Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 6 del 18 gennaio 2019


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2053 del 28 dicembre 2018

Attivazione ZTL Network Regionale per la gestione coordinata dell'accesso alle zone a traffico limitato del Veneto da parte dei veicoli dei cittadini disabili. Approvazione schema Accordo di Adesione da stipularsi tra la Regione del Veneto e il Comune e/o l'Ente aderente.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Accordo di Adesione per la gestione coordinata nel Veneto dei veicoli autorizzati dei cittadini disabili ad accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) con il quale viene disciplinato il rapporto tra la Regione del Veneto e il Comune o l'Ente che aderisce al circuito ZTL.

L'Assessore Elisa De Berti di concerto con il Vicepresidente Gianluca Forcolin, l'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1599 dell'11.10.2011, ha istituito sin dal 2013 gruppi di lavoro tematici con il compito di valutare le varie istanze presentate dai cittadini e/o associazioni portatrici di interessi collettivi e proporre delle fattive soluzioni in materia di semplificazione amministrativa.

In particolare, tenuto conto delle competenze attribuite ai Comuni dal Nuovo Codice della Strada, con D.G.R. n. 197 del 26.02.2013 si è proceduto all'approvazione di un Protocollo d'intesa, sottoscritto poi in data 19.07.2013 tra la Regione del Veneto, l'ANCI Veneto e i Comuni capoluogo di provincia, con l'obiettivo di semplificare e uniformare le modalità di accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL).

La Sezione regionale Mobilità, ora Unità Organizzativa Mobilità e Trasporti della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, competente per materia, ha esaminato ed approfondito la questione sollevata procedendo altresì alla convocazione di un tavolo tecnico al quale hanno partecipato i delegati tecnici dei Comuni capoluogo di provincia e un funzionario dell'ANCI Veneto per poter rappresentare i Comuni di minori dimensioni.

Dai lavori del tavolo tecnico appositamente istituito è emersa una situazione di disomogeneità nell'ambito del territorio veneto, sia avuto riguardo alle disposizioni contenute nelle varie ordinanze e regolamenti comunali, sia con riferimento alla strumentazione tecnologica ed informatica utilizzata per il controllo/monitoraggio degli accessi alle ZTL.

La situazione sopradescritta ha evidenziato il bisogno di un maggior coordinamento e scambio delle informazioni, peraltro già in possesso delle singole amministrazioni comunali, necessarie al rilascio delle autorizzazioni per l'accesso alle ZTL, al fine di agevolare l'operato svolto dagli uffici stessi e conseguentemente per un miglioramento dei servizi resi all'utenza. Per tale motivo la Sezione Mobilità, ora U.O. Mobilità e Trasporti della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, la Sezione Sistemi Informativi, ora Direzione ICT ed Agenda Digitale, hanno progettato e attivato, di concerto con gli esperti tecnico-informatici degli Enti coinvolti, una piattaforma informatica di cooperazione applicativa ed un modello organizzativo di dispiegamento denominati "ZTL Network" che consente il mutuo scambio delle targhe dei veicoli tra tutti i soggetti coinvolti.

Nell’ultimo periodo,  hanno avuto risalto numerosi casi di cittadini disabili che pur avendo diritto di accedere alle zone ZTL del Veneto sono incorsi in sanzioni poiché molte amministrazioni comunali ad oggi non hanno ancora la possibilità di condividere e accedere alle liste regionali dei veicoli autorizzati.

Considerata la rilevanza sociale di questi casi, al fine di evitare il ripetersi di tale disagi per i cittadini disabili, è necessario intraprendere un’azione mirata di diffusione e sostegno del network ZTL attraverso un potenziamento del circuito e una sua più ampia e diffusa adozione da parte di tutte le amministrazioni comunali della regione.

Per dar corso a questa azione mirata di diffusione e sostengo del circuito ZTL network è stata predisposta una bozza di Accordo di Adesione specifica per l'esercizio coordinato nel Veneto dei veicoli autorizzati dei cittadini disabili ad accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL), che sarà oggetto di futura volontaria sottoscrizione da parte delle amministrazioni comunali del Veneto.

Nell'allegato alla presente deliberazione viene disciplinato il rapporto tra la Regione del Veneto e il Comune o l'Ente che aderisce al circuito ZTL con lo scopo di proseguire nella collaborazione per la realizzazione del circuito "ZTL Network". In particolare, vengono definite le azioni reciproche da adottare per promuovere l'attuazione di un sistema di gestione unitaria a livello delle procedure di rilascio delle autorizzazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli nelle zone a traffico limitato (ZTL) istituite nei Comuni veneti.

Sulla base di quanto sopra espresso si propone pertanto l'approvazione dello schema di Accordo di Adesione per l'esercizio coordinato nel Veneto dei veicoli autorizzati dei cittadini disabili ad accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL), così come indicato nell'Allegato A che fa parte integrante della presente deliberazione.

L'avvio di una tale iniziativa risulta peraltro coerente con gli obiettivi delle azioni programmate nel periodo 2013-2020 dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera (P.R.T.R.A.) in particolare con riferimento alle linee programmatiche di intervento nell'area A7 "interventi sul trasporto passeggeri".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o) della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la DGR n. 1599 dell'11.10.2011;

VISTA la DGR n. 197 del 26.02.2013;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Accordo di Adesione per l'esercizio coordinato nel Veneto dei veicoli autorizzati ad accedere alle Zone a Traffico Limitato (ZTL), il cui firmatario sarà il Presidente o suo delegato, così come indicato nell'Allegato A che fa parte integrante della presente deliberazione;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di delegare il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica a disporre, con proprio atto, le eventuali modifiche non sostanziali allo schema di accordo di adesione che si rendessero necessarie;
  5. di incaricare la Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica e la Direzione ICT e Agenda Digitale dell'esecuzione del presente atto, per quanto di propria rispettiva competenza;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.lgs 14 marzo 2013 n. 33;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2053_AllegatoA_385584.pdf

Torna indietro