Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 18 novembre 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1985 del 28 ottobre 2014

Partecipazione della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies (Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie). DGR n. 2315 del 30/7/2004. Approvazione dell'Accordo "Annex XXV to the Agreement on a Project called the European Observatory on Health Care Systems (dated May 1998). Extending the Agreement".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la proroga al 31/12/2018 dell'Accordo "Agreement on a Project: The European Observatory on Health Care Systems" del 22/5/1998, incaricando il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale della sottoscrizione del relativo Annex XXV che ne dispone la proroga. Conseguentemente, si autorizza la prosecuzione della partecipazione della Regione del Veneto alle attività dell'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio) e si prende atto che la quota associativa per l'anno 2014 è pari ad euro 225.000,00 disponendo l'impegno della relativa spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
"Agreement on a Project The European Observatory on Health Care Systems" del 22/5/1998;
DGR n. 2315 del 30/7/2004;
DGR n. 4191 del 30/12/2008;
Nota dell'European Observatory on Health Systems and Policies.

L'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.

L'European Observatory on Health Systems and Policies, la cui sede di coordinamento è stabilita presso l'Ufficio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di Bruxelles (Belgio), è una partnership tra l'OMS Europa (OMS/EURO), i Governi (Belgio, Finlandia, Grecia, Norvegia, Spagna, Svezia, Slovenia), le più importanti Agenzie Internazionali del settore sanitario (OMS, Banca Mondiale, Banca Europea d'Investimenti) e il mondo accademico (London School of Economics, London School of Hygiene and Tropical Medicine).

Attraverso un coinvolgimento diretto dei principali soggetti istituzionali chiamati a definire le nuove strategie di politica sanitaria, l'European Observatory si propone di raccogliere, elaborare e correlare i dati necessari ad una analisi delle dinamiche dei sistemi sanitari europei e dei più incisivi cambiamenti che ne influenzano la fisionomia normativa in risposta alle nuove esigenze di programmazione, monitoraggio e controllo delle risorse disponibili al fine di assicurare le migliori performance gestionali e di garantire la continuità di un'assistenza sanitaria di alto profilo e massima efficienza a costi sostenibili.

Nell'anno 2004 l'European Observatory ha invitato la Regione del Veneto a partecipare, quale unico partner italiano, ai propri lavori finalizzati allo studio e al confronto dei Sistemi Sanitari Europei e all'analisi dell'evoluzione delle politiche nazionali di salute pubblica in Europa. L'avvio di tale collaborazione è stato formalizzato con la DGR n. 2315 del 30/7/2004 che ha autorizzato la Regione alla sottoscrizione dell' "Agreement on a Project: The European Observatory on Health Care Systems" avvenuta in data 5/10/2004.

Con successiva deliberazione n. 4191 del 30/12/2008, la Giunta Regionale ha approvato il rinnovo dell'Accordo "Agreement on a Project: The European Observatory on Health Care Systems" per il quinquennio 2009-2013, al fine di garantire la continuità delle attività svolte dalla Regione del Veneto insieme all'European Observatory e in collaborazione con le altre Organizzazioni partecipanti.

Le attività di ricerca e di analisi svolte dall'European Observatory contribuiscono a mettere in luce le criticità e le eccellenze delle esperienze sanitarie europee nell'ambito dell'assistenza territoriale e dell'assistenza ospedaliera attraverso un'indagine comparata dei diversi sistemi sanitari locali e nazionali; inoltre, contribuiscono a orientare le politiche di riforma e di ammodernamento del Sistema Sanitario Regionale Veneto stimolando la ricerca di nuove soluzioni sempre più efficaci ed efficienti per garantire sul territorio regionale, nel rispetto dei vincoli di bilancio, i livelli essenziali di assistenza previsti dal vigente Piano Sanitario Regionale.

La Regione del Veneto ha instaurato con l'European Observatory e i suoi membri una collaborazione continuativa rivolta altresì alla pubblicazione di testi scientifici in materia sanitaria; in particolare, la Regione del Veneto ha contribuito all'attività di ricerca confluita nel volume scientifico HiT - Health System in Transition dedicato al sistema sanitario italiano.

A partire dal 2007, inoltre, la collaborazione tra la Regione del Veneto e l'European Observatory si è arricchita di una Summer School annuale, organizzata congiuntamente dai due Enti e che si svolge ogni anno a Venezia: l'iniziativa coinvolge i maggiori esperti del settore Sanità in Europa e prevede una serie di seminari e di lezioni frontali rivolti agli operatori del settore e finalizzati all'approfondimento delle tematiche di maggiore interesse connesse allo sviluppo dei Sistemi Sanitari Europei. La collaborazione della Regione del Veneto all'organizzazione dell'evento 2014 della European Observatory Venice Summer School dal titolo "Re-Thinking pharmaceutical policy: optimising decisions in an era of uncertainty (Ripensare la politica farmaceutica: ottimizzare le decisioni in un'epoca di incertezza)" è stata approvata dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 1102 del 1/7/2014.

Considerato che il precedente rinnovo dell'Agreement ha interessato il quinquennio 2009-2013, a norma dell'art. 15 dello stesso che prevede la possibilità di ulteriori proroghe della partnership previo consenso delle Parti, il Direttore dell'European Observatory con propria nota ha chiesto alla Regione del Veneto, di esprimere la volontà di prorogare la propria collaborazione per un ulteriore quinquennio, fino al 31/12/2018, sottoscrivendo l'Accordo "Annex XXV to the Agreement on a Project called the European Observatory on Health Care Systems (dated May 1998) Extending the Agreement", Allegato A parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

In ragione degli importanti risultati conseguiti e in considerazione del prezioso contributo che l'opera dell'European Observatory può offrire per affrontare con successo le sfide che il Sistema Sanitario Regionale Veneto è chiamato ad affrontare, si propone di approvare la proroga al 31/12/2018 dell'"Agreement on a Project: the European Observatory on Health Care Systems" del 22/5/1998, incaricando il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale della sottoscrizione del relativo "Annex XXV to the Agreement on a Project called the European Observatory on Health Care Systems (dated May 1998) Extending the Agreement" Allegato A, ferma restando la possibilità - se in regola con tutti i conseguenti obblighi finanziari - di esercitare il diritto di recesso unilaterale a norma dell'art. 12 dell'Agreement stesso.

Si propone, pertanto, di approvare la partecipazione per l'anno 2014 della Regione del Veneto all'European Observatoryon Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio), dando atto che gli oneri connessi alla quota associativa per il corrente anno ammontano ad euro 225.000,00 (come risulta dall'Invoice European Observatory on Health Systems and Policies n. 77/2013 del 18/12/2013).

Si propone, inoltre, di rinviare ad ulteriori provvedimenti della Giunta Regionale, da adottarsi annualmente, l'approvazione della partecipazione della Regione all'European Observatory per gli anni successivi.

Si propone di impegnare a favore dell'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio), la spesa di euro 225.000,00 = sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, programmi comunità europea e cooperazione sanitaria internazionale (art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5; art. 20, c. 1, punto b, lettera a) D. Lgs. 23/6/2011, n. 118)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE: codice di bilancio: 1.03.01 - codice gestionale:1364; natura dell'impegno: debito non commerciale).

Si precisa che l'importo di cui al paragrafo precedente è finanziato con una quota parte del Fondo sanitario regionale 2014 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. n. 112/2008 - convertito, con modificazioni, dalla L. 6/8/2008, n. 133 - e destinato alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della DGR n. 1102 del 12/6/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale.

Si precisa che gli oneri di cui al presente provvedimento non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011.

Si propone di incaricare il Dirigente responsabile del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni provvedimento necessario alla migliore attuazione di quanto previsto dal presente provvedimento, inclusa la liquidazione, da effettuarsi entro il 31/12/2014 a favore dell'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio), della somma di euro 225.000,00= a titolo di quota associativa per l'anno 2014 (European Observatory on Health Systems and Policies WHO - World Health Organization - reference: OBS Source Award 56410 - Invoice number 77/13).

Ai fini della liquidazione, tale importo sarà da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia.

Si propone di incaricare il Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la Struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013;

VISTO l'art. 42, comma 1, della L.R. n. 39 del 29/11/2001;

VISTA la L.R. n. 1 del 7/1/2011;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la DGR n. 2315 del 30/7/2004;

VISTA la DGR n. 4191 del 30/12/2008;

VISTA la DGR n. 1102 del 12/6/2012 e s.m.i.;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 108 del 23/6/2014;

VISTO il Decretodel Direttore della Sezione Bilancio n. 11 del 30/6/2014;

VISTO l'Agreement on a Project: The European Observatory on Health Care Systems del 22/5/1998;

VISTA la nota dell'European Observatory on Health Systems and Policies

delibera

1.  Di considerare quanto espresso in premessa parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;

2.  Di approvare, per le ragioni descritte in premessa,la proroga al 31/12/2018 dell'Accordo "Agreement on a Project: the European Observatory on Health Care Systems" del 22/5/1998;

3.  Di approvare il documento "Annex XXV to the Agreement on a Project called the European Observatory on Health Care Systems (dated May 1998) Extending the Agreement" Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

4.  Di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale della sottoscrizione del'Accordo "Annex XXV to the Agreement on a Project called the European Observatory on Health Care Systems (dated May 1998) Extending the Agreement" Allegato A;

5.  Di approvare la partecipazione per l'anno 2014 della Regione del Veneto all'European Observatory on Health Systems and Policies (Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie), con sede a Bruxelles (Belgio);

6.  Di dare atto che gli oneri connessi alla quota associativa per l'anno 2014 ammontano ad euro 225.000,00 (Invoice European Observatory on Health Systems and Policies n. 77/13 del 18/12/2013);

7.  Di rinviare ad ulteriori provvedimenti della Giunta Regionale, da adottarsi annualmente, l'approvazione della partecipazione della Regione del Veneto all'European Observatory per gli anni successivi;

8.  Di impegnare a favore dell'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio), la spesa di euro 225.000,00 = sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, programmi comunità europea e cooperazione sanitaria internazionale (art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5; art. 20, c. 1, punto b, lettera a) D. Lgs. 23/6/2011, n. 118)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE: codice di bilancio: 1.03.01 - codice gestionale:1364; natura dell'impegno: debito non commerciale);

9.  Di dare atto che l'importo di cui al punto n. 8 è finanziato con una quota parte del Fondo sanitario regionale 2014 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. n. 112/2008 - convertito, con modificazioni, dalla L. 6/8/2008, n. 133 - e destinato alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della DGR n. 1102 del 12/6/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale;

10.   Di dare atto che gli oneri di cui al presente provvedimento non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

11.   Di incaricare il Dirigente responsabile del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni provvedimento necessario alla migliore attuazione di quanto previsto dal presente provvedimento, inclusa la liquidazione, da effettuarsi entro il 31/12/2014 a favore dell'European Observatory on Health Systems and Policies, con sede a Bruxelles (Belgio), della somma di euro 225.000,00= a titolo di quota associativa per l'anno 2014 (European Observatory on Health Systems and Policies WHO - World Health Organization - reference: OBS Source Award 56410 - Invoice number 77/13);

12.   Di dare atto che, ai fini della liquidazione, l'importo di cui al punto 11 sarà da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia;

13.   Di incaricare il Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione della presente deliberazione;

14.   Di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione;

15.   Di pubblicare la presente deliberazione sul sito web istituzionale, nell'ambito dei dati della Sezione "Trasparenza, valutazione, merito" ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013.

 

(seguono allegati)

1985_AllegatoA_284844.pdf

Torna indietro