Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 34 del 17 marzo 2020


Materia: Difesa del suolo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 18 febbraio 2020

Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e Terna S.p.A. per l'utilizzo della rete ai fini di monitoraggio del territorio.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e Terna S.p.A. per l'utilizzo delle infrastrutture a rete di Terna S.p.A. per il monitoraggio ai fini ambientali e di protezione civile, attraverso specifica sensoristica. Il presente provvedimento non comporta spesa per il bilancio regionale.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Tra le varie infrastrutture che hanno avuto rilevanti danni a seguito della tempesta Vaia, si annovera certamente la rete elettrica gestita da Terna S.p.A. che, in particolar modo nella provincia di Belluno, ha subito numerose interruzioni conseguenti alla caduta di tralicci e di conduttori.

A seguito del drammatico evento, con DGR n. 2055 del 28/12/2018, la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Protocollo d'intesa con la Società Terna S.p.A. per la pianificazione regionale in materia di energia. Il protocollo sottoscritto il 21/01/2019 persegue gli obiettivi generali di promozione dello sviluppo sostenibile dei territori della Regione ed è finalizzato in particolare a:

  • favorire il rilancio economico e sociale dei territori colpiti dagli eventi atmosferici eccezionali di ottobre-novembre 2018 attraverso la ricostruzione e lo sviluppo delle infrastrutture elettriche sul territorio;
  • valorizzare ogni possibile sinergia nelle attività di ricostruzione delle diverse tipologie di infrastrutture sul territorio, al fine di massimizzare efficacia, efficienza e tempismo del ripristino della funzionalità dei diversi servizi di pubblica utilità;
  • adottare le migliori e più avanzate soluzioni tecnologiche negli interventi sulle infrastrutture elettriche, al fine di perseguire la più alta sostenibilità economica, ambientale e sociale;
  • promuovere la più ampia collaborazione con le Amministrazioni locali e con la popolazione, al fine di ottimizzare i processi di programmazione, progettazione, autorizzazione e realizzazione degli interventi elettrici necessari;
  • favorire la più ampia armonizzazione tra pianificazione energetica, elettrica, territoriale ed ambientale;
  • favorire il monitoraggio, la gestione e la riqualificazionedell’ambiente al fine del celere recupero della funzionalità del territorio.

Nell'ambito di tale protocollo, al fine di garantire sicurezza, continuità ed affidabilità del servizio elettrico, Terna sta progettando e realizzando sistemi avanzati utilizzando tecnologie in ambito industriale che consentano interventi proattivi a beneficio del sistema elettrico e dei territori.

In particolare, Terna prevede la possibilità di utilizzare la Rete elettrica di Trasmissione Nazionale (RTN) anche quale sistema integrato di monitoraggio dell’ambiente, avvalendosi di strumentazione posta sui tralicci, delle reti in fibra ottica e del supporto di tecnologie innovative, con evidenti vantaggi per il territorio.

Tale utilizzo alternativo della rete di Terna, focalizzato su nuovi servizi per il territorio e la collettività, presenta una sostenibilità economica ed ambientale intrinseca, poiché propone l’utilizzo di una sola infrastruttura per diversi scopi, riducendo il consumo di suolo.

L’applicazione di tecnologie avanzate di monitoraggio del territorio, collocate sulle infrastrutture di rete, consente alle amministrazioni locali e alle imprese di fornire servizi in un sistema interconnesso. Sarà possibile, mediante l’osservazione del territorio e dell’ambiente, fornire in tempi rapidi risposte e previsioni circa l’insorgere o l’evolversi di fenomeni naturali o artificiali potenzialmente dannosi, potendo così garantire un monitoraggio più diffuso del territorio anche ai fini di prevenzione e celere soccorso.

Tali tecnologie  possono trovare impiego, tra l'altro, nell’esercizio della rete elettrica, nella prevenzione degli incendi, nel monitoraggio del dissesto idrogeologico, nel monitoraggio strutturale delle infrastrutture e sismico, nella acquisizione di dati meteorologici e di qualità dell’aria, di crescita della vegetazione e monitoraggio delle coltivazioni.

E' del tutto evidente che la condivisione dei dati rilevati e trasmessi dalla RTN alle strutture regionali competenti nell'ambito ambientale e di protezione civile può consentire una migliore conoscenza degli eventi sul territorio e conseguentemente una maggiore efficacia della propria azione.

Viste le finalità comuni, Terna e la Regione del Veneto intendono condividere le informazioni acquisite dai rispettivi sistemi al fine di migliorare le performance di monitoraggio del territorio, ciascuno per i propri ambiti di competenza.

A tale scopo è stato predisposto uno schema di Protocollo di Intesa che definisce gli obiettivi comuni della Regione del Veneto e di Terna S.p.A., individuando anche le azioni da realizzare per sviluppare il monitoraggio del territorio ai fini di protezione civile e ambientale.

Lo schema di protocollo, prevede la costituzione di un tavolo tecnico permanente coordinato dalla Regione, al fine di garantire un coordinamento delle attività.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si propone all’approvazione della Giunta Regionale lo schema di Protocollo d’Intesa, contenuto nell’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, per l’utilizzo della rete ai fini di monitoraggio del territorio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 1 del 02/01/2018 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i.;

VISTO l’art. 2, comma 2,  della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

1. di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e Terna S.p.A., per l'utilizzo della rete ai fini di monitoraggio del territorio, contenuto nell’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che per conto della Regione sarà firmato dal Presidente;

3. di incaricare il Direttore dell'Area Tutela e Sviluppo del Territorio dell'esecuzione della presente deliberazione,  compresa la costituzione del tavolo tecnico permanente previsto all'art. 4 del citato protocollo;

4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_205_20_AllegatoA_415531.pdf

Torna indietro