Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 06 agosto 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1208 del 16 luglio 2013

Azioni regionali per la valorizzazione del patrimonio culturale. Anno 2012. Art. 102 della L. R. 27 febbraio 2008, n. 1 ("Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008"). Modifica alle modalità di attuazione.

Note per la trasparenza
Il presente provvedimento introduce alcune modifiche alle modalità di attuazione previste per le attività promozionali decise nel programma 2012, destinate a incrementare la visibilità di luoghi e memorie del primo conflitto mondiale e a fornire informazioni sulle iniziative del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Note per la trasparenza:

Il presente provvedimento introduce alcune modifiche alle modalità di attuazione previste per le attività promozionali decise nel programma 2012, destinate a incrementare la visibilità di luoghi e memorie del primo conflitto mondiale e a fornire informazioni sulle iniziative del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Il Vicepresidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

L'art. 102 della L.R. 27 febbraio 2008, n. 1 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2008" prevede, con la finalità di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, la promozione di iniziative di conoscenza e di comunicazione a livello nazionale e internazionale del patrimonio culturale regionale, anche per sviluppare un turismo culturale qualificato. A tal fine la Giunta regionale, per quanto riguarda l'ultima iniziativa avviata con DGR n. 2694 del 24/12/2012, ha attivato un accordo di collaborazione con Veneto PromozioneS.c.p.A., Società Consortile a partecipazione totalmente pubblica, partecipata dalla Regione del Veneto.

La linea progettuale da promozionare è relativa alle memorie storiche della Grande Guerra, le cui iniziative mirano a costituire un sistema quanto più possibile completo e di larga accessibilità, convergendo sugli obiettivi di coordinamento e di creazione di una 'rete' a cui possono riferirsi i soggetti che appartengono a questa realtà, capillarmente distribuita nel territorio.

Attivando la collaborazione con Veneto Promozione, si è inteso supportare le attività del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario, costituito sulla base di un Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto, la Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e tutte le Province del Veneto, per valorizzare il patrimonio delle testimonianze materiali e immateriali del primo conflitto mondiale. La finalità è quindi quella di assicurare un'adeguata programmazione alle celebrazioni del Centenario, accompagnate da una opportuna attività promozionale in corrispondenza dell'avvio delle celebrazioni, fin dal prossimo anno (1914-2014).

La programmazione celebrativa è assai complessa, tendendo all'elaborazione di un quadro conoscitivo unitario degli interventi finora promossi sul tema della Grande Guerra, finalizzato a coordinare la programmazione di ulteriori azioni e a sviluppare reti tra le realtà esistenti, nell'ottica sistemica sopra evidenziata. Per questa ragione anche l'attività promozionale, soprattutto nella fase iniziale, deve essere flessibile e costituire supporto nell'attività di coordinamento regionale, nella promozione di progetti didattici destinati alle scuole di ogni ordine e grado del Veneto, nella collaborazione con le istituzioni territoriali interessate soprattutto quelle relative al fronte italiano del conflitto (dal Trentino alla Slovenia), nell'avvicinamento ad un dialogo con altre realtà europee analogamente interessate alle vicende della Grande Guerra nello spirito della ricerca dei comuni valori europei, anche al fine di incoraggiare e incrementare una fruizione turistica di alcuni contesti monumentali e/o ambientali indicati come prioritari dal Comitato stesso.

La scelta di Veneto Promozione S.c.p.A. per attuare la strategia promozionale mirante ad incrementare la visibilità di tale patrimonio culturale attraverso strumenti idonei, anche nell'ambito delle nuove tecnologie, ad esclusione dell'acquisto di spazi pubblicitari a pagamento, è parsa opportuna nella programmazione 2012, in quanto le attività demandate si configurano come una strategia di brand management, in riferimento a un 'prodotto' da promuovere, che nella fattispecie coincide con il patrimonio storico culturale e ambientale, appropriato per un affidamento alla società regionale, dal momento che essa è conformata ai principi dell'in house providing, avendo la Regione un controllo sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri uffici (c.d. controllo analogo).

E'stato quindi approvato l'affidamento di tale servizio di promozione ed è stata stabilita la disciplina dei rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Promozione S.c.p.A., che è stata regolata dall'accordo di collaborazione approvato con la citata DGR 2694/12.

In prospettiva dell'approvazione del programma delle specifiche iniziative promozionali da realizzare, è stata da ultimo rilevata dalla società l'esigenza di modifica dell'articolo 6 dell'accordo intercorrente, richiamando le linee guida attuative approvate con DGR n. 340 del 6.3.2012, che prevedono una diversa articolazione delle modalità di pagamento. In effetti era stato previsto che i pagamenti avvenissero "su richiesta" e "a seguito di presentazione di regolare documentazione contabile, accompagnata da dettagliata relazione tecnica ed economica delle spese rendicontate".

Tale deliberazione, di carattere generale, stabilisce diversamente da quanto previsto nell'accordo in questione, che procrastina quindi il pagamento "a consuntivo". Si ravvisa l'opportunità di omogeneizzare le forme e le modalità di prassi intercorrenti con la società, non solo per esigenze di forma ma anche per la necessità di provvista per la realizzazione dei compiti affidati.

Poiché, in quest'ottica di adeguamento, occorre anche introdurre altri correttivi al precedente accordo, per renderlo così coincidente e omogeneo in tutte le previsioni della citata DGR 340/12, appare conveniente riapprovare, in un nuovo testo, la convenzione per il rapporto in questione, senza peraltro novellarne i contenuti di sostanza, le cui finalità e condizioni rimangono inalterate, ivi compreso l'importo di affidamento e la scadenza del rapporto intercorrente tra Regione e Società.

Tutto ciò premesso, il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

- UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

- VISTA la legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1;

- VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1914 del 30 giugno 2009;

-VISTO il protocollo d'intesa tra Regione del Veneto, Direzione regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Province del Veneto, per la valorizzazione del patrimonio delle testimonianze materiali e immateriali della Grande Guerra, siglato a Venezia il 30 dicembre 2010;

- VISTA la deliberazione n. 2951 del 14 dicembre 2010;

- VISTO lo Statuto societario di Veneto Promozione S.c.p.A. e successive modifiche approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 3514 del 30 dicembre 2010;

- TENUTO CONTO della sussistenza dei criteri richiesti per configurare la Società Veneto Promozione S.c.p.A. quale società in house della Regione del Veneto, e vista al proposito la deliberazione di Giunta regionale n. 340 del 6.3.2012;

- VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 2694 del 24/12/2012;

- VISTA la nota n. 1480 del 12.4.2013 di Veneto Promozione S.c.p.A.;

delibera

1. di confermare, per i motivi in premessa illustrati, l'affidamento alla Società Veneto Promozione S.c.p.A. della realizzazione di attività di promozione, a livello nazionale e internazionale, per la valorizzazione del patrimonio di luoghi e memorie della Grande Guerra nel Veneto, mirante ad incrementare la visibilità del patrimonio stesso e diffondere l'informazione sulle attività del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario;

2. di riapprovare nello schema di convenzione in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l'accordo di collaborazione già definito per la regolamentazione dei rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Promozione S.c.p.A., nel nuovo testo uniformato con le clausole e le terminologie d'uso nei rapporti con la società, così come raccomandati dalla DGR n. 340 del 6.3.2012;

3. di confermare il termine per la conclusione delle iniziative nel 15 settembre 2014, dando atto che nei confronti di Veneto Promozione S.c.p.A. i pagamenti non avverranno a seguito di presentazione di regolare documentazione contabile, accompagnata da dettagliata relazione tecnica ed economica delle spese rendicontate, come previsto nella DGR n. 2694 del 24/12/2012, bensì, come stabilito dalla DGR n. 340 del 6.3.2012, prevedendo che la liquidazione della spesa avvenga ad intervenuta approvazione del progetto/progetti o programma;

4. di stabilire pertanto che nel rapporto con Veneto Promozione S.c.p.A. sono, in particolare, applicabili le seguenti clausole previste nella DGR 340/12:

-ad intervenuta approvazione del progetto/progetti o programma il Dirigente della Direzione regionale competente provvederà alla liquidazione della spesa prevista;

-entro 60 gg. dalla conclusione del progetto/progetti Veneto Promozione è tenuta a presentare il rendiconto delle spese effettuate, distinto per voci, attestando che la relativa documentazione contabile e fiscale è conservata agli atti della Società;

- variazioni di spesa fra la previsione ed il rendiconto finale sono ammesse fino al limite massimo del 20% e comunque entro i limiti dello stanziamento complessivo;

- i progetti la cui attuazione è prevista in regime di convenzione con altri soggetti di cui all'art. 6 - comma 3 - L.R. 33/2004 sono oggetto di approvazione da parte del Dirigente della Direzione regionale competente; il budget del progetto dovrà evidenziare dettagliatamente le spese che verranno sostenute dal soggetto convenzionato con Veneto Promozione dalle quali devono essere comunque escluse quelle riferibili al personale dipendente impegnato;

-Veneto Promozione potrà prevedere la fatturazione di servizi resi a privati partecipanti al progetto senza che tali servizi siano assoggettati a ricarico di valore rispetto al costo effettivo sostenuto.

- qualora, a seguito dell'approvazione della rendicontazione del progetto o programma oggetto di convenzione, risultino non impiegati nella loro totalità gli stanziamenti liquidati a Veneto Promozione, quest'ultima dovrà provvedere al riaccredito delle somme residuali alla Regione del Veneto; tali somme non potranno in nessun caso essere oggetto di forme di compensazione;

5. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Beni Culturali della nuova sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Promozione S.c.p.A., nel testo qui riapprovato;

6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale, in quanto la stessa è già stata impegnata al capitolo 101110 "(Azioni regionali per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, art. 102, L.R. 27/02/2008, n. 1)" del Bilancio Regionale per l'esercizio 2012 con DGR n. 2694 del 24/12/2012 (impegno n. 3979 - cod. Siope 1.03.01 - 1364);

7. il presente provvedimento, per completezza di informazione, sarà trasmesso alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per il Veneto, in quanto recante modifiche a precedente provvedimento già inoltrato a tale magistratura contabile;

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1208_AlegatoA_253737.pdf

Torna indietro