Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 02 agosto 2019


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1098 del 30 luglio 2019

Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ente Parco naturale regionale del Delta del Po, Legambiente Onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la realizzazione del progetto di educazione ambientale - territoriale "A scuola di Mare e Biodiversità su Goletta Verde".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Protocollo di Intesa, il cui testo è stato condiviso dalle parti firmatarie, Regione del Veneto, Ente Parco naturale regionale del Delta del Po, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Legambiente Onlus, per la realizzazione del progetto “A scuola di Mare e Biodiversità su Goletta Verde” finalizzato alla creazione di un polo qualificato per l’attività di formazione, informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale legata alla biodiversità terrestre e marina dell’Ente Parco Regionale del Delta del Po – Riserva di Biosfera MAB UNESCO.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin, di concerto con l'Assessore Elena Donazzan e l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, così come previsto nella Legge n. 394 del 6 dicembre 1991, legge quadro sulle aree protette, ha individuato nell'educazione ambientale, con particolare riferimento al tema della conservazione della biodiversità, uno strumento fondamentale per creare un solido rapporto tra il mondo della scuola e il territorio.

Numerose sono le iniziative che la Giunta regionale ha promosso e sostenuto negli ultimi anni rivolte alle giovani generazioni e al mondo scolastico nelle quali l’educazione ambientale è stata inserita nell’ambito di progetti di valorizzazione del territorio dei parchi regionali.

Con il programma “A scuola nei parchi”, approvato con deliberazione n. 3321 del 3.11.2009 dalla Giunta regionale e realizzato d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, è stato avviato un percorso di formazione rivolto ai ragazzi con l’obiettivo di insegnare loro il valore della biodiversità attraverso la conoscenza dei molteplici aspetti della cultura e della ricchezza naturale del sistema dei Parchi del Veneto, nonché di rafforzare e promuovere l'educazione ambientale e l'approccio di conservazione delle aree naturali protette mettendo a disposizione delle Scuole uno strumento concreto e innovativo per poter valorizzare la funzione educativa dei Parchi. Negli anni successivi, nell’ambito del citato programma la Regione ha promosso e sostenuto il progetto di educazione naturalistica “Guardiani della Natura” incentrato sullo studio della biodiversità nei parchi e le aree protette regionali che ha coinvolto oltre 10.000 alunni delle scuole primarie del Veneto.

Nell’attuazione del Progetto LIFE12 NAT/IT/000807 WOLFALPS, del Programma LIFE + Natura, ed in particolare con l’azione E4 “Campagna di educazione sui lupi per le scuole e attività didattiche ” sono state organizzate nei territori del Parco Naturale Regionale della Lessinia delle visite guidate didattiche per le classi della scuola primaria provenienti da tutto il Veneto che hanno coinvolto durante l’anno scolastico 2017/2018 oltre 1500 alunni.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con il supporto organizzativo del Parco Naturale Regionale del Delta del Po, la Regione ha finanziato il progetto didattico “Stage formativo in ambiente – Guardiani della Natura” che ha visto la partecipazione durante l’anno scolastico 2017/2018 di circa 600 alunni delle scuole primarie presso l’area naturalistica di Rosolina Mare (RO).

Nel corso del 2018 Legambiente Onlus ha sottoposto al Parco naturale regionale del Delta del Po una proposta per la realizzazione di un progetto di educazione ambientale territoriale denominato “A scuola di Mare e Biodiversità su Goletta Verde” della durata triennale. Il progetto è stato quindi sviluppato in collaborazione con l’Ente parco con l’obiettivo di realizzare uno dei più qualificati centri per l’attività di educazione ambientale dedicata al mare e alla biodiversità nelle Riserve di Biosfera MAB UNESCO. Il progetto infatti si propone di istituire tra il Parco naturale regionale del Delta del Po, il cui territorio si è affermato nel panorama delle aree protette italiane come luogo vocato all’educazione ambientale, e “Goletta Verde”, marchio trentennale e testimonial autorevole sulle tematiche legate all’inquinamento marino, una proficua e virtuosa integrazione che si traduca nell’offerta di un pacchetto formativo sui temi del mare e della biodiversità rivolto in primo luogo alle scolaresche,  con l’utilizzo dell’imbarcazione “Catholica” come aula didattica.

L’Ente Parco, con Decreto del Commissario del 31 gennaio 2018, n. 10, ha approvato la proposta progettuale preliminare ritenendola adeguata a realizzare un percorso educativo atto a favorire la conoscenza del territorio e della biodiversità della Riserva di Biosfera MAB UNESCO, in continuità con quanto già realizzato nel corso del  Forum Mondiale dei Giovani Mab 2017, organizzato dal Segretariato del Programma Mab, attraverso il proprio Ufficio Regionale di Venezia, per offrire ai giovani l’opportunità di diventare attori del Programma MAB e garantire lo sviluppo sostenibile delle proprie comunità.

La proposta progettuale nel corso di specifici incontri è stata analizzata e condivisa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione del Veneto e dalla Fondazione CARIPARO che ha deciso di sostenerla finanziariamente.  È stata inoltre concordata la sottoscrizione di uno specifico Protocollo d’intesa per la definizione dei diversi ambiti di azione delle parti interessate.

L’Ente Parco, con Decreto del Commissario del 28 marzo 2019, n. 37 ha approvato la bozza di Protocollo d’intesa “A scuola di Mare e Biodiversità su Goletta Verde”, inoltrata alla Direzione Turismo – U.O Strategia regionale della biodiversità e parchi con nota prot. n. 139653 in data 08/04/2019.

La Direzione Turismo – U.O Strategia regionale della biodiversità e parchi, raccordandosi con l’Ente Parco ha quindi provveduto a predisporre la bozza del Protocollo d’intesa, sulla quale il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha espresso parere favorevole con nota prot. n. 0016471 del 11/07/2019, acquisita al protocollo regionale n. 316176 del 15/07/2019.

Il Protocollo d’intesa prevede che tutte le azioni vengano realizzate in sinergia tra le Parti e che nello specifico:

  • la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sostenga, fino al massimo di € 250.000,00, i lavori di ristrutturazione per il recupero e la messa in sicurezza dell’imbarcazione “Catholica”, fruibile e atta alla navigazione “dolce”, e i lavori per l’allestimento nell’imbarcazione stessa di un’aula didattica secondo le indicazioni tecniche definite dall’Ente Parco;
  • Legambiente Onlus: esegua, seguendo le indicazioni tecniche definite dall‘Ente Parco, i lavori sostenuti dalla Fondazione; ceda gratuitamente e a titolo definitivo all’Ente Parco, entro 30 giorni dal termine dei lavori di ristrutturazione e recupero, l’imbarcazione di sua proprietà denominata “Catholica”; svolga attività di assistenza tecnica nell’ideazione, realizzazione e promozione del Progetto di educazione ambientale e offerta ricreativa, turistico - culturale e ambientale del territorio del Delta del Po e della Riserva di Biosfera MAB UNESCO; formi i soggetti indicati dall’Ente Parco che saranno impegnati nelle diverse fasi costituenti l’offerta didattica complessiva; garantisca il diritto di utilizzare gratuitamente sull’imbarcazione denominata “Catholica” il proprio marchio “Goletta Verde” di proprietà piena ed esclusiva una volta effettuati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e fino al 31/12/2021, termine prorogabile fintanto che Legambiente sarà partner del progetto;
  • il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: promuova le attività di educazione ambientale e di conoscenza delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO; attivi forme di collaborazione per la realizzazione delle azioni di comunicazione e promozione del Progetto attraverso propri esperti incaricati; metta a disposizione i propri mezzi di comunicazione per la promozione degli eventi e delle attività di Progetto;
  • la Regione del Veneto: promuova  le attività di educazione ambientale e di conoscenza delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO; attivi forme di collaborazione per la realizzazione delle azioni di comunicazione e promozione del Progetto attraverso propri esperti incaricati; metta a disposizione i propri mezzi di comunicazione per la promozione degli eventi e delle attività di Progetto; si impegna ad attivare collaborazioni, con le strutture regionali competenti e l’Ente Parco, per il supporto tecnico e di promozione del Progetto anche favorendo l’accesso a specifici finanziamenti.

Ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra  Regione del Veneto, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po, Legambiente Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo per la realizzazione del progetto di educazione ambientale – territoriale “A scuola di Mare e Biodiversità su Goletta Verde”, integrato dal Progetto Didattico con relativo quadro economico, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il quadro economico complessivo, prevede nel triennio 2019-2021, un impegno finanziario di 504.120,48 euro di cui 250.000,00 euro a carico di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’imbarcazione “Catholica” nonché per l’allestimento dell’aula didattica ed euro 254.120,48 sostenuti dall’Ente Parco con risorse proprie (euro 118.000,00) o accedendo ad appositi bandi e finanziamenti (euro 136.120,48). La Regione del Veneto ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare si impegnano a fornire supporto e collaborazione per la realizzazione delle azioni di comunicazione e promozione del progetto attivando le strutture competenti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge n. 394 del 6 dicembre 1991;

VISTA la Legge regionale n. 40 del 16 agosto 1984;

VISTA la Legge regionale n. 36 del 8 settembre 1997;

VISTA la Legge regionale n. 23 del 26 giugno 2018;

VISTA la nota dell’Ente Parco naturale regionale del Delta del Po n. 139653 del 08/04/2019;

VISTA la nota del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare prot. n. 0016471 del 11/07/2019;

VISTO l’art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con D.G.R. n. 1406 del 29 agosto 2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima.

delibera

  1. di ritenere le premesse e l’Allegato A parti integranti e sostanziali del presente atto;
  2. di approvare lo schema di Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ente Parco naturale regionale del Delta del Po, Legambiente Onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la realizzazione del progetto di educazione ambientale – territoriale “A scuola di Mare e Biodiversità su Goletta Verde” integrato dal Progetto Didattico con relativo quadro economico, di cui all’Allegato A;
  3. di dare atto che alla firma del predetto Protocollo d’Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare da Direzione Turismo – U.O. Strategia regionale della Biodiversità e Parchi dell’esecuzione del presente atto nonché di adottare ogni ulteriore provvedimento che dovesse rendersi necessario per l’esecuzione del presente atto deliberativo che non comporti modifiche sostanziali;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1098_19_AllegatoA_399701.pdf

Torna indietro