Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 20 novembre 2017


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1811 del 07 novembre 2017

DGR n. 2589 del 20 dicembre 2013 Progetto LIFE HELPSOIL. Approvazione dello schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell'Università degli Studi di Padova per la prosecuzione degli studi sulla dinamica dell'acqua nel terreno sottoposto ad Agricoltura Conservativa. Articolo 15, Legge n. 241/1990. CUP: H25G17000010008.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l’approvazione di uno schema di Accordo di Collaborazione Istituzionale tra la Regione del Veneto e DAFNAE, ai sensi dell’articolo 15, Legge n. 241/1990. Tale accordo è finalizzato a dare integrazione alle attività già realizzate con il dipartimento DAFNAE dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto LIFE HELPSOIL, approfondendo l’attività di analisi sulla modalità di infiltrazione dell’acqua nei suoli sottoposti a non lavorazione rispetto a suoli in agricoltura convenzionale. Il provvedimento incarica il Direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca alla sottoscrizione dell'Accordo.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:

  • Legge n. 241 del 7 agosto 1990
  • DGR n. 2589 del 20 dicembre 2013
  • Comunicazione della Commissione del 22 settembre 2006: "Strategia tematica per la protezione del suolo" [COM(2006) 231 def.];
  • Documento di lavoro della Commissione Ambiente, cambiamenti climatici ed energia del Comitato delle Regioni UE del 28 giugno 2012 [ENVE – V – 026];

L'Assessore Giuseppe Pan riferisce quanto segue.

Il progetto LIFE12 ENV/IT/000578 “HELPSOIL” è finalizzato a fornire strumenti per l’implementazione a livello locale della Strategia tematica europea per la protezione del suolo e di azione sul clima, in accordo con la “Strategia UE 2020”. Infatti, con DGR n. 2589 del 20 dicembre 2013 la Giunta Regionale del Veneto ha autorizzato gli uffici della Giunta Regionale all’esecuzione di tale progetto adottando il relativo Grant Agreement, ossia il documento che impegna tutti i partner nelle differenti azioni, definendone le modalità e le tempistiche di attuazione.

Il progetto LIFE “HELPSOIL”, iniziato l’1/07/2013 e terminato il 30/06/2017, ha avuto come obiettivo generale la valutazione delle potenzialità di applicazione dell’agricoltura conservativa (tecnica colturale basata su tre principi fondamentali: minimo disturbo del suolo con le lavorazioni, copertura permanente e diversificazione colturale) nella pianura padano-veneta e nella prima fascia collinare, e la sperimentazione di tecniche innovative per quegli ambienti e situazioni in cui potrebbe risultarne critica l’applicazione.

L’obiettivo generale del progetto si coniugava anche con la funzione di ridurre l’impatto ambientale delle coltivazioni producendo servizi eco sistemici e migliorando la funzionalità dei suoli, contribuendo alla resilienza e all’adattamento dei sistemi territoriali nei confronti del cambiamento climatico, anche al fine di definire ulteriori opportunità economiche agli agricoltori.

Gli obiettivi specifici di progetto sono stati, inoltre, focalizzati a:

  • attuare in 20 aziende dimostrative pratiche di agricoltura convenzionale comparandole con quelle di agricoltura conservativa per verificare il miglioramento delle funzioni ecologiche dei suoli (sequestro di carbonio, aumento di fertilità e biodiversità edafica, protezione dall’erosione), e la sostenibilità e competitività dell’attività agricola;
  • applicare in combinazione con le pratiche conservative tecniche innovative per:
    • favorire l'efficienza dell'uso irriguo delle acque;
    • aumentare l’efficienza della fertilizzazione, in particolare nell’uso degli effluenti zootecnici;
    • contenere l’uso di prodotti fitosanitari per il controllo di infestanti e malattie delle piante;
  • monitorare indicatori relativi alle funzioni ecosistemiche dei suoli e alle tecniche innovative per valutare miglioramenti ambientali apportati dalle pratiche adottate;
  • promuovere la condivisione di esperienze tra tecnici ed agricoltori e sviluppare azioni dimostrative per sostenere la più ampia diffusione delle pratiche migliorative;

Nello specifico, il progetto LIFE “HELPSOIL” individuava Azioni di monitoraggio finalizzate a rilevare i dati agronomici, tecnico-gestionali, di funzionalità dei suoli e relativi alle prestazioni agro-ambientali delle tecniche attuate nelle aziende dimostrative (irrigazione, fertilizzazione, difesa fitosanitaria, controllo dell’erosione). Tali azioni si basavano sull’utilizzo di indicatori e su di una modalità di rilevazione di riconosciuta validità scientifica.

Tra le azioni, dettagliate nel Grant Agreement, che dovevano essere portate a termine dalla Regione Veneto in qualità di partner del progetto, erano individuate le attività di “Monitoraggio delle tecniche/soluzioni innovative per migliorare l'efficienza dell'uso irriguo dell'acqua” (azione C.2) e di “Monitoraggio della sostanza organica e della fertilità biologica dei suoli” (azione C.5). In tale ambito, è risultato fondamentale l’apporto scientifico ed il know how di una struttura quale il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente e Ambiente (DAFNAE) dell’Università di Padova, che ha sviluppato ricerca di eccellenza e didattica nei campi delle scienze e tecnologie vegetali, animali, microbiche e del suolo, delle tecniche di coltivazione e allevamento, della sostenibilità ambientale delle aziende agro-zootecniche, della salvaguardia e della valorizzazione delle risorse ambientali e della biodiversità.

Al fine di concretizzare tali attività di analisi scientifica previste dal progetto è stato pertanto coinvolto, tramite specifica collaborazione, il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE). Tale Dipartimento, infatti, risulta impegnato da lungo tempo nella ricerca e sviluppo di metodi non invasivi per lo studio e valutazione degli effetti dei sistemi colturali e delle agrotecniche sulla produzione agraria e sulla qualità del suolo attraverso strumentazioni e conoscenze peculiari e uniche a livello nazionale.

La cooperazione, finalizzata al progetto in questione, era stata inizialmente attivata con l’Università degli Studi di Padova – DAFNAE sulla base delle disposizioni di cui all’articolo 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, che prevede che le amministrazioni pubbliche possano concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.

Nell’ambito delle azioni di monitoraggio C2 e C5, grazie alla qui citata collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, sono state, inoltre, condotte complessivamente analisi fisico-idrologiche dei suoli, che hanno permesso di dimostrare nel progetto LIFE risultati significativi, avvallati e pubblicati anche sulla stampa scientifica internazionale.

In particolare, lo studio ha confrontato i sistemi di gestione agricola convenzionale e di conservazione, al fine di valutare i loro effetti sugli stock carbonio organico nei suoli lavorati. L'esperimento è stato istituito nel 2010 su tre aziende agricole della Regione Veneto. Al fine di migliorare le procedure di monitoraggio, nel 2011 e nel 2014 è stato condotto un massiccio programma di campionamento del suolo in circa 150 posizioni.

Ora, in coerenza con le prescrizioni del Programma Life, che prescrive ai partner di dare continuità alle attività di progetto per un arco di tempo di almeno 2 anni dal momento della sua conclusione (30.06.2017), rispetto al quadro di approfondimenti sopra rappresentato, si prefigura l’opportunità di analizzare anche la conoscenza del bilancio idrico e della dinamica dell’acqua nel suolo, sempre confrontando sistemi conservativi e convenzionali, in quanto costituisce la base indispensabile per valutare in modo appropriato la produttività delle colture e verificare la sostenibilità di entrambi sistemi agricoli e la loro resilienza in condizioni di carenza idrica. Tale attività di analisi verrà espletata in un periodo definito, nel quadro delle azioni "post LIFE", fino al  termine del mese di dicembre 2017, facendo tesoro delle esperienze pregresse, di cui alla precedente collaborazione nell'ambito del progetto LIFE HELPSOIL.

L’analisi dei flussi idrici nel suolo si rivela, infatti, importante anche in applicazioni legate a numerose tematiche, quali la gestione dell’irrigazione efficiente e delle carenze idriche o la contaminazione delle acque da parte di fitofarmaci e altre sostanze persistenti. Tale monitoraggio è funzionale alla verifica del comportamento dei sistemi suolo-clima-coltura correlati alla possibilità di evitare situazioni di stress.

Il DAFNAE nasce nel 2012 dalla aggregazione di docenti e personale tecnico amministrativo dei Dipartimenti di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali, Biotecnologie Agrarie e Scienze Animali. Il Dipartimento dell’Università degli Studi di Padova sviluppa ricerca di eccellenza e didattica nei campi delle scienze e tecnologie vegetali, animali e microbiche, del suolo, delle tecniche di coltivazione e allevamento, della sostenibilità ambientale delle aziende agro-zootecniche e alimentari.

Il DAFNAE è dotato di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa ed è compreso nell’elenco delle pubbliche Amministrazioni inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica), alle quali è data facoltà di sottoscrivere Accordi di collaborazione ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241/1990.

La fattispecie in oggetto, che vede coinvolte la Regione del Veneto e DAFNAE nell’obiettivo comune di valutare la possibile risposta a condizioni di stress idrico che costituisce motivo per l’instaurarsi di accordi tra amministrazioni ex art. 15 della legge n. 241/1990, ai sensi anche del parere ANAC 2015, poichè:

  • lo scopo dell’accordo è rivolto a realizzare un interesse pubblico, effettivamente comune ai partecipanti, che hanno l’obbligo di perseguirlo come compito principale, da valutarsi alla luce delle finalità istituzionali degli enti coinvolti;
  • alla base dell’accordo si rileva una reale divisione di compiti e responsabilità;
  • i movimenti finanziari tra i soggetti si configurano come mero ristoro delle spese sostenute,
  • il ricorso all’accordo non interferisce con la libera circolazione dei servizi.

Sulla base degli elementi sopra rappresentati si rileva che sussistano i presupposti tecnici ed amministrativi per dare avvio ad una collaborazione tra la Regione del Veneto e DAFNAE. L’Accordo di collaborazione ex art. 15 della legge n. 241/90, è teso a formalizzare il rapporto tra le due parti, per attività di interesse comune.

Emerge, in questo momento, la necessità di intraprendere il percorso di collaborazione descritto, stante l’obbligo dell’Amministrazione regionale di assicurare continuità almeno biennale al percorso conoscitivo e gestionale attivato con il richiamato progetto LIFE.

Per dare riscontro alle prescrizioni del LIFE è infatti essenziale che gli studi e le attività in argomento diano continuità a quanto definito nel Grant Agreement fino al 30.06.2017. Di tali attività, il progetto in argomento risulta parte integrante.

Il quadro delle attività necessarie al raggiungimento delle finalità in progetto, tenuto conto di quelle già svolte da Dafnae e di quelle che devono essere appositamente realizzate con il presente Accordo di collaborazione, trovano dettaglio nell’Allegato A.

Per le finalità anzidette, si approva pertanto con il presente provvedimento uno schema di “Accordo collaborazione” istituzionale tra Regione e DAFNAE (Allegato B), ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241/1990; ciò consentirà lo svolgimento di un programma di attività, la cui realizzazione è di largo interesse, tanto per gli agricoltori del Veneto (che hanno manifestato le loro aspettative in tale direzione), quanto per le due parti che sottoscrivono l’accordo.

Alla sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e Dafnae (Allegato B) è delegato il Direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, che provvederà, con proprio decreto, all’attivazione delle procedure di impegno dell’importo da destinare a copertura del mero rimborso delle spese sostenute per lo sviluppo della attività in parola.

Alla medesima Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca è demandata la gestione tecnico-amministrativa degli atti necessari alla completa attuazione, di quanto previsto dalla presente deliberazione e dell’Accordo sottoscritto tra le parti.

Per quanto sopra esposto, con particolare riferimento all’opportunità del ricorso alla collaborazione tecnico-scientifica con DAFNAE, si propone alla Giunta regionale l’approvazione del presente provvedimento, ai sensi dell’articolo 15 della legge 241/1990”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR 1596/2012 con la quale la Giunta regionale ha approvato l’invito alla partecipazione della Regione del Veneto al Progetto LIFE12 ENV/IT/000578 denominato “Helping enhanced soil functions and adaptation to climate change by sustainable agricultural techniques” – HELPSOIL;

VISTA la nota ARES (2013) 1149200 con cui la Commissione europea ha comunicato alla Regione Lombardia, partner capofila del progetto in argomento, il finanziamento della proposta LIFE12 ENV/IT/000578 – HELPSOIL;

VISTA la Convenzione di sovvenzione LIFE12 ENV/IT/000578 - “Grant Agreement” - sottoscritta dalla Commissione Europea e dal partner coordinatore Regione Lombardia;

VISTA la DGR n. 2589 del 20 dicembre 2013 “DGR n. 1596/2012: “Partecipazione regionale all’invito a presentare proposte della Commissione Europea, nell’ambito del programma LIFE + 2012. Progetto “Helping enhanced soil functions and adaptation to climate change by sustainable agricultural techniques”- HelpSoil. Autorizzazione alla realizzazione del progetto LIFE12- ENV/IT/000578 HELPSOIL e approvazione dello schema di convenzione tra la Regione del Veneto e la Regione Lombardia (partner coordinatore)”;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, in particolare all’art. 15, che prevede che le amministrazioni pubbliche possano concludere tra loro accordi di collaborazione per disciplinare lo svolgimento di attività di interesse comune;

VISTO il decreto legislativo n. 33 del 14.3.2013 per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione di accordi tra Enti;

VISTA la “Legge di bilancio di previsione 2017/2019” (legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32);

VISTA la DGR 1599 del 12/10/2017 "Variazione al bilancio di previsione 2017-2019 e al Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2017-2019 per l’utilizzo delle quote del risultato di amministrazione accantonato e vincolato risultanti dall'ultimo consuntivo approvato, ai sensi dell’articolo 1, comma 468-bis della legge n. 232/2016;

VISTO il Decreto del Dirigente Regionale Della Direzione Agroambiente che approva lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università degli Studi di Padova per la realizzazione delle azioni C.2 e C.5;

VISTA la relazione finale (n. prot. 130004 data 31/03/2017) inerente le attività oggetto della collaborazione tra Dafnae e Regione del Veneto, nell’ambito del progetto LIFE HELPSOIL;

VISTO l’art. 2, comma 2, lettera g) della legge regionale n. 54/2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1405 del 29.08.2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il prospetto delle attività da realizzare (Allegato A), nonché lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell’Università degli Studi di Padova (Allegato B) al presente provvedimento, del quale costituiscono parte integrante e sostanziale;
  3. di incaricare la Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca alla predisposizione, adozione ed espletamento di ogni altro atto e adempimento necessario all’esecuzione della presente deliberazione;
  4. di determinare in euro 10.587,20 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102169 – “Realizzazione del Progetto Europeo LIFE HELPSOIL – Acquisto di beni e servizi (Convenzione tra Regione del Veneto e Regione Lombardia 15/01/2014)”;
  5. di dare atto che il capitolo di cui al precedente punto, presenta sufficiente capienza;
  6. di dare mandato al Direttore della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca alla sottoscrizione dell’Accordo, di cui al precedente punto 2, ed incaricarlo dell’adozione ed espletamento di ogni altro atto e adempimento necessario alla esecuzione della presente deliberazione;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni dai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14.3.2013;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1811_AllegatoA_356736.pdf
1811_AllegatoB_356736.pdf

Torna indietro