Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 06 agosto 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1137 del 05 luglio 2013

Approvazione del Piano Regionale annuale 2013 di controllo su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari (P.Re.fit. 2013). Conferma dell'incarico all'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino" per lo svolgimento delle funzioni di Autorità regionale di cui al c. 1 art. 16 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150. Approvazione dello schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino".

Note per la trasparenza
Si propone, per l'anno 2013, il programma dell'attività di vigilanza che le Aziende ULSS svolgono nel settore del commercio e dell'impiego dei prodotti fitosanitari, secondo quanto previsto dall'art. 17 D. Lgs. 17.03.1995 n. 194 (P.Re.fit. 2013), sulla base dell'Accordo Stato Regioni PP.AA. del 8.4.2009. È confermata, nel biennio 2013-2014, la funzione di Autorità regionale, di cui al c. 1 art. 16 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150, già espletata dalla stessa Azienda ULSS nel triennio 2010-2012 e si propone lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino". La delibera non prevede impegno di spesa.

Note per la trasparenza:

Si propone, per l'anno 2013, il programma dell'attività di vigilanza che le Aziende ULSS svolgono nel settore del commercio e dell'impiego dei prodotti fitosanitari, secondo quanto previsto dall'art. 17 D. Lgs. 17.03.1995 n. 194 (P.Re.fit. 2013), sulla base dell'Accordo Stato Regioni PP.AA. del 8.4.2009. È confermata, nel biennio 2013-2014, la funzione di Autorità regionale, di cui al c. 1 art. 16 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150, già espletata dalla stessa Azienda ULSS nel triennio 2010-2012 e si propone lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino". La delibera non prevede impegno di spesa.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il controllo sulle attività di vendita ed impiego dei prodotti fitosanitari che i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS svolgono secondo modalità e criteri stabiliti annualmente con atto regionale, è previsto dall'art. 17 del D.Lgs. 17.03.1995 n. 194.

Tale normativa prescrive che, acquisiti dalle singole Aziende ULSS i risultati dell'attività ispettiva suddetta, le Regioni e le PP.AA. trasmettano i dati al Ministero della Salute entro il 31 maggio successivo all'anno di svolgimento dell'attività di vigilanza.

Il risultato aggregato su scala nazionale è quindi inviato dal Ministero della Salute agli organismi competenti dell'Unione Europea entro il 31 luglio di ciascun anno.

È necessario quindi provvedere per l'approvazione del Piano regionale di controllo annuale sulle attività di vendita ed impiego dei prodotti fitosanitari (P.Re.fit. 2013).

Ciò posto, si rileva che, nell'intento di garantire efficacia alla specifica iniziativa regionale di prevenzione sanitaria avviata con il Progetto Regionale FAS "Fitosanitari - Ambiente - Salute" (DGR n. 136 del 31.1.2003), è necessario confermare, per il biennio 2013-2014, l'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino" nel ruolo di "Autorità regionale" - di cui al c. 1 art. 16 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150 - già ricoperto dalla stessa Azienda ULSS nel triennio 2010-2012 secondo le previsioni di cui alla DGR n. 644 del 17.5.2011.

Per quanto riguarda l'approvazione del P.Re.fit. 2013, lo staff di Progetto "Prodotti fitosanitari e tutela della salute" insediato presso l'Azienda ULSS n. 4 sulla base della DGR n. 644/2011, ha già provveduto ad elaborare una proposta di "Piano di controllo 2013 sulle attività di commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari", sulla base di contributi, osservazioni ed elementi di dibattito emersi nell'incontro tra tutte le Aziende ULSS, svoltosi a Thiene il giorno 28.2.2013 con la presenza di operatori e Dirigenti Medici dei Dipartimenti di tutte le Aziende ULSS.

La proposta definitiva è stata quindi sottoposta all'approvazione del Comitato Tecnico Progettuale, di cui alla DGR n. 136 del 31.01.2003, come rinnovato con Decreto della Dirigente Regionale Prevenzione n. 3 del 03.04.2012.

In data 24.5.2013 il citato Comitato Tecnico Progettuale ha espresso parere favorevole a detta proposta.

Il contenuto del Piano, nel rispetto delle indicazioni previste con l'Accordo "Adozione del Piano di controllo sull'immissione in commercio e l'utilizzazione dei prodotti fitosanitari per il quinquennio 2009-, stipulato in Conferenza Stato-Regioni-PP.AA. del 08.04.2009, recepisce in generale l'esperienza derivante dall'attività di controllo, svolta negli anni precedenti in ambito regionale dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS, sul commercio e sull'impiego dei prodotti fitosanitari.

In particolare, il "Piano" tiene conto delle relazioni presentate dalle stesse Aziende ULSS sull'effettuazione degli stessi controlli nell'anno 2012.

Con il presente atto è illustrato un insieme di obbiettivi da realizzare da parte delle Aziende ULSS nell'anno 2013, al fine di tutelare la salute pubblica e quella degli operatori professionali esposti al contatto con i prodotti fitosanitari.

Tali obiettivi rappresentano essenzialmente uno standard quantitativo dell'attività di vigilanza sanitaria nel settore, non disgiunta da interventi di informazione e di educazione alla salute che le Aziende ULSS sono chiamate a garantire sul territorio.

Pertanto gli stessi obiettivi corrispondono all'esigenza di pervenire anche ad un miglioramento del livello qualitativo dell'attività di vigilanza nel settore, al fine di garantire condizioni igienico sanitarie e di sicurezza nell'ambito dell'attività di vendita ed impiego dei prodotti fitosanitari.

I Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS in particolare procederanno allo svolgimento di controlli presso gli esercizi commerciali di vendita dei prodotti fitosanitari e presso gli ambiti in cui tali prodotti sono comunemente utilizzati, principalmente attività agricole, ma anche contesti extra agricoli, secondo le modalità previste nel documento "Piano Regionale di controllo ufficiale sul commercio e sull'impiego dei prodotti fitosanitari. Anno 2013 - manuale operativo", che costituisce l'Allegato A alla presente Deliberazione.

Il controllo presso gli esercizi di vendita - oltre ai requisiti relativi ai locali, al possesso dell'autorizzazione e della abilitazione alla vendita - è particolarmente mirato a verificare che il commercio dei prodotti fitosanitari avvenga nel rispetto delle condizioni previste dalla legge.

In questo ambito, sulla base dei dati delle dichiarazioni di vendita degli anni precedenti, una particolare azione deve essere mirata alla verifica della presenza di prodotti fitosanitari revocati, eventualmente giacenti all'interno dell'esercizio commerciale, considerate le responsabilità conseguenti in capo ai venditori nel caso di vendita di prodotti fitosanitari non autorizzati.

È previsto che le Aziende ULSS svolgano un numero di sopralluoghi presso gli esercizi di vendita di prodotti fitosanitari pari ad almeno 1/3 delle rivendite complessivamente esistenti nel territorio di competenza.

Anche per l'anno 2013 dovranno essere effettuati alcuni campionamenti, al fine di verificare - presso le rivendite di prodotti fitosanitari ed i depositi di smistamento degli stabilimenti di produzione che svolgono attività di vendita diretta agli utilizzatori - la corrispondenza della sostanza esaminata con i requisiti riportati nell'etichetta del prodotto fitosanitario, secondo le modalità previste nell'allegato A dell'Accordo Stato-Regioni-PP.AA. del 08.04.2009 citato.

Ciascuna Azienda ULSS, su base provinciale, svilupperà un'azione di informazione e supporto nei confronti dei venditori di prodotti fitosanitari per la corretta presentazione delle dichiarazioni annuali di vendita dei prodotti fitosanitari - previste quale obbligo normativo dall'art. 16 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150 - sia altri interventi di educazione alla salute, con finalità eminentemente di prevenzione sanitaria, dedicati agli adempimenti previsti dalla normativa vigente in capo ai venditori di prodotti fitosanitari.

L'attività di controllo sull'impiego dei prodotti fitosanitari consisterà nell'effettuazione di un numero di controlli complessivi presso gli utilizzatori pari ad almeno 1050 su scala regionale, secondo quanto stabilito con la precedente DGR n. 1333 del 17.7.2012 relativa al P.Re.fit. 2012.

Come avvenuto nell'anno precedente, al fine di assegnare a ciascuna Azienda ULSS il numero di controlli da effettuare, è stato adottato il criterio che tiene conto della superficie agricola utilizzata (SAU) di ogni territorio di competenza di ciascuna Azienda ULSS e della consistenza numerica delle imprese agricole presenti nello stesso, sulla base dei dati forniti dall'Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura (AVEPA).

Il numero di controlli presso gli utilizzatori finali di prodotti fitosanitari assegnato a ciascuna Azienda ULSS è evidenziato nella tabella di pag. 5 del "manuale operativo" (Allegato A). Tali controlli, nella misura di almeno del 20% dovranno essere effettuati in coordinamento con il Servizio SPISAL.

Al fine di favorire l'integrazione a livello di Dipartimento di Prevenzione dell'attività di vigilanza nel settore dei prodotti fitosanitari, i Responsabili dei Servizi dipartimentali impegnati a vario titolo nella vigilanza sanitaria presso le attività del settore agricolo, provvedono ad organizzare in maniera unitaria interventi formativi rivolti al personale delle Aziende ULSS addetto all'attività di controllo di cui al presente provvedimento.

Le stesse Aziende ULSS dovranno prevedere anche iniziative di informazione ed educazione alla salute nei confronti degli utilizzatori di prodotti fitosanitari, affinché - anche attraverso le associazioni di categoria degli stessi utilizzatori - siano favoriti comportamenti incentrati sulle buone pratiche in agricoltura e siano rispettate le prescrizioni normative, quali l'obbligo di compilazione del "Registro dei trattamenti".

I risultati dell'attività di vigilanza 2013 sul commercio e sull'impiego dei prodotti fitosanitari, svolta da ciascuna Azienda ULSS, saranno quindi evidenziati utilizzando i prospetti rielaborati sulla base della modulistica di cui all'Accordo Stato - Regioni - PP.AA. citato, come raccolti nel "Fascicolo aziendale delle attività connesse al Piano Regionale di controllo ufficiale sul commercio e sull'impiego dei prodotti fitosanitari" (Allegato B). Detto fascicolo, debitamente compilato e sottoscritto a cura di ogni Azienda ULSS, sarà inviato alla Direzione Regionale Prevenzione entro il 15.2.2014 per consentire l'invio dei dati al Ministero della Salute.

Nello stesso Allegato B è proposta anche una scheda per evidenziare le attività di informazione che, svolte dall'Azienda ULSS, sono rivolte ai venditori e agli utilizzatori (o loro rappresentanti di categoria), in ordine alla necessità di assicurare che tutte le dichiarazioni di vendita di prodotti fitosanitari, anno 2013, siano presentate all'Autorità regionale competente, prevista dalla normativa vigente in materia, esclusivamente via WEB, affinché l'inserimento dei dati di vendita sia organizzato secondo criteri di efficienza informatica.

Nel "Fascicolo aziendale" suddetto dovrà trovare riscontro l'attività di sensibilizzazione condotta presso i rivenditori e gli utilizzatori sulla problematica relativa alla commercializzazione e all'impiego di prodotti fitosanitari revocati.

Per quanto riguarda, inoltre, il rinnovo dell'incarico all'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino", già dalla stessa espletato nel triennio 2010-2012, circa il ruolo di Autorità regionale di cui al c. 1 art. 16 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150, tale scelta è collegata alla necessità di riaffermare, nell'attuazione di specifici adempimenti previsti in capo alle Aziende ULSS dalla normativa vigente, un'efficace ed incisiva attività di coordinamento territoriale tra le stesse Aziende ULSS nell'ambito della problematica della tutela della salute, in riferimento al particolare settore dell'impiego dei prodotti fitosanitari.

Si tratta di rafforzare nell'ambito del Progetto Regionale FAS "Fitosanitari - Ambiente - Salute", il ruolo che le Aziende ULSS sono chiamate a svolgere a tutela della salute degli operatori e della popolazione in generale.

Pertanto, nel confermare l'Azienda ULSS "Alto Vicentino" quale Autorità regionale competente ai sensi del citato c.1 art. 16 D.Lgs. n. 150/2012, la stessa Azienda ULSS n. 4, dopo aver provveduto ad assicurare l'archiviazione, l'informatizzazione e l'elaborazione dei dati provenienti dalle dichiarazioni di vendita dei prodotti fitosanitari negli anni 2013 e 2014, provvederà al successivo invio dei dati alle sedi ministeriali, così come previsto dalla normativa, ed evidenzierà le criticità emergenti dalla presentazione delle dichiarazioni di vendita, proponendo ulteriori miglioramenti al sistema finora adottato in ambito regionale.

Nell'esercitare tale funzione, l'Azienda ULSS n. 4 continuerà ad avvalersi della collaborazione con l'ARPAV, in quanto soggetto istituzionale in grado di svolgere un'attività tecnica ed informatica necessaria a sostenere la realizzazione degli obiettivi connessi all'incarico assegnato alla stessa Azienda ULSS n. 4.

La disponibilità dei dati (e delle conseguenti elaborazioni sulla distribuzione territoriale del fenomeno dell'impiego dei prodotti fitosanitari), fornirà utili indicazioni circa gli interventi di prevenzione sanitaria da adottare, nell'obiettivo di tutelare la salute degli operatori e della popolazione ed in riferimento alle problematiche territoriali derivanti dall'utilizzo degli stessi prodotti.

Pertanto, oltre a garantire una maggiore efficienza nella comunicazione e nell'informazione tra le Aziende ULSS, la conferma dell'incarico all'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino" precedentemente approvato con DGR n. 644 del 17.5.2011 per il triennio 2010-2012, corrisponde alla necessità di rafforzare il ruolo delle Aziende ULSS nell'azione di controllo svolto dai Dipartimenti di Prevenzione ed una maggiore consapevolezza da parte degli operatori nell'adottare le misure ed i provvedimenti previsti dalla legge, in relazione a specifiche circostanze riscontrate nell'ambito delle attività di vendita ed impiego dei prodotti fitosanitari.

A tal fine, l'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino" garantirà un'efficace azione di informazione ed invierà segnalazioni alle altre Aziende ULSS circa i caratteri e le dinamiche che si riferiscono all'impiego dei prodotti fitosanitari nei singoli contesti territoriali in ambito regionale, così da favorire lo svolgimento dell'attività di controllo nel settore dei prodotti fitosanitari da parte delle Aziende ULSS, secondo modalità e criteri maggiormente rispondenti alle effettive caratteristiche che il fenomeno presenta a livello locale.

L'Allegato C alla presente Deliberazione evidenzia il testo dello schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Azienda ULSS n. 4 per l'espletamento dell'incarico da assegnare alla stessa Azienda ULSS.

Tutto ciò premesso, con la presente Deliberazione si intende:

1.     approvare il Piano regionale di controllo annuale 2013 sulle attività di vendita ed impiego dei prodotti fitosanitari, secondo quanto indicato negli Allegati A e B;

2.     approvare il rinnovo dell'incarico all'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino" per l'espletamento del ruolo di Autorità regionale secondo le previsioni di cui al c. 1 art. 16 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150 e di coordinamento in materia di "prodotti fitosanitari e tutela della salute", ruolo che verrà svolto nel rispetto degli elementi di cui allo schema di Convenzione evidenziato nell'Allegato C.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento. 

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

Visto il D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992, art. 7 ter.

Visto il D.Lgs. n. 194 del 17.03.1995, art.17.

Vista la L.R. n. 5 del 03.02.1996.

Visto il DPR 23.4.2001 n. 290.

Visto il D.Lgs. 09.04.2008 n. 81.

Visto il Decreto 09.08.2002 del Ministro della Salute.

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 136 del 31.01.2003.

Vista la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento e del Consiglio, del 21.10.2009, che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Visto il D.Lgs. 14.8.2012 n. 150.

Viste le Deliberazioni di Giunta Regionale n. 3465 del 14.11.2003, n. 1516 del 26.05.2004, n. 940 del 18.03.2005, n. 65 del 17.01.2006, n. 1503 del 22.05.2007, n. 1714 del 24.06.2008, n. 524 del 03.03.2009, n. 1166 del 23.03.2010, n. 1092 del 26.07.2012 e n. 1333 del 17.7.2012.

Viste le indicazioni presentate dallo staff di Progetto "Prodotti fitosanitari e tutela della salute" e la conseguente approvazione delle stesse da parte del Comitato Tecnico Progettuale di cui alla DGR n. 136 del 31.01.2003, come documentato agli atti presso la Direzione Regionale Prevenzione.

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 644 del 17.5.2011.

delibera

1.      di approvare l'Allegato A - parte integrante e sostanziale del presente atto - che illustra il "Piano regionale annuale 2013 di controllo su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari (P.Re.fit. 2013)";

2.      di approvare l'Allegato B "Fascicolo aziendale delle attività connesse al Piano Regionale di controllo ufficiale sul commercio e sull'impiego dei prodotti fitosanitari", quale parte integrante della presente Deliberazione, contenente:

a.       i prospetti che le Aziende ULSS dovranno compilare per il riepilogo dei dati riguardanti l'attività annuale di controllo svolta nel 2013 sulla vendita e sull'impiego dei prodotti fitosanitari;

b.       la scheda delle iniziative di informazione e di educazione alla salute realizzate dall'Azienda ULSS nel settore dei prodotti fitosanitari;

c.       il modello per la redazione della relazione finale della stessa attività svolta;

3.      di stabilire che le Aziende ULSS sono tenute - sulla base della normativa in materia di prodotti fitosanitari e secondo i tempi e gli indirizzi delineati nel documento di cui al punto 1. - all'attuazione del P.Re.fit. 2013, adottato con il presente atto, mediante criteri e metodi incentrati su un'azione integrata e sulla collaborazione tra Servizi in cui è articolata la complessiva funzione dei Dipartimenti di Prevenzione, assicurando forme di coinvolgimento e partecipazione del personale al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi. Nel caso in cui tali obiettivi non venissero raggiunti, dovrà essere fornita specifica motivazione circa le cause che hanno impedito la realizzazione del risultato programmato;

4.      di stabilire che le stesse Aziende ULSS, il Servizio Laboratorio ARPAV di Verona e la Direzione Regionale Prevenzione, in relazione allo svolgimento del "Piano regionale annuale 2013 di controllo su commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari", sono tenute al rispetto delle seguenti scadenze:

•         31.10.2013 - invio al Servizio Laboratorio Provinciale ARPAV di Verona - da parte delle 7 Aziende ULSS prescelte - del campione di prodotto fitosanitario da analizzare;

•         31.1.2014 - invio alle 7 Aziende ULSS, individuate per l'effettuazione del campionamento, dei rapporti di prova delle analisi effettuate, da parte del Servizio Laboratorio Provinciale ARPAV di Verona;

•         15.2.2014 - invio da parte di ciascuna Azienda ULSS alla Direzione Regionale Prevenzione, in forma integrale debitamente compilato e sottoscritto, del "Fascicolo aziendale delle attività connesse al Piano Regionale di controllo ufficiale sul commercio e sull'impiego dei prodotti fitosanitari" di cui al precedente punto 4;

•         30.04.2014 - invio al Ministero della Salute dei dati complessivi di attuazione del Piano Regionale 2013 di controllo sul commercio e sull'impiego dei prodotti fitosanitari da parte della Direzione Regionale Prevenzione;

5.      di demandare alla Direzione Regionale Prevenzione - Servizio Tutela della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, la definizione di eventuali ulteriori elementi e precisazioni, sulla base delle indicazioni proposte dal Comitato Tecnico del Progetto Regionale FAS "Fitosanitari - Ambiente - Salute";

6.      di approvare il rinnovo dell'incarico all'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino" per l'espletamento nel biennio 2013-2014 del ruolo di Autorità regionale competente prevista dal c. 1 art. 16 D.Lgs. 14.8.2012 n. 150 e per svolgere un'azione di coordinamento ed informazione relativamente alle problematiche di tutela della salute in riferimento al fenomeno dell'impiego dei prodotti fitosanitari in ambite regionale;

7.      di incaricare l'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino" a presentare, entro il 31.10.2013, il Progetto relativo alle attività di cui allo stesso incarico e la connessa previsione di spesa necessaria per la realizzazione dello stesso;

8.      di approvare lo schema di Convenzione - evidenziato nell'Allegato C della presente Deliberazione, parte integrante e sostanziale della presente Deliberazione - tra la Regione del Veneto e l'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino", in vista della dettagliata definizione, con successivo atto regionale, dei reciproci adempimenti, in ordine allo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto 6;

9.      di rinviare a successivo atto regionale:

a)      l'approvazione delle attività che, da realizzare secondo i tempi e le modalità indicate nel Progetto di cui al punto 7, sono finalizzate all'espletamento - da parte dell'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino" - dell'incarico di cui al punto 6;

b)      l'approvazione dell'impegno di spesa corrispondente al finanziamento regionale necessario per la realizzazione dell'incarico di cui al punto 6 e del conseguente Progetto indicato al punto 7;

10.   di pubblicare la presente Deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1137_AllegatoA_253671.pdf
1137_AllegatoB_253671.pdf
1137_AllegatoC_253671.pdf

Torna indietro