Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 91 del 29 ottobre 2013


Materia: Acque

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1762 del 03 ottobre 2013

R.D. 523/1904 - R.D. 2669/1937. Vigilanza sui corsi d'acqua. Approvazione dello schema di convenzione per la concessione in uso a titolo gratuito del Casello Idraulico sito in Comune di Nove (VI).

Note per la trasparenza
Il provvedimento è diretto a concedere in uso gratuito un immobile appartenente al demanio idrico all'Associazione Nazionale Carabinieri che si impegna a collaborare, attraverso i propri volontari di Protezione Civile, con l'U.P. del Genio Civile di Vicenza nelle attività operative di polizia idraulica.

Note per la trasparenza:

Il provvedimento è diretto a concedere in uso gratuito un immobile appartenente al demanio idrico all'Associazione Nazionale Carabinieriche si impegna a collaborare, attraverso i propri volontari di Protezione Civile, con l'U.P. del Genio Civile di Vicenza nelle attività operative di polizia idraulica.

 

L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.

Com'è noto, in attuazione del D. Lgs. 112/1998, tutte le funzioni amministrative in materia di gestione dei beni del demanio idrico sono state trasferite alle Regioni. Per l'esercizio di dette funzioni, alle Regioni sono stati consegnati, tra l'altro, gli immobili adibiti, ai sensi del R.D. 523/1904 e del R.D. 2669/1937, a magazzini per il deposito di materiali necessari per il corretto e puntuale svolgimento delle funzioni di vigilanza, guardia e custodia dei corsi d'acqua nonché ad alloggi per i tecnici dipendenti ai quali dette attività sono affidate, al fine di garantire l'esercizio senza soluzioni di continuità delle funzioni in argomento.

Tra tale tipologia di immobili, cd. "Caselli idraulici" rientra anche l'edificio sito in comune di Nove (VI) non utilizzato da personale dipendente.

Al riguardo, l'Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontari di ProtezioneCivile, con nota n. 02prVI/2013 del 30 gennaio 2013, ha chiesto la concessione in uso a titolo gratuito del citato casello e delle aree adiacenti al fine di mantenervi la sede degli addetti alle funzioni di protezione civile e dichiarandosi disponibile a svolgere, in collaborazione e a supporto dell'U.P. del Genio Civile le funzioni per il servizio di piena e di sorveglianza sulla rete idraulica.

In particolare, la suddetta Associazione mette a disposizione il personale e i mezzi di cui dispone, per tutto il tempo necessario e ciò su apposita richiesta della stessa U.P., in relazione a particolari situazioni a carattere straordinario per le quali la stessa struttura regionale ne ritenga utile e necessario l'intervento.

Sulla proposta dell'Associazione, l'Unità di Progetto del Genio Civile di Vicenza si è dichiarata favorevole alla concessione in uso gratuito per un periodo di quindici anni, tacitamente prorogabile, dell'immobile nelle condizioni in cui si trova.

In merito alla durata della concessione, maggiore rispetto a quanto previsto in analoghe fattispecie, si deve rilevare che l'edificio in questione si trova in condizioni molto precarie ed abbisogna di interventi molto costosi per renderlo agibile. L'Associazione Nazionale Carabinieri, dunque, si impegna a sue spese al ripristino del manufatto per renderlo abitabile a norma di legge.

Per tale ragione, si ritiene opportuno disporre una durata della concessione che consenta il rientro dell'investimento e che sia commisurata all'entità dello stesso.

Al fine di disciplinare i rapporti fra la Regione del Veneto - Unità di Progetto del Genio Civile di Vicenza e l'Associazione Nazionale Carabinieri è stato, quindi, predisposto uno schema di convenzione, Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e del quale si propone l'approvazione.

Si propone, inoltre, di demandare al Dirigente dell'Unità di Progetto del Genio Civile di Vicenza sia la sottoscrizione della convenzione che tutte le attività amministrative successive e conseguenti al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

delibera

  1. di concedere in uso gratuito all'Associazione Nazionale Carabinieri, per le motivazioni esposte in premessa, il Casello idraulico sito in Comune di Nove (VI);
  1. di approvare lo schema di convenzione Allegato A alla presente deliberazione, di cui costituisce parte integrante ed al quale si fa interamente rinvio, diretto a regolare i rapporti tra la Regione del Veneto - Unità di Progetto del Genio Civile di Vicenza e l'Associazione Nazionale Carabinieri nonché a definire le condizioni di utilizzo dell'immobile oggetto di concessione;
  1. di demandare al Dirigente dell'Unità di Progetto del Genio Civile di Vicenza sia la sottoscrizione della convenzione che tutte le attività amministrative successive e conseguenti al presente provvedimento.
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa carico del bilancio regionale;
  1. di dare atto che il presente atto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23, comma 1, lett. d) del D.lgs 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare per estratto la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1762_AllegatoA_259433.pdf

Torna indietro