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Materia: Trasporti e viabilità
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1981 del 23 dicembre 2019
Sistemi Territoriali S.p.A. - Atto di indirizzo vincolante per la proroga del contratto di comodato d'uso per l'utilizzo da parte del gestore del servizio di trasporto pubblico ferroviario Trenitalia S.p.A. di materiale rotabile acquisito tramite operazione di leasing finanziario ex art. 86 della L.R. n. 1/2008 e s.m.i.
Con il presente provvedimento vengono forniti degli indirizzi vincolanti alla società Sistemi Territoriali S.p.A. per la proroga del contratto di comodato d’uso per l’affidamento di convogli ferroviari per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale, sottoscritto con Trenitalia S.p.A. sulla scorta dell’autorizzazione regionale di cui alla D.G.R. n. 1588 del 10.09.2013.
L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.
Con la disposizione dell’articolo 86 della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1 come successivamente modificata ed integrata, la società regionale Sistemi Territoriali S.p.A. è stata autorizzata a contrarre operazioni di leasing finanziario di nuovo materiale rotabile ferroviario destinato a garantire la produzione programmata del servizio di trasporto pubblico locale, con oneri economici e finanziari a carico della Regione del Veneto, pari a complessivi Euro 254.000.000,00, distribuiti in un massimo di trent’anni.
Per quanto attiene il numero di convogli, le clausole, nonché le caratteristiche minime prestazionali e qualitative del nuovo parco rotabile, con provvedimento giuntale n. 914 del 6 maggio 2008 sono state stabilite alcune prescrizioni vincolanti, alle quali la società Sistemi Territoriali S.p.A. si sarebbe dovuta attenere nella predisposizione delle procedure concorsuali da avviare per l’acquisto del nuovo materiale rotabile.
In particolare, la Giunta regionale ha stabilito l’acquisizione del sottoelencato materiale rotabile ferroviario:
In attuazione della predetta disposizione normativa, con deliberazione della Giunta regionale n. 2410 del 4 agosto 2009 è stato assegnato alla Sistemi Territoriali S.p.A. il suddetto contributo complessivo massimo di Euro 254.000.000,00 e sono stati altresì definiti i termini e le modalità di corresponsione dello stesso.
Sulla scorta del contributo concesso, la Sistemi Territoriali S.p.A. ha indetto con bando le procedure di gara aperta per il servizio di fornitura “chiavi in mano” dei convogli ferroviari di nuova costruzione. Tale servizio è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Stadler Bussnang AG con sede legale in Bussnang (Svizzera), Capogruppo – Mandataria, e AnsaldoBreda S.p.A., impresa mandante, con sede in Napoli.
L’importo, a corpo, dell’appalto è risultato pari ad Euro 123.040.000,00, oltre IVA, di cui:
Con successivo bando la Sistemi Territoriali S.p.A. ha indetto le procedure di gara aperta per il servizio di locazione finanziaria dei convogli ferroviari a trazione elettrica e termica diesel per il trasporto regionale viaggiatori di nuova costruzione. Il servizio è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra la Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo S.p.A., Capogruppo-Mandataria, e Unicredit Leasing S.p.A., impresa mandante.
Il contratto di locazione finanziaria è risultato pienamente esecutivo a far data dal 21 dicembre 2010 di registrazione del contratto di fornitura n. PDC100032 del 14 dicembre 2010 (CUP G10B08000000002 - CIG 0814515F06).
Alla Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo S.p.A. è subentrata, nella titolarità del contratto di leasing in argomento, dapprima la Leasint S.p.A. e successivamente la Mediocredito Italiano S.p.A. per effetto dell’incorporazione a far data dal 1° gennaio 2014 in quest’ultima società di tutte le società operanti nel comparto leasing del Gruppo Intesa Sanpaolo.
La consegna dei convogli a Sistemi Territoriali S.p.A. si è ultimata in data 16 giugno 2014 ed è avvenuta secondo un cronoprogramma di dettaglio della costruzione, prodotto ai sensi dell’art. 8, del contratto di fornitura ed è conseguentemente entrata a regime la vera e propria locazione finanziaria che avrà termine al 31.12.2035.
La Regione, in attuazione di quanto disposto dall’art. 86 della L.R. 1/2008, comma 2, come richiamato all’art. 5 punto 3, del contratto di locazione finanziaria, ha individuato con deliberazioni della Giunta regionale i soggetti ai quali assegnare i convogli stessi per lo svolgimento del servizio di trasporto ferroviario regionale.
Più precisamente:
In particolare sono stati indicati i seguenti termini del rapporto:
In data 25.10.2013 è stato pertanto sottoscritto tra Sistemi Territoriali S.p.A. e Trenitalia S.p.A. il contratto di comodato d’uso n. PDC 130011, registrato il 29.10.2013, reg. n. 10047, disciplinante l’affidamento e la gestione del su richiamato parco rotabili.
La scadenza del contratto di Comodato tra Sistemi e Trenitalia S.p.A. anche a seguito delle proroghe già concesse dalla Giunta Regionale è fissata al 31 dicembre 2019.
In vista dell’approssimarsi della scadenza contrattuale si rende necessario fornire degli indirizzi vincolanti ai quali la società Sistemi Territoriali S.p.A. dovrà attenersi per una proroga del contratto di comodato stesso.
Nel fornire gli indirizzi occorre tenere conto che la L.R.14.11.2018, n. 40 ha previsto la costituzione di una società in house denominata Infrastrutture Venete S.r.l. quale strumento operativo della Regione per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali legate alla gestione dei servizi, delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna.
La società Infrastrutture Venete S.r.l.,a totale partecipazione regionale, nasce per effetto dell’operazione di scissione parziale e proporzionale, in neutralità fiscale, del ramo aziendale “infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna” della società Sistemi Territoriali S.p.A., in funzione della razionalizzazione e riorganizzazione dei servizi nel settore della gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, nonché dell’attuazione della separazione tra le funzioni di gestione delle infrastrutture e gestione dei servizi ferroviari, prevista anche dalla Direttiva n. 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012.
La scissione è stata perfezionata in data 24.10.2019 con la stipula dell’atto notarile rep. n. 194.120 – raccolta n. 49.583 e avrà efficacia dalla data del 1° gennaio 2020.
In vista dell’imminente decorrenza dell’efficacia della scissione e conseguente assunzione da parte di Infrastrutture Venete S.r.l. delle competenze previste dalla legge, la società Sistemi Territoriali S.p.A., al fine di garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico ferroviario dovrà prevedere la protrazione del periodo di comodato alle medesime condizioni contrattuali per un massimo di 6 mesi e quindi fino al 30 giugno 2020, nelle more della definizione di nuove condizioni per l’utilizzo dei convogli da effettuarsi a cura di Infrastrutture Venete S.r.l. con Trenitalia S.p.A., titolare del vigente contratto di servizio anni 2018-2032 del 11.01.2018 (CIG 7348381BD3) e dovrà prevedere altresì la voltura dell’atto di proroga a Infrastrutture Venete S.r.l.
Detta proroga è inoltre motivata dallo svolgimento, ancora in corso, di interlocuzioni con Trenitalia circa la possibilità che la stessa metta a disposizione di Sistemi Territoriali materiali diesel di maggiore affidabilità rispetto a quelli attualmente in uso da parte di Sistemi Territoriali stessa.
La Regione dal canto suo garantirà la continuità dei trasferimenti correnti a copertura degli oneri relativi a canoni leasing già a suo tempo impegnati fino al 2035 con decreto n. 77 del 4 luglio 2018 del Direttore dell’U.O Mobilità e Trasporti della Direzione Infrastrutture e Trasporti, disponendo la modifica del beneficiario degli impegni pluriennali ad intervenuta operatività di Infrastrutture Venete S.r.l.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
Visto il D.Lgs. 19 novembre 1997, n. 422 e successive modifiche;
Vista la L.R. 30 ottobre 1998, n. 25 e successive modificazioni e integrazioni;
Vista la L.R. 27 febbraio 2008, n. 1, art. 86 e successive modifiche;
Vista la L.R. 14 novembre 2018, n. 40;
Viste la DD.GG.RR. n. 914 del 6.05.2008, n. 2410 del 04.08.2009, n. 2694 del 16.11.2010 e n. 1792 del 4.09.2012 e n. 1588 del 10.09.2013;
Visto l’art. 2, comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
delibera
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