Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 18 del 19 febbraio 2019


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 90 del 05 febbraio 2019

Autorizzazione dell'adesione alla "Convenzione per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1785, ai sensi dell'articolo 26, Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell'articolo 58, Legge 23 dicembre 2000 n. 388, Lotto 2 CIG 6896274954", stipulata tra Consip S.p.a. e la società Telecom Italia S.p.A.; legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 512.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza, ai sensi della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 512, l’adesione di Regione del Veneto alla “Convenzione per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1785, ai sensi dell’articolo 26, Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell’articolo 58, Legge 23 dicembre 2000 n. 388, Lotto 2 CIG 68962749544”, stipulata tra Consip S.p.a. e la società Telecom Italia S.p.A., al fine di acquistare apparati e servizi necessari per poter ottenere copertura Wi-fi e fornire connettività nelle principali sedi della Giunta regionale per la durata di 24 mesi. 

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

L'Agenda Digitale Europea è uno dei 7 pilastri della Strategia “Europa 2020”, che indica gli obiettivi di crescita dell’UE fino al 2020; il suo scopo è fare leva sul potenziale delle tecnologie ICT per favorire innovazione, progresso e crescita economica, avendo come obiettivo principale lo sviluppo del mercato unico digitale. Nel quadro dell’Agenda Digitale Europea, l’Italia ha sviluppato nell'Agenda Digitale Italiana, elaborata in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, una strategia nazionale per raggiungere gli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale Europea. Nell’ambito dell’Agenda Digitale Italiana sono stati predisposti la “Strategia italiana per la banda ultralarga” e la “Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020”, approvate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 3 marzo 2015; in quest’ultima Strategia viene espressamente citata la predisposizione all’accesso WiFi per tutti gli edifici pubblici che, in sinergia con la diffusione della Banda Ultra Larga, permetterà di ottimizzare l’offerta di connettività, di razionalizzare le risorse pubbliche, che da spesa corrente potranno trasformarsi in investimenti pro futuro, nonché di garantire servizi di connettività ad alta intensità di banda, strumento necessario per promuovere la cooperazione applicativa e l’interoperabilità fra tutte le amministrazioni.

Tali concetti sono espressi anche nel Piano triennale 2017-2019 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017, dove, nel capitolato dedicato alla Connettività, si afferma che la stessa è uno dei tre macro gruppi (Data center, Cloud e Connettività) in cui sono suddivise le infrastrutture fisiche nazionali, ovvero gli asset hardware necessari per la realizzazione del Piano stesso. 

Si afferma come le Pubbliche amministrazioni debbano avviare processi di adeguamento della propria connettività al fine di poter erogare tutti i servizi relativi sia ai processi amministrativi interni sia ai servizi pubblici rivolti ai cittadini e come debbano dotarsi di un’infrastruttura di collegamento di rete in grado di rispondere, tra l’altro, alla scalabilità della capacità di banda anche per erogazione di banda wi-fi per uso pubblico.

La connettività Internet della PA deve essere finalizzata a:

  • garantire accesso alla rete Internet a tutti i dipendenti della PA, indipendentemente dal ruolo o dai compiti assegnati, e senza limiti di tempo o orari. Internet oggi deve essere considerato a tutti gli effetti uno strumento di lavoro indispensabile ed efficace per svolgere ogni tipo di attività;
  • garantire accesso non solo agli strumenti ed alle applicazioni utilizzati dalla PA, ma -previa analisi delle necessità organizzative in relazione agli obiettivi da raggiungere- a tutti i contenuti e gli strumenti che Internet mette a disposizione, inclusi strumenti per la condivisione di file e contenuti, social network, nonché siti come forum, chat o altri strumenti di comunicazione.

Il tutto al fine di perseguire gli obiettivi strategici, quali:

  • incrementare la connettività alla rete Internet da parte della Pubblica amministrazione in raccordo con il Piano nazionale banda ultra larga e con la strategia di razionalizzazione delle risorse ICT della PA;
  • razionalizzare le spese per la connettività (dati/voce) attraverso l’utilizzo delle gare SPC Consip;
  • uniformare e aumentare la diffusione della connettività wireless nei luoghi pubblici e negli uffici della Pubblica amministrazione accessibili al pubblico.

Al fine di attuare tale strategia in ambito regionale soccorre la “Convenzione per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1785, ai sensi dell’articolo 26, Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell’articolo 58, Legge 23 dicembre 2000 n. 388, Lotto 2 CIG 6896274954,” stipulata il 20/07/2018 tra Consip S.p.a. e Telecom Italia S.p.A. per una durata di 18 mesi prorogabili fino ad ulteriori sei.

Trattasi di gara bandita da Consip S.p.a. per supportare le amministrazioni nell’attuazione dell’Agenda digitale e del Piano Triennale 2017-2019 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.

La Convenzione mette a disposizione delle Amministrazioni Beneficiarie prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, nonché dei servizi connessi comprensivi di quelli idonei al monitoraggio dei consumi e al controllo della spesa.

L’adesione delle singole Amministrazioni è previsto attraverso l’emissione dell’Ordinativo di fornitura.  I singoli contratti di fornitura stipulati dalle Amministrazioni Contraenti, hanno durata massima pari a 12 (dodici), 24 (ventiquattro), 36 (trentasei) o 48 (quarantotto) mesi, in ogni caso decorrenti dalla “Data di Accettazione della Fornitura”, ovvero dalla data relativa alla “Lettera di avvio del servizio” qualora successiva alla “Data di Accettazione della Fornitura”.

Si fa presente al riguardo che sussiste, allo stato, un obbligo in capo alle Pubbliche Amministrazioni (Regioni incluse) di adesione ai Contratti/convenzioni siglati da Consip S.p.a. Infatti, l’art. 21, comma 6 (Programma delle acquisizioni delle Stazioni Appaltanti) del D.Lgs. n. 50/2016 dispone che “per le acquisizioni di beni e servizi informatici e di connettività le Amministrazioni Aggiudicatrici tengono conto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 513, della Legge n. 208 del 28/12/2015”. In particolare la Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016), come modificata dalla Legge n. 232 del 11/12/2016, ha stabilito – ai commi da 512 a 520 - l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di approvvigionarsi di beni/servizi informatici e di connettività tramite Consip S.p.a. e soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza regionali, salvo apposita autorizzazione motivata dell’organo di vertice amministrativo “qualora il bene o il servizio non sia disponibile o idoneo al soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell’amministrazione ovvero in casi di necessità ed urgenza comunque funzionali ad assicurare la continuità della gestione amministrativa” (cit. comma 516, Legge n. 208/2015). Pertanto, per gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività la recente normativa, considerandoli una speciale categoria merceologica cui vengono destinate specifiche disposizioni di legge, impone, senza alcuna distinzione di valore, il ricorso all’acquisizione centralizzata tramite adesione a Convenzioni Consip o soggetti aggregatori. Ciò emerge dall’interpretazione letterale della norma (è previsto l’approvvigionamento di tali beni “esclusivamente” tramite i soggetti indicati dal legislatore, così escludendo altre modalità di acquisto autonomo, co. 512), nonché dall’interpretazione sistematica dell’intero corpo normativo dedicato al settore informatico (art. 1, commi 513-520, della Legge di Stabilità 2016). Tale interpretazione è inoltre ribadita dalla Circolare Agid n. 2 del 24/06/2016 “Modalità di acquisizione di beni e servizi ICT nelle more della definizione del “Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione” previsto dalle disposizioni di cui all’art.1, comma 513 e seguenti della Legge n. 208 del 28/12/2015”.

Alla luce di quanto sopra, in previsione dell’adesione alla “Convenzione per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1785, Lotto 2 CIG 6896274954,” stipulata il 20/07/2018 tra Consip S.p.a. e Telecom Italia S.p.A., al fine di acquistare apparati e servizi necessari per poter ottenere copertura Wi-fi e fornire connettività nelle principali sedi della Giunta regionale, la Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto ha inviato in data 21/08/2018, attraverso la piattaforma di e-procurement, una richiesta di valutazione preliminare prot. n. 343076, cui ha fatto seguito la trasmissione da parte della società aggiudicataria, in data 19/12/2018, prot. n. 517422, del Piano di esecuzione preliminare.

Tale Piano prevede la progettazione della rete Locale, attraverso la realizzazione del cablaggio strutturato (apparati passivi), la realizzazione della Rete LAN (apparti attivi) e servizi di assistenza, manutenzione e gestione per la durata di 24 mesi per un importo complessivo pari ad Euro 396.826,77= iva esclusa.

La topologia del cablaggio strutturato sarà di tipo stellare gerarchico con la realizzazione dei distributori di piano, di edificio e di comprensorio.

La rete passiva che sarà implementata garantirà:

  • Connettività fisica omogenea per tutta la rete cablata;
  • Prestazioni adeguate alle esigenze attuali e possibilità di seguire le evoluzioni tecnologiche;
  • Semplicità di gestione, manutenzione ed espansione della rete;
  • Conformità alle raccomandazioni nazionali ed internazionali in relazione sia al materiale utilizzato sia delle procedure d’installazione, certificazione e collaudo adottate;
  • Supporto di protocolli standard di comunicazione;
  • Possibilità di far evolvere le applicazioni supportate senza modificare la struttura portante dell’infrastruttura.

La fornitura delle componenti attive della Rete LAN utilizzerà le porte disponibili degli apparati esistenti e già in dotazione per la realizzazione dell’impianto procedendo all’installazione dei nuovi apparati solo laddove quanto esistente risultasse con porte totalmente occupate.

Dall’esame della Convenzione e del Piano di esecuzione preliminare è emersa la convenienza per l’Amministrazione Regionale - sia in termini di efficienza che di economicità - della proposta formulata dalla società Telecom Italia S.p.a.  (prot. 517422  in data 19/12/2018).

L’adesione avverrà a seguito di richiesta e valutazione del Piano di esecuzione definitivo ed emissione dell’Ordinativo di fornitura al Fornitore attraverso la piattaforma di e-procurement.

Sulla base delle valutazioni sopra esposte, si dà atto che l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico dell’Amministrazione Regionale derivanti dall’adesione alla Convenzione in oggetto per 24 mesi, viene stimato in complessivi € 396.826,77=IVA esclusa a carico della Direzione ICT e Agenda Digitale. All’assunzione dell’obbligazione di cui sopra provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale disponendo la relativa copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” per gli investimenti e sul capitolo n. 7214 “Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale” e sul capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” per le spese correnti, dei bilanci regionali 2019-2020-2021, interessati all’acquisto in oggetto, aventi l’occorrente disponibilità.

Si individua, ai sensi della Legge n. 241/1990 e dell’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016, quale Responsabile del Procedimento il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, il quale viene altresì incaricato dell’esecuzione del presente provvedimento, con particolare riferimento all’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso all’iniziativa di cui si tratta (inclusa la richiesta per la redazione del piano di esecuzione definitivo, l’emissione dell’Ordinativo di fornitura al Fornitore e l’assunzione del correlato impegno di spesa).

Si dà atto infine che la spesa prevista con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di

cui alla L.R. n. 1/2011 in quanto costituisce onere conseguente all’adesione dell'Amministrazione Regionale

alla Convenzione Consip ID 1785 al fine di acquistare apparati e servizi necessari per poter ottenere copertura Wi-fi nelle principali sedi della Giunta regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 512;

Visto il D. LGS n. 50/2016;

Visto l’articolo 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i.;

Visto l’articolo 58 della Legge 23 dicembre 2000 n. 388;

Vista La Legge n. 241 del 1990;

Vista la “Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020”, approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 3 marzo 2015;

Visto il Piano triennale 2017-2019 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 31 maggio 2017;

Vista la Convenzione per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1785, CIG;

Visto l’art. 2 co. 2 lett. g) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di autorizzare, per le esigenze operative espresse in narrativa, ai sensi della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 512, l'adesione alla “Convenzione per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni - ID 1785, ai sensi dell’articolo 26, Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell’articolo 58, Legge 23 dicembre 2000 n. 388, Lotto 2 CIG 6896274954”, stipulata tra Consip S.p.a. e la società Telecom Italia S.p.A., al fine di acquistare apparati e servizi necessari per poter ottenere copertura Wi-fi e fornire connettività nelle principali sedi della Giunta Regionale per la durata di 24 mesi;
  3. di autorizzare pertanto l’affidamento alla società Telecom Italia s.p.a. sede legale in Milano, Via Gaetano Negri n. 1, P. IVA00488410010, al fine di acquistare apparati e servizi necessari per poter ottenere copertura Wi-fi nelle principali sedi della Giunta regionale per la durata di 24 mesi;
  4. di determinare in complessivi € 396.826,77=IVA esclusa = l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico dell’Amministrazione Regionale, all’assunzione delle quali provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale disponendo la relativa copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 7204 “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” per gli investimenti e sul capitolo n. 7214 “Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale” e sul capitolo n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” per le spese correnti, dei bilanci regionali 2019-2020-2021, interessati all’acquisto in oggetto, aventi l’occorrente disponibilità;
  5. di dare atto che la Direzione ICT e Agenda Digitale, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al punto 4), ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale dell’esecuzione del presente provvedimento, con particolare riferimento all’adozione di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a dar corso all’iniziativa di cui si tratta, ivi inclusa la richiesta e valutazione del Piano di esecuzione definitivo ed emissione dell’Ordinativo di fornitura al Fornitore attraverso la piattaforma di e-procurement e l’assunzione dei correlati impegni di spesa relativi agli importi di cui al punto 4) del presente dispositivo;
  7. di dare atto che la spesa prevista con il presente atto, il cui impegno viene rinviato a successivo provvedimento del Dirigente della Direzione ICT e Agenda Digitale, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 in quanto costituisce onere conseguente all’adesione dell'Amministrazione Regionale alla Convenzione Consip ID 1785;
  8. di indicare, quale Responsabile Unico del Procedimento, il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs n. 33 del 14.03.2013;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro