Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 24 marzo 2020


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 274 del 10 marzo 2020

Attuazione D.G.R. n. 1985 del 30/12/2019. Adempimenti elezioni regionali 2020. Servizi per la personalizzazione/integrazione della piattaforma informatica SIEL (Sistema Informativo Elettorale) ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge Regionale n. 19 del 25/05/2018. Autorizzazione all'esperimento di procedura di affidamento ex art. 63, co. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii. nei confronti del Raggruppamento Temporaneo tra le imprese Accenture Spa e Inmatica Spa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza, in attuazione della D.G.R. n. 1985 del 30/12/2019, l’esperimento della procedura di affidamento - ai sensi dell’art. 63, co. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii. - nei confronti del Raggruppamento Temporaneo tra le imprese Accenture Spa (P.IVA 13454210157) ed Inmatica Spa (P.IVA 03710631007) per la fornitura dei servizi di integrazione/personalizzazione della piattaforma informatica SIEL funzionali al corretto espletamento delle elezioni regionali 2020.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

La disciplina del sistema di elezione del Presidente e dei consiglieri regionali è stata demandata alla potestà legislativa regionale (nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge statale) da parte dell’art. 122, co. 1, della Costituzione come modificato dalla Legge Costituzionale n. 1 del 22/11/1999 Disposizioni concernenti l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e l’autonomia statutaria della Regione”. A tal proposito la predetta disciplina è stata inserita nella Legge Regionale n. 5 del 16/01/2012 in seguito modificata/integrata con Legge Regionale n. 19 del 25/05/2018, al fine di conformare l’ordinamento regionale all’evoluzione del quadro normativo statale in materia nonché per adeguare le formulazioni normative che avevano determinato problematiche interpretative a carico delle Strutture chiamate ad assicurare l’ordinato svolgimento delle operazioni elettorali.

In previsione delle elezioni regionali 2020 le Strutture della Giunta e del Consiglio regionale, per le parti di rispettiva competenza, hanno avviato le attività tecnico-amministrative necessarie a garantire il regolare e compiuto svolgimento delle operazioni. Nello specifico, in ordine alla gestione della procedura elettorale per le elezioni 2020 (similmente a quanto fatto nel corso delle elezioni 2015) la Regione del Veneto ha inteso avvalersi dell’esperienza maturata sul campo dal Ministero dell’Interno e dalle Prefetture, tanto in termini di specifica professionalità degli staff amministrativi, quanto in termini di utilizzo dei beni strumentali in uso per le consultazioni politico - amministrative.

Alla luce di quanto sopra, con D.G.R. n. 308 del 26/03/2019 sono state assunte, in considerazione dell’approssimarsi della scadenza elettorale prevista per la primavera del corrente anno, le prime determinazioni di carattere organizzativo al fine di consentire un corretto svolgimento delle relative operazioni. In particolare con D.G.R. n. 308/2019 è stato costituito uno specifico Gruppo di lavoro per l’espletamento delle attività di competenza dell’Amministrazione regionale volte a garantire il miglior svolgimento delle operazioni elettorali, composto dai Direttori (o loro delegati) delle seguenti Strutture: Area Programmazione e Sviluppo Strategico; Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali; Direzione Affari Legislativi; Direzione ICT e Agenda Digitale; Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio; Direzione Relazioni Internazionali, comunicazione e SISTAR; Direzione Organizzazione e Personale; Direzione Bilancio e Ragioneria. 

La funzione di coordinamento del Gruppo è stata affidata al Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico, incaricato anche di adottare le misure organizzative necessarie ad assicurare il puntuale espletamento degli adempimenti elettorali, inclusa la promozione della stipula di una specifica intesa con il Ministero dell’Interno e le Prefetture del Veneto.

A tal riguardo, con successiva nota prot. n. 152899 del 16/04/2019 del Presidente della Regione del Veneto è stato chiesto al Ministro dell’Interno di voler addivenire alla necessaria intesa tra la Regione del Veneto, il Ministero dell’Interno e le Prefetture - U.T.G. del Veneto (con il raccordo del Prefetto di Venezia) volta ad attivare una collaborazione tecnico-organizzativa finalizzata alla gestione del procedimento elettorale anche con riferimento all’utilizzo della piattaforma informatica denominata SIEL (Sistema Informativo Elettorale). La piattaforma SIEL, di cui il Ministero dell’Interno è titolare, è stata sviluppata per soddisfare le esigenze istituzionali del Ministero stesso, consentendo di gestire sotto il profilo informatico le consultazioni elettorali e di acquisire/diffondere i dati elettorali ufficiosi per il tramite delle Prefetture.

La nota presidenziale del 16/04/2019 evidenziava appunto la necessità di apportare al software, nella versione già personalizzata del SIEL e utilizzata per le elezioni regionali del maggio 2015, i necessari e conseguenti adeguamenti al fine di poterlo nuovamente utilizzare per l’elaborazione/gestione dei dati relativi alla consultazione elettorale del 2020. Con successiva nota del 29/04/2019 il Ministro dell’Interno ha informato il Presidente della Regione del Veneto di avere coinvolto, in merito alla richiesta effettuata, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali (titolare del SIEL) allo scopo di un preliminare approfondimento tecnico, anche previo diretto confronto con i competenti uffici regionali.

A seguito delle riunioni intervenute, con D.G.R. n. 1182 del 14/08/2019 è stato approvato lo schema d’Intesa tra Giunta regionale e Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale per concordare soluzioni condivise anche in fase di adeguamento del SIEL. Con D.G.R. n. 1477 del 15/10/2019 è stato invece approvato lo schema d’Intesa tra Regione e Prefetture del Veneto per la collaborazione nella gestione/svolgimento delle operazioni elettorali. Con D.G.R. n. 1985 del 30/12/2019 è stato approvato lo schema di accordo con il Ministero dell’Interno recante l’indicazione dei rispettivi adempimenti concernenti la concessione alla Regione del diritto di utilizzare i servizi offerti dalla piattaforma SIEL, integrata/personalizzata secondo le esigenze espresse dalla stessa. 

L’Accordo con il Ministero dell’Interno per l’utilizzo e la personalizzazione dei servizi informativi della piattaforma SIEL è stato siglato dalle Parti in data 18/02/2020, giusto atto di delega a firma del Presidente della Giunta regionale, anche ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 241 del 07/08/1990 secondo cui “le Amministrazioni Pubbliche possono sempre concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune”. Giova precisare che tale Accordo prevede che le operazioni di personalizzazione del SIEL sulla base delle necessità espresse dalla Regione del Veneto siano obbligatoriamente effettuate per il tramite del Fornitore individuato dal Ministero stesso.

L’Accordo precisa altresì come il Ministero dell’Interno consideri il Fornitore come sopra individuato come l’unico soggetto legittimato (in quanto già aggiudicatario di apposita procedura aperta indetta dal Ministero dell’interno in data 03/07/2014 ai sensi dell’art. 55 dell’allora vigente D.Lgs. n. 163/2006) a intervenire sul SIEL. È previsto inoltre dall’Accordo che il Ministero coordini le attività del Fornitore al fine di assicurare alla Regione del Veneto l’esecuzione ed il completamento delle fasi/attività sopra indicate.

La fase di analisi, compresa la corretta interpretazione/attuazione della normativa regionale nonché la predisposizione dei casi di test - con particolare riguardo alla funzionalità del riparto dei seggi - rientrano invece nella competenza regionale. Inoltre l’art. 8 (Costi) dell’Accordo prevede che la Regione del Veneto si faccia carico di tutti gli oneri connessi alla personalizzazione/gestione del SIEL, anche attraverso l’affidamento al Fornitore indicato dal Ministero delle attività necessarie per l’adeguamento della piattaforma SIEL alla normativa regionale vigente in materia elettorale (vd. Legge Regionale n. 5 del 16/01/2012 come modificata/integrata con Legge Regionale n. 19 del 25/05/2018). L’entità della spesa, per singole voci di prezzo, non potrà essere superiore all’elenco dei prezzi unitari applicato dal Fornitore al contratto stipulato col Ministero.

Ciò premesso, con nota pervenuta con PEC prot. n. 79576 del 19/02/2020 il Ministero dell’Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali (prot. interno n. 9632 del 19/02/2020) ha comunicato a Regione del Veneto i dati identificativi del Fornitore predetto, individuandolo nel Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) costituito tra le ditte Accenture Spa (sede legale in via Maurizio Quadrio n. 17, cap. 20154 - Milano, P.IVA 13454210157) e Inmatica Spa (sede legale in via Fiume Bianco n. 56, Cap. 00144 - Roma, P.IVA 03710631007). Nella medesima nota ministeriale è stata riportata una stima complessiva dei costi, da negoziare con il Fornitore, pari ad € 200.182,85= IVA esclusa.

Ai fini di cui sopra la Regione del Veneto - Direzione ICT e Agenda Digitale ha anticipato per le vie brevi al suddetto RTI le proprie necessità operative connesse agli adempimenti elettorali, le quali si possono riassumere nelle seguenti specifiche attività:

  • manutenzione evolutiva del software del sistema SIEL volta a modificare tutti i casi d’uso del SIEL stesso impattati dalla Legge Regionale n. 19 del 25/05/2018;
  • manutenzione adeguava consistente nelle attività di configurazione e di verifica del corretto funzionamento dell’APP Eligendo Mobile al fine di consentire la fruizione dei dati elettorali della Regione del Veneto in concomitanza anche di altri eventuali eventi elettorali;
  • servizio di consulenza specialistica tecnico-organizzava consistente nella messa a disposizione di figure con competenze specifiche su architetture hw e sw, standard e tecnologie, al fine di raggiungere i risulta attesi anche in termini di performance del sistema, nella conduzione dei test di congruenza del dato immesso, elaborato e diffuso dal sistema SIEL, nell’assistenza post-rilascio del software modificato, nell’attività a garanzia della sicurezza applicava del software sviluppato e nelle attività di supporto alla pianificazione dei rilasci software e di packaging di “release” del software, nonché di formazione e trasferimento di know-how e di supporto alla Regione relativamente agli aspetti organizzavi/operavi, durante il periodo di esecuzione dell’intervento;
  • assistenza durante l’evento elettorale finalizzata a supportare le fasi pre-elettorale ed elettorale con particolare riferimento all’avviamento e messa in esercizio di SIEL e dell’APP Mobile.

Ciò premesso, tenuto conto di quanto previsto nella Convenzione sottoscritta in data 18/02/2020 e al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni elettorali nei tempi prefissati, si ritengono sussistenti i presupposti normativi per disporre l’affidamento dei servizi in oggetto all’RTI costituito tra Accenture Spa e Inmatica Spa, ai sensi dell’art. 63, co. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii.

Alla luce di quanto sopra si autorizza la Direzione ICT e Agenda Digitale ad affidare sin da subito l'incarico ex art. 63, co. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii. per la prestazione dei servizi sopra descritti diretti all’utilizzo e alla personalizzazione della piattaforma informatica SIEL, sulla base delle necessità espresse dalla Regione del Veneto, al Raggruppamento Temporaneo costituito tra le imprese Accenture Spa (sede legale in via Maurizio Quadrio n. 17, cap. 20154 - Milano, P.IVA 13454210157) e Inmatica Spa (sede legale in via Fiume Bianco n. 56, Cap. 00144 - Roma, P.IVA 03710631007).

Si determina in € 200.182,85=(IVA esclusa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico del Bilancio regionale per lo svolgimento delle prestazioni sopra descritte, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102192 denominato "Finanziamento delle spese per lo svolgimento delle elezioni amministrative - acquisto di beni e servizi (art. 21, L. 17/02/1968, n.108 - L.R. 16/01/2012, n.5)" del bilancio regionale 2020 che presenta sufficiente disponibilità. Si dà atto che il predetto capitolo di spesa, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali, è stato adeguatamente riarticolato prevedendo uno stanziamento di cassa e di competenza di € 300.000,00= per acquisto di beni e servizi ICT (art. 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni”).

La Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali provvederà al conseguente rilascio, alla Direzione ICT e Agenda Digitale, dell’autorizzazione di spesa sul capitolo n. 102192 al fine di procedere con l’affidamento delle prestazioni sopra descritte.

Si precisa che la spesa prevista con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla Legge Regionale n. 1/2011.

Il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale viene incaricato di adottare ogni atto necessario all’attuazione del presente provvedimento, inclusi i provvedimenti di affidamento dell’incarico di cui si tratta e di assunzione del relativo impegno di spesa. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

- VISTO ex art. 63, comma 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTO l'art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;

- VISTO l’art. 122, comma 1, della Costituzione, come modificato dalla Legge Costituzionale n. 1 del 22/11/1999 recante “Disposizioni concernenti l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e l’autonomia statutaria della Regione”;

- VISTA la Legge Regionale n. 5 del 16/01/ 2012 recante “Norme per l’elezione de] Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale” e ss.mm.ii., come modificata/integrata dalla Legge regionale n. 19 del 25/05/ 2018;

- VISTE le deliberazioni n. 2650 del 29/12/ 2014, n. 1482 del 16/10/2018, n. 308 del 26/03/2019, n. 1182 del 14/08/2019, n. 1477 del 15/10/2019 e n. 1985 del 30/12/2019;

- VISTE la nota prot. n. 152899 del 16/04/2019 del Presidente della Regione del Veneto e la nota del 29/04/2019 del Ministro dell’Interno;

- VISTO l’Accordo tra Regione del Veneto e Ministero dell’Interno per l’utilizzo e la personalizzazione dei servizi resi disponibili dal SIEL siglato dalle Parti in data 18/20/2020;

- VISTO l’art. 15 della Legge n. 241 del 07/08/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo”;

- VISTA la nota pervenuta con prot. n. 79576 del 19/02/2020 con cui il Ministero dell’Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali (prot. interno n. 9632 del 19/02/2020) ha comunicato a Regione del Veneto i dati identificativi del Fornitore dallo stesso individuato;

- VISTA la D.G.R. n. 30 del 21/01/2020 che ha approvato le “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

- VISTA la Legge Regionale n. 1/2011;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013.

delibera

  1. le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di dare atto che, in attuazione della D.G.R. n. 1985 del 30/12/2019 e ai sensi dell’Accordo siglato tra Ministero dell’Interno e Regione del Veneto in data 18/02/2020, le operazioni di integrazione/personalizzazione della piattaforma informatica SIEL (Sistema informativo elettorale) di cui il Ministero è titolare per la gestione informatica delle consultazioni elettorali 2020 - sulla scorta delle necessità espresse dall’Amministrazione regionale - devono essere obbligatoriamente effettuate per il tramite del Fornitore individuato dal Ministero stesso, in quanto considerato come unico soggetto legittimato a intervenire sul SIEL;
  1. di dare altresì atto che con nota pervenuta con prot. n. 79576 del 19/02/2020 il Ministero dell’Interno - Dipartimento Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali (prot. interno n. 9632 del 19/02/2020) ha comunicato a Regione del Veneto i dati identificativi del Fornitore di cui al punto 2), individuandolo nel Raggruppamento Temporaneo costituito tra le imprese Accenture Spa (sede legale in via Maurizio Quadrio n. 17, cap. 20154 - Milano, P.IVA 13454210157) e Inmatica Spa (sede legale in via Fiume Bianco n. 56, Cap. 00144 - Roma, P.IVA 03710631007);
  1. di autorizzare pertanto - in previsione delle elezioni regionali previste per la primavera del 2020 - l’esperimento della procedura per l’affidamento (ai sensi ex art. 63, co. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii.), a favore dell’RTI costituito tra le imprese Accenture Spa e Inmatica Spa, dei servizi diretti alla personalizzazione/integrazione della piattaforma informatica SIEL conformemente alle disposizioni di cui alla Legge Regionale n. 5 del 16/01/2012 come modificata dalla Legge Regionale n. 19 del 25/05/2018;
  1. di determinare in € 200.182,85=(IVA esclusa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico del Bilancio regionale per lo svolgimento delle prestazioni sopra descritte, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102192 denominato "Finanziamento delle spese per lo svolgimento delle elezioni amministrative - acquisto di beni e servizi (art. 21, L. 17/02/1968, n.108 - L.R. 16/01/2012, n. 5)" del bilancio regionale 2020 che presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che il predetto capitolo di spesa n. 102192 "Finanziamento delle spese per lo svolgimento delle elezioni amministrative - acquisto di beni e servizi (art. 21, L. 17/02/1968, n.108 - L.R. 16/01/2012, n. 5)" è assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali ed è stato adeguatamente riarticolato prevedendo uno stanziamento di cassa e di competenza di € 300.000,00= per acquisto di beni e servizi ICT (art. 24 “Servizi informatici e di telecomunicazioni”);
  1. di dare atto che la Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali provvederà al conseguente rilascio, alla Direzione ICT e Agenda Digitale, dell’autorizzazione di spesa sul capitolo n. 102192 al fine di procedere con l’affidamento delle prestazioni sopra descritte;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale dell’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario ad attuare il presente atto, inclusi i provvedimenti di affidamento dell’incarico di cui si tratta e di assunzione del relativo impegno di spesa;
  1. di dare atto che, trattandosi di servizi diretti all’utilizzo e alla personalizzazione della piattaforma informatica SIEL in previsione della consultazione elettorale prevista per la primavera del 2020, la spesa di cui si prevede il futuro impegno al precedente punto 5) si configura quale debito commerciale;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede il futuro impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa;
  1. di incaricare la Direzione ICT e Agenda Digitale dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro