Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 94 del 05 novembre 2013


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1830 del 15 ottobre 2013

Adesione della Regione del Veneto al Comitato Italiano per l'Irrigazione, la Bonifica Idraulica e la Difesa del Suolo (ITAL - ICID), anno 2013.

Note per la trasparenza
Nel 2012 la Regione del Veneto ha aderito quale socio istituzionale a ITAL - ICID, Comitato Italiano con sede a Roma della "International Commission on Irrigation and Drainage" (Commissione Internazionale per l'Irrigazione e il Drenaggio, New Delhi - India). Si propone il rinnovo dell'adesione per il 2013 e l'impegno della somma dovuta quale quota di associazione per l'anno corrente.

Note per la trasparenza:

Nel 2012 la Regione del Veneto ha aderito quale socio istituzionale a ITAL - ICID, Comitato Italiano con sede a Roma della "International Commission on Irrigation and Drainage" (Commissione Internazionale per l'Irrigazione e il Drenaggio, New Delhi - India). Si propone il rinnovo dell'adesione per il 2013 e l'impegno della somma dovuta quale quota di associazione per l'anno corrente.

 

Il Presidente della Giunta Regionale Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con la DGR n. 1141 in data 25.6.2012, la Regione del Veneto ha aderito al "Comitato Italiano per l'Irrigazione, la Bonifica Idraulica e la Difesa del Suolo" (ITAL - ICID), organismo socio dell'ICID "International Commission on Irrigation and Drainage" (Commissione Internazionale per l'Irrigazione e il Drenaggio), un'organizzazione internazionale a carattere tecnico e volontario, senza fini di lucro, costituita nel 1950 a New Delhi, capitale dell'India.

L'ICID oggi conta circa 60 Paesi quali membri attivi, che operano attraverso i rispettivi Comitati nazionali. Le finalità istituzionali dell'ICID mirano a raggiungere una produzione di cibo sufficiente per tutti promuovendo il miglioramento della gestione della terra e dell'acqua e a ottenere l'aumento delle rese agricole attraverso l'irrigazione, il drenaggio e un'appropriata tutela ambientale che protegga la biodiversità, il territorio rurale e i fiumi, prevenendo anche le alluvioni.

Il Comitato Italiano (ITAL - ICID) ha sede presso il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e vede quali soci Enti pubblici, Regioni, e vari Consorzi di Bonifica. Ha oltre 60 anni di esperienza nel settore delle acque ed è riconosciuto nel mondo per la sua competenza scientifica e tecnica.

ITAL - ICID svolge le sue attività a livello internazionale, in stretta correlazione con l'ICID e con i Comitati nazionali degli altri Paesi membri. Si tratta di azioni che comprendono competenze complesse estremamente specialistiche e da questo punto di visto ITAL - ICID può essere un partner prezioso per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in ambito agricolo e ambientale, in collegamento con la gestione sostenibile del territorio e lo sviluppo delle comunità locali.

Si ritiene quindi opportuno che la Regione del Veneto confermi la sua adesione a ITAL - ICID anche nel 2013, al fine di potersi avvalere della sua collaborazione negli ambiti sopra indicati per la realizzazione di progettualità di cooperazione internazionale da svolgersi in ogni parte del mondo, soprattutto nei Paesi con i quali la Regione del Veneto intrattiene rapporti di amicizia, promossi direttamente dalla Regione o da Istituzioni e Associazioni presenti sul territorio regionale.

Le risorse per la quota annuale di associazione ad ITAL - ICID per l'anno 2013, fissato dal Consiglio Direttivo di ITAL - ICID nella riunione del 6.12.2012 ad € 1.000,00, saranno reperite sul capitolo 3030 "Spese per adesione ad associazioni", del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità.

Si propone, altresì, di confermare che la partecipazione della Regione del Veneto agli organi di ITAL - ICID, nella fattispecie consistenti nel Consiglio e nell'Assemblea Generale, sia assicurata dal Presidente della Giunta Regionale o da un suo delegato, come già previsto con la DGR n. 1141/2012.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-     UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-     VISTA la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

-     VISTA la legge regionale 31.12.2012, n. 54;

-     VISTA la DGR n. 1141 del 25.6.2012;

-     VISTO il verbale del Consiglio Direttivo di ITAL - ICID del 6.12.2012;

delibera

1.    di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.    di disporre l'adesione della Regione del Veneto al Comitato Italiano per l'Irrigazione, la Bonifica Idraulica e la Difesa del Suolo (ITAL - ICID), per l'anno 2013;

3.    di impegnare a favore di ITAL - ICID, codice fiscale 80197310586, la spesa di €1.000,00 sul capitolo n. 3030 ad oggetto "Spese per adesioni ad associazioni" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE 1.03.01.1364);

4.    di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con la presente deliberazione non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;

5.    di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali dell'esecuzione della presente deliberazione;

6.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14.3.2013, n.33;

7.    di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Torna indietro