Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 89 del 22 ottobre 2013


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1741 del 03 ottobre 2013

Partecipazione alla Fiera SMAU (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio), a Milano, dal 23 al 25 ottobre 2013. Autorizzazione.

Note per la trasparenza
Viene autorizzata la partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione fieristica SMAU - Cinquantesima edizione - che avrà luogo a Milano dal 23 al 25 ottobre 2013, al fine di promuovere e valorizzare il progetto di Piano di Riordino Territoriale avviato con L.R. 18/2011 e i progetti di eccellenza avviati dalle Autonomie Locali in ambito regionale.

Note per la trasparenza:

Viene autorizzata la partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione fieristica SMAU - Cinquantesima edizione - che avrà luogo a Milano dal 23 al 25 ottobre 2013, al fine di promuovere e valorizzare il progetto di Piano di Riordino Territoriale avviato con L.R. 18/2011 e i progetti di eccellenza avviati dalle Autonomie Locali in ambito regionale.

 

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto intende promuovere, anche tramite azioni concertate con altri soggetti pubblici e privati interventi volti a favorire la efficienza delle pubbliche amministrazioni e la produttività e competitività dei soggetti privati inseriti nel complesso sistema economico e sociale. La promozione e lo sviluppo del pubblico non può che accompagnarsi, infatti, a quello delle realtà imprenditoriali, economiche, tecnologiche e industriali in ragioni delle strette interconnessioni che legano le due realtà, un tempo divise in maniera netta, anche in ragione delle sinergie costruttive che possono e debbono realizzarsi. In particolare, lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha favorito l'interconnessione tra il pubblico e il privato sia in ragione della necessità di digitalizzare e informatizzare le pubbliche amministrazioni e gli enti locali e territoriali in primis, sia in ragione delle richieste di strumenti e applicativi dedicati che il sistema produttivo ha dovuto ideare e implementare proprio all'interno delle realtà pubbliche.

Con Legge Regionale n. 18, approvata in data 27 aprile 2012, la Regione del Veneto ha introdotto la "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali" prevedendo anche interventi formativi e di sostegno a favore degli enti locali, comuni in primis, chiamati a realizzare gestioni associate di funzioni e servizi. La interconnessione tra le realtà comunali, realizzata in primo luogo attraverso strumenti di lavoro e procedure informatiche e digitali condivise, costituisce uno degli elementi chiave per mettere in comune risorse e conoscenze pregresse al fine di omogeneizzare prassi e protocolli operativi.

Diventa, pertanto, opportuno riuscire a individuare progetti formativi, informativi che costituiscano strumenti di lavoro condivisi tra Enti Locali chiamati per scelta o obbligazione a operare congiuntamente.

Se da un lato le Pubbliche amministrazioni devono fare ricorso a strumenti forniti da agenzie e operatori specializzati operanti nel mondo delle imprese private, va anche evidenziato che per le imprese innovative quello pubblico costituisce un mercato in costante espansione anche in ragione delle recenti disposizioni normative.

Va, inoltre, evidenziato il ruolo importante al quale sono chiamate tutte le Regioni nel riformare e innovare il sistema economico, al fine di contribuire ad un suo rilancio, consentendo alle imprese di cogliere al meglio la opportunità della ripresa economica tanto auspicata.

La promozione e il rilancio dell'intera realtà Veneta richiede un ripensamento dei soggetti pubblichi chiamati ad operare in modo sempre più oculato in ragione delle ridotte disponibilità economiche oltre che nel ruolo di gestori della res publica anche in quello di datori di lavoro; nel contempo anche la realtà produttiva e professionale veneta richiede una promozione adeguata al fine di estendere il proprio mercato oltre il ristretto ambito regionale al fine di creare nuove prospettive occupazionali e di crescita delle opportunità economiche.

SMAU, (Salone Macchine e Attrezzature per l'ufficio), da oltre 50 anni, costituisce un evento nel quale soggetti pubblici e privati si incontrano, promuovendo e favorendo così le rispettive opportunità di sviluppo anche grazie alle sinergie che vi si creano: in occasione dell'evento oltre 150.000 imprese, provenienti da tutti i settori merceologici e oltre 1.800 giornalisti delle redazioni economiche di tutta Italia si danno appuntamento ogni anno all'interno del salone, dando vita a una piattaforma ideata per dialogare direttamente con il sistema produttivo italiano al fine di rendere la piccola e media impresa protagonista attiva nello sviluppo e rilancio del sistema Italia attraverso lo sviluppo del proprio potenziale di innovazione.

Nell'ambito della cinquantesima edizione del Salone, che avrà luogo a Milano nelle giornate del 23-24-25 ottobre, si declinerà una specifica dimensione dedicata ai Progetti Smart City che SMAU realizza in collaborazione con le ANCI nazionale e le ANCI regionali di riferimento e congiuntamente alle Regione Veneto, Lombardia e Piemonte con seguenti obiettivi:

-      supportare gli amministratori dei comuni nella corretta comprensione delle opportunità attraverso la condivisione di esperienze concrete e il networking con le imprese del proprio territorio.
-      stimolare e valorizzare il coinvolgimento delle Piccole e Medie Imprese Innovative.
-      avviare un processo di 'Smart Specialisation' della regione che veda le amministrazioni locali non come 'clienti' di soluzioni Smart City ma come 'promotori' e 'referenti' di un nascente sistema produttivo locale specializzato.

Target specifico dell'iniziativa sono: sindaci, assessori, direttori e segretari comunali, dirigenti uffici tecnici delle Autonomie Locali delle differenti Regioni Italiane.

La manifestazione fieristica SMAU e il programma specifico rivolto alle pubbliche amministrazioni risultano di interesse della Regione del Veneto, in particolare dell'Assessorato agli Enti Locali e della Direzione Regionale Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, coinvolti nel Piano di Riordino Territoriale avviato con Legge Regionale n. 18 del 2012. La partecipazione all'evento della Regione del Veneto, tramite una presenza stabile che possa configurarsi con la predisposizione di uno stand, appare opportuna sia al fine di dare adeguata visibilità alle iniziative avviate in attuazione della citata Legge Regionale n. 18 del 2012, sia al fine di presentare le Best Practices avviate e/o realizzate, in ambito veneto, dagli Enti Locali.

SMAU costituisce, infatti, una vetrina e al contempo un luogo di confronto che può consentire sia alla Regione del Veneto, sia alle Autonomie Locali del Veneto, di promuovere in ambito nazionale la visibilità delle progettualità in essere nonché di avviare possibili partnership con soggetti pubblici e privati che, del pari, hanno avviato iniziative di interesse per quanto concerne il ripensamento delle autonomie locali.

La partecipazione della Regione del Veneto, al fine di risultare efficace per gli scopi perseguiti, potrebbe realizzarsi attraverso uno o più stand quali spazi espositivi con allestimento personalizzato. Oltre alla presenza della Regione del Veneto, con apposito stand, potrebbe, infatti, essere prevista, tramite altro stand dedicato, di uno o più ente locale che abbia già avviato e/o realizzato progetti di eccellenza nella gestione associata di servizi e funzioni.

Fondamentale appare, inoltre, una adeguata attività di comunicazione e informazione al fine di dare visibilità al ruolo della Regione del Veneto, quale attore di cambiamento nel riordino delle autonomie locali. La comunicazione dovrebbe necessariamente comprendere, oltre ai canali consueti, (comunicati e lanci di agenzia, predisposizione cataloghi e inserimenti in guide di settore), anche l'utilizzo dei più moderni strumenti di informazione e diffusione, quali, tra l'altro i social network.

Con legge regionale n. 30 del 1991, la regione del Veneto ha disciplinato gli " Interventi per favorire l'attuazione del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni, nonché della legge 15 marzo 1997, n. 59 e della legge 15 maggio 1997, n. 127"e, in particolare all'art. 2, avente ad oggetto le tipologie di interventi e modalità, ha previsto che la Giunta Regionale "promuove interventi diretti a favorire processi di innovazione e riorganizzazione tecnologica e strutturale a favore degli enti locali, nonché studi e ricerche su questioni di interesse degli enti locali, anche avvalendosi della collaborazione degli organismi rappresentativi degli stessi ed utilizzando eventuali apporti anche finanziari di enti locali e di altri soggetti pubblici o privati e partecipando alle rassegne dell'innovazione e della qualità dagli stessi organizzate".

La partecipazione a Smau della Regione del Veneto costituisce un intervento diretto a favorire processi di innovazione e riorganizzazione tecnologica e strutturale a favore degli enti locali. Va inoltre, ricordato, che il Salone Smau vede la collaborazione di Anci, sia a livello nazionale che regionale. Pertanto la partecipazione della Regione al salone fieristico Smau che avrà luogo a Milano dal 23 al 25 ottobre 2013, oltre a trovare espressa previsione normativa nella L.R. 30/1991, vede idonea copertura finanziaria nel capitolo 3470, denominato "Interventi per favorire l'attuazione della legge 8 giugno 1990, n. 142, sull'ordinamento delle autonomie locali", indicato dall'art. 3, norma finanziaria, della citata legge regionale.

A seguito di contatti preliminari avuti con il soggetto organizzatore, nonché concessionario unico, degli spazi destinati all'evento, SMAU Servizi srl, (con sede in via Guizza n. 53, 35125 Padova. - Codice Fiscale e Partita Iva: 02796871206), si è prospetta la possibilità di una effettiva partecipazione significativa della Regione del Veneto che comporti l'acquisizione di idonei spazi espositivi.

SMAU servizi srl, all'uopo interpellata, ha presentato una proposta che riguarda non solo la messa a disposizione degli spazi espositivi necessari ma anche tutte le attività di promozione e comunicazione tali da massimizzare le potenzialità promozionali attribuibili all'evento.

L'offerta di partecipazione presentata da SMAU Servizi Srl prevede quanto di seguito indicato:

a) Spazio espositivo e allestimenti personalizzati

L'area dedicata agli Enti Locali del Veneto è costituita dall'insieme dei due stand di 4 mq cadauno che rappresentano i 2 casi prescelti e una specifica area accoglienza (9mq), sarà dedicata all'Assessorato agli Enti Locali - Direzione Persone Giuridiche e Controllo Atti e potrà essere usata per l'attività di accompagnamento dei partecipanti all'area (infopoint) e promozione delle attività di formazione e divulgazione realizzate per promuovere lo sviluppo dei progetti Smart City oggi in atto in Veneto e promuove il modello veneto del Piano di Riordino Territoriale.

L'offerta indica, inoltre, in maniera puntuale e dettagliata l'arredo dello stand dedicato alla Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti.

b) Comunicazione, visibilità e catalogo

-      Comunicazione e visibilità Con più di 1800 giornalisti accreditati, SMAU coinvolge i principali media nazionali economici che sono presenti, nei tre giorni di manifestazione, ai grandi eventi in programma e, soprattutto, tra gli stand degli espositori. Particolare attenzione sarà rivolta all'area Smart City e alle progettualità ad essa afferenti.
-      Tra gli altri, saranno assicurati alla Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti i servizi di comunicazione e promozione presso il portale internet e nei vari canali di comunicazione istituzionali di SMAU, quali:
-      Catalogo Presenza nella pubblicazione "L'Italia che Innova" con la scheda promozionale contenente la descrizione delle attività dedicate alla PAL e con i dati aziendali nella directory, entrambe nella sezione Smart City
-          Portale web
-          Schede dedicate per la parte istituzionale e schede di ogni singolo progetto all'interno del sito smau.it.
-      Social Network (stampa, Facebook e Youtube)

c) Servizi attivati per ognuno dei due progetti prescelti:

-      Catalogo
-      Presenza nella pubblicazione "L'Italia che Innova" con la scheda promozionale contenente la descrizione delle attività dedicate alla PAL e con i dati aziendali nella directory, entrambe nella sezione Smart City
-      Portale web

o        Visibilità nel sito Smau.it nella sezione rivolta al Public Sector

-      PR e comunicazione
-      Press kit digitale distribuito ai media in Sala Stampa Smau (nell'evento di Milano 1.800 giornalisti accreditati)
-      Occasioni redazionali sui media generalisti segnalati alla vostra agenzia stampa/ufficio PR
-      Pubblicazione del vostro comunicato stampa all'interno dell'area stampa del sito www.smau.it
-      Coordinamento con vostro ufficio PR e accesso al sito www.ipresslive.it, l'ufficio stampa virtuale di Smau, per la pubblicazione del vostro comunicato stampa;
-      Database

o        Consegna a fine manifestazione di un database di anagrafiche profilate dei visitatori e preregistrati interessati all'area tematica Smart City;
o        Codici Invito
o        Codici invito elettronici omaggio in numero illimitato, personalizzati, da veicolare alla mailing list per visitare l'evento.

La proposta, che si configura come adeguata e idonea a soddisfare le esigenze della Regione del Veneto, prevede un costo pari a € 12.000,00 (importo non ivato).

A fronte della completezza della proposta di partecipazione, tale corrispettivo appare del tutto congruo (anche in ragione del fatto che le tariffe, a catalogo, per la partecipazione all'evento appaiono di gran lunga superiori).

Si autorizza, quindi, l'affidamento a SMAU Servizi Srl, con sede Via Guizza n. 53, 35125 Padova, Codice Fiscale e Partita Iva n. 02796871206, dell'incarico di fornitura dei servizi di cui sopra (acquisizione degli spazi espositivi, allestimento, attività di comunicazione e informazione) determinando in Euro 15.000,00 l'importo massimo dell'obbligazione di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente Regionale della Direzione Regionale Enti Locali Persone Giuridiche controllo atti, disponendo la copertura finanziaria con fondi stanziati sul capitolo n. 3470 "Interventi per favorire l'attuazione del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n.267 e successive modificazioni" del Bilancio 2013.

Al Dirigente della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche Controllo Atti compete altresì la supervisione della gestione dello stand messo a disposizione presso la Fiera di Milano da SMAU Servizi Srl.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Vista la Legge Regionale n. 30 del 2 dicembre 1991, "Interventi per favorire l'attuazione del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni, nonché della legge 15 marzo 1997, n. 59 e della legge 15 maggio 1997, n. 127;

Vista la Legge Regionale n. 1 del 10 gennaio 1997, "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

Vista la Legge Regionale n. 39 del 29 novembre 2001, "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

Vista la Legge Regionale n. 18 del 27 aprile 2012, "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali";

Vista la Legge Regionale n. 4 del 5 aprile 2013 di approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013 e pluriennale 2013-2015;

Vista la documentazione presentata da SMAU Servizi srl agli atti di questa Direzione regionale;

Riassunte le valutazioni di cui alla premessa, facente parte integrante del presente provvedimento;

delibera

  1. di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione fieristica SMAU che si terrà a Milano dal 23 al 25 ottobre 2013, organizzata da SMAU Servizi srl nei termini di cui alle premesse;
  2. di autorizzare l'affidamento a SMAU Servizi srl, con sede in via Guizza n. 53 - 35125 Padova, Codice Fiscale e Partita Iva n. 02796871206, della fornitura dei servizi in premessa specificati, determinando in Euro 15.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per la partecipazione regionale alla manifestazione alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente Regionale della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel capitolo di spesa n. 3470 "Interventi per favorire l'attuazione del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni", del Bilancio 2013 (UPB U0005 - SIOPE 1.03.01) ;
  3. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale n. 1 del 2011;
  4. di dare atto che compete, altresì, al Dirigente Regionale della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti la supervisione delle attività di partecipazione a SMAU - Milano, che verrà assicurata da SMAU Servizi srl, al fine di una ottimale esecuzione della iniziativa;
  5. di disporre la trasmissione di copia del presente provvedimento a SMAU Servizi Srl, soggetto beneficiario;
  6. di incaricare la Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti dell'esecuzione del presente provvedimento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro