Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 11 del 28 gennaio 2020


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1996 del 30 dicembre 2019

Autorizzazione all'intestazione all'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura dei beni mobili registrati (mezzi e automezzi) acquistati ai fini del loro utilizzo nei cantieri forestali per i lavori di sistemazione idraulico forestale. Parziale modifica della D.G.R. n. 2138 del 19.12.2017 e dell'art. 8 della Convenzione del 29.12.2017.

Note per la trasparenza

A seguito dell’attribuzione all’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura dei lavori di sistemazione idraulico-forestale in amministrazione diretta, giuste D.G.R. n. 2138 del 19.12.2017 e successiva Convenzione sottoscritta il 29.12.2017, con il presente atto, si autorizza l’intestazione all’Agenzia di beni mobili registrati che saranno acquistati ai fini del loro utilizzo nei cantieri forestali, a parziale modifica della D.G.R. n. 2138/2017 e dell’art. 8 della Convenzione allegata, sottoscritta il 29.12.2017.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Con la D.G.R. n. 2138 del 19.12.2017 si è attuato il passaggio dell’esecuzione degli interventi di sistemazione idraulico-forestale con la modalità dell’amministrazione diretta all’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura (di seguito anche solo “Veneto Agricoltura - AVISP” o l’”Agenzia”) e si è approvato lo schema di convenzione che disciplina il trasferimento di dette attività.

In data 29.12.2017 è stata sottoscritta la suddetta convenzione dal Direttore di AVISP e dal Direttore della Direzione Operativa (le cui funzioni sono state ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo) che disciplinava varie attività, tra le quali quelle considerate dall’art. 8, rappresentate dalla gestione dei beni mobili registrati di proprietà regionale ed in uso nei cantieri forestali ora gestiti da Veneto Agricoltura, non più utilizzati dalle Strutture regionali territoriali.

Tale Convenzione ha validità sino al 31.12.2020 e successivamente a tale data dovrà essere rinnovata. In quest’ottica le strutture regionali hanno già avviato un lavoro di aggiornamento e adeguamento della Convenzione in parola, al fine di rendere più efficace l’azione di Regione e AVISP in questo settore.

Ai sensi dell’art. 8 “Identificazione e gestione dei beni messi a  disposizione” della Convenzione, si è provveduto alla ricognizione dei beni in disponibilità all’Agenzia, al fine del trasferimento in comodato d’uso gratuito.

Con nota n. 17542 del 19.07.19 l’Agenzia ha trasmesso, dopo verifica e rielaborazione, l’elenco dei beni mobili registrati.

Successivamente la Direzione Operativa con nota n. 332426 del 25.07.19 ha chiesto alle U.O. Forestali Est e Ovest (le cui funzioni sono state successivamente attribuite all’U.O. Forestale) la verifica degli elenchi dei beni mobili registrati. Le Strutture considerate hanno dato riscontro con note n. 357188 del 09.08.19 e n. 369565 del 23.08.19.

Con note della Direzione Difesa del Suolo n. 441931 del 14.10.19 e n. 452266 del 21.10.19, venivano di conseguenza inviati all’Agenzia gli elenchi definitivi dei beni mobili registrati, suddivisi per Provincia, con la richiesta di voler procedere alla sottoscrizione in formato digitale dei relativi verbali di consistenza, come disposto in Convenzione all’art. 8, commi 4 e 5, al fine di attivare la procedura di consegna di tali beni e la successiva annotazione sui libretti di circolazione dell’avvenuto passaggio in comodato d’uso.

Analogamente, nell’ipotesi di acquisti autonomi da parte di Veneto Agricoltura - AVISP di nuovi mezzi, necessari per l’esecuzione delle attività ed effettuati sulla base di stanziamenti disposti dalla Regione, gli stessi avrebbero dovuto essere autorizzati dalla competente Direzione Regionale, con trascrizione a favore della Regione del Veneto ed assegnazione in comodato ad AVISP, come previsto dall’art. 8, comma 7, della predetta Convenzione.

In tal senso, con nota n.432404 in data 08.10.2019, la Direzione Difesa del Suolo ha comunicato il proprio nulla osta all’acquisto di alcuni mezzi d’opera e di cantiere all’interno delle spese generali di gestione del Programma di Sistemazioni Idraulico Forestali.

Con nota n.24467 in data 14.10.2019 Veneto Agricoltura - AVISP ha evidenziato che l’acquisto di beni mobili registrati perfezionato dall’Agenzia in nome proprio con risorse assegnate a titolo di contributo ordinario, obblighi la stessa a registrare nel proprio inventario la proprietà dei beni stessi. Sottolineando come invece sia particolarmente complesso il procedimento indicato dalla Convenzione che all’art. 8 prevede che la proprietà dei mezzi così acquisiti sia invece indicata a favore dell’Amministrazione regionale.

L’Area Risorse Strumentali con nota n. 454477 in data 22.10.2019 ha condiviso la richiesta avanzata da Veneto Agricoltura - AVISP, chiedendo che la Convenzione in essere sia modificata in tal senso.

Ora, nelle more di una modifica alla Convenzione, attività come precedentemente detto già avviata, pur ribadendo i principi generali in essa contenuti, rappresentati dal mantenimento in capo alla Regione delle funzioni di programmazione e di controllo e in capo all’Agenzia quelle di esecuzione degli interventi di Sistemazione idraulico-forestale in amministrazione diretta, si ritiene opportuno considerare la necessità di semplificare, nell’immediato, le procedure amministrative ed organizzative relative all’utilizzo dei beni sopra descritti e di diminuirne i relativi costi di gestione.

Per quanto considerato, si ritiene necessario disporre l’intestazione, a favore di Veneto Agricoltura - AVISP, dei mezzi che saranno acquistati dall’Agenzia, ciò in anticipazione degli adeguamenti dell’atto concessorio che si potranno avere in sede di rinnovo e quindi a parziale modifica di quanto disposto dalla citata D.G.R. n. 2138/2017 e dell’art. 8, commi 4 e 7, della Convenzione ad essa allegata.

Pertanto, a parziale modifica di quanto disposto dalla D.G.R. n. 2138/2017 e dall’art. 8, comma 7, della predetta Convenzione, nell’ipotesi di acquisti di nuovi mezzi, necessari all’esecuzione delle attività di Sistemazione idraulico-forestale, sulla base di stanziamenti disposti dalla Regione, previamente autorizzati dalla competente Direzione Regionale, AVISP registrerà a proprio favore il titolo di proprietà.

Considerato che tali mezzi sono affidati a Veneto Agricoltura - AVISP in forza della convenzione al fine dell’esecuzione degli interventi di sistemazione idraulico-forestale, qualora dovesse venir meno la Convenzione in essere, gli stessi dovranno rientrare nel patrimonio regionale. Pertanto tale eventualità dovrà essere prevista nell’adeguamento dell’atto convenzionale e parimenti in questa fase il Commissario di Veneto Agricoltura - AVISP dovrà, con proprio atto, impegnarsi a restituire all’Amministrazione regionale i mezzi di cui trattasi qualora non si dovesse procedere al rinnovo della Convenzione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 13.09.1978, n.52;

VISTA la L.R. 18.11.2014, n.37;

VISTA la DGR 67/2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”

VISTA la D.G.R. n.2138 del 19.12.2017;

VISTA la D.G.R. n. 54 del 31.12.2012;

VISTA la Convenzione in data 29.12.2017 in essere tra Amministrazione Regionale e Veneto Agricoltura - AVISP

delibera

  1. le premesse fanno parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare, nelle more dell’adeguamento della Convenzione in essere tra Amministrazione Regionale e Veneto Agricoltura - AVISP, l’intestazione a favore dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura, dei nuovi beni mobili registrati (mezzi e automezzi), necessari all’esecuzione delle attività di sistemazione idraulico-forestale, sulla base di stanziamenti disposti dalla Regione, previamente autorizzati dalla competente Direzione Regionale, a parziale modifica della D.G.R. n. 2138 del 19.12.2017 e dell’art. 8, commi 4 e 7, dell’allegata  Convenzione, sottoscritta in data 29.12.2017;
  3. di autorizzare, nelle more dell’adeguamento della Convenzione in essere tra Amministrazione Regionale e Veneto Agricoltura - AVISP, l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario - Veneto Agricoltura, a registrare nel proprio inventario i beni mobili registrati acquistati dall’Agenzia con risorse assegnate a titolo di contributo ordinario;
  4. di disporre che, prima della registrazione nel proprio inventario, il Commissario di Veneto Agricoltura - AVISP dovrà, con proprio atto, impegnarsi a restituire all’Amministrazione regionale i mezzi di cui ai punti precedenti qualora non si dovesse procedere al rinnovo della Convenzione;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare dell’esecuzione del presente atto la Direzione Difesa del Suolo;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro