Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 67 del 06 agosto 2013


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1259 del 16 luglio 2013

Partecipazione alla manifestazione "World Food Moscow" - Mosca 16/19 settembre 2013. Programma promozionale Agricolo e Agroalimentare 2013. Azione 1) Iniziative promozionali realizzate all'estero. D.G.R. n. 459 del 10 aprile 2013.

Note per la trasparenza
Si individua, con riferimento all'Azione 1 del Programma promozionale Agricolo e Agroalimentare 2013, la fiera World Food Moscow, per la realizzazione di uno stand collettivo di 40 mq nel padiglione dedicato agli espositori del settore ortofrutticolo. Importo massimo previsto 50.000,00 euro.

Note per la trasparenza:

Si individua, con riferimento all'Azione 1 del Programma promozionale Agricolo e Agroalimentare 2013, la fiera World Food Moscow, per la realizzazione di uno stand collettivo di 40 mq nel padiglione dedicato agli espositori del settore ortofrutticolo.

Importo massimo previsto 50.000,00 euro.

 

L'Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 459 del 10 aprile 2013,a seguito dell'acquisizione del parere della Quarta Commissione consiliare, ha approvato il Programma Promozionale Agricolo e Agroalimentare 2013, concernente l'impiego delle disponibilità finanziarie di € 1.410.000,00 previste sul bilancio regionale per l'esercizio finanziario 2013.

Le iniziative previste dal Programma Promozionale 2013 sono state articolate, secondo una metodologia progettuale consolidata, in tre azioni di intervento, ciascuna delle quali ricomprende una o più iniziative accomunate da obiettivi specifici, modalità di attuazione, soggetti coinvolti e procedure amministrative.

L'azione n. 1 "Iniziative promozionali realizzate all'estero", prevede fra l'altro, la partecipazione della Regione a fiere del settore agroalimentare nell'area dell'Est Europeo, alle quali la Regione ha già partecipato negli anni precedenti coinvolgendo le varie realtà produttive venete del settore ortofrutticolo.

Un'iniziativa che viene individuata come da aggiungere a quelle già espressamente previste dal Piano in quanto riconducibile al Piano stesso per mercato di riferimento, tipologia di azione, obbiettivi da raggiungere e soggetti da coinvolgere, è la manifestazione fieristica World Food Moscow.

World Food Moscow, giunta quest'anno alla sua 22° edizione, è la principale manifestazione fieristica dedicata ai prodotti alimentari e alle bevande della Russia. Nell'ultima edizione gli espositori, provenienti da 69 paesi, sono stati 1602 e i visitatori oltre 48.000. Lo spazio espositivo verrà articolato in 5 padiglioni e un intero padiglione verrà dedicato agli espositori del settore ortofrutticolo.

La Regione, dal 2005 ad oggi, ha già partecipato a sette edizioni della manifestazione con uno stand istituzionale all'interno del quale sono state ospitate alcune aziende venete del settore agroalimentare e associazioni di produttori ortofrutticoli che hanno aderito all'iniziativa.

In considerazione del favorevole esito riscontrato nelle passate edizioni e dall'interesse formalmente manifestato da alcuni operatori veneti del settore ortofrutticolo a partecipare anche alla prossima edizione che si terrà a Mosca dal 16 al 19 settembre 2013, si propone la partecipazione a World Food Moscow 2013 con uno stand collettivo veneto di 40 mq nel padiglione riservato all'ortofrutta.

Sulla base del numero di preadesioni pervenute, in considerazione dei preventivi presentati e di quanto già stanziato in passato per la stessa fiera o per iniziative analoghe, si ritiene congruo stanziare per la partecipazione della Regione a World Food Moscow 2013 fino ad un importo massimo di 50.000,00 euro che potrà essere impegnato mediante provvedimenti successivi dal Dirigente della Direzione regionale competente.

Parte della somma verrà impegnata direttamente a favore di ITE, worldwide BV, ente organizzatore della fiera, per l'acquisto della superficie espositiva e per i relativi servizi fieristici. Per l'acquisto dei beni e servizi non forniti direttamente dall'ente organizzatore, invece, si procederà secondo le procedure previste dalle DGR n. 354 del 06/03/2012 e DGR n. 2401 del 27/11/2012 disciplinanti le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia.

La gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti discendenti dalla presente deliberazione spetta alla Direzione Promozione Turistica Integrata, ivi compreso l'assunzione dei necessari impegni di spesa al capitolo n. 30020 "Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario (L.R. 16/1980)" del bilancio di previsione 2013 che presenta la necessaria disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, quarto comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

VISTA la deliberazione n. 459 del 10 aprile 2013 con cui la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale per il Settore Primario 2013, e in particolare l'azione n. 1 "Iniziative promozionali realizzate all'estero".

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione".

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione".

VISTA la legge regionale n. 3 del 5 aprile 2013 "Legge finanziaria della Regione .

VISTA la legge regionale n. 4 del 5 aprile 2013, con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario .

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento e funzioni della Regione".

VISTA la documentazione agli atti.

VISTA la legge regionale 1/2011.

delibera

1.         Di approvare, per le motivazioni riportate nelle premesse, che costituiscono parte sostanziale e integrante del presente provvedimento, e con riferimento all'Azione n. 1 del Programma promozionale Agricolo e Agroalimentare 2013, la partecipazione della Regione Veneto alla manifestazione fieristica Wold Food Moscow che si terrà a Mosca dal 16 al 19 settembre 2013 con uno stand collettivo di 40 mq nel padiglione dedicato agli espositori del settore ortofrutticolo.

2.         Di stabilire che l'importo massimo che verrà stanziato dalla Regione per la partecipazione a World Food Moscow 2013 è di 50.000,00 euro iva e ogni alto onere incluso.

3.         Di incaricare il Dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata ad adottare i necessari atti di impegno afferenti al capitolo n. 30020 "Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario (L.R. 16/1980)" del bilancio di previsione 2013 che presenta la necessaria disponibilità relativamente alle esigenze di acquisizione dell'area espositiva, allestimento, servizi fieristici connessi allo svolgimento della manifestazione, ivi comprese le procedure previste dalle DGR n. 354 del 06/03/2012 e n. 2401 del 27/11/2012.

4.         Di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

5.         Di stabilire che la Direzione Promozione turistica integrata è incaricata dell'esecuzione del presente atto e della gestione tecnica, finanziaria e amministrativa.

6.         Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

7.         Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art.li 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Torna indietro