Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 08 gennaio 2019


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2001 del 21 dicembre 2018

Programma di soppressione del passaggio a livello ubicato al km 25+255 della linea ferroviaria Bassano-Padova, tratta Cittadella-Camposampiero in Comune di Santa Giustina in Colle (PD). Approvazione schema di Convenzione Attuativa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvato lo schema di Convenzione tra Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., Regione del Veneto e Comune di Santa Giustina in Colle, per l’attuazione del progetto di soppressione del passaggio a livello in oggetto specificato.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Tra le innumerevoli azioni intraprese dalla Regione del Veneto, congiuntamente a RFI S.p.A., nell’impegnativo compito di voler procedere ad una capillare ristrutturazione della rete ferroviaria veneta, vi sono sicuramente quelle finalizzate alla progressiva soppressione dei passaggi a livello, in ragione dei benefici che ne derivano, sia in termini di miglioramento del trasporto ferroviario e della sicurezza nella circolazione dei treni, che per quanto attiene al pubblico transito veicolare.

Coerentemente con tale finalità, è stato di recente approvato, con DGR n. 1160 del 19/07/2017, il Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana, sottoscritto in data 28/07/2017, che ha definito un programma di soppressione passaggi a livello, del valore complessivo di 117,6 milioni di euro, da realizzarsi attraverso una programmazione pluriennale e con la relativa allocazione delle risorse necessarie alla copertura di gruppi di interventi, individuati annualmente in relazione alle effettive priorità e ai fabbisogni emergenti di volta in volta.

Nel seguito, sempre in un contesto di continuità con il sopramenzionato programma, nonché al fine di un suo ampliamento, Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana hanno ritenuto opportuno individuare quei passaggi a livello la cui chiusura non abbisogna necessariamente della realizzazione di un’opera sostitutiva di attraversamento della ferrovia (tipicamente in sottopasso o sovrappasso), giacché attuabile mediante limitati interventi di “ricucitura” stradale, utilizzando, laddove possibile, tratti di viabilità esistente, nonché integrando questi ultimi con la realizzazione di limitati tratti viari di collegamento.

Gli approfondimenti tecnici condotti nel merito, lungo le diverse direttrici ferroviarie attraversanti il Veneto, hanno portato a determinare ben 50 passaggi a livello, posti su viabilità pubblica, rientranti nella fattispecie sopraindicata.

Pertanto, detti passaggi a livello, sono diventati l’oggetto di un nuovo programma di soppressione, a mezzo dell’intervenuto Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e RFI S.p.A., approvato con DGR n. 1702 del 12/11/2018 e sottoscritto in data 30/11/2018.

Con tale ultimo Protocollo, in particolare, la Regione del Veneto si è impegnata a sviluppare - direttamente o per il tramite di soggetto/i da essa individuato/i - la progettazione e la realizzazione degli interventi di soppressione dei passaggi a livello previsti nell’intesa, mentre RFI si è impegnata a finanziare integralmente i costi necessari alla copertura delle suddette attività, per un complessivo importo di 30 milioni di Euro.

In particolare, tra i passaggi a livello di cui al nuovo Protocollo, da potersi chiudere attraverso limitati interventi di “ricucitura” stradale, risulta ricompreso anche quello ubicato in Comune di Santa Giustina in Colle, al km 25+255 della tratta ferroviaria Cittadella-Camposampiero, già a suo tempo inserito in un precedente Protocollo d’Intesa, intervenuto in data 21/04/2004 tra Regione, RFI, Provincia di Padova e Comuni territorialmente interessati – e successivamente integrato in data 04/10/2011 – per cofinanziare la soppressione e automazione dei passaggi a livello esistenti lungo la sopramenzionata tratta ferroviaria.

Nell’ambito dei precedenti accordi intercorsi, l’opera sostitutiva condivisa dalle parti per la soppressione del passaggio a livello in esame, era costituita da una strada parallela alla linea ferroviaria, di collegamento tra via Albere e via Rio Bianco, a parziale attuazione dell’intervento denominato A04 nel Protocollo d’Intesa del 2011, che prevedeva, con il proseguimento della via Rio Bianco alla via Commerciale, anche la soppressione del passaggio a livello al km 24+539.

Tale soluzione progettuale è stata approvata dalla Giunta Comunale di Santa Giustina in Colle con deliberazione n. 100 del 17/10/2018 per un importo complessivo di € 400.000,00.

Con successivo provvedimento n. 42 del 28/11/2018 il Consiglio Comunale ha previsto una contribuzione finanziaria pari a € 80.000,00, in capo al comune stesso.

Si rende ora necessaria la stipula di una Convenzione tra le parti interessate, che intervenga a disciplinare i tempi, le modalità e reciproci obblighi attuativi, secondo lo schema allegato alla presente deliberazione (Allegato A), da considerarsi parte sostanziale e integrante della medesima.

In sintesi, la convenzione prevede che il Comune di Santa Giustina in Colle provveda a propria cura, spese e responsabilità alla progettazione, all’appalto, alla direzione lavori e al collaudo dell’opera sostitutiva sopra descritta, a fronte di una contribuzione finanziaria da parte di Regione Veneto, in misura fissa e invariabile, di Euro 320.000,00. Resterà in capo a RFI la rimozione degli impianti connessi alla soppressione del passaggio a livello.

L’importo di cui sopra sarà erogato interamente dalla Regione del Veneto al Comune di Santa Giustina in Colle entro 90 giorni dalla sottoscrizione della Convenzione medesima, nell’ambito delle risorse che verranno trasferite da RFI S.p.A. a Regione del Veneto in esecuzione del Protocollo d’Intesa approvato con DGR n. 1702 del 12/11/2018 e sottoscritto in data 30/11/2018.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

 VISTA:

  • la Legge n. 211/1992;
  • il Protocollo d’Intesa del 21/04/2004 tra Regione del Veneto, Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., Provincia di Padova e Comuni territorialmente interessati e il successivo atto integrativo in data 04/10/2011;
  • il Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., approvato con DGR n. 1160 del 19/07/2017 e sottoscritto in data 28/07/2017;
  • il Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e RFI S.p.A., approvato con DGR n. 1702 del 12/11/2018 e sottoscritto in data 30/11/2018;
  • l'art. 2, comma  2, della L.R. n.54 del 31/12/2012;
  • la Delibera di Giunta del Comune di Santa Giustina in Colle n. 100 del 17/10/2018;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, lo schema di Convenzione Attuativa tra Regione del Veneto, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Comune di Santa Giustina in Colle – allegato al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale Allegato A – finalizzato alla realizzazione dell’intervento di soppressione del passaggio a livello al km 25+255 della linea ferroviaria Bassano-Padova, tratta Cittadella-Camposampiero in Comune di Santa Giustina in Colle (PD);
  3. di incaricare il Direttore dell'U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, alla sottoscrizione della suddetta Convenzione Attuativa, nonché ad apportare alla medesima eventuali modifiche non sostanziali che si ritenessero necessarie per la miglior definizione della stessa;
  4. di prendere atto che la suddetta Convenzione Attuativa individua quale soggetto attuatore delle opere di cui al presente provvedimento il Comune di Santa Giustina in Colle, a fronte di una contribuzione fissa e invariabile di complessivi Euro 320.000,00, che sarà erogata interamente dalla Regione del Veneto al Comune di Santa Giustina in Colle, entro 90 giorni dalla sottoscrizione della Convenzione Attuativa medesima, nell’ambito delle risorse che verranno trasferite da RFI S.p.A. a Regione del Veneto in esecuzione del Protocollo d’Intesa approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 1702 del 12/11/2018 e sottoscritto in data 30/11/2018;
  5. di incaricare la U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica dell’esecuzione del presente atto;
  6. di prendere atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 26 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di trasmettere copia del presente atto a RFI S.p.A., nonchè al Comune di Santa Giustina in Colle;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2001_AllegatoA_385063.pdf

Torna indietro