Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 103 del 16 ottobre 2018


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1422 del 02 ottobre 2018

Iniziative per la promozione e la valorizzazione dell'offerta turistica. Acquisizione di un archivio fotografico e video clip che raccolga e rappresenti le eccellenze turistiche del Veneto. Attuazione Programma Turistico Annuale 2018. DGR n. 247 del 6 marzo 2018. Legge regionale n. 11/2013.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’acquisizione di un archivio di immagini e video clip professionali in alta risoluzione e in formato digitale per promuovere la bellezze paesaggistiche e artistiche del Veneto, la cui fornitura sarà affidata ad un operatore economico specializzato nel settore della comunicazione e pubblicità. Spesa complessiva prevista € 182.000,00 (IVA e ogni altro onere incluso).

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 247 del 6 marzo 2018, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’articolo7 della Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale per l’anno 2018.

Il Piano Turistico Annuale stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto in particolare delle Azioni 4.2 “Azioni e Iniziative di Promozione e Commercializzazione” e  4.3 “Azioni di Supporto alla Promozione del Turismo Veneto”, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Nel quadro complessivo di un mercato turistico internazionale, dinamico e ricco di opportunità ma in profonda trasformazione, l'evoluzione delle modalità di consumo turistico verso modelli di crescente personalizzazione, l'adeguamento dell'offerta sul piano della differenziazione delle proposte, nonché la crescente competitività tra destinazioni derivante dalla globalizzazione del mercato turistico, rendono necessario favorire continui interventi per lo sviluppo di nuove attività di promozione e marketing al fine di consolidare il processo di valorizzazione del Veneto e del suo territorio.

Nel quadro complessivo di un mercato turistico internazionale, dinamico e ricco di opportunità ma in profonda trasformazione, l'evoluzione delle modalità di consumo turistico verso modelli di crescente personalizzazione, l'adeguamento dell'offerta sul piano della differenziazione delle proposte, nonché la crescente competitività tra destinazioni derivante dalla globalizzazione del mercato turistico, rendono necessario favorire continui interventi per lo sviluppo di nuove attività di promozione e marketing al fine di consolidare il processo di valorizzazione del Veneto e del suo territorio.

Nell’ambito dell’attività di marketing è fondamentale il modo in cui l’offerta turistica è presentata. Per un’adeguata promozione del territorio e delle sue eccellenze è quindi necessario disporre di immagini, video e strumenti di comunicazione moderni e di qualità. L’attuale database utilizzato contiene immagini di repertorio che risalgono all’anno 2005. Da allora, per mancanza di risorse adeguate, nessun aggiornamento dell'archivio fotografico è stato fatto se non in modo sporadico e senza un programma costante che consentisse l'integrazione di foto e video in modo sistematico. Inoltre le limitate integrazioni di foto, che gli uffici turistici territoriali hanno messo a disposizione, sono risultate insufficienti a coprire adeguatamente tutto il territorio veneto.

Si rende pertanto necessario dotarsi di strumenti di comunicazione moderni, all’avanguardia e di qualità che garantiscano una valida promozione e corrispondano alla crescente esigenza di soddisfare le numerose richieste dei media pubblicitari, garantire il costante aggiornamento dei contenuti attraverso il web e i vari social media, poter realizzare adeguato materiale promo-redazionale, come ad esempio brochure, depliants e pubblicazioni per le innumerevoli destinazioni turistiche regionali. Sono oltre seicento le mete ritenute di interesse turistico e quindici i tematismi individuati dalla legge regionale in materia, dalle città d’arte alle spiagge, dai laghi alle prealpi e dolomiti, dalle terme al paesaggio collinare fino ai prodotti agroalimentari tipici e di qualità.

Tali strumenti necessitano inoltre di produzioni di altissima specializzazione in quanto il loro impiego deve rispondere a esigenze diversificate, spesso di elevato contenuto tecnico e professionale. La relativa realizzazione, da parte di studi specializzati, richiede risorse tecnologiche adeguate la cui messa a disposizione presuppone anche costi di produzione di un livello maggiore rispetto a quelli standard.

In attuazione a quanto previsto dal Piano Turistico Annuale 2018 e considerando che allo stato attuale la Regione del Veneto non dispone di strumenti aggiornati e adeguati allo sviluppo digitale, si propone di autorizzare l’acquisizione di un nuovo archivio fotografico, corredato anche di video clip coinvolgenti, la cui fornitura sarà affidata ad un operatore economico specializzato nella realizzazione digitale nel settore della comunicazione. L’archivio sarà messo a disposizione per le manifestazioni fieristiche, nelle inserzioni pubblicitarie e sarà utilizzato per la promozione sul web e attraverso la stampa di materiale informativo.

Per l’acquisizione della fornitura sopra descritta, in base alle ricerche di mercato fatte dalla Direzione, si prevede un importo massimo di spesa di € 182.000,00= (IVA ed ogni altro onere incluso).

Con il presente provvedimento si incarica pertanto il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’espletamento di tutti gli atti necessari all’acquisizione della fornitura in argomento, inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione del contratto in conformità a quanto disposto dall’art.36 comma 2 lettera b del Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. e dalla D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017.

In ordine all’aspetto finanziario, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa indicato in € 182.000,00 (IVA inclusa), trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa 103203 “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici – acquisto di beni e servizi” (art. 32, c. 2, lett. f, L.R. 24/4/2015, n. 6) del bilancio di previsione 2018 – 2020.

Si propone, infine, di demandare al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 247 del 6 marzo 2018 con la quale è stato approvato il Piano Turistico Annuale per l’anno 2018;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Nuovo Codice Appalti), così come modificato dal Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 e dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 e ss.mm.ii;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1475 del 18 Settembre 2017 con la quale sono state approvate le linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 47 con la quale è stato approvato il bilancio regionale di previsione 2018-2020;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con D.G.R. n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di autorizzare l’acquisizione della fornitura di un archivio di immagini e video clip professionali, in alta risoluzione e in formato digitale, per promuovere le bellezze paesaggistiche ed artistiche del Veneto, per un importo massimo di spesa di € 182.000,00 (IVA ed ogni altro onere incluso);
  1. di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di procedere alla fornitura di cui al precedente punto secondo quanto previsto dall’art.36 comma 2, lettera b, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii e dalla DGR n. 1475 del 18 settembre 2017;
  1. di determinare in € 182.000,00 (IVA e ogni altro onere incluso), l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103203 “Finanziamento di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici – acquisto di beni e servizi” ” (art. 32, c.2, lett. f, L.R. 24/4/2015, n. 6) del bilancio di previsione 2018 - 2020;
  1. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 4, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  1. di demandare al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro