Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 27 agosto 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1195 del 16 luglio 2013

Interventi regionali nel settore editoriale. Primo provvedimento esercizio 2013 - Legge regionale 10 gennaio 1984, n. 5

Note per la trasparenza
Iniziative della Giunta regionale per la promozione dell'editoria regionale, per la coedizione e l'acquisizione di pubblicazioni riguardanti la storia, l'arte e la cultura del Veneto. Le copie dei volumi acquisiti saranno distribuite, in via prioritaria, agli Enti e alle Istituzioni pubbliche e private del territorio. Si definiscono, inoltre, le attività finalizzate alla promozione e valorizzazione dell'editoria regionale che si intendono perseguire. Autorizzazione all'apertura di un budget operativo per la copertura di spese attinenti l'attività editoriale

Note per la trasparenza:

Iniziative della Giunta regionale per la promozione dell'editoria regionale, per la coedizione e l'acquisizione di pubblicazioni riguardanti la storia, l'arte e la cultura del Veneto. Le copie dei volumi acquisiti saranno distribuite, in via prioritaria, agli Enti e alle Istituzioni pubbliche e private del territorio. Si definiscono, inoltre, le attività finalizzate alla promozione e valorizzazione dell'editoria regionale che si intendono perseguire. Autorizzazione all'apertura di un budget operativo per la copertura di spese attinenti l'attività editoriale.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La storia, l'arte, lo spettacolo, le tradizioni popolari, l'ambiente e il paesaggio culturale del Veneto sono temi che la Giunta regionale ha sempre considerato fondamentali sia per la crescita culturale dei cittadini veneti, sia per realizzare le attività di tutela, valorizzazione e diffusione anche nel mondo del patrimonio storico, artistico, culturale e linguistico del Veneto e di Venezia. Queste linee di interesse e di intervento culturale hanno trovato puntuale conferma in quanto previsto dalla Legge regionale statutaria del 17 aprile 2012, n. 1.

In particolare, nell'articolato panorama dell'offerta culturale nel Veneto, l'attività di promozione e di produzione dell'editoria libraria assume un ruolo importante e primario in quanto strumento efficace per la circolazione della conoscenza e per la riproposizione di aspetti importanti della società attuale e della nostra storia e identità culturale. Pur in una situazione che vede un sempre maggiore sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, il libro continua ad avere un ruolo fondamentale nella trasmissione dei contenuti culturali.

Nell'ambito delle iniziative per la valorizzazione dell'editoria,. la Giunta regionale, inoltre, ha ritenuto importante partecipare ad alcune manifestazioni regionali e nazionali di carattere culturale presentando la propria attività editoriale realizzata autonomamente o in collaborazione con le Case editrici.

Fra queste manifestazioni vanno citate il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Salone dei Beni e delle Attività Culturali di Venezia e, nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con l'Amministrazione comunale di Susegana (Tv), la Mostra nazionale della piccola e media editoria denominata "Libri in Cantina".

La Regione partecipa da vari anni al Salone Internazionale del Libro di Torino, una delle principali manifestazioni culturali italiane, presentando le proprie pubblicazioni e iniziative editoriali e ospitando, all'interno del proprio spazio espositivo, le Case editrici e le principali istituzioni culturali venete. In questo modo, nell'offrire ai piccoli e medi editori veneti la possibilità di essere presenti con le loro pubblicazioni al più importante appuntamento nazionale dedicato all'editoria, la Regione ha modo di sostenere un settore produttivo qualitativamente rilevante.

In ragione del numero e della qualità delle case editrici che hanno aderito alla proposta della Regione e dei programmi e delle iniziative culturali collegate (presentazione di libri, realizzazione di incontri con gli autori, iniziative di valorizzazione della cultura veneta), lo spazio della Regione ha attirato l'interesse e l'attenzione di numerosi visitatori.

Sempre in ambito promozionale nel corso del 2012 la Direzione Attività Culturali e Spettacolo ha proposto alle piccole e medie case editrici un'iniziativa finalizzata al sostegno e alla valorizzazione dell'editoria veneta, mettendo a disposizione gli spazi del Centro Regionale di Cultura Veneta "Paola di Rosa Settembrini" a Mestre, o presso altre sedi istituzionaliste, per presentare al pubblico le opere realizzate dagli operatori editoriali e per dare corso ad altre iniziative legate al mondo della cultura e dell'editoria mediante incontri con l'autore, letture di brani scelti, conferenze e dibattiti sul tema della produzione libraria.

Anche per il 2013 si propone, pertanto, di dar corso alla realizzazione e partecipazione a iniziative di promozione dell'editoria veneta, dando atto che eventuali partecipazioni onerose saranno definite e approvate con successivi atti da parte della Giunta regionale.

L'ATTIVITA' EDITORIALE DELLA GIUNTA REGIONALE

La Giunta regionale, nel rispetto delle finalità statutarie, ha sempre riservato uno spazio e un'attenzione particolare alle proprie iniziative editoriali con l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza della cultura veneta e del territorio,.

L'obiettivo è perseguito attraverso la realizzazione di pubblicazioni riguardanti studi e ricerche, in coedizione con case editrici per la pubblicazione di volumi o collane, e l'acquisto di copie di pubblicazioni finite che si contraddistinguono, dalle pubblicazioni più commerciali, per i particolari contenuti tematici e artistico-editoriali, infatti, spesso, riportano immagini inedite o rare riproduzioni d'epoca.
Il valore delle opere così acquisite è quindi da collegare direttamente alle capacità e alle conoscenze, del territorio e della cultura veneta, di chi le realizza.

Si privilegiano i contenuti in cui, pur essendo trattati gli argomenti più eterogenei, che vanno dall'archeologia all'architettura, dalla celebrazione del centenario della prima guerra mondiale alla realizzazione delle particolari imbarcazioni veneziane, "Le Gondole", è sempre evidente e presente lo stretto nesso culturale al territorio Veneto. Le pubblicazioni devono poter essere classificate come rare per la particolarità dei temi trattati, ovvero per opere uniche e incomparabili con altre per le tecniche di realizzazione e i particolari contenuti artistici.

La materia, disciplinata dalla L.R. 10 gennaio 1984, n. 5, prevede, la possibilità di interventi regionali diretti per la pubblicazione di opere monografiche o di collane, in collaborazione con Case editrici regionali e nazionali, possibilità che viene confermata dalle norme più recenti in ambito di contratti pubblici, in particolare l'art. 57, comma 2, lett. b) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i, che consente l'affidamento di forniture e servizi, tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara, ad un unico operatore economico determinato per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi.

L'obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza e la cultura veneta è attuato mediante la predisposizione di piani di distribuzione che prevedono, in via prioritaria, l'invio delle copie dei volumi acquisiti dall'Amministrazione regionale alle Biblioteche, alle scuole e agli Enti pubblici e Istituzioni culturali del territorio .

Si evidenzia la necessità di garantire, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, la prosecuzione di quei progetti, siano collane o riviste, di elevato valore culturale che hanno costituito un aspetto qualificante dell'attività editoriale dell'Ente, avendo assunto nel tempo rinomanza non solo locale ma anche nazionale.

I fondi necessari per la coedizione e l'acquisizione di volumi trovano copertura nel capitolo n. 070051 "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" dell'esercizio 2013.

Con questo provvedimento si propone, pertanto, la coedizione e l'acquisizione delle seguenti pubblicazioni, che tra le proposte ricevute meglio corrispondono agli obbiettivi e alle priorità perseguite dalla Regione in ambito editoriale.

A. COEDIZIONI DI COLLANE EDITORIALI E RIVISTE

A.1. Collana editoriale "Quaderni di Archeologia del Veneto"

Nel 1985 la Giunta Regionale del Veneto in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, le Università di Padova e Venezia, alle quali si è aggiunta nel 2002 l'Università di Verona, ha promosso la realizzazione della collana editoriale "Quaderni diArcheologia del Veneto" con l'intento di offrire agli operatori del settore, ma anche a un largo pubblico di appassionati della materia, informazioni e studi sulla realtà storico-archeologica e sullo stato degli scavi nel nostro territorio.

Considerato il valore scientifico e il consenso ricevuto da più parti per questa iniziativa editoriale regionale che, tra l'altro, rappresenta un caso unico in Italia di collaborazione tra un'Amministrazione regionale e le Istituzioni coinvolte nello studio, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico di un territorio, si propone di continuare nel 2013 la coedizione della collana pubblicando il volume "Quaderni di Archeologia del Veneto, n. 29, 2013".

Si dà mandato al Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo di adottare ogni atto necessario a dare continuità alla collana, in particolare per l'affidamento del servizio di editoria e di stampa, comprese eventuali collaborazioni redazionali, prevedendo un impegno di spesa entro il limite di € 24.000,00= da associare al codice SIOPE 1.03.01.1364. All'operazione viene associato il CIG X700AB7D43.

Ciò premesso e considerati l'art. 124 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e l'art. 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207, si da atto di aver verificato che attualmente non esiste una convenzione CONSIP per i servizi di editoria e di stampa e che, in assenza di altri sistemi di acquisto informatizzati predisposti dalla Regione del Veneto, non risultano offerte nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Si propone pertanto di procedere per l'affidamento dei servizi di editoria e stampa tramite procedura di cottimo fiduciario in economia, come previsto dall'art. 125 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, dalla L.R. 4 febbraio 1980, n. 6 e dalla DGR 2401 del 7 novembre 2012.

La Casa editrice affidataria dovrà assicurare, oltre alla cura editoriale e alla stampa della pubblicazione, i rapporti con gli autori, con il Comitato di Redazione, con la Soprintendenza e le Istituzioni universitarie coinvolte nel progetto editoriale e che cureranno la redazione dei contenuti della pubblicazione.

La Regione acquisirà 1500 copie della pubblicazione in vista della sua diffusione alle Biblioteche civiche e di Istituti culturali, alle Istituzioni universitarie, ai Musei Civici e Archeologici, alle Associazioni archeologiche del Veneto e altri soggetti interessati dal punto di vista scientifico e didattico già individuati per la spedizione dei precedenti volumi della collana.

Si propone, altresì, di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo ad effettuare tutte le operazioni previste per l'affidamento dei servizi di editoria e stampa, in particolare all'invio della lettera di invito alla gara e alla stipula della lettera-contratto con la Casa editrice aggiudicataria.

La Casa editrice dovrà impegnarsi al deposito legale dei volumi ai sensi della L 106/2004 e del regolamento attuativo DPR 252/2006.

A.2. Collana editoriale "Storia dell'architettura nel Veneto"

Con Deliberazione della Giunta Regionale del 24 dicembre 2012, n. 2692 era stato stabilito di dare continuità alla realizzazione della collana editoriale "Storia dell'architettura nel Veneto", coedita con la casa editrice Marsilio Editori S.p.A. di Venezia e in collaborazione con il C.I.S.A - Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.

A fronte di un preventivo di spesa complessivo pari a € 90.000,00 omnicomprensivi per l'acquisto di 900 copie del volume "Storia dell'architettura nel Veneto. I primi rinascimenti", con la citata DGR 2692/2012 era stata impegnata, in favore della casa editrice Marsilio Editori S.p.A., la spesa di € 49.516,00 per avviare la realizzazione del volume ed era stato, inoltre, disposto di rinviare a un successivo provvedimento della Giunta regionale la definizione delle modalità di coedizione del volume.

Si rende pertanto necessario provvedere a un ulteriore impegno di spesa pari a € 40.484,00 per le attività di completamento dell'edizione e l'acquisto dei volumi che saranno distribuiti gratuitamente alle Biblioteche civiche e degli Enti pubblici e alle Istituzioni scolastiche e culturali così come previsto dalla L.R. 10 gennaio 1984, n. 5.

Considerata l'importanza di proseguire la realizzazione di questo progetto editoriale, si propone di impegnare la somma di € 40.484,00 in favore della casa editrice Marsilio Editori S.p.A sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - LR 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, associandola al codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG 48258311B9.

Si propone, altresì, di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a verificare e adottare gli atti necessari alla stipula del contratto con la casa editrice, ai sensi della L.R. 6/80 e successive modificazioni.

A.3. Rivista "Notiziario Bibliografico"

Il "Notiziario Bibliografico", periodico della Giunta Regionale fondato nel 1988 e realizzato in collaborazione con l'editore Il Poligrafo casa editrice S.r.l. di Padova che ne ha curato l'edizione fin da principio, si è affermato come prezioso strumento di informazione e di ricerca bibliografica per quanti sono interessati al Veneto e alla cultura veneta nelle sue diverse e molteplici espressioni. (storia, arte, architettura, teatro, tradizioni popolari, urbanistica, ambiente).

La rivista presenta recensioni e segnalazioni di pubblicazioni su questi temi e la consistenza numerica e la qualità delle opere recensite nel corso di questi anni rispecchia la ricchezza della produzione editoriale regionale e il vivace interesse da parte degli studiosi per tutti gli aspetti della cultura e della società veneta.

Nel periodico sono pubblicate, inoltre, una serie di rubriche non fisse che ospitano articoli di diverso genere, sempre riguardanti il Veneto: presentazioni di biblioteche, di archivi e dei loro fondi, di Istituzioni culturali, della loro storia e delle loro attività, bibliografie ragionate su argomenti culturali specifici, nonché profili di illustri personaggi veneti che hanno contribuito allo sviluppo della cultura regionale o di iniziative culturali di particolare valore promosse dalla Regione del Veneto.

Distribuito capillarmente sul territorio regionale e nazionale a biblioteche, musei, scuole e università, enti e istituzioni culturali e, all'estero, agli Istituti italiani di Cultura e alle associazioni degli emigrati, il periodico è riconosciuto come uno strumento primario per la diffusione della cultura veneta.

L'editore Il Poligrafo casa editrice S.r.l. di Padova con lettera del 1 luglio 2013 ha presentato alla Regione del Veneto la proposta per proseguire la realizzazione in coedizione del "Notiziario Bibliografico" prevedendo, a carico della Regione del Veneto, una spesa di € 31.250,00 per la redazione e la stampa in 15.000 copie del n. 69 del periodico e una spesa di € 6.250,00 per la loro distribuzione.

Ciò premesso, si dà atto che essendo l'editore Il Poligrafo casa editrice S.r.l. l'unico soggetto in possesso delle capacità necessarie all'edizione dell'opera, dato che ne ha sempre curato la redazione.

Con il presente provvedimento si propone di impegnare a favore dell'editore Il Poligrafo casa editrice S.r.l. la somma complessiva di € 37.500,00 sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG X030AB7D4C.

Si propone, altresì, di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo alla verifica e all'adozione degli atti necessari alla stipula del contratto con l'editore Il Poligrafo casa editrice S.r.l.

La casa editrice dovrà impegnarsi al deposito legale dei volumi ai sensi della L 106/2004 e del regolamento attuativo DPR 252/2006.

Alla redazione di ogni numero del "Notiziario Bibliografico" sovraintende un Comitato di Redazione, confermato per il quinquennio 2012-2016 a seguito della DGR 1217/2011, composto da importanti personalità intellettuali - docenti universitari, ricercatori, giornalisti, esponenti di importanti Istituzioni culturali - oltre alla rappresentanza istituzionale regionale, che esprimono nel loro complesso un ampio ventaglio di competenze e interessi e che rappresentano in modo significativo la cultura del territorio.

Per quanto riguarda la composizione del Comitato di Redazione del periodico, nominato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1217 del 3 agosto 2011, si propone di prendere atto della lettera del 15 novembre 2012 con la quale la dott.ssa Bianca Lanfranchi Strina comunica le proprie dimissioni da membro del Comitato stesso e, inoltre, si propone di prendere atto che con l'andata in quiescenza, il dott. Angelo Tabaro cessa di essere membro del Comitato Promotore in qualità di Segretario regionale per la Cultura. In considerazione delle sue rilevanti competenze culturali, si propone di nominare il dott. Angelo Tabaro come componente del Comitato di Redazione.

Per quanto riguarda i componenti esterni all'Amministrazione regionale presenti nel Comitato di Redazione, viene riconosciuto il gettone di presenza così come previsto dalla L.R. 10 giugno 1991 n. 12, nel rispetto dei limiti indicati all'art. 6, c. 3 del Decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito in Legge 30 luglio 2010 n. 122 così come recepita con L.R. 7 gennaio 2011 n. 1.

L'importo sarà da imputare al capitolo n. 003002 "Spese per il funzionamento di consigli, comitati, collegi e commissioni compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione e i rimborsi spese" e si incarica il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a provvedere con proprio decreto all'impegno di spesa necessario per il funzionamento del citato Comitato di Redazione.

A.4. Proposta editoria per la "Trilogia Azzurra" per celebrare il centenario della prima guerra mondiale

La casa editrice Stamperia Cetid Srl di Mestre con nota del 10 luglio 2013 ha presentato la propria proposta editoriale per la trilogia dedicata al tema della guerra aerea avvenuta tra il 1915 e 1918 sui cieli del Veneto. Il tema, nelle pubblicazioni finora diffuse, è stato trattato prevalentemente con riguardo alla storia di singoli aviatori e alle loro imprese. Il progetto editoriale della trilogia prevede di arricchirlo toccando aspetti particolari e generali come l'attività delle aviazioni (dell'esercito, della marina e degli alleati francesi) a Venezia, la guerra delle "ali al naturale" dei piccioni viaggiatori, l'organizzazione della fitta rete di campi di volo che fu realizzata nella nostra regione, ricostruendone la storia, la localizzazione anche attualizzata e offrendo con ciò nuove opportunità di visita e conoscenza del territorio.

La Stamperia Cetid Srl si propone di realizzare l'opera, curandone l'edizione e la stampa, in collaborazione con Marco Polo System g.e.i.e. che si occuperà delle parti scientifiche e di ricerca, mentre alla Regione del Veneto viene chiesto di finanziare i costi di stampa e pubblicazione che ammontano a € 30.000,00.

È evidente come la proposta rientri pienamente nelle attività previste dalla legge regionale 10 gennaio 1984 n. 5 che vuole promuovere, tramite le attività editoriali, la conoscenza del territorio a livello locale, nazionale e internazionale.

Con il presente provvedimento si propone di impegnare a favore della casa editrice Stampe Cedit Srl la somma complessiva di € 30.000,00 sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1364. All'operazione viene associato il CIG XF30AB7D46.

Si propone, altresì, di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo alla verifica e all'adozione degli atti necessari alla stipula del contratto con la casa editrice Stampe Cedit Srl e la Marco Polo System g.e.i.e..

A.5. Volume "Venezia e Trieste sulle rotte della ricchezza e della paura"

La precoce vocazione di Venezia al commercio consentì alla Repubblica Serenissima di acquisire una notevole ricchezza grazie alla sua capacità di aver saputo porsi come punto di contatto tra il nord continentale e il sud mediterraneo.

Le vie marittime, tuttavia, non erano solo fonte di benessere per i veneziani; lungo quelle stesse vie spesso viaggiavano anche fattori di malattia e di contagio che, nei secoli, causarono notevoli perdite umane nella città lagunare.

Con nota del 5 luglio 2013 la casa editrice Cierre Edizioni di Caselle di Sommcampagna (Vr) ha presentato alla Regione del Veneto un progetto editoriale dedicato agli interventi in materia di prevenzione e cura sanitaria che la Repubblica mise in atto per contenere gli effetti devastanti di malattie e per impedire che assumessero il carattere di vere e proprie epidemie.

Queste iniziative posero Venezia all'avanguardia tra gli stati europei di allora, creando una organizzazione integrata di strutture coordinate dallo Stato e diffuse anche oltre l'ambito lagunare che operarono con successo per limitare il più possibile i rischi sanitari..

La pubblicazione è curata dalla Prof.ssa Nelli Elena Vanzan Marchini, uno dei massimi esperti di storia sanitaria veneta e si avvale, inoltre, dell'apporto della società Marco Polo System di Venezia che ha supportato la ricerca e messo a disposizione materiali dei propri archivi.

La pubblicazione si pone, quindi, come un'opera essenziale per quanti vogliano approfondire questo particolare aspetto della storia veneziana.

Si propone di impegnare la somma di € 15.000,00 in favore della casa editrice Cierre Edizioni sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - LR 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, a copertura dei costi di stampa, associandola al codice SIOPE 1.03.01.1364 e attribuendo il Codice CIG X7B0AB7D49.

Si propone, altresì, di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a verificare e adottare gli atti necessari alla stipula del contratto con la case editrici Cierre Edizioni ai sensi della L.R. 6/80 e successive modificazioni

B. ACQUISTO PUBBLICAZIONI

B.1. Volume "Quaderni della Procuratoria. Notiziario di arte, storia, restauri della Basilica di San Marco a Venezia, vol. VII" 

La Procuratoria di San Marco di Venezia da alcuni anni ha intrapreso un'iniziativa editoriale finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione periodica che, con cadenza annuale, presenti studi scientifici e approfondimenti di carattere storico e artistico sulla Basilica di San Marco, uno dei complessi architettonici più straordinari presenti nel Veneto.

La Regione del Veneto, fin dall'inizio, dal 2006, ha contribuito all'iniziativa attraverso l'acquisto di copie delle pubblicazioni che venivano edite nelle diverse annualità, con la convinzione dell'importanza di sostenere gli sforzi della Procuratoria di San Marco affinché fosse sempre più diffusa la conoscenza della storia e dei tesori d'arte della Basilica e, inoltre, fossero testimoniati gli interventi di restauro per la salvaguardia e il recupero del grande patrimonio artistico in essa contenuto.

La Procuratoria di San Marco di Venezia, con nota del 21 maggio 2013, ha presentato alla Regione del Veneto una proposta per l'acquisizione di 160 copie del volume "Quaderni della Procuratoria. Notiziario di arte, storia, restauri della Basilica di San Marco a Venezia, vol. VII" a fronte di una spesa di € 3.000,00.

Con il presente provvedimento si impegna a favore della Procuratoria di San Marco, con sede a Venezia, la spesa di € 3.000,00= sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - LR 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG XC00AB7D41.

B.2. Volume "Marco Foscari. Dispacci da Roma 1523-1524"

La società La Malcontenta di Venezia con nota del 30 ottobre 2012 ha proposto alla Regione l'acquisto di copie del volume "Marco Foscari. Dispacci da Roma 1523-1524", frutto di un'accurata ricerca archivistica presso l'Archivio di Stato di Venezia, che presenta la corrispondenza inviata a Venezia dall'ambasciatore veneto in momento storico particolarmente delicato nella storia della Repubblica Serenissima, coinvolta nel conflitto tra Francesco I di Francia e l'imperatore Carlo V.

La Regione del Veneto da anni sostiene l'attività editoriale della società La Malcontenta che, attraverso lo studio e la pubblicazioni delle fonti di archivio, contribuisce a diffondere la conoscenza delle straordinarie vicende storiche della Serenissima.

Si ritiene di accogliere la proposta di acquisto della Casa editrice prevedendo l'acquisto di 100 copie della pubblicazione al costo complessivo di € 5.000,00 comprensivo anche delle spese di spedizione delle copie del volume alle Biblioteche civiche e delle Istituzioni culturali.

Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di acquisire le copie suddette del volume e di impegnare a favore della società La Malcontenta la spesa di € 5.000,00= sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG X980AB7D42.

B.3. Rivista "Le Tre Venezie" Numero monografico "Campodarsego.Cultura e civiltà"

Accanto ai grandi avvenimenti storici che hanno interessato complessivamente il Veneto e che sono ampiamente studiati nella saggistica, risulta utile e interessante approfondire le vicende storiche, culturali e sociali che hanno interessato un particolare territorio della nostra regione.

Il Comune di Campodarsego ha promosso la realizzazione di una pubblicazione che, attraverso testi e immagini, ricordasse le vicende più importanti che hanno interessato, nel corso dei secoli, questa comunità del padovano.

In particolare l'iniziativa è volta anche a ricordare l'illustre figura di Mons. Andrea Giacinto Longhin, nato a Campodarsego nel 1863 e che fu Vescovo di Treviso nei cruciali anni che vanno dal 1904 al 1936. In considerazione anche della sua encomiabile opera pastorale svolta nel territorio veneto, nel 2002 egli è stato proclamato Beato dal Papa Giovanni Paolo II.

L'edizione della pubblicazione è stata curata dalla casa editrice Le Tre Venezie Editoriale s.c. a r.l. di Treviso che, con nota del 6 giugno 2013, ha proposto alla Regione l'acquisto di copie.

Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di acquisire nr. 625 copie della suddetta pubblicazione e di impegnare a favore della casa editrice "Le Tre Venezie Editoriale s.c. a r.l" la spesa di € 7.500,00= sul capitolo n. 70051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG X480AB7D44.

B.4. Pubblicazione "Storia di Bassano del Grappa"

L'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa ha incaricato il Comitato per la Storia di Bassano, istituito presso l'Associazione Pro Bassano, di realizzare una pubblicazione che presentasse la storia e l'identità culturale della città vicentina.

Si tratta di un'opera di circa 1800 pagine strutturata in tre volumi riuniti in cofanetto, che raccoglie saggi di 40 studiosi coordinati da docenti dell'Università di Padova che narrano quanto avvenuto a Bassano del Grappa dalla sua nascita fino agli anni '70 del secolo scorso.

Con nota del 22 gennaio 2013 il Comitato per la Storia di Bassano ha proposto alla Regione di acquisire copie della pubblicazione e, considerato il valore scientifico di un'opera che consentirà di approfondire la conoscenza di questa importante città veneta.

Con il presente provvedimento si propone di acquisire nr. 125 copie della suddetta pubblicazione e di impegnare a favore della Comitato per la Storia di Bassano la spesa di € 10.000,00 sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG X200AB7D45.

B.5. Volume "Una carriera all'ombra del regime"

La casa editrice Apogeo Editore di Adria, con nota del 20 marzo 2012, ha proposto l'acquisto di copie del volume illustrato da fotografie d'epoca, "Una carriera all'ombra del regime", dedicato al periodo fascista nella provincia di Rovigo e, in particolare, alla figura di Giovanni Marinelli, protagonista di alcune vicende ancora storicamente molto controverse come la Marcia su Roma, il delitto Matteotti e il Processo di Verona.

Lo studio delle carte di archivio, della stampa dell'epoca e dei resoconti lasciati da testimoni diretti di quegli avvenimenti consente di porre all'attenzione dei lettori aspetti problematici nell'interpretazione di quanto accaduto in quel periodo cruciale nella storia del Veneto e dell'Italia.

Valutata l'importante rilevanza storica della pubblicazione, si propone di acquisire nr. 196 copie della suddetta pubblicazione e di impegnare a favore della casa editrice ""Apogeo Editore" la spesa di € 3.000,00= sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG XCB0AB7D47.

B.6. Volume "Itinerario per la terraferma veneta nel 1483 di Marin Sanuto"

Nel 1483 Marin Sanuto compie un viaggio nei territori della Repubblica di Venezia al seguito degli Auditori Nuovi incaricati di controllare l'operato dei Rettori che governavano le città appartenenti al territorio della Serenissima.

Di questo viaggio egli offre una descrizione dettagliata di ciò che vede: com'erano le città, come viveva la gente, i nomi di chi governava. Racconta gli episodi accaduti durante il suo soggiorno o che gli erano stati raccontati.

Ne risulta una delle più vivide e interessanti testimonianze dirette della vita nel Veneto del XV secolo.

La casa editrice CLEUP di Padova, con nota del 29 marzo 2013, ha proposto l'acquisto di copie del volume "Itinerario per la terraferma veneta nel 1483 di Marin Sanuto"che contiene il testo del resoconto del Sanuto corredato da circa 950 immagini tratte da mappe e disegni coevi.

Con il presente provvedimento si propone di acquistare 80 copie della pubblicazione e di impegnare a favore della casa editrice CLEUP di Padova la somma di € 4.000,00 sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG XA30AB7D48.

B.7. Volume "Gondole. Nuova Edizione - Come nasce la più famosa imbarcazione del mondo"

La casa editrice Biblos Srl di Cittadella con nota del 3 luglio 2012 offre la fornitura di alcune pubblicazioni di cui detiene i diritti esclusivi. Tra i titoli proposti si distingue, per l'argomento trattato - la realizzazione delle storiche imbarcazioni veneziane - lo stile narrativo - un racconto per immagini - e la vicinanza alla volontà di promuovere la conoscenza della realtà veneta, così come espressa nella legge regionale 5/84, l'opera "Gondole. Nuova Edizione - Come nasce la più famosa imbarcazione del mondo".

Si propone quindi l'acquisto di 200 copie della pubblicazione per un costo complessivo di € 3.000,00 e di procedere all'impegno della somma sul cap. n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG X530AB7D4A.

B.8. Volume "Padova, Arte, architettura e Paesaggio"

La ditta Sassi Editore Srl di Schio con nota del 10 luglio 2013 ha inviato un'offerta di acquisto di titoli dedicati al patrimonio storico-artistico della regione del Veneto.

Tra questi risulta particolarmente interessante il volume "Padova, Arte, architettura e Paesaggio" dell'autore Marco Favetta in quanto il giovane studioso d'arte, in un excursus che va dalla leggenda della fondazione e arriva alle proiezioni del prossimo futuro, presenta la città, mettendo in luce sia gli aspetti più noti che quelli meno conosciuti.

Si propone, per i fini di promozione della conoscenza del territorio, come indicati nella L.R. 5/84, di procedere all'acquisto di 170 copie del volume per una spesa complessiva pari a € 3.000,00, risultando così possibile l'affidamento diretto in economia della fornitura come previsto dall'art. 14 della DGR del 27 novembre 2012 n. 2.401 e dall'art. 125 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed inoltre di impegnare tale somma sul cap. n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1343. All'operazione viene associato il CIG X2B0AB7D4B.

Si propone, altresì, di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a verificare e adottare gli atti necessari alla stipula del contratto con le case editrici di cui ai punti B.1., B.2., B.3., B.4., B.5, B.6, B.7 e B.8, ai sensi della L.R. 6/80 e successive modificazioni.

C. AUTORIZZAZIONE BUDGET OPERATIVO PER SPESE AFFERENTI L'ATTIVITA' EDITORIALE

La realizzazione di prodotti editoriali, la promozione e la distribuzione degli stessi può comportare la necessità di far fronte a spese operative di vario genere: spese postali, di spedizione e altre spese operative.

In particolare le spese postali e di spedizione si riferiscono all'invio di pubblicazioni realizzate, acquisite o, comunque, a disposizione della Giunta regionale, che sono distribuite, in via prioritaria, a Biblioteche, Scuole, Enti pubblici e Istituzioni culturali della Regione

Le spese postali relative alle spedizioni effettuate dalle case editrici o dalle ditte tipografiche che hanno realizzato le pubblicazioni o stampato altro materiale per conto della Regione del Veneto nell'ambito di rapporti di coedizione o di acquisto copie, sono rimborsate dall'Amministrazione regionale previa presentazione di idonea documentazione dei costi sostenuti.

Può, inoltre, presentarsi la necessità di far fronte ad altre spese operative attinenti l'attività editoriale nel suo complesso o a essa collegata; si tratta di spese di limitato valore commerciale relative a servizi di cura redazionale e di traduzione di testi di pubblicazioni regionali, alla stampa di materiale relativo a ricerche e studi regionali, nonché a eventuali costi aggiuntivi verificatisi in corso d'opera relativamente a coedizioni regionali.

Poiché trattasi di spese di natura operativa, la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39, consente alla Giunta regionale la possibilità di autorizzare budget operativi a favore di competenti Dirigenti regionali.

Con il presente provvedimento si propone di autorizzare l'apertura di un budget operativo a favore del Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo e di un suo sostituto, per l'espletamento delle funzioni collegate alle spese postali, di spedizione e ad altre spese operative.

Per le anzidette necessità si propone che l'importo complessivo del budget operativo sia previsto in
€ 5.000,00= a favore del Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo, dott.ssa Maria Teresa De Gregorio e, in sua sostituzione, del dott. Gianni Gazzetto, Responsabile dell'Ufficio Editoria, a valere sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - L.R. 5/84" dell'esercizio finanziario 2013. All'impegno viene associato il codice SIOPE 1.03.01.1364.

Per la rendicontazione della spesa effettuata con il budget operativo assegnato, il Dirigente titolare o il suo sostituto dovranno attenersi alle disposizioni di cui ai commi 5 e 6 dell'articolo 49 della citata legge regionale 39/2001.

Copia del suddetto rendiconto sarà trasmessa alla Segreteria regionale per la Cultura, struttura regionale gerarchicamente sovraordinata, alla quale la Direzione regionale Ragioneria e Tributi trasmetterà nel più breve tempo possibile un parere attestante l'effettuazione di competenza del controllo di regolarità contabile sul rendiconto medesimo, come previsto dal comma 2 dell'art. 36 della L. R. 39/2001, quale complemento necessario per la definitiva approvazione del rendiconto con atto della struttura gerarchicamente sovraordinata.

Tutto ciò premesso il relatore propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L. R. 17 aprile 2012, n. 1

VISTO il D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163

VISTO il DPR 5 ottobre 2010, n. 207

VISTA la L.R. 4 febbraio 1980, n. 6;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1984, n. 5;

VISTA la Legge 15 aprile 2004, n.106

VISTA la DGR n. 1217 del 3 agosto 2011

VISTA la DGR n. 2692 del 24 dicembre 2012

VISTO il D.L. 31 maggio 2010, n. 78 convertito in Legge 30 luglio 2010, n. 122

VISTA la L.R. n. 1 del 7 gennaio 2011

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39

VISTO l'art. 187 della L.R. 10 giugno 1991, n. 12 e successive modificazioni;

PRESO ATTO che non esistono Convenzioni attive CONSIP ed offerte nel MEPA relative alla fornitura di beni e servizi di cui all'oggetto

delibera

  1. di dar corso alla realizzazione e partecipazione a iniziative di promozione dell'editoria veneta, dando atto che eventuali partecipazioni onerose saranno definite con successivi atti da parte della Giunta regionale;
  2. di continuare, anche per il corrente anno, la realizzazione della collana editoriale "Quaderni di Archeologia del Veneto" pubblicando il volume n 29 relativo all'anno 2013;
  3. di incaricare il Dirigente regionale Attività Culturali e Spettacolo ad avviare le iniziative per l'affidamento a una casa editrice dei servizi di editoria e stampa del volume mediante la procedura di cottimo fiduciario in economia, come previsto dall'art. 125 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, in particolare all'inoltro delle lettere d'invito;
  4. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a provvedere con propri Decreti alle procedure amministrative per dare continuità alla collana e per il relativo impegno di spesa entro il limite di € 24.000,00=, comprese eventuali collaborazioni redazionali e procedendo alla stipulazione del contratto con la casa editrice aggiudicataria;
  5. di procedere alla realizzazione, in coedizione con la casa editrice Marsilio Editori S.p.A. di Venezia, del volume "Storia dell'architettura nel Veneto. I primi rinascimenti";
  6. di approvare la continuazione per l'anno 2013 della pubblicazione della rivista "Notiziario Bibliografico" con la realizzazione del n. 69 del periodico in coedizione con Il Poligrafo Casa Editrice di Padova, anche per quanto riguarda il riconoscimento del gettone di presenza per i componenti esterni del Comitato di redazione della rivista;
  7. di prendere atto delle dimissioni presentate dalla dott.ssa Bianca Lanfranchi Strina da membro del Comitato di Redazione;
  8. di prendere atto che il dott. Angelo Tabaro, con l'andata in quiescenza, cessa di essere membro del Comitato Promotore in qualità di Segretario regionale per la Cultura e, in considerazione delle sue rilevanti competenze culturali, di procedere alla sua nomina come componente del Comitato di Redazione;
  9. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a provvedere con proprio decreto all'impegno di spesa necessario per il funzionamento Comitato di Redazione del Notiziario Bibliografico secondo le modalità di cui in premessa;
  10. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo di stipulare i contratti con le case editrici di cui al punto 5 e al punto 6;
  11. di procedere alla realizzazione, in coedizione con la casa editrice Stamperia Cedit Srl di Venezia e Marco Polo System g.e.i.e., del progetto editoriale "Trilogia Azzurra";
  12. di procedere alla realizzazione, in coedizione con la casa editrice Cierre Edizioni e Marco Polo System g.e.i.e., del volume "Venezia e Trieste sulle rotte della ricchezza e della paura";
  13. di procedere, con le motivazioni e le condizioni indicate in premessa, all'acquisto delle seguenti pubblicazioni:

-       "Quaderni della Procuratoria. Notiziario di arte, storia, restauri della Basilica di San Marco aVenezia, vol. VII", n. 160 copie, dalla Procuratoria di San Marco di Venezia;

-       "Marco Foscari. Dispacci da Roma 1523-1524", n. 100 copie dalla società "La Malcontenta srl" di Venezia;

-       Rivista "Le Tre Venezie" Numero monografico "Campodarsego. Cultura e civiltà", n. 625 copie dalla casa editrice Le Tre Venezie Editoriale s.c. a r.l di Treviso;

-       "Storia di Bassano del Grappa", nr. 125 copie dal Comitato per la Storia di Bassano del Grappa;

-       "Una carriera all'ombra del regime", nr. 196 copie dalla casa editrice Apogeo Editore di Adria,

-       "Itinerario per la terraferma veneta nel 1483 di Marin Sanuto", nr. 80 copie dalla casa editrice CLEUP di Padova,

-       "Gondole. Nuova Edizione - Come nasce la più famosa imbarcazione del mondo", n. 200 copie dalla casa editrice Biblos Srl di Cittadella;

-       "Padova, Arte, architettura e Paesaggio", n. 170 copie dalla casa editrice Sassi Editore Srl di Schio.

  1. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a verificare e adottare gli atti necessari alla stipula del contratto con le case editrici di cui al punto 13, ai sensi della L.R. 6/80 e successive modificazioni;
  2. di impegnare a favore di:

-       Marsilio Editori S.p.A ,con sede a Venezia, la spesa di € 40.484,00,

-       Il Poligrafo casa editrice, con sede a Padova, la spesa di € 37.500,00,

-       Stamperie Cedit Srl, con sede a Mestre, la spesa di € 30.000,00;

-       Cierre Edizioni soc. coop. a r.l. con sede a Caselle di Sommacampagna, la spesa di € 15.000,00;

-       Procuratoria di San Marco, con sede a Venezia, la spesa di € 3.000,00,

-       La Malcontenta srl, con sede a Venezia, la spesa di € 5.000,00,

-       Le Tre Venezie Editoriali s.c. a r.l., con sede a Treviso, la spesa di € 7.500,00,

-       Comitato per la Storia di Bassano, con sede a Bassano del Grappa, la spesa di € 10.000,00,

-       Apogeo Editore, con sede a Adria, la spesa di € 3.000,00,

-       CLEUP, con sede a Padova, la spesa di € 4.000,00

-       Biblos Srl, di Cittadella, la spesa di € 3.000,00

-       Sassi Editore Srl, di Schio, la spesa di € 3.000,00

sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - LR 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;

  1. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a procedere alla liquidazione delle somme spettanti ai soggetti di cui al punto 15 previa consegna delle copie concordate e presentazione di regolare documentazione contabile;
  2. di dare atto che al rimborso delle eventuali spese sostenute dai fornitori per la spedizione dei volumi ai destinatari indicati dalla Regione del Veneto provvederà la Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo mediante ricorso a budget operativo;
  3. di autorizzare, per le spese di natura operativa in premessa individuate, l'apertura di un budget operativo di € 5.000,00= presso il Tesoriere regionale, a favore del Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo dr.ssa Maria Teresa De Gregorio e, in sua sostituzione, del dott. Gianni Gazzetto, Responsabile dell'Ufficio Editoria;
  4. di impegnare, a copertura del budget operativo di cui al punto precedente, l'importo di € 5.000,00= sul capitolo n. 070051 del bilancio di previsione 2013 che presenta la necessaria disponibilità;
  5. di far obbligo al Dirigente titolare di budget operativo o al suo sostituto, come sopra individuati, di produrre il rendiconto nei modi e tempi previsti dall'art. 49 della L. R. 29 novembre 2001, n. 39 e di trasmetterlo, per il controllo di regolarità contabile, alla Direzione Ragioneria e Tributi e, per la definitiva approvazione del medesimo, alla Segreteria regionale per la Cultura, struttura regionale gerarchicamente sovraordinata;
  6. di autorizzare, in conformità a quanto in premessa indicato, il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo agli impegni di spesa predetti e alle relative liquidazioni per altre spese postali e di spedizione opportunamente documentate che dovessero presentarsi o per l'eventuale acquisto di ulteriori pubblicazioni secondo quanto previsto dalla L. R. 5/84 e comunque entro il limite massimo di spesa di € 5.000,00=, sul capitolo n. 070051 ad oggetto "Spese per iniziative ed attività editoriali - LR 5/84" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente, che presenta sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di incaricare la Direzione regionale Attività Culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

Torna indietro