicato al prodotto turistico montagna, evento che sarà realizzato due giorni prima presso la sede di Longarone Fiere.

Il Progetto “Buy Veneto”, che fin dalla prima edizione viene sviluppato tenendo conto delle indicazioni avanzate dalla maggioranza degli operatori e dai diversi settori e segmenti del turismo veneto, viene continuamente attualizzato, tenendo in considerazione i risultati scaturiti dall’edizione precedente. Gli studi effettuati dal Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno dimostrato che l’iniziativa è in grado di fornire risultati economici particolarmente importanti e significativi.

L’ampiezza delle iniziative previste nel Progetto, l’interesse manifestato fin dall’inizio dagli operatori del settore, l’impegno finanziario dedicato e, infine, il successo riscontrato, hanno reso manifesta l’importanza di questo evento che costituisce ormai un appuntamento fisso e strategicamente irrinunciabile della programmazione regionale nel settore degli interventi a favore delle imprese turistiche, anche in considerazione del loro determinante apporto al PIL regionale.

A seguito delle attività di promozione realizzate nel 2019 in Nord America (Stati Uniti e Canada) e il positivo riscontro soprattutto nei confronti dell’offerta turistica veneta legata all’enoturismo e al prodotto “esperienziale” verrà aumentato il numero degli operatori provenienti da queste aree.

L’edizione 2020 di “Buy Veneto” sarà mirata a  rafforzare negli operatori stranieri la conoscenza di come il fenomeno dell’acqua alta, con il quale Venezia convive da quando è stata costruita, non incide sulla capacità di ospitare i turisti e che anche quando questo si presenta in modo anomalo, le azioni messe in atto dal sistema di prevenzione e sicurezza, permettono di ridurre al minimo i disagi e di garantire la vacanza ai turisti che hanno scelto di visitare le bellezze uniche della città lagunare.

Il successo finora raggiunto dalle varie edizioni dal Progetto “Buy Veneto” è dovuto, in particolare, alla elevata qualità dei buyers nazionali e internazionali invitati al Workshop, per la cui partecipazione, dall’edizione 2016, è stato attivato un rapporto di collaborazione con Italian Exhibition Group S.p.A., società che gestisce la manifestazione “TTG Incontri - Travel Experience” (il principale marketplace del turismo B2B in Italia) che si svolge a Rimini ogni anno nel mese di ottobre.

Tale collaborazione ha visto crescere l’interesse di tutti gli operatori veneti partecipanti che hanno potuto così incontrare buyers selezionati di alto livello e presenti per la prima volta all’evento di Venezia. La collaborazione con Italian Exhibition Group S.p.A. è anche frutto dei consolidati rapporti che si sono instaurati con la partecipazione della Regione del Veneto alle ultime 11 edizioni della manifestazione fieristica “TTG-Incontri”.

Si ritiene pertanto di riconfermare la collaborazione con Italian Exhibition Group S.p.A., anche per la prossima edizione di “Buy Veneto”, la cui data viene quindi individuata tre giorni prima dell’evento di Rimini. Tale soluzione permetterà, oltre ad avere una garanzia nella qualità degli operatori che parteciperanno a “Buy Veneto”, anche di mantenere i costi dell’evento in Veneto nei margini del budget assegnato, perché anche quest’anno le spese di viaggio dai Paesi di provenienza degli operatori a Venezia saranno a carico di Italian Exhibition Group S.p.A., rimanendo a carico della Regione del Veneto la spesa di € 350,00 (IVA esclusa) per ogni buyer selezionato, importo scontato di oltre il 30% rispetto alla tariffa di € 550,00 normalmente applicata per queste attività. Con Italian Exibition Group S.p.A. verrà sottoscritta un’apposita intesa per la definizione di quanto sopra descritto, prevedendo per l’edizione di quest’anno il medesimo numero di buyers partecipanti alla edizione 2019. Nell’importo riservato alla Regione del Veneto è compresa la gestione dell’agenda appuntamenti che avverrà sulla base delle preferenze indicate da buyers e sellers.

Tenuto conto dell’attrazione che esercita e per la risonanza internazionale rappresentata dalla Città di Venezia, si ritiene di confermare, anche per l’edizione 2020, che l’evento si svolga nel territorio della Città Metropolitana, privilegiando la scelta di una location dimensionata in grado di garantire l’ospitalità dei buyers che vengono stabiliti nel numero massimo di 200 partecipanti e contestualmente l’accoglienza dei sellers che si stima saranno circa 300. Questo per garantire la massima comodità agli operatori, potenziali buyers delle offerte venete, e quindi per evitare spostamenti degli stessi per raggiungere la sede dell‘evento.

Lo spazio dedicato all’evento “Veneto for You” programmato per il giorno 12 ottobre 2020, dovrà avere una dimensione adeguata non inferiore a 1300 mq e completa degli allestimenti necessari per realizzare il Workshop. La struttura sede dell’evento, per un risparmio dei trasporti, dovrà essere facilmente raggiungibile dagli operatori veneti sia con i propri mezzi sia con i mezzi pubblici e dovrà altresì essere dotata di un adeguato parcheggio. Essa, inoltre, dovrà disporre di una darsena, propria o in concessione, in grado di garantire l’approdo diretto sulla laguna, ciò al fine di poter offrire agli operatori esteri invitati l’esperienza lagunare in ogni momento della manifestazione ed in particolare in occasione dell’“eductour” che sarà organizzato nell’ambito di una speciale serata nel territorio lagunare di Venezia.

In considerazione della presenza di un numero così elevato di operatori internazionali del turismo e tenendo conto dell’importanza che l’enogastronomia ha nella scelta della destinazione turistica, si ritiene indispensabile poter offrire, in occasione degli educational tour che saranno organizzati, dei momenti di presentazione e degustazione dei principali vini del Veneto. Quest’iniziativa potrà essere realizzata in collaborazione con l’Unione Consorzi Vini Veneti in base alla Convenzione in essere con la Regione del Veneto di cui alla DGR n. 2322 del 9 dicembre 2014.

Un numero di circa 40 buyers selezionati dei 200 che parteciperanno al “Buy Veneto”, arriveranno a Longarone un giorno prima degli altri per partecipare al mini Workshop “Buy Veneto Montagna”, programmato per il giorno 9 ottobre 2020 presso l’Ente Fiera di Longarone e specificatamente dedicato al prodotto montagna, per poi unirsi il giorno successivo ai colleghi operatori di settore a Venezia. In questi due giorni i buyers ospiti della manifestazione troveranno accoglienza presso una struttura di alto livello del territorio bellunese.

Per la realizzazione complessiva del Progetto “Buy Veneto 2020” la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, in base alla spesa storica, e tenuto conto della valenza del progetto, ha valutato congrua una spesa massima di € 573.200,00 (IVA inclusa) di cui € 73.200,00 a carico degli operatori veneti partecipanti.

Con il presente provvedimento si propone pertanto di approvare la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2020” conformemente allo schema organizzativo, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Considerata la necessità di avviare le procedure per l’individuazione dei fornitori dei servizi necessari e di introitare le somme da parte degli operatori partecipanti che aderiranno all’iniziativa, si propone di affidare in house providing l’attività di supporto tecnico/organizzativo e la realizzazione di tutte le attività connesse per la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2020”, compresa l’individuazione della location ospitante, che dovrà avere le caratteristiche sopra indicate, nonché l’organizzazione, in occasione degli educational tour di momenti di presentazione e degustazione dei principali vini del Veneto.

La Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

Rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A. in quanto, in data 15 febbraio 2018, è avvenuta la presentazione dell’istanza per la sua iscrizione nell’Elenco delle società in house. Tale domanda di iscrizione, come previsto al punto 5.3 della Delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 “consente alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori di effettuare sotto la propria responsabilità affidamenti diretti dei contratti all’organismo in house, così come prescritto dall’art. 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici”.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico- produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.

L’importo a carico della Regione del Veneto da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A per l’affidamento dell’attività di supporto tecnico/organizzativo e delle altre attività connesse per la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2020” ammonta a complessivi € 500.000,00 (IVA e ogni altro onere incluso). Rimangono invece a carico degli operatori veneti partecipanti oneri per complessivi € 73.200,00, importo quest’ultimo che sarà fatturato dalla Società affidataria Veneto Innovazione S.p.A. per € 200,00 più IVA ad ogni partecipante.

Con il presente provvedimento si procede quindi a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione delle attività sopra descritte, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della sottoscrizione della Convenzione che regolerà i rapporti tra le parti di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

In ordine all’aspetto finanziario l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico della Regione del Veneto per la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2020” indicato in € 500.000,00 trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103348/U “Iniziative regionali di promozione e sviluppo della gamma di prodotti turistici - acquisto di beni e servizi (art. 19, c. 2, L.R. 14/06/13 n. 11)” del Bilancio di previsione 2020-2022, che presenta la necessaria disponibilità.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 11 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 124 del 3 febbraio 2020 che ha approvato il Piano Turistico annuale – PTA 2020;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.Lgs 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.;

VISTA la legge regionale n. 46 del 25 novembre 2019 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2020 – 2022;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012, e ss.mm.ii.;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima

delibera

  1. di stabilire che le premesse e gli Allegati A e B formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2020” - 19° Workshop Internazionale del Turismo nel Veneto, per un importo complessivo a carico del bilancio regionale di € 500.000,00, conformemente a quanto indicato nell' Allegato A;
  3. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell’art. 192 del D.lgs n. 50/2016 l’incarico di supporto tecnico/organizzativo compresa la realizzazione di tutte le attività operative connesse all’attuazione del Progetto “Buy Veneto 2020”;
  4. di approvare lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione del Progetto “Buy Veneto 2020” di cui all’Allegato B, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della sottoscrizione della stessa, con le eventuali modifiche non sostanziali che  si rendessero necessarie, che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale ai sensi della decreto legislativo n. 82 del 07.03.2005;
  5. di determinare in € 500.000,00 (IVA compresa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro l’esercizio finanziario corrente, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103348/U “Iniziative regionali di promozione e sviluppo della gamma di prodotti turistici - acquisto di beni e servizi (art. 19, c. 2, L.R. 14/06/13 n. 11)” del Bilancio di previsione 2020-2022;
  6. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_295_20_AllegatoA_416969.pdf
Dgr_295_20_AllegatoB_416969.pdf

Torna indietro