Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 17 marzo 2020


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 161 del 14 febbraio 2020

Approvazione dello schema di Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, Unioncamere, Unioncamere Veneto, Veneto Lavoro e InfoCamere S.C.p.A. finalizzato al potenziamento delle sinergie tra Istituzioni e Organismi pubblici attraverso la condivisione delle rispettive esperienze e informazioni elaborate dalle diverse banche dati.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, Unioncamere, Unioncamere Veneto, Veneto Lavoro e InfoCamere S.C.p.A. finalizzato al potenziamento delle sinergie tra Istituzioni e Organismi pubblici attraverso la condivisione delle rispettive esperienze e informazioni elaborate dalle diverse banche dati.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

Le competenze di Unioncamere sono disciplinate dalla Legge n. 580 del 1993 sulle Camere di commercio, riformata dal Decreto Legislativo 15 febbraio 2010, n. 23, che ha ampliato e rafforzato il ruolo e le funzioni attribuite agli enti camerali, valorizzandone la natura di rete istituzionale al servizio delle imprese e dei territori riconoscendo nel Sistema camerale un nuovo soggetto giuridico.

Unioncamere cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e degli altri organismi del sistema camerale italiano; cura i rapporti con le istituzioni internazionali, nazionali, regionali e con le rappresentanze delle categorie economiche.

Come indicato tra i diversi scopi statutari, Unioncamere realizza e coordina studi, indagini e ricerche e collabora anche ad attività di studio e ricerca condotte da enti ed organismi nazionali, esteri e internazionali, favorendo e curando la gestione strategica delle informazioni del sistema camerale, anche attraverso InfoCamere che gestisce per conto delle Camere di Commercio l’integrazione dei dati occupazionali di fonte Inps nel registro delle imprese e nel Repertorio economico amministrativo di cui all’articolo 8 della legge n. 580/93 s.m.i.

Unioncamere, anche sostenuta dall’Unione delle Camere di Commercio del Veneto, ritiene che l’integrazione dei dati costituisca un fattore strategico, tanto da realizzare, fin dal 1996, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione denominato “Excelsior” per l’analisi dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

Excelsior, attraverso indagini periodiche sui programmi di assunzione delle aziende, offre un quadro permanentemente aggiornato sulle principali caratteristiche quali-quantitative della domanda di lavoro in Italia, valido per le diverse circoscrizioni territoriali e articolato per settore economico e dimensioni d’impresa, fornendo indicazioni utili per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche attive del lavoro che richiedono un costante lavoro istituzionale di analisi e approfondimento al fine di aggiornarne contenuti, modelli e funzioni in coerenza della ratio ispiratrice delle norme istitutive.

La Regione del Veneto ha definito una nuova strategia regionale in materia di politiche del lavoro sviluppando e valutando la programmazione delle politiche rivolte alla formazione l’orientamento e il lavoro a partire dalle informazioni qualitative e quantitative raccolte sia dalle fonti amministrative che dai sistemi locali.

Pertanto, da parte sua, la Regione ha l’interesse ad avviare, avvalendosi dell’ente regionale Veneto Lavoro, una collaborazione interistituzionale con Unioncamere, Unioncamere Veneto e Infocamere S.C.p.a, sui temi del sostegno a  una sempre migliore funzione di programmazione dell’ente regionale e di tutti i soggetti che - a livello regionale e locale – agiscono sulle politiche attive sul mercato del lavoro, valorizzando le banche dati amministrative e i sistemi informativi a contenuto statistico detenuti dalle Parti, e favorendo la diffusione di conoscenza di base sulle tecnologie 4.0.

La Regione del Veneto, Veneto Lavoro, Unioncamere, Unioncamere Veneto e Infocamere S.C.p.a, anche tenendo conto dei principi generali che ispirano l’esercizio delle rispettive finalità istituzionali in ambiti di interesse comune, intendono potenziare le sinergie fra Istituzioni e Organismi pubblici, e la condivisione delle rispettive esperienze e delle informazioni elaborate, nel mutuo rispetto delle specifiche competenze di legge e dei relativi assetti amministrativi interni.

Per perseguire tali finalità, nel rispetto dei ruoli e delle competenze istituzionali, è dunque opportuno sottoscrivere un Protocollo di intesa, della durata di 24 mesi, finalizzato a supportare lo svolgimento di attività di interesse comune che favoriscano l’azione di programmazione di politiche attive sul mercato del lavoro per l’ente regionale e il ruolo camerale di anello di congiunzione tra formazione e impresa a partire dalle esigenze di professionalità e competenze delle imprese stesse.

Lo schema di Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, Unioncamere, Unioncamere Veneto, Veneto Lavoro e InfoCamere S.C.p.A. finalizzato al potenziamento delle sinergie tra Istituzioni e Organismi pubblici attraverso la condivisione delle rispettive esperienze e informazioni elaborate dalle diverse banche dati, che si propone all’approvazione della Giunta è contenuto nell’ Allegato A al presente provvedimento, del quale forma parte integrante e sostanziale, e sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge n. 580/93;

VISTO il Decreto Legislativo 15 febbraio 2010, n. 23;

VISTE le LL.RR. n. 31/98 e 3/2009;

VISTO l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo sono parte integrante del provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, Unioncamere, Unioncamere Veneto, Veneto Lavoro e InfoCamere S.C.p.A. finalizzato al potenziamento delle sinergie tra Istituzioni e Organismi pubblici attraverso la condivisione delle rispettive esperienze e informazioni elaborate dalle diverse banche dati, contenuto nell’Allegato A al presente provvedimento, del quale forma parte integrante e sostanziale, e che sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato;
  3. di incaricare la Direzione Lavoro dell’esecuzione del presente provvedimento;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_161_20_AllegatoA_415306.pdf

Torna indietro