Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 67 del 06 agosto 2013


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1234 del 16 luglio 2013

Programma attuativo degli articoli 12 e 12 bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni. Bando Ricerca Sanitaria Finalizzata 2008. Adesione al progetto INAIL "Integrazione fra Sistemi di gestione sul tema della salute e sicurezza e rischio clinico nelle strutture del SSN" e attribuzione delle funzioni di coordinamento amministrativo.

Note per la trasparenza
La delibera formalizza l'adesione della Regione Veneto al progetto 'Integrazione fra Sistemi di gestione sul tema della salute e sicurezza e rischio clinico nelle strutture del SSN' presentato dall'INAIL nell'ambito del Bando per la Ricerca Sanitaria Finalizzata 2008 e ne attribuisce le funzioni di coordinamento amministrativo all'Azienda ULSS n. 20 di Verona. La delibera non prevede impegno di spesa.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'art. 12 e l'art. 12 bis del decreto legislativo n. 502/1992, come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, stabiliscono che una quota del Fondo Sanitario Nazionale venga destinata al finanziamento di attività di ricerca. In tale ambito si inserisce il Programma Nazionale di Ricerca Sanitaria Finalizzata che intende promuovere una ricerca strumentale agli obiettivi strategici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sulle tematiche specifiche individuate come prioritarie.

Il programma deve rispondere al fabbisogno conoscitivo ed operativo del Servizio Sanitario Nazionale ed ai suoi obiettivi di salute e prevedere il concretizzarsi in prodotti che possano essere trasferiti al SSN, al fine di migliorare l'efficacia, la qualità e l'appropriatezza del servizio.

Aderendo al bando per la Ricerca Sanitaria Finalizzata 2008, l'Istituto Superiore per la Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro (ISPESL), quale Ente capofila dei Destinatari Istituzionali, ha presentato il Programma Strategico "Organizzazione e gestione delle sicurezza e salute nelle strutture sanitarie" che è stato approvato dal Ministero della Salute.

Per l'esecuzione del suddetto Programma, il Ministero della Salute ha stipulato in data 3.05.2010 con INAIL (cui nel frattempo sono state trasferite tutte le funzioni dell'ISPESL, soppresso con L.122/2010) apposita convenzione nella quale la Regione Veneto è individuata quale Destinatario Istituzionale, e il Dirigente della Direzione Prevenzione quale coordinatore amministrativo del progetto "Integrazione fra Sistemi di gestione sul tema della salute e sicurezza e rischio clinico nelle strutture del SSN" in cui si articola il Programma stesso.

Per l'esecuzione del progetto entro il 1.05.2014, INAIL assegnerà alla Regione Veneto un importo complessivo pari a € 165.000 (centosessantacinquemila/00), di cui € 147.000 (centoquarantasettemila/00) provenienti dal Ministero della Salute.

Il progetto, dettagliato nell'Allegato A del presente provvedimento, prevede il coinvolgimento di numerose Unità operative con cui dovranno essere stipulate apposite convenzioni per precisare gli obiettivi da raggiungere e il piano di spesa.

Il coordinatore scientifico del progetto è la dr.ssa Vittoria Cervi, RSPP dell'Azienda ULSS n. 22 di Verona.

Ciò premesso, si tratta con il presente provvedimento, di aderire al progetto "Integrazione fra Sistemi di gestione sul tema della salute e sicurezza e rischio clinico nelle strutture del SSN" da sviluppare nell'ambito del Programma Strategico "Organizzazione e gestione della sicurezza e salute nelle strutture sanitarie" e di attribuire tutte le funzioni connesse al coordinamento amministrativo dello stesso (ivi comprese a titolo esemplificativo, la stipula delle convenzioni con le Unità operative) e alla gestione amministrativa del finanziamento dedicato (ivi compresa a titolo esemplificativo, la predisposizione delle relative rendicontazioni di spesa), al Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 20 di Verona, con obbligo di rendicontazione conclusiva delle attività svolte alla Direzione Prevenzione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento. 

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

VISTI gli articoli 12 e 12 bis del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i..

VISTO il Bando Ricerca Finalizzata 2008, pubblicato il 29/12/2008

delibera

1.       di aderire, in qualità di Ente capofila dei Destinatari Istituzionali con funzioni di coordinamento amministrativo, al progetto "Integrazione fra Sistemi di gestione sul tema della salute e sicurezza e rischio clinico nelle strutture del SSN" quale articolazione del Programma Strategico "Organizzazione e gestione della sicurezza e salute nelle strutture sanitarie" presentato da INAIL nell'ambito del bando per la Ricerca Sanitaria Finalizzata 2008;

2.       di rimandare all'Allegato A del presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale dello stesso, la descrizione di dettaglio del suddetto progetto;

3.       di attribuire le funzioni connesse con il ruolo di coordinatore amministrativo del progetto di cui al punto 1) al Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 20 di Verona, con obbligo di presentare alla Direzione Prevenzione una rendicontazione conclusiva delle attività svolte entro 30 giorni dalla data di conclusione del progetto;

4.       di incaricare la Direzione Prevenzione dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.       di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;

7.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

(seguono allegati)

1234_AllegatoA_253783.pdf

Torna indietro