Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 67 del 06 agosto 2013


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1260 del 16 luglio 2013

Piano operativo per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche secondo semestre 2013. DGR 586/2013, Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33.

Note per la trasparenza
Si dà attuazione ad alcune iniziative sui mercati nazionali ed esteri, previste tra le cosiddette azioni verticali del Piano esecutivo annuale di promozione turistica. Partecipazione a manifestazioni e attività di workshop in Gran Bretagna, Paesi del Nord Europa e dell'area BRIC (Russia) nonché partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia. Importo complessivamente previsto ' 492.000,00.=

Note per la trasparenza:

Si dà attuazione ad alcune iniziative sui mercati nazionali ed esteri, previste tra le cosiddette azioni verticali del Piano esecutivo annuale di promozione turistica. Partecipazione a manifestazioni e attività di workshop in Gran Bretagna, Paesi del Nord Europa e dell'area BRIC (Russia) nonché partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia.

Importo complessivamente previsto € 492.000,00.=

 

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 586 del 3 maggio 2013, la Giunta regionale, ai sensi dall'articolo 15, comma 1, della legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, ha approvato il Piano esecutivo annuale di promozione turistica per l'anno 2013, che prevede nell'ambito delle azioni verticali sui mercati la partecipazione a manifestazioni fieristiche e la realizzazione di azioni collaterali. Il Piano prevede che la Giunta regionale con propri provvedimenti definisca le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle azioni ricomprese nel Piano stesso.

Ciò premesso con il presente atto si intendono individuare le principali manifestazioni fieristiche alle quali la Regione del Veneto parteciperà nel corso del 2013. In ottemperanza a quanto previsto dal piano tale individuazione avverrà pertanto nell'ambito delle citate azioni verticali, per area mercato.

Le iniziative proposte, oltre ad essere in parte già individuate nello strumento di programmazione Piano esecutivo annuale, sono state oggetto di verifica positiva dell'interesse da parte dei Consorzi di Promozione turistica. Si rende ora necessario approvare il piano operativo per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, per dare la possibilità agli operatori del settore di programmare per tempo la loro partecipazione e per confermare nei tempi stabiliti dagli enti organizzatori gli eventi, la richiesta degli spazi necessari in posizioni strategiche e avviare le procedure amministrative per l'acquisizione dei relativi servizi.

Vengono di seguito descritte le manifestazioni individuate, indicando per ciascuno un importo massimo, tali importi sono stati indicati in considerazione dei preventivi presentati e in base al numero di preadesioni pervenute per le singole iniziative. Gli importi massimi indicati, che potranno subire delle riduzioni in base alle effettive partecipazioni, si ritengono congrui alla luce dei preventivi e in linea con i costi degli anni precedenti nonché con il valore delle manifestazioni.

In ordine alla tipologia delle spese che si prevedono per ciascuna delle manifestazioni fieristiche buona parte della somma sarà destinata per l'acquisto dell'area e per i servizi accessori indispensabili necessari per lo svolgimento dell'iniziativa e tali spese saranno acquisite dai concessionari unici gestori delle varie manifestazioni. La parte restante relativa a beni e servizi non forniti direttamente dall'ente organizzatore si dovrà precedere secondo le procedure della DGR n. 354 del 06/03/2012 e n. 2401 del 27/11/2012.

Nell'area mercato Gran Bretagna e Nord Europa, si propone la partecipazione alla WTM di Londra, la più importante manifestazioni fieristica in tema di turismo che si svolge in novembre in Gran Bretagna. La presenza prevede la realizzazione di un'adeguata area allestita che possa ospitare i consorzi di promozione turistica attualmente in vigore, riuniti e presentati per tematisimi secondo quanto previsto dal provvedimento legislativo n. 11/2013 appena approvato. In sintonia con quanto indicato nel nuovo provvedimento legislativo si ritiene proficuo partecipare alla manifestazione di Londra all'interno del sistema Italia gestito dall'ENIT - Agenzia nazionale per il turismo - e pertanto la somma individuata per la partecipazione alla WTM viene riservata integralmente a favore dell'ENIT. L'importo massimo, in base ai criteri indicati nei commi precedenti, è di euro 140.000,00 e potrà in via definitiva avere delle riduzioni in base alle effettive adesioni.

Sempre in quest'area di mercato e precisamente in Svezia a Stoccolma, in considerazione della crescita della presenza di turisti di medio-alto livello da quest'aera geografica e con particolare riferimento alle proposte turistiche legate al Golf, al lago di Garda e alle Città d'arte, si propone la realizzazione di un workshop con il coinvolgimento dei tour operators svedesi specializzati, garantendo la presenza di un'offerta mirata selezionata tra gli operatori veneti. Per tale iniziativa si prevede un importo massimo di 27.000,00 euro iva compresa incaricando la Direzione Promozione turistica integrata alla gestione tecnico-finanziaria.

Un'altra importante manifestazione di quest'area è il Tour Salon che si svolge a novembre in Polonia a Poznan, manifestazione fieristica in costante crescita che ha visto nell'edizione del 2012 la presenza di più di 800 espositori provenienti da 40 paesi, a dimostrazione dell'interesse verso il mercato polacco delle maggiori destinazioni turistiche internazionali. Si propone di approvare la partecipazione alla manifestazione di Poznan con l'acquisizione di uno spazio di circa 60 metri quadri da gestire in collaborazione con gli operatori interessati e i Consorzi di Promozione turistica in particolare quelli della Montagna, che da alcuni anni sono presenti in attività promozionali in Polonia. Per questa iniziativa si prevede un impegno massimo di € 50.000,00.

Per quanto riguarda l'area BRIC - mercato Russia, per la quale vi è una scheda focus nel piano Esecutivo Annuale 2013, si propone la partecipazione del Veneto alla 32 edizione dell'"I.W. by Comitel" che si svolge a Mosca in dicembre. L'evento verrà realizzato nell'area congressuale di uno dei più prestigiosi hotel di Mosca con la partecipazione dei principali Tour Operators russi interessati alle proposte turistiche generali del Veneto.

E' da ricordare che il 2013-2014 sarà l'"Anno Incrociato del Turismo con la Federazione russa", promosso dall'Ambasciata d'Italia e che si pone l'obiettivo di arrivare al rilascio di un milione di visti. L'iniziativa di Mosca si inserisce pertanto in contesto altamente favorevole per le attività di promozione turistica, in grado di cogliere il momento positivo nei confronti dell'Italia da parte del potenziale turista russo.

L'iniziativa avrà anche un segmento specialistico che comprenderà incontri con gli operatori del settore congressuale e vedrà anche il coinvolgimento dell'Aeroporto di Verona e della Fondazione Arena di Verona, particolarmente interessati al turismo proveniente dall'area Europa dell'est.

La partecipazione di questi due soggetti che affiancherà con risorse proprie l'iniziativa messa in atto dalla Regione, servirà a presentare l'offerta veneta come un complesso sistemico che comprende offerta alberghiera, logistica e proposta culturale. Per questa iniziativa si prevede un impegno finanziario massimo di 35.000,00 euro, iva inclusa.

Tra le iniziative previste nell'area mercato Italia, con il presente provvedimento si propone per il 2013 la partecipazione diretta della Regione del Veneto alla TTI di Rimini e all'Expobici di Padova già indicate nel Piano esecutivo Annuale.

La manifestazione di Rimini, giunta alla 13^ Edizione con all'attivo oltre 900 espositori e 600 tour operators italiani e stranieri provenienti da 60 paesi del mondo considerati particolarmente strategici per la vendita del Prodotto Italia, è un'importante momento d'incontro per avviare relazioni professionali e per presentare l'offerta incoming ai buyer nazionali ed internazionali. Alla manifestazione, partecipano, oltre agli operatori privati e/o loro Consorzi, la quasi totalità delle regioni italiane.

Nei giorni di contrattazione i buyer contattano le aziende consortili e ricettive per costruire e pianificare la commercializzazione dell'Italia del turismo sui mercati mondiali, per conoscere le novità dell'offerta e individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partner e siglare accordi. I numeri confermano il successo dell'evento: oltre 7.500 gli appuntamenti portati a termine tra domanda e offerta nell'edizione 2012. I visitatori di "T.T.I." sono rappresentati per la maggior parte dagli agenti di viaggi e dagli intermediari del prodotto turistico provenienti da tutta Italia e dall'estero, che visitano la fiera per scoprire le novità e le tendenze del mercato.

L'evento è realizzato dalla Società del Gruppo Rimini fiere - TTG Italia- Editoria e servizi integrati, tale Società è uno dei maggiori punti di riferimento per le imprese del settore del turismo e organizza fiere ed eventi del settore sia in Italia che all'estero e la stessa società gestisce la vendita e i servizi della manifestazione TTI. La Direzione Promozione Turistica Integrata ha chiesto la disponibilità alla partecipazione da parte dei Consorzi di promozione turistica e dei loro associati, raccogliendo venticinque adesioni di operatori qualificati e/o in rappresentanza dei Consorzi, che contribuiranno alla copertura della spesa e che potranno partecipare all'agenda di incontri professionali previsti con la partecipazione alla Fiera. Per la partecipazione alla manifestazione si prevede una spesa massima di € 100.000,00.

La manifestazione EXPOBICI di Padova è diventata il punto di riferimento a livello nazionale del settore del ciclismo, anche per quanto riguarda le proposte di utilizzo della bicicletta nel territorio. Nell'edizione del 2012 sono stati oltre 47.000 gli operatori e gli appassionati che hanno visitato gli stand dei 500 espositori, facendo diventare la manifestazione un punto di riferimento a livello nazionale per gli operatori del settore.

Si ritiene quindi che la manifestazione organizzata dalla Fiera di Padova possa essere un'importante occasione di promozione del turismo legato alla bicicletta del Veneto, come avvenuto nelle scorse edizioni, dove era presente la Regione. In particolare si ritiene che l'evento fieristico in parola possa rappresentare un momento di comunicazione al grande pubblico e ai tour operators specializzati nel bike delle proposte di valorizzazione del cicloturismo individuate con la deliberazione della Giunta regionale n. 1807/2010.

Nell'edizione del 2012 son stati presentati con successo gli esiti della conclusione della prima fase della complessa operazione denominata "Veneto bike", il lavoro svolto per l'organizzazione, la segnalazione e la promozione delle attività cicloturistiche nel territorio regionale. Anche nell'edizione di quest'anno si continuerà nella presentazione delle sette escursioni e dei quattro itinerari individuati dalla Giunta Regionale e il lavoro di segnalazione, tabellazione e identificazione dei percorsi realizzati con la segnaletica tematica, approvata dalla Giunta con provvedimento n. 3520 del 30 dicembre 2010, omogenea e coordinata per tutti i percorsi e tutti i territori, per un forte segnale comunicativo ai turisti italiani e stranieri che sono quindi "guidati" nella esplorazione del territorio da una segnaletica unificata che viene adottata anche da tutti gli enti, associazioni GAL, ecc. che operano in questo segmento turistico proprio per rafforzare il messaggio comunicativo coordinato ed uniforme.

Anche per l'edizione di 2013, PadovaFiere, ha presentato una proposta di presenza della Regione alla fiera che prevede un'area allestita di 600 mq di grande visibilità da dedicare alla valorizzazione e promozione dei siti cicloturistici della Regione e distribuzione di materiali promozionali, anche in collaborazione con le Strutture Associate e le Amministrazioni Provinciali e le Comunità montane che in considerazione del successo che la manifestazione sta conseguendo, hanno richiesto di poter presentare i propri territori in chiave di utilizzo cicloturistico amatoriale e sportivo. All'interno dell'area verrà inoltre organizzato un workshop per la presentazione delle offerte legate al cicloturismo proposte dalle Strutture Associate e/o dai loro Soci. Per la presenza del turismo veneto alla manifestazione Expobici si prevede un importo massimo di € 140.000,00 in base al preventivo presentato da PadovaFiere, concessionario ed organizzatore unico della manifestazione, che si ritiene congruo sia in relazione ai servizi resi, alle dimensioni dello stand, alla tipologia dell'allestimento anche in funzione degli importi impegnati per le edizioni precedenti.

Pertanto alla luce delle spese indicate per ogni manifestazione, si determina una spesa massima totale di € 492.000,00.

La gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti discendenti dalla presente deliberazione spetta alla Direzione Promozione Turistica Integrata, ivi compreso l'assunzione dei necessari impegni di spesa al capitolo n. 101688 "iniziative regionali di valorizzazione e marketing turistico" del bilancio di previsione 2013 che presenta la necessaria disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, quarto comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell'articolo 43 della legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo", articolo 15, comma 1;

VISTA la deliberazione n. 586 del 3 maggio 2013 di approvazione del Piano Esecutivo Annuale di promozione turistica per l'anno 2013;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale n. 3 del 5 aprile 2013 "Legge finanziaria della Regione ;

VISTA la legge regionale n. 4 del 5 aprile 2013, con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario ;

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento e funzioni della Regione";

VISTA la documentazione agli atti;

delibera

1.         Di approvare per le motivazioni riportate nelle premesse, che costituiscono parte sostanziale e integrante del presente provvedimento e con riferimento alle "Azioni verticali sui mercati" del Piano Esecutivo Annuale 2013, il piano operativo per la partecipazione istituzionale della Regione del Veneto alle manifestazioni in programma nel secondo semestre 2013.

2.         Di stabilire che per il 2013 la Regione del Veneto parteciperà alle seguenti manifestazioni individuando l'importo massimo per ciascuna delle iniziative:

·         World Trade Market in programma Londra dal 4 al 7 novembre 2013 importo €140.000,00;

·         Workshop -evento di promo - commercializzazione in programma a Stoccolma 8-9 ottobre 2013, importo € 27.000,00;

·         Tour Salon in programma a Poznan 17-19 ottobre 2013 importo € 50.000,00;

·         I.W by Comitel in programma a Mosca 3-4 dicembre 2013 importo € 35.000,00;

·         TTI- Travel Trade Italia in programma a Rimini dal 17-19 ottobre 2013 importo € 100.000,00;

·         EXPOBICI-Fiera della passione Bici in programma Padova dal 21 al 23 settembre 2013 importo € 140.000,00.

3.         Di incaricare il Dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata ad adottare i necessari atti di impegno afferenti al capitolo n. 100186 "Iniziative per la promozione in Italia e all'estero dell'immagine del turismo veneto (art. 2, comma 1, lett.b l.r. 04/11/2002 ) del bilancio di previsione 2013 che presenta la necessaria disponibilità, nei limiti dei budget per ogni singola iniziativa individuati al punto precedente, relativamente alle esigenze di acquisizione dell'area espositiva, allestimento, servizi fieristici connessi allo svolgimento delle manifestazioni di cui al punto 2, ivi comprese le procedure previste dalle DGR n. 354 del 06/03/2012 e n. 2401 del 27/11/2012.

4.         Di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

5.         Di stabilire che la Direzione regionale Promozione turistica integrata è incaricata dell'esecuzione del presente atto e della gestione tecnica, finanziaria e amministrativa.

6.         Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

7.         Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Torna indietro