Home » Dettaglio Concorso
AZIENDA ZERO
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Ingegnere Biomedico Profilo Professionale: Dirigente Ingegnere - Ruolo Professionale a tempo pieno ed indeterminato.
In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 102 del 19/2/2026 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di:
n. 1 posto di Dirigente Ingegnere BIOMEDICO
Profilo Professionale: Dirigente Ingegnere – Ruolo Professionale a tempo pieno ed indeterminato.
Azienda Zero, ente per il governo della sanità della Regione del Veneto, svolge le procedure di selezione del comparto sanità, per conto delle aziende ed enti del S.S.R. della Regione del Veneto (di seguito denominati “aziende”), ai sensi dell’art. 2, c. 1, lett. g), punto 2), della L.R. n. 19/2016.
La presente procedura, quindi, viene svolta da Azienda Zero, ai soli fini procedurali, per conto dell’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale.
La scelta di partecipare alla presente procedura implica la consapevolezza del candidato di poter essere destinati a prestare servizio presso qualunque sede dell’azienda interessata: il candidato è pertanto invitato a prendere adeguata visione dell’ambito territoriale di tale azienda.
La procedura si svolgerà con modalità che ne garantiscano l’imparzialità, l’efficienza, l’efficacia nel soddisfare prontamente i fabbisogni di personale dell’Amministrazione interessata e la celerità di espletamento, ricorrendo anche all’ausilio di sistemi automatizzati, al fine precipuo di garantire i livelli essenziali di assistenza previsti dalla normativa vigente.
La procedura si conforma ai principi e alla normativa attualmente vigente, per quanto applicabile, in merito al reclutamento del personale presso il S.S.N. e il S.S.R. della Regione del Veneto, tra cui principalmente:
Inoltre, la procedura è disciplinata dalle ulteriori norme e disposizioni riportate nel presente bando di concorso, il quale costituisce lex specialis della procedura stessa in quanto atto amministrativo generale.
Conformemente a quanto disposto dall’art. 28 della L.R. Statutaria n. 1/2012 e con particolare riferimento alla presente procedura, l’attività amministrativa dell’Amministrazione procedente, quale ente del S.S.R. della Regione del Veneto, è orientata al conseguimento del risultato, nel rispetto dell’opportuno, puntuale e concreto bilanciamento dei principi di legalità, imparzialità, partecipazione, semplicità ed efficienza, nonché di tutti gli altri principi fondamentali dell’azione amministrativa, tra cui, principalmente, quelli caratterizzanti le procedure selettive della P.A., anche in ragione delle eventuali e contingenti circostanze di necessità ed urgenza.
Ai sensi dell’art. 7, c. 1, del D.Lgs. n. 165/2001, la procedura garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne, nonché l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua nell’accesso al lavoro presso la P.A..
REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE
Ai fini dell’ammissione alla procedura e a pena di esclusione, il candidato deve essere necessariamente in possesso di tutti i seguenti requisiti generali sia entro il termine di scadenza di presentazione delle domande sia al momento dell’eventuale assunzione:
Ai sensi dell’art. 1, c. 2, del D.P.R. n. 483/1997, non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una P.A. per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Non possono accedere all’impiego, altresì, coloro che siano stati licenziati da una P.A. a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Coloro che hanno a proprio carico provvedimenti iscritti nei casellari di cui al D.P.R. n. 313/2002, ancorché ricompresi nelle fattispecie di cui all'art. 28, c. 8, del D.P.R. n. 313/2002, o che hanno in corso, altresì, procedimenti iscritti o iscrivibili nei medesimi registri devono necessariamente darne notizia all’Amministrazione procedente al momento della presentazione della candidatura, precisando gli estremi identificativi del provvedimento iscritto nei suddetti casellari (comprensivi del nominativo dell’Autorità che lo ha emanato), nonché gli estremi identificativi di un eventuale procedimento in corso iscritto o iscrivibile nei medesimi registri (comprensivi del nominativo dell’Autorità procedente). Nella consapevolezza delle sanzioni di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, le suddette circostanze devono necessariamente essere riportate dal candidato nella domanda di iscrizione: l’Amministrazione procedente si riserva di valutare se tali circostanze possano risultare ostative all’eventuale futura instaurazione del rapporto di lavoro, tenendo conto, segnatamente, del profilo professionale a concorso e delle attività attribuite allo stesso dalla normativa vigente: la ritenuta ostatività delle medesime circostanze comporterà necessariamente l’esclusione del candidato dalla procedura selettiva, in qualsivoglia fase della stessa e ad ogni conseguente effetto.
REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE
In relazione al fabbisogno di personale relativamente al profilo professionale e alla specifica branca di laurea magistrale a concorso, tenendo conto, altresì, della mutata denominazione intervenuta relativamente ai titoli di studio conseguente al riordino dei corsi universitari, così come disposto dall’art. 4, c. 3, lett. a), del Reg. R. n. 3/2017, ai fini dell’ammissione alla procedura e unitamente ai suddetti requisiti generali, a pena di esclusione, il candidato deve necessariamente essere in possesso di tutti i seguenti requisiti specifici sia entro il termine di scadenza di presentazione delle domande sia al momento dell’eventuale assunzione:
Nella consapevolezza delle sanzioni di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, il candidato è tenuto a fornire, nella domanda di iscrizione, indicazioni esaustive e dettagliate circa qualsivoglia aspetto o circostanza inerente alla propria esperienza lavorativa da considerare ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva, allegando altresì, ove richiesto dal presente bando, documentazione idonea a comprovare tale esperienza: le suddette indicazioni, unitamente all’eventuale documentazione allegata, devono delineare chiaramente l’effettività della medesima esperienza, quale attività lavorativa concretamente eseguita nel periodo o nei periodi di riferimento, nonché la conseguente professionalità maturata.
La professionalità maturata ai fini dell’ammissione alla presente procedura sarà oggetto di insindacabile valutazione di merito da parte dell’Amministrazione procedente, in relazione al profilo professionale e alla specifica branca di laurea magistrale a concorso, tenendo conto altresì dell’effettiva esperienza lavorativa considerata per l’ammissione.
Conformemente a quanto disposto dall’art. 4, c. 3, lett. a), del Reg. R. n. 3/2017 ed esclusivamente ai fini dell’ammissione alla presente procedura, i periodi prestati come dipendente in regime di part-time saranno considerati come tempo pieno: il candidato è comunque tenuto ad indicare i periodi lavorativi svolti in regime di part-time nella procedura di iscrizione.
Ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. n. 117/2017, la qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l'ente di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività volontaria: pertanto, ai fini del raggiungimento di almeno cinque anni di esperienza lavorativa per l’ammissione alla procedura concorsuale, sarà esclusa qualsivoglia attività di volontariato.
L’effettiva esperienza lavorativa complessiva di almeno cinque anni deve necessariamente essere stata svolta:
ovvero, anche cumulativamente:
Ai fini del controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, il candidato che non abbia svolto attività lavorativa alle dipendenze di PP.AA. italiane, da considerare ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva, oltre a dovere indicare la medesima attività nella procedura di iscrizione, è invitato ad allegare, già nella domanda di partecipazione al concorso, idonea documentazione comprovante tale esperienza lavorativa. L’idoneità della documentazione allegata sarà oggetto di insindacabile valutazione di merito da parte dell’Amministrazione procedente.
Il candidato in possesso di un titolo conseguito all’estero, necessario ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva, è invitato ad allegare, nella procedura di iscrizione, il provvedimento di riconoscimento di tale titolo, rilasciato dall’Autorità competente secondo la normativa vigente, che lo autorizzi ad esercitare in Italia la professione regolamentata di cui alla presente procedura.
Saranno esclusi dalla procedura coloro che risulteranno essere già dipendenti a tempo indeterminato presso l’Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale, nel profilo professionale e nella specifica branca di laurea magistrale a concorso.
PROCEDURA TELEMATICA DI ISCRIZIONE
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, tramite la specifica procedura telematica di iscrizione descritta di seguito entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nella G.U. della Repubblica Italiana, accedendo alla piattaforma telematica di iscrizione tramite il link https://azeroveneto.concorsismart.it indicato nella pagina web dedicata alla presente procedura della sezione “Concorsi e Avvisi” del sito istituzionale di Azienda Zero (quest’ultimo accessibile tramite il link https://azero.veneto.it).
Sarà esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione della domanda: eventuali domande pervenute con differenti modalità saranno inammissibili e, conseguentemente, non verranno prese in considerazione.
La procedura telematica di iscrizione sarà attiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione, per estratto, del presente bando nella G.U. della Repubblica Italiana e verrà automaticamente disattivata alle ore 18:00 del giorno di scadenza: il termine sarà perentorio e dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione della domanda telematica di iscrizione, né sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della stessa, né tantomeno sarà più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.
La compilazione della domanda telematica di iscrizione potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da un terminale connesso alla rete internet e dotato di un motore di ricerca aggiornato e ricompreso tra quelli di maggiore diffusione (si consiglia l'utilizzo di “Google Chrome” aggiornato alle versioni più recenti): sarà possibile accedere alla piattaforma telematica di iscrizione anche da dispositivi mobili, quali smartphone e tablet.
Si consiglia di effettuare la compilazione della domanda telematica di iscrizione con un congruo anticipo onde evitare un sovraccarico del sistema per il quale Azienda Zero non si assume alcuna responsabilità.
Per la presentazione della domanda telematica di iscrizione il candidato dovrà attenersi scrupolosamente alle istruzioni operative contenute nella sezione dedicata alla presente procedura del sito istituzionale di Azienda Zero.
Per la modifica e la variazione di eventuali informazioni erroneamente inserite o mancanti, il candidato potrà effettuare la riapertura della domanda telematica di iscrizione dalla sezione “riepilogo domanda” della piattaforma telematica, selezionando il tasto “annulla invio domanda”: una volta effettuate le modifiche, il candidato dovrà inviare nuovamente la domanda di partecipazione cliccando il tasto “invia domanda” presente nella sezione “conferma e invio”.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Il candidato dovrà allegare quanto indicato nel presente bando o prescritto dalla normativa vigente, tra cui:
Si precisa che, ai sensi dell’art. 49, c. 1, del D.P.R. n. 445/2000, i certificati medici e sanitari non possono essere sostituiti da autocertificazione.
In conformità e nei limiti di quanto disposto dall’art. 3 del D.P.R. n. 445/2000, gli stati, le qualità personali e i fatti non certificabili o non attestabili da parte di soggetti pubblici italiani sono documentati mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero, corredati da traduzione in lingua italiana autenticata dall’autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all’originale.
Il caricamento della documentazione dovrà essere effettuato nella sezione “allegati” della piattaforma telematica di iscrizione, cliccando l’icona “allega” nei limiti della dimensione massima prevista nel format, nonché dei formati supportati dalla stessa.
CONTRIBUTO SPESE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande, il candidato deve obbligatoriamente procedere al pagamento di un contributo spese, non rimborsabile in nessun caso, per la copertura dei costi della procedura pari ad € 15,00 a favore di Azienda Zero, da effettuarsi seguendo le istruzioni operative contenute nella sezione dedicata alla procedura del sito istituzionale di Azienda Zero.
CODICE IDENTIFICATIVO PERSONALE
Successivamente alla trasmissione della domanda, la procedura telematica invierà automaticamente, alla mail indicata dal candidato, il riepilogo della domanda di iscrizione contenente un codice identificativo alfanumerico riconducibile esclusivamente alla specifica candidatura: sarà onere del candidato conservare tale codice identificativo, il quale verrà utilizzato nelle successive fasi della procedura per identificare il candidato in luogo del suo cognome e nome, ad eccezione, per i soli vincitori, della graduatoria finale di merito.
ASSISTENZA APPLICATIVO
È consultabile e scaricabile, nella piattaforma telematica di iscrizione, il “manuale d’uso” contenente ulteriori informazioni specifiche oltre a quelle presenti nella fase di compilazione.
Per informazioni o assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda è possibile utilizzare la chat cliccando sul tasto “contattaci” oppure inviare una mail agli indirizzi “concorsismart@dromedian.com” o “assistenza@concorsismart.it”: gli operatori saranno disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (le richieste pervenute fuori dall’orario lavorativo saranno evase il prima possibile).
L’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Ufficio Concorsi di Azienda Zero potrà essere contattata alla mail “concorsi@azero.veneto.it” o telefonicamente, il lunedì ed il giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, ai seguenti numeri: 049.8778314 – 8437 – 8231 – 8191 – 8312 – 8170 – 8324 – 8439 (sarà data risposta esclusivamente alle richieste di informazioni inerenti alla procedura di selezione e non relative alla compilazione della domanda).
ISTRUTTORIA
La trasmissione della domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva costituisce dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000: pertanto, in ossequio al principio di autoresponsabilità del concorrente, si invita il candidato a compilare la domanda con precisione ed accortezza, prestando particolare attenzione ad effettuare la scelta corretta nel caso in cui la piattaforma telematica offra una serie di opzioni tra cui scegliere e si precisa, altresì, che il contenuto della domanda dovrà essere dichiarato conforme al vero, sotto la propria responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.
Nel rispetto del principio della par condicio tra i concorrenti, nonché della conseguente e necessaria natura decadenziale dei termini a cui è soggetta la presente procedura, l’attività istruttoria sarà svolta esclusivamente sulla scorta delle informazioni fornite dal candidato nella procedura di iscrizione, nonché sulla base della documentazione che, eventualmente, lo stesso dovrà allegare per attestare alcune di tali informazioni
Ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. b), della L n. 241/1990, l’Amministrazione procedente potrà compiere attività di soccorso istruttorio nei confronti del candidato: tale attività istruttoria è volta a chiarire unicamente mere irregolarità emergenti dalle dichiarazioni o dalla documentazione contenute nella domanda di iscrizione e, pertanto, non sarà consentito in alcun modo al candidato di modificare quanto già dichiarato o allegato nella suddetta domanda.
In ossequio al principio della certezza pubblica, il quale comporta necessariamente, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e dell’art. 16 del Reg. R. n. 3/2017, la possibilità di un adeguato controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato, nonché in ragione dei principi di economicità dell’azione amministrativa e di speditezza delle operazioni concorsuali, potrà essere richiesto allo stesso candidato di produrre, sia al momento dell’iscrizione sia successivamente, idonea documentazione attestante le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione, anche qualora, conformemente ai principi di leale collaborazione e buona fede tra P.A. e cittadini, il suddetto accertamento dovesse risultare gravoso o impossibile per l’Amministrazione procedente, tale da poter alterare il perseguimento del risultato dell’azione amministrativa.
In particolare, l’Amministrazione procedente potrà compiere, in qualsiasi fase della procedura, attività istruttoria di controllo sulle dichiarazioni rese dal candidato nella domanda di iscrizione, nonché sulla documentazione ivi allegata, secondo le modalità previste dall’art. 43 del D.P.R. n. 445/2000. Qualora gli stati, le qualità personali e i fatti non risultino o non possano risultare da certificati o attestazioni rilasciati da altre PP.AA. italiane, si procederà con le modalità ritenute più idonee in relazione al dato da accertare, tra cui la richiesta diretta di documentazione al dichiarante, ad ogni conseguente effetto secondo gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, anche nel caso di rifiuto o di inerzia dello stesso. L’accertamento della mancanza dei requisiti di ammissione comporterà necessariamente l’esclusione del candidato dalla procedura, in qualsiasi fase della stessa, oltre alle sanzioni di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.
PRESELEZIONE
Ai sensi dell’art. 35, c. 3, lett. a), del D.Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 4, c. 3, lett. b), del Reg. R. n. 3/2017, Azienda Zero, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di far precedere la prove d’esame da una preselezione, anche con l’eventuale ausilio di aziende specializzate nella preselezione del personale.
La preselezione non è una prova d’esame e, pertanto, il punteggio ottenuto non concorrerà in alcun modo alla valutazione finale del candidato riportata nella graduatoria di merito.
La convocazione alla preselezione sarà pubblicata nella pagina web dedicata alla presente procedura della sezione “Concorsi e Avvisi” del sito istituzionale di Azienda Zero (quest’ultimo accessibile tramite il link https://azero.veneto.it) con un preavviso di almeno 15 giorni. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, il candidato dovrà controllare frequentemente la suddetta pagina web: il candidato potrà identificarsi tramite il proprio codice identificativo personale.
La convocazione riporterà indicazioni relativamente alla sede, alla data e all’orario della preselezione, nonché ulteriori specifiche rispetto a quelle già indicate nel presente bando.
Il candidato che si trovi nella condizione di cui all’art. 20, c. 2-bis, della L. n. 104/1992, il quale stabilisce che la persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non sia tenuta a sostenere la preselezione, deve necessariamente allegare idonea certificazione di cui di cui all’art. 4 della L. n. 104/1992 comprovante il suddetto stato di invalidità: accertata la sussistenza del diritto e successivamente alla verifica del possesso dei requisiti generali e specifici, il candidato sarà ammesso alla presente procedura, secondo le modalità indicate nella sezione “ammissione ed esclusione” del presente bando, e sarà altresì direttamente convocato a sostenere le prove d’esame, secondo le modalità indicate nella sezione “convocazione alle prove d’esame” del presente bando, unitamente ai candidati che supereranno la preselezione e che saranno ammessi.
Il candidato che non si trovi nella condizione di cui all’art. 20, c. 2-bis, della L. n. 104/1992 sarà convocato alla preselezione indipendentemente dalla verifica del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal presente bando: Azienda Zero si riserva di procedere successivamente all’accertamento di tali requisiti secondo quanto disciplinato nel presente bando.
Nell’ipotesi di un elevato numero di partecipanti, Azienda Zero si riserva la facoltà di organizzare l’eventuale preselezione con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente in più sedi: in tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.
L’ingresso del candidato presso la sede di svolgimento della preselezione è subordinato al suo riconoscimento mediante esibizione di un valido documento di identità personale.
Il candidato che non si presenterà a sostenere la preselezione nella sede, nella data e nell’ora stabiliti sarà considerato rinunciatario, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dello stesso.
Il risultato della preselezione sarà disponibile nell’area riservata a ciascun candidato della piattaforma di iscrizione, accedendo alla stessa tramite il link https://azeroveneto.concorsismart.it
Supererà la preselezione un numero di candidati pari a venti volte il numero dei posti totali messi a bando, nonché tutti coloro che conseguiranno un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile.
Previa ammissione alla presente procedura, secondo le modalità indicate nella sezione “ammissione ed esclusione” del presente bando, coloro che supereranno la preselezione, unitamente ai candidati che si trovino nella condizione di cui all’art. 20, c. 2-bis, della L. n. 104/1992, saranno convocati a sostenere le prove d’esame secondo le modalità indicate nella sezione “convocazione alle prove d’esame” del presente bando.
AMMISSIONE ED ESCLUSIONE
L’ammissione e l’esclusione dei candidati alla presente procedura saranno disposte con Deliberazione del Direttore Generale.
L’ammissione e l’esclusione saranno comunicate ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nella pagina web dedicata alla presente procedura della sezione “Concorsi e Avvisi” del sito istituzionale di Azienda Zero (quest’ultimo accessibile tramite il link https://azero.veneto.it). Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, il candidato dovrà controllare frequentemente la suddetta pagina web: il candidato potrà identificarsi tramite il proprio codice identificativo personale.
L’esclusione dalla partecipazione alla procedura sarà altresì notificata al candidato non ammesso tramite P.E.C. o raccomandata con avviso di ricevimento entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di esclusione.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà nominata con Deliberazione del Direttore Generale e la stessa sarà costituita in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 165/2001, al D.P.R. n. 483/1997 e al Reg. R. n. 3/2017.
Ai sensi dell’art. 5, c. 3, del D.P.R. n. 483/1997, ove i candidati presenti alla prova scritta siano in numero superiore a mille, potranno essere nominate una o più sottocommissioni, unico restante il presidente.
La funzione di segreteria sarà assunta dal personale in servizio presso l’U.O.C. “Gestione Risorse Umane” di Azienda Zero.
CONVOCAZIONE ALLE PROVE D’ESAME
Il diario delle prove d’esame e la sede di espletamento delle stesse verranno comunicati al candidato esclusivamente mediante pubblicazione nella pagina web dedicata alla presente procedura della sezione “Concorsi e Avvisi” del sito istituzionale di Azienda Zero (quest’ultimo accessibile tramite il link https://azero.veneto.it) con un preavviso di almeno 15 giorni per la prova scritta e di almeno 20 giorni per le prove pratica e orale. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, il candidato dovrà controllare frequentemente la suddetta pagina web: il candidato potrà identificarsi tramite il proprio codice identificativo personale.
Il candidato che, per qualsiasi motivo, non si presenterà a sostenere le prove nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, sarà considerato rinunciatario qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dello stesso.
PROVE D’ESAME
Ai sensi del D.P.R. n. 483/1997, il candidato dovrà sostenere le seguenti prove secondo l’ordine di seguito riportato:
Il mancato superamento di una prova comporta necessariamente la non ammissione alla successiva prova.
L’ingresso del candidato nella sede di svolgimento di ogni prova sarà subordinato al suo riconoscimento mediante esibizione di un valido documento di identità personale.
Il risultato di ogni prova sarà disponibile nell’area riservata a ciascun candidato della piattaforma di iscrizione, accedendo alla stessa tramite il link https://azeroveneto.concorsismart.it
L’eventuale convocazione alla successiva prova, secondo l’ordine sopra riportato e a condizione del superamento della precedente prova, sarà pubblicata nella pagina web dedicata alla presente procedura della sezione “Concorsi e Avvisi” del sito istituzionale di Azienda Zero (quest’ultimo accessibile tramite il link https://azero.veneto.it). Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, il candidato dovrà controllare frequentemente la suddetta pagina web: il candidato potrà identificarsi tramite il proprio codice identificativo personale.
La Commissione Esaminatrice avrà a disposizione un massimo di 80 punti totali per la valutazione delle prove.
MATERIE DELLE PROVE D’ESAME
In relazione alle mansioni previste dal C.C.N.L. di riferimento relativamente al profilo professionale a concorso, nonché alle attribuzioni dirigenziali di cui all’art. 4, c. 2, del D.Lgs. n. 165/2001, anche in considerazione dell’esperienza maturata dal candidato nella medesima professionalità del profilo professionale a concorso per almeno cinque anni, le prove d’esame saranno volte a verificare, principalmente, le conoscenze e competenze del medesimo candidato relativamente alle seguenti materie:
PROVA SCRITTA
La prova scritta consisterà in una relazione su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse.
Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta sarà di 30 punti ed il suo superamento sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21 punti: l'ammissione alla successiva prova pratica sarà subordinata, almeno, al raggiungimento del punteggio minimo previsto.
PROVA PRATICA
La prova pratica consisterà in un esame e in un parere scritto su un progetto o un impianto relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso.
Il punteggio massimo attribuibile alla prova pratica sarà di 30 punti ed il suo superamento sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21 punti: l'ammissione alla successiva prova orale sarà subordinata, almeno, al raggiungimento del punteggio minimo previsto.
PROVA ORALE
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie inerenti al profilo messo a concorso.
Nell'ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse: del giudizio conclusivo di tale verifica si terrà conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.
La Commissione Esaminatrice potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale sarà di 20 punti ed il suo superamento è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14 punti.
La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico: l’accesso, per chi vorrà assistere, potrà essere subordinato al riconoscimento personale.
TITOLI
I titoli saranno valutati successivamente allo svolgimento della prova orale ed esclusivamente per coloro che avranno superato tutte le prove d’esame secondo i criteri e le modalità di valutazione stabiliti dalla Commissione Esaminatrice conformemente alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 483/1997 e al Reg. R. n. 3/2017.
La Commissione Esaminatrice avrà a disposizione un massimo di 20 punti per la valutazione dei titoli, con la seguente ripartizione:
I titoli fatti valere come requisiti specifici di ammissione non saranno oggetto di valutazione, salvo specifiche disposizioni di legge.
In conformità a quanto disposto dall’art. 11, c. 1, lett. b), del D.P.R. n. 483/1997, le pubblicazioni potranno essere oggetto di valutazione solamente se allegate alla domanda di partecipazione ed edite a stampa (nelle stesse dovrà comparire necessariamente il nominativo del candidato tra gli autori: diversamente, le stesse non saranno oggetto di valutazione).
I titoli conseguiti all’estero potranno essere oggetto di valutazione solamente se riconosciuti in Italia secondo le disposizioni normative vigenti.
La valutazione dei titoli sarà resa disponibile nell’area riservata a ciascun candidato accedendo alla piattaforma di iscrizione tramite il link https://azeroveneto.concorsismart.it
GRADUATORIA DI MERITO
In conformità a quanto disposto dall’art. 12, c. 1, del Reg. R. n. 3/2017, la Commissione Esaminatrice, successivamente all’espletamento delle prove d’esame e al termine della valutazione dei titoli, formulerà, esclusivamente sulla base della valutazione delle prove sostenute e della valutazione dei titoli in possesso dei candidati, la graduatoria di merito nella quale risulteranno presenti il vincitore di merito ed eventuali idonei.
La graduatoria di merito sarà formulata per ordine di punteggio totale (dal maggiore al minore) costituito, per ogni candidato, dalla somma tra il punteggio complessivo ottenuto nelle prove d’esame e il punteggio complessivo ottenuto nella valutazione dei titoli.
Con riguardo all’applicazione di eventuali titoli preferenziali nella formulazione della graduatoria di merito (che devono comunque essere specificamente indicati dal candidato nella procedura di iscrizione), a parità di punteggio totale tra candidati, nonché in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, si farà riferimento alla normativa di settore con esclusivo riguardo alla formulazione già applicata al reclutamento del personale del S.S.N..
Secondo quanto disposto dall’art. 2-ter, c. 3 del D.L. n. 18/2020, le attività professionali svolte presso le aziende ed enti del S.S.N. ai sensi dell’art. 2-ter, cc. 1 e 2, del D.L. n. 18/2020 in ragione delle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del COVID-19, costituiscono titoli preferenziali nelle procedure concorsuali per l'assunzione presso le aziende ed enti del S.S.N.: tale titolo preferenziale, costituendo un beneficio previsto da legge speciale, precederà qualsivoglia altra tipologia di preferenza.
Assume carattere residuale, in assenza di altri titoli preferenziali, l’applicazione della previsione di cui all’art. 3, c. 7, della L. n. 127/1997 relativa alla preferenza del candidato più giovane di età anagrafica.
Ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. n. 483/1997 e dell’art. 12, c 2, del Reg. R. 3/2017, il Direttore Generale di Azienda Zero, con propria Deliberazione, prenderà atto dei verbali rimessi dalla Commissione Esaminatrice, approverà la graduatoria e dichiarerà il vincitore di merito.
Le comunicazioni in ordine all’esito della procedura saranno rese al candidato esclusivamente mediante la pubblicazione della graduatoria di merito nella pagina web dedicata alla presente procedura della sezione “Concorsi e Avvisi” del sito istituzionale di Azienda Zero (quest’ultimo accessibile tramite il link https://azero.veneto.it).
Ai sensi dell’art. 12, c. 3, del Reg. R. 3/2017, Azienda Zero provvederà alla pubblicazione della graduatoria di merito nel B.U.R. della Regione del Veneto, comprensiva del vincitore di merito e degli eventuali idonei, e la trasmetterà all’azienda partecipante alla procedura. Questa, a sua volta, provvederà alla sua pubblicazione nel rispettivo sito istituzionale.
La pubblicazione della graduatoria di merito avverrà per il vincitore di merito mediante il nome e il cognome (in ossequio al principio di trasparenza dell’azione amministrativa) e per gli idonei mediante il codice identificativo personale, unitamente al punteggio totale conseguito.
L’utilizzo della graduatoria di merito avverrà mediante scorrimento per ordine di punteggio totale (dal maggiore al minore).
In conformità e nei limiti di quanto disposto dagli indirizzi specifici in materia di personale per le aziende del S.S.R. della Regione del Veneto, definiti annualmente ai sensi dell’art. 29, c. 1, della L.R. n. 30/2016, una volta soddisfatto il fabbisogno dell’azienda partecipante al concorso, la graduatoria di merito sarà resa disponibile anche alle altre aziende del S.S.R. della Regione del Veneto.
Ai sensi dell’art. 35, c. 5-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, la graduatoria di merito rimane efficace per un termine di due anni dalla data della sua approvazione per eventuali coperture di posti inerenti al profilo professionale e alla specifica branca di laurea magistrale a concorso, e che, successivamente ed entro tale data, dovessero rendersi disponibili.
Ai sensi del Reg. R. n. 3/2017, Azienda Zero espleta esclusivamente la procedura concorsuale e, pertanto, informazioni in merito all’utilizzo e allo scorrimento della graduatoria di merito potranno essere fornite esclusivamente dall’azienda per la quale la stessa graduatoria è stata formulata.
CONTRATTO INDIVIDUALE
L’azienda interessata, in ragione delle proprie esigenze di reclutamento ed in conformità alle disposizioni vigenti relativamente all’assunzione di personale, potrà stipulare contratti di lavoro subordinato con i candidati presenti nella medesima graduatoria, tenuto conto altresì della vigente normativa in materia e fatta salva la rilevazione di eventuali incompatibilità o di cause di esclusione dalla procedura, ancorché sopravvenute al termine di scadenza di presentazione delle domande.
Il contratto di lavoro subordinato stipulato in ragione della presente procedura sarà a tempo pieno, ai sensi della normativa e della contrattazione collettiva di settore vigente.
Il candidato sarà inquadrato nel ruolo, nel profilo professionale e nella specifica branca di laurea magistrale a concorso.
Il rapporto di lavoro sarà disciplinato dalla normativa di settore vigente e, con particolare riferimento al trattamento giuridico ed economico, dalle disposizioni contenute nel C.C.N.L. dell’Area delle Funzioni Locali.
La scelta della sede presso la quale il candidato verrà destinato a prestare servizio sarà di esclusiva competenza dell’azienda interessata all’utilizzo della graduatoria nella quale il medesimo candidato risulterà utilmente collocato, sulla base delle esigenze della stessa azienda al momento di utilizzo della graduatoria e dell’eventuale assunzione: la rinuncia a prestare servizio a tempo indeterminato nella sede proposta comporterà l’immediato depennamento del nominativo del candidato dalla graduatoria, ad ogni conseguente effetto.
Fermo restando quando disciplinato da specifiche disposizioni in materia, ai sensi dell’art. 4, c. 7, della L n. 412/1991, con il S.S.N. può intercorrere un unico rapporto di lavoro; tale rapporto è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente, pubblico o privato, e con altri rapporti anche di natura convenzionale con il S.S.N.; il rapporto di lavoro con il S.S.N. è altresì incompatibile con l'esercizio di altre attività o con la titolarità o con la compartecipazione delle quote di imprese che possono configurare conflitto di interessi con lo stesso. Il candidato che presenti o possa presentare tali incompatibilità è tenuto a darne tempestiva comunicazione all’azienda interessata prima dell’assunzione e della conseguente immissione in servizio.
Ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 483/1997 e dell’art. 16 del Reg. R. n. 3/2017, l’azienda interessata provvederà autonomamente a porre in essere tutti gli atti e le verifiche funzionali alle assunzioni, tenendo conto che i requisiti di partecipazione al concorso devono essere in possesso del candidato anche al momento dell’eventuale assunzione.
ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO
Ai sensi dell’art. 35, c. 5-bis, del D.Lgs. n. 165/2001, l’assunzione in servizio a tempo indeterminato comporta l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’azienda di prima assunzione per un periodo di almeno 5 anni anche nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre aziende del S.S.R. della Regione del Veneto.
Qualora un candidato, vincitore o idoneo, utilmente collocato nella graduatoria di merito, dovesse rinunciare alla proposta di assunzione a tempo indeterminato avanzata nei termini e alle condizioni proposte dall’azienda richiedente il concorso, il suo nominativo verrà immediatamente depennato dalla graduatoria e tale candidato non potrà più essere chiamato per qualsiasi ulteriore proposta in relazione all’utilizzo della medesima: in tal caso, si procederà con lo scorrimento della stessa per verificare la disponibilità all’assunzione degli eventuali idonei.
Ai sensi dell’art. 13, c. 2, del Reg. R. n. 3/2017, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito a cui venga proposta l’assunzione a tempo indeterminato da aziende diverse rispetto a quella per la quale ha concorso, non decade dalla graduatoria in caso di rinuncia a tale proposta: qualora invece il candidato dovesse accettare la proposta di assunzione a tempo indeterminato, il suo nominativo verrà immediatamente depennato dalla graduatoria e tale candidato non potrà più essere chiamato per qualsiasi ulteriore proposta in relazione all’utilizzo della medesima (nemmeno da parte dell’azienda richiedente il concorso).
ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO
Ai sensi dell’art. 36, c. 2, del D.Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 13, c. 3, del Reg. R. n. 3/2017, le graduatorie di concorsi a tempo indeterminato possono essere utilizzate per assunzioni a tempo determinato, ferma restando la posizione del candidato nella graduatoria a tempo indeterminato: la rinuncia all’assunzione a tempo determinato da parte del candidato collocato nella graduatoria di concorso per assunzione a tempo indeterminato non comporta la decadenza dalla stessa.
VARIAZIONE DEL DOMICILIO O DEL RECAPITO
Successivamente al termine di scadenza per la presentazione delle domande, il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni del domicilio o del recapito (che si verifichino durante l’espletamento della procedura e fino all'approvazione della graduatoria di merito) esclusivamente all’indirizzo mail “concorsi@azero.veneto.it” o all’indirizzo P.E.C. “protocollo.azero@pecveneto.it”, precisando altresì gli estremi della procedura interessata.
Eventuali variazioni successive all’approvazione della graduatoria dovranno essere comunicate dal candidato all’azienda prescelta.
Azienda Zero declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa o comunque imputabili al fatto di terzi, al caso fortuito o a forza maggiore.
DISPOSIZIONI FINALI
Con la partecipazione alla presente procedura è implicita, da parte del concorrente, l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni contenute nel presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende del S.S.N. e del S.S.R. della Regione del Veneto.
Ai sensi del Reg. U.E. n. 679/2016 e del D.Lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dall’interessato nella domanda di partecipazione saranno trattati nel rispetto di quanto previsto nell’informativa privacy, pubblicata nella procedura informatica di iscrizione.
Nel rispetto della disciplina in materia di trattamento dei dati personali, l'accesso agli atti è consentito in conformità alle disposizioni di cui al vigente regolamento aziendale, tenuto conto dell’interesse pubblico alla riservatezza e alla speditezza delle operazioni concorsuali, anche con riferimento alle competenze attribuite ex lege alla Commissione Esaminatrice quale organo straordinario dell’Amministrazione procedente: a tal fine, il candidato deve necessariamente compilare il modello disponibile nel sito istituzionale di Azienda Zero e trasmetterlo tramite P.E.C. o raccomandata con avviso di ricevimento. Ove l’accesso non possa essere temporaneamente consentito, anche in ragione del contingente espletamento della procedura selettiva, ne sarà disposto il relativo differimento.
In conformità e nei limiti di cui all’art. 73 del D.P.R. n. 445/2000, le PP.AA. e i loro dipendenti sono esenti da ogni responsabilità per gli atti emanati, quando l’emanazione sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall’interessato o da terzi.
Azienda Zero si riserva la possibilità di riapertura dei termini in caso di domande insufficienti a coprire il fabbisogno dell’azienda partecipante alla procedura, o per ragioni di pubblico interesse, ferme restando le condizioni e i requisiti previsti dal presente bando.
Alla presente procedura saranno applicate le disposizioni normative vigenti al momento dell’indizione e contestuale pubblicazione del presente bando nell’albo online di Azienda Zero, salvo che, in caso di ius superveniens, eventuali disposizioni normative non dispongano esplicitamente la propria applicazione anche per le procedure in corso.
Azienda Zero ha comunque la facoltà, in regime di autotutela, di modificare, sospendere, revocare o annullare la presente procedura per ragioni di pubblico interesse o anche per disposizioni normative sopravvenute.
Il Direttore Generale Dott. Roberto Toniolo
Torna indietro