Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 23 luglio 2013


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1126 del 05 luglio 2013

Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta. Approvazione schema di Protocollo d'intesa tra Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell'area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, Regione del Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Montebelluna. Legge n. 443/2001.

Note per la trasparenza
Atto di approvazione dello schema di Protocollo d'intesa, da sottoscrivere tra Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell'area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, Regione del Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Montebelluna per l'individuazione della viabilità ordinaria connessa al nuovo svincolo di Montebelluna Est.

Note per la trasparenza:

Atto di approvazione dello schema di Protocollo d'intesa, da sottoscrivere tra Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell'area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, Regione del Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Montebelluna per l'individuazione della viabilità ordinaria connessa al nuovo svincolo di Montebelluna Est.

L'Assessore Renato Chisso riferisce quanto segue.

La Superstrada Pedemontana Veneta è inserita tra le "Infrastrutture di preminente interesse nazionale per le quali concorre l'interesse regionale" nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta in data 24.10.2003 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione del Veneto e nei successivi atti aggiuntivi sottoscritti in data 17.12.2007 e 6.11.2009; l'opera è altresì prevista all'interno della nuova Intesa Generale Quadro sottoscritta tra Governo e Regione in data 16.06.2011.

Il progetto preliminare della "Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta" è stato approvato dal CIPE con delibera n. 96 in data 29.03.2006, ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 del decreto legislativo n. 190/2002, come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 189/2005, con le prescrizioni e le raccomandazioni proposte dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Con delibera n. 1934 del 30.6.2009 la Giunta Regionale ha aggiudicato, in ottemperanza alla Sentenza n. 3944 pronunciata dal Consiglio di Stato - Sez. V, la concessione per la progettazione, costruzione e gestione della "Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta" all'A.T.I. costituita dal Consorzio Stabile SIS SCpA - Itinere Infraestructuras S.A..

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 31.07.2009 è stato dichiarato lo stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle province di Treviso e Vicenza; per effetto della suddetta dichiarazione emergenziale, con Ordinanza del 15.08.2009 n. 3802, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha nominato l'ing. Silvano Vernizzi Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nell'area interessata dalla realizzazione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (di seguito per brevità Commissario delegato), fissandone contestualmente i relativi poteri. Con D.P.C.M. in data 22.12.2012 il regime emergenziale è stato da ultimo prorogato fino al 31.12.2014.

I rapporti tra la Regione Veneto e il Commissario delegato sono stati quindi regolati mediante apposito Protocollo di intesa, approvato con delibera di Giunta Regionale n. 2847 del 29.09.2009.

In data 21.10.2009 il Commissario delegato ha sottoscritto con il Concessionario la Convenzione per l'affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché della costruzione e della gestione della "Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta".

Con Decreto n. 10 del 20.09.2010 il Commissario delegato ha approvato con prescrizioni il progetto definitivo della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta.

Successivamente, con Protocollo di intesa sottoscritto in data 7.11.2011 tra il Commissario Delegato, la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso ed i Comuni di Montebelluna, Volpago e Trevignano è stata individuata una nuova soluzione tecnico-progettuale dello svincolo di "Montebelluna Est", maggiormente rispondente alle esigenze territoriali ed urbanistiche dei Comuni interessati rispetto a quella già approvata con il suddetto decreto commissariale n. 10/2010.

Tenuto conto che il Commissario Delegato ha dato corso alla redazione del progetto definitivo dell'opera secondo la soluzione progettuale individuata con il suddetto Protocollo di intesa, appare ora necessario, sottoscrivere un Protocollo di intesa tra il Commissario Delegato, la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e il Comune di Montebelluna, Allegato A al presente provvedimento, al fine di realizzare una bretella di collegamento tra il nuovo svincolo di "Montebelluna Est" e la SP 100, che migliori l'assetto complessivo della viabilità afferente il nuovo svincolo di "Montebelluna Est" della Superstrada Pedemontana Veneta e consenta così una maggiore accessibilità dell'area a nord della Superstrada.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-            UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-            Vista l'Intesa Generale Quadro sottoscritta in data 24.10.2003 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro delle Infrastrutture e il Presidente della Regione Veneto ed i successivi atti aggiuntivi sottoscritti in data 17.12.2007 e 6.11.2009, nonché la nuova Intesa Generale Quadro in data 16.06.2011;

-            Vista la delibera CIPE n. 96 in data 29.03.2006;

-            Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 31.07.2009;

-            Vista l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3802 del 15.08.2009;

-            Vista la D.G.R. n. 2847 del 29.09.2009;

-            Visto il Decreto del Commissario delegato n. 10 del 20.09.2010;

-            Visto il Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 7.11.2011 tra il Commissario Delegato, la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso ed i Comuni di Montebelluna, Volpago e Trevignano;

delibera

1.    di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, lo schema di Protocollo di intesa tra il Commissario delegato, la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e il Comune di Montebelluna per l'individuazione della viabilità ordinaria connessa al nuovo svincolo di Montebelluna Est, come riportato in Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante;

2.    di incaricare il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla sottoscrizione del Protocollo di intesa di cui al punto 1.;

3.    di incaricare la Direzione Strade Autostrade e Concessioni degli adempimenti tecnico-amministrativi conseguenti il presente provvedimento;

4.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

6.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

 

(seguono allegati)

1126_AllegatoA_253402.pdf

Torna indietro