Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 90 del 19 settembre 2017


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1411 del 05 settembre 2017

Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato di Rio Grande do Sul (Brasile).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato di Rio Grande do Sul (Brasile), al fine di rafforzare i rapporti ufficiali di amicizia e collaborazione, autorizzandone la firma.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Il Brasile è uno degli Stati a cui la Regione del Veneto ha da sempre guardato con maggiore interesse nelle sue relazioni internazionali, in considerazione degli storici rapporti, della presenza di rilevanti comunità di origine veneta, della sua dimensione continentale e della sua importanza economica.

Intensi rapporti con varie realtà territoriali brasiliane intercorrono già dagli anni ‘90: atti ufficiali di intesa sono stati sottoscritti con lo Stato di Rio Grande do Sul, con lo Stato di Santa Catarina, con lo Stato di Espirito Santo e con lo Stato di Mato Grosso do Sul.

Per quanto riguarda lo Stato di Rio Grande do Sul i rapporti risalgono  circa venti anni fa e hanno permesso la realizzazione di numerose attività congiunte e di scambi di delegazioni, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, di enti locali, accademici e di numerosi organismi associativi attivi in vari settori connessi allo sviluppo locale.

Si tratta di uno dei territori più importanti e avanzati del Brasile, con alti indici di sviluppo umano, rilevanti produzioni industriali e agricole e con infrastrutture di buon livello.

Al fine di rafforzare i rapporti, nel 2016 una delegazione dello Stato di Rio Grande do Sul, guidata dal suo Governatore Josè Ivo Sartori, si è recata in visita nella Regione del Veneto, dove si è svolto un incontro con il Presidente Zaia e una presentazione economica rivolta agli organismi e categorie produttive del Veneto.

Successivamente, il Presidente Zaia si è recato in visita nello Stato di Rio Grande do Sul incontrando il Go-vernatore Sartori e rappresentanti del mondo produttivo locale.

E’ stato quindi concordato di sottoscrivere un Protocollo di Intesa focalizzato sullo sviluppo delle collabora-zioni in ambito produttivo, vista l’esistenza di un interesse particolarmente rilevante in vari settori tra cui si segnala quello viti-vinicolo. In tale ambito sono in corso rapporti tra l’Istituto Brasiliano del Vino (IBRA-VIN), avente sede nello Stato di Rio Grande do Sul e la Scuola Enologica Cerletti di Conegliano.

È stato quindi redatto il testo di un Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato di Rio Grande do Sul, che si propone di promuovere ulteriormente i rapporti bilaterali, in particolare in ambito economico e produttivo.

Il testo del Protocollo di Intesa, condiviso con la controparte, è stato quindi inviato in preventiva visione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi della legge n. 131/2003, articolo 6, comma 2.

Con successiva nota del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 11932 P-4.37.1 del 27.07.2017, è stata comunicata la presa d’atto della corretta formulazione del documento.

Si ritiene quindi opportuno procedere alla formalizzazione di relazioni ufficiali di amicizia e collaborazione tra le due Regioni, al fine di favorire lo sviluppo dei rispettivi territori.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

VISTA la nota del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 11932 P-4.37.1 del 27.07.2017;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013  n. 33 e s.m.i.;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.;

delibera

  1. di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato di Rio Grande do Sul (Brasile), nel testo di cui all’Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;
  2. di dare atto che alla firma del predetto Protocollo di Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1411_AllegatoA_352839.pdf

Torna indietro