Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 74 del 27 agosto 2013


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1458 del 06 agosto 2013

"Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali". Rilascio del rinnovo dell'accreditamento istituzionale dei seguenti Centri di Servizi: Centro Diurno per persone con disabilita "L'Albero Maestro" con sede in Via Vecchia Moglianese 154 Peseggia di Scorzè VE; Centro Diurno per persone con disabilità "Il Sole" con sede in Via Roma 10 Campolongo Maggiore VE; (L.R. n. 22/2002).

Note per la trasparenza
Il provvedimento riconosce l'accreditamento istituzionale dei Centri Diurni per persone con disabilità in oggetto identificati, la cui titolarità è ascritta all'Azienda Ulss 13 di Mirano in qualità di ente gestore.

Note per la trasparenza:

Il provvedimento riconosce l'accreditamento istituzionale dei Centri Diurni per persone con disabilità in oggetto identificati, la cui titolarità è ascritta all'Azienda Ulss 13 di Mirano in qualità di ente gestore.

L'Assessore Remo Sernagiotto riferisce quanto segue.

Al fine di promuovere e garantire la qualità assistenziale, la Regione del Veneto, con la legge n. 22 del 16 agosto 2002, ha stabilito i criteri per l'autorizzazione alla realizzazione e l'esercizio di strutture per attività sanitarie, socio sanitarie e sociali subordinando l'emissione del parere positivo al riscontro della coerenza dei progetti presentati con la programmazione socio-sanitaria regionale.

Con lo stesso atto normativo è stato introdotto, inoltre, l'istituto dell'accreditamento istituzionale definito quale processo che varia lo stato del richiedente, da soggetto autorizzato ad esercitare attività socio- sanitaria a soggetto idoneo a prestare tale attività per conto del sistema socio sanitario regionale, pertanto, potenziale erogatore; detto accreditamento è previsto venga rilasciato dalla Giunta Regionale - competente anche per la vigilanza nel settore - previa verifica della sussistenza delle condizioni di cui all'art. 16 ed ai requisiti di cui all'art. 18 della legge regionale n. 22 del 16 agosto 2002.

Con DGR n. 2501 del 6 agosto 2004 e DGR n. 84 del 16 gennaio 2007 la Giunta Regionale ha dato attuazione a quanto disposto dalla L.R. n. 22/2002, individuando, fra l'altro i requisiti necessari per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio e dell'accreditamento istituzionale, e successivamente con DGR n. 2067 del 3 luglio 2007 ha definito le procedure applicative in tema di procedimento di autorizzazione all'esercizio ed accreditamento dei Centri di Servizi socio-sanitari e sociali.

In ossequio alla disciplina sovraesposta, con Decreto del Dirigente della Direzione Regionale Servizi Sociali n. 255 del 24 settembre 2008, sono stati autorizzati all'esercizio i Centri di Servizi semiresidenziali di erogazione di attività socio-sanitaria rivolta a persone con disabilità, a gestione diretta dell'Azienda Ulss 13 di Mirano, di seguito elencati con l'indicazione della capacità ricettiva autorizzata:

  • Centro Diurno per persone con disabilita "L'Albero Maestro" con sede in Via Vecchia Moglianese 154 Peseggia di Scorzè VE: 14 posti;
  • Centro Diurno per persone con disabilità "Il Sole" con sede in Via Roma 10 Campolongo Maggiore VE: 21 posti.

Con DGR n. 3324 del 3 novembre 2009, i medesimi Centri di Servizi sono stati accreditati per la stessa capacità ricettiva autorizzata.

Stante la durata triennale dell'accreditamento rilasciato, con note acquisite agli atti al prot. 215887 e al prot. 213054 del 15 maggio 2012 della Direzione Regionale Servizi Sociali, l'Azienda Ulss 13 di Mirano ha formulato richiesta per il relativo rinnovo. Come contemplato dalle precitate procedure operative, la Direzione Regionale Servizi Sociali, con nota emessa al prot. 378672 del 20 agosto 2012, ha incaricato l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria (A.R.S.S.) alla verifica "di parte terza" per l'accertamento in ordine alla presenza e possesso dei requisiti di qualificazione richiesti per l'emanazione del presente provvedimento.

L'A.R.S.S., a seguito dell'incarico ricevuto ha costituito il Gruppo Tecnico Multiprofessionale (G.T.M.) - individuando i componenti tra gli iscritti al Registro dei Valutatori per l'accreditamento istituzionale approvato giusta Decreto del Commissario Straordinario A.R.S.S. n. 10 del 12 ottobre 2010 - ed in esito al sopralluogo svolto il 18 dicembre 2012 dal precitato gruppo, ha trasmesso alla Direzione Regionale Servizi Sociali, con nota acquisita al prot. 41139 del 29 gennaio 2013 la relazione di esito positivo circa la rispondenza alla normativa delle strutture in epigrafe indicate. Dalla medesima documentazione in ordine alla conformità al dettato normativo di cui alla DGR n. 84/07 è risultato che sono stati valutati "coerenti in linea di massima con i principi e le finalità per cui sono stati posti, ma suscettibili di miglioramento" e per questo oggetto di un percorso di miglioramento i cui esiti saranno verificati in sede di verifica triennale:

  • il requisito DIS.AC.0.1. "La formazione è pianificata sui bisogni formativi del personale in funzione degli obiettivi del servizio" per entrambi i Centri Diurni;
  • il requisito CD-DIS.AC.4.7.1. "E' definito un Progetto Personalizzato" per il Centro Diurno "L'Albero Maestro".

Parallelamente è stata verificata la congruità con la programmazione socio-sanitaria regionale così come definita dal Piano di Zona dell'Azienda Ulss 13 di Mirano, cui è stato posto il visto di congruità con Decreto del Dirigente della Direzione Regionale Servizi Sociali n.213 del 8 settembre 2011 confermato con successivo Decreto n. 233 del 4 ottobre 2011 e Decreto n. 465 del 14 dicembre 2012.

Ciò premesso, in esito all'attività istruttoria condotta dalla struttura amministrativa competente, ritenendo integrati i requisiti e le condizioni per l'emanazione del provvedimento conclusivo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 19 della L.R. n. 22/2002, con l'odierno provvedimento si ritiene di proporre il rinnovo dell'accreditamento dei Centri Diurni per la medesima capacità ricettiva precedentemente accreditata.

Come prescritto dall'art. 19 della L.R. n. 22/2002 il mantenimento dei requisiti di accreditamento dovrà essere verificato con periodicità triennale dall'accertamento tecnico degli stessi e al venir meno delle condizioni di cui all'art. 16 l'accreditamento è sospeso o revocato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-      UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-      VISTA la L.R. n. 22 del 16 agosto 2002;

-      VISTA la DGR n. 2501 del 6 agosto 2004;

-      VISTA la DGR n. 84 del 16 gennaio 2007;

-      VISTA la DGR n. 2067 del 3 luglio 2007;

-      VISTA la DGR n. 3324 del 3 novembre 2009;

-      VISTO il DDR Servizi Sociali n. 255 del 24 settembre 2008

delibera

  1. di rinnovare l'accreditamento, ai sensi e per gli effetti della L.R. n. 22/2002, dalla data di pubblicazione del presente provvedimento, ai Centri di Servizi semiresidenziali di erogazione di attività socio-sanitaria rivolta a persone con disabilità, a gestione diretta dell'Azienda Ulss 13 di Mirano, per la capacità ricettiva di seguito indicata:
  • Centro Diurno per persone con disabilita "L'Albero Maestro" con sede in Via Vecchia Moglianese 154 Peseggia di Scorzè VE: 14 posti;
  • Centro Diurno per persone con disabilità "Il Sole" con sede in Via Roma 10 Campolongo Maggiore VE: 21 posti;
  1. di dare atto che nelle more del procedimento di rinnovo della DGR n. 3324 del 3 novembre 2009, entrambi i Centri Diurni, hanno fornito servizi per il soddisfacimento delle esigenze di interesse pubblico connesse alla continuità del servizio;
  1. di dare atto che ai sensi dell'art. 19 della L.R. n. 22/2002 il mantenimento dei requisiti di accreditamento venga verificato con periodicità triennale dall'accertamento tecnico degli stessi e che al venir meno delle condizioni di cui all'art. 16 l'accreditamento è sospeso o revocato;
  1. di stabilire che in sede della prima verifica del mantenimento dei requisiti di accreditamento, successiva alla pubblicazione dell'odierno provvedimento, vengano verificati i miglioramenti apportati ai seguenti requisiti:
  • DIS.AC.0.1. "La formazione è pianificata sui bisogni formativi del personale in funzione degli obiettivi del servizio" per entrambi i Centri Diurni;
  • CD-DIS.AC.4.7.1. "E' definito un Progetto Personalizzato" per il Centro Diurno "L'Albero Maestro" di Peseggia;
  1. di dare atto che, ove si verifichino le condizioni indicate all'art. 20 della L.R. n. 22/2002 l'accreditamento può essere sospeso o revocato, secondo le procedure vigenti;
  1. di disporre che qualsiasi mutamento intervenuto nello stato di fatto e di diritto delle strutture e delle funzioni esercitate deve essere immediatamente comunicato alla Direzione Regionale Servizi Sociali;
  1. di trasmettere copia del presente atto all'Azienda Ulss 13 di Mirano, al Comune di Scorzè, al Comune di Campolongo Maggiore e alla Conferenza dei Sindaci dell'Azienda Ulss 13 di Mirano, rappresentando, che avverso lo stesso è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o alternativamente ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica del presente provvedimento;
  2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro