Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 34 del 17 marzo 2020


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 258 del 02 marzo 2020

Approvazione di un'iniziativa di promozione turistica presso gli Aeroporti di Monaco di Baviera e di Amsterdam. Piano Turistico annuale - PTA 2020 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. DGR n. 124 del 03/02/2020. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione di quanto previsto dal PTA - Piano Turistico Annuale 2020, si approva un’iniziativa di promozione dell’offerta turistica del Veneto da realizzarsi entro il corrente anno presso gli Aeroporti di Monaco di Baviera e di Amsterdam, nonché la realizzazione e/o ristampa e spedizione del materiale promozionale e di un congruo numero di gadgets riportanti il nuovo logo turistico “Veneto The Land of Venice”. Spesa complessiva prevista € 165.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 124 del 03/02/2020, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2020 relativamente alle iniziative promo-commerciali in Italia e all’estero.

Il PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle linee-guida dallo stesso definite, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

L’Azione 2.2 “Attività di supporto alla Promozione dell’offerta turistica” prevede la realizzazione di azioni a carattere trasversale non destinate a specifiche aree di mercato, dirette prevalentemente verso il turista sia a livello locale che nazionale/internazionale interessando in modo generale tutta l’offerta turistica del Veneto. Tra queste attività viene inserita la prosecuzione di iniziative di promozione turistica all’interno degli Aeroporti internazionali europei, avviate in via sperimentale nel 2019 con l’allestimento di un corner espositivo/informativo all’interno dell’area di transito negli Aeroporti di Monaco per una settimana e di Francoforte e Copenaghen per un mese ciascuno Gli Aeroporti di Monaco di Baviera e Francoforte erano stati individuati quali sedi dell’iniziativa in quanto i paesi di lingua tedesca sono ritenuti da sempre la principale area di mercato per il Veneto, mentre  quello di Copenaghen era stato valutato in quanto il Nord Europa rappresenta un’area di mercato di grande interesse.

Le iniziative hanno avuto un grande successo con la distribuzione di materiale informativo e il contatto diretto con i passeggeri in transito in attesa dei voli in coincidenza, considerando che le presenze giornaliere nei tre citati Aeroporti superano complessivamente le 100.000 unità.

Ciò premesso, nel corso del 2020 tali iniziative saranno riproposte apportando migliorie all’allestimento dei corner informativi mediante un sistema multimediale interattivo per aumentarne la visibilità e avvicinare al desk un maggior numero di visitatori. Il sistema multimediale permette inoltre di raccogliere, in tempo reale e nel rispetto della privacy, dati per la creazione di una mailing list di potenziali turisti interessati alle destinazioni turistiche del Veneto.

Dette iniziative verranno realizzate presso l’Aeroporto di Monaco di Baviera, dove la presenza dell’info point verrà ampliata rispetto all’anno scorso da una settimana ad un mese, e presso l’Aeroporto di Amsterdam per il mercato del Nord Europa per la durata di un mese.

La Società Delta Group di Vienna ha avuto dalle Società aeroportuali di Monaco di Baviera e di Amsterdam la concessione in via esclusiva per il 2020 dell’utilizzo delle aree di passaggio e transito presso i predetti Aeroporti per la promozione del mercato italiano.

Su richiesta della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, la società Delta Group, con nota del 17/02/2020 (prot. R.V. n. 75989 del 17/02/2020) ha formulato alla Regione del Veneto un preventivo di spesa pari ad € 150.000,00 (IVA inclusa) per l’installazione di un box espositivo per la promozione turistica (composto anche da un totem per la visione del prodotto multimediale interattivo, compresi i necessari hardware e software) che verrà utilizzato durante il mese di maggio presso l’Aeroporto di Monaco di Baviera e durante il mese di settembre presso quello di Amsterdam. Il preventivo comprende tutte le spese per l’utilizzo delle aree, le spese amministrative e legali da sostenere con le amministrazioni degli Aeroporti e include l’allestimento degli stand con immagini del Veneto fornite dalla Regione, la proiezione di un video e la presenza di tre hostess negli stand per il periodo indicato in ciascuna delle due località.

La spesa massima complessiva di € 150.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione dei predetti servizi e forniture, per i quali Delta Group risulta esclusivista, è stata ritenuta congrua dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, in funzione dei costi sostenuti per ogni singolo possibile contatto per iniziative simili quali la partecipazione a fiere e manifestazioni.

Le aree personalizzate verranno utilizzate per la distribuzione di materiale informativo sulle offerte turistiche del Veneto e nelle stesse potranno essere presenti con proprio materiale informativo i rappresentanti o delegati dei Consorzi di promozione turistica riconosciuti ai sensi della L.R. n. 11/2013.

Con il presente provvedimento, in attuazione di quanto previsto al punto 2.2 del sopra richiamato PTA, si propone quindi la realizzazione e/o ristampa e spedizione del materiale promozionale e di un congruo numero di gadgets riportanti il nuovo logo turistico “Veneto The Land of Venice” per una spesa complessiva di € 15.000,00 (IVA inclusa), somma che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione ha ritenuto congrua ed in linea con i costi di mercato.

È opportuno precisare che detto materiale è riconducibile a mera attività pubblicitaria e non costituisce a nessun titolo oggettistica di rappresentanza, il cui scopo ultimo è essenzialmente diverso da quello realizzato per gli scopi promozionali descritti.

L’iniziativa che viene approvata con la presente deliberazione rientra nel “Programma Biennale 2019 – 2020 dei servizi e delle forniture della Regione del Veneto ai sensi del DM 16 gennaio 2018, n. 14”, di cui alla DGR n. 590 del 14 maggio 2019 così come integrata dalla DGR n. 1541 del 22 ottobre 2019, ed è stata classificata con Codice Unico di Intervento - CUI n. S80007580279201900183.

Con il presente provvedimento si propone pertanto di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’espletamento di tutti gli atti necessari per la realizzazione dell’attività di promozione turistica sopra descritta inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione dei contratti in conformità a quanto disposto dal D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dalla DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019.

In ordine all’aspetto finanziario l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per le attività previste dal presente provvedimento indicato in € 165.000,00 trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19 L.R. 14/6/2013 n. 11)” del bilancio di previsione 2020-2022, esercizio 2020.

Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica ed Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 124 del 3 febbraio 2020 di approvazione del Piano Turistico Annuale - P.T.A per l’anno 2020 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTE le deliberazioni di Giunta regionale n. 590 del 14 maggio 2019 e n. 1541 del 22 ottobre 2019 che hanno approvato il Programma Biennale 2019 – 2020 dei servizi e delle forniture della Regione del Veneto ai sensi del DM 16 gennaio 2018, n. 14;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario 2020-2022;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale del 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm e ii.;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente provvedimento, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, con riferimento al Piano Turistico Annuale 2020, di cui alla DGR n. 124 del 3 febbraio 2020, un’iniziativa di promozione turistica da attuarsi presso gli Aeroporti di Monaco di Baviera, nel mese di maggio 2020, e di Amsterdam, nel mese di settembre 2020, per una spesa complessiva di € 150.000,00 (IVA inclusa);
  3. di approvare la realizzazione e/o ristampa e spedizione di materiale promozionale e di un congruo numero di gadgets riportanti il nuovo logo turistico “Veneto The Land of Venice” per un importo complessivo di € 15.000,00 (IVA inclusa);
  4. di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di procedere all’acquisizione dei servizi e delle forniture di cui al punto 2, ai sensi dell'art. 63, comma 2, lettera b), punto 3, del D.lgs n. 50/2016;
  5. di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di procedere all’acquisizione dei servizi e delle forniture di cui al punto 3, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.lgs n. 50/2016 e della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019;
  6. di determinare in € 165.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19 L.R. 14/6/2013 n. 11)”, del bilancio di previsione 2020-2022;
  7. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 6, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento;
  9. di dare atto che la spesa di cui si prevedono gli impegni con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro