Home » Dettaglio Immagine » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale » Dettaglio Concorso
AZIENDA ULSS N. 7 PEDEMONTANA
Avviso Pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di Direttore della Unità Operativa Complessa Assistenza Farmaceutica Territoriale del Distretto 1 Bassano, Profilo Professionale: Farmacisti - Disciplina: Farmaceutica Territoriale - Area di Farmacia. Bando n. 85/2022.
In esecuzione della deliberazione n. 1951 di reg. del 14.10.2022 adottata dal Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana, con sede legale in Bassano del Grappa (VI) - Via dei Lotti n. 40, è indetto il seguente Avviso Pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di Direttore della Unità Operativa Complessa Assistenza Farmaceutica Territoriale del Distretto 1 Bassano, Profilo Professionale: Farmacisti – Disciplina: Farmaceutica Territoriale – Area di Farmacia.
L’incarico avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovato, per lo stesso periodo o periodo più breve. Sarà conferito secondo le modalità e condizioni previste dall’art. 15 del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i., dal Decreto del Presidente della Repubblica 10.12.1997 n. 484, dalla Deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 1096 del 06.09.2022, ad oggetto: “Nuove linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa della dirigenza sanitaria del Servizio sanitario regionale. Articolo 20 della legge 5 agosto 2022 n. 118”, nonché dai vigenti CC.CC.NN.LL. per l’Area della Dirigenza Sanitaria.
Le Amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7 - 1° comma - Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165).
PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE
L'Azienda Sanitaria ULSS n.7 Pedemontana ha un'estensione territoriale di 1.482,98 kmq, comprende 55 Comuni ed una popolazione residente, al 01/01/2021, di 362.210 abitanti.
Il territorio presenta una vasta area montana di 938 kmq, con oltre 57.000 residenti, tra cui è compreso l'Altopiano di Asiago su 7 Comuni, con poco più di 20.000 abitanti.
L'azienda è articolata in 2 distretti: il distretto 1 di Bassano comprende 23 Comuni, con una popolazione di oltre 178 mila abitanti e il distretto 2 Alto Vicentino corrisponde al territorio di 32 Comuni, con un totale di quasi 184 mila abitanti.
Nell'Azienda ULSS n.7 Pedemontana sono presenti 3 presidi ospedalieri, con un totale complessivo di 882 posti letto individuato con DGR 614 del 14 maggio 2019 e precisamente: il Presidio ospedaliero spoke di Bassano del Grappa (378 posti letto), il Presidio ospedaliero spoke di Santorso {posti letto n. 400), il Presidio ospedaliero nodo di rete con specificità montana di Asiago (posti letto n. 104).
E' prevista dall'Atto aziendale l'unità operativa complessa (UOC) di Assistenza Farmaceutica situata nel Distretto 1, organizzata internamente con l'unità operativa semplice UOS Appropriatezza Prescrittiva e con la presenza presso il Distretto 2 (D2) di una sua articolazione funzionale.
L'unità operativa complessa di Assistenza Farmaceutica, oggetto del presente bando, fa parte del Dipartimento Funzionale Transmurale del Farmaco, che rappresenta il riferimento aziendale per la programmazione e gestione dei farmaci e dei dispositivi medici e che comprende, oltre alle citate strutture, la UOC Farmacia per le strutture ospedaliere dell'ex ulss 3 (Bassano ed Asiago) e la UOC Farmacia dell'ospedale di Santorso. La UOC Assistenza Farmaceutica è una struttura complessa dotata di piena autonomia tecnico-professionale e concorre al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Dal 01-12-2021 alla UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale afferiscono anche le attività e il personale impiegato nell'ambito dell'Assistenza Protesica.
L' organico della unità operativa complessa di Assistenza Farmaceutica Territoriale, alla data del 01-06-2022 espresso in t.p.e. (tempo pieno equivalente) e comprensivo dell'articolazione funzionale nel D2 e del personale assegnato all'Assistenza protesica, è composto da:
ASSISTENZA FARMACEUTICA
ASSISTENZA PROTESICA
Qualifica
TPE
FARMACISTI
6
INFERMIERI
1
AMMINISTRATIVI
4
8
TECNICI
3
OSS
Totale
15
10
Le attività della UOC sono collegate alle dimensioni dell'assistenza farmaceutica territoriale, che si può riassumere nelle informazioni di seguito riportate.
ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE AZIENDA ULSS 7
- anno 2021 -
n° ricette
importo €
ticket €
Farmaceutica
convenzionata *
2.580.530
35.980.000
9.432.173
AIR
62.901
6.372.330
-
DPC
196.765
10.488.227
* importo: netto
Dal 01-12-2021 la UOC Assistenza Farmaceutica Territoriale è responsabile della Gestione dell'Assistenza Protesica, con un budget annuo di circa 3 milioni di euro.
Profilo soggettivo del candidato:
Competenze professionali e manageriali, conoscenze scientifiche e attitudini ritenute necessarie all'assolvimento dell'incarico
Competenze tecnico-professionali:
Competenze manageriali:
REQUISITI per l’AMMISSIONE
Per l’ammissione all’Avviso, i Candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo politico, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero siano stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro.
Requisiti specifici:
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.
L’anzianità di servizio deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell’art. 10 del già citato Decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484 e nel Decreto Ministero della Sanità 23 marzo 2000, n. 184. Per quanto riguarda il servizio prestato all’estero si fa riferimento a quanto previsto dall’art. 13 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’Azienda U.L.S.S. n. 7.
PRESENTAZIONE delle DOMANDE
Le domande di partecipazione all’Avviso, redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 “Pedemontana”, dovranno pervenire entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 “Pedemontana”, sede di Bassano del Grappa (VI) - Via dei Lotti n. 40 e sede di Thiene (VI) – Via Boldrini n. 1, il cui orario di servizio è il seguente:
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.
Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.
La domanda dovrà essere datata e firmata.
La sottoscrizione della domanda non è soggetta ad autenticazione.
La mancata sottoscrizione della domanda è motivo di esclusione dall’avviso.
I candidati hanno altresì facoltà di inviare all’azienda la domanda in via telematica all’indirizzo:
protocollo.aulss7@pecveneto.it, utilizzando una delle modalità di seguito indicate:
Non sarà considerata valida, ai fini della partecipazione all’avviso, la trasmissione telematica mediante invio ad un indirizzo di posta elettronica di questa Azienda diverso da quello indicato nel presente bando o avviso, che è il solo indirizzo dedicato per la presentazione delle domande della presente procedura di selezione.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di domande inviate con PEC senza allegati, domande inviate con PEC i cui files allegati siano danneggiati o non apribili dal sistema informatico aziendale; entrambe queste circostanze comporteranno l’esclusione del candidato dalla procedura. Si consiglia di trasmettere le domande in formato PDF o PDF/A.
L’eventuale riserva d’invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o documenti spediti a mezzo servizio postale con modalità ordinarie ovvero a mezzo posta elettronica, nonché per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti dall’inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali, telegrafici e telematici non imputabili a colpe dell’Amministrazione stessa.
Eventuali successivi variazioni di indirizzo e/o recapito anche di posta elettronica devono essere comunicate con nota datata e sottoscritta.
Nella domanda di ammissione all’avviso, che deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato (Allegato A), i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità consapevoli delle sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni:
Il Candidato deve comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo, di recapito e di casella di posta ordinaria e/o certificata, avendo cura di riportare gli estremi di riferimento del bando di avviso al quale si è partecipato.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’Avviso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
DOCUMENTAZIONE da ALLEGARE alla DOMANDA
Ai sensi della Legge 12 novembre 2011, n. 183, art. 15 (legge di stabilità 2012) le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare né richiedere certificati in ordine a stati, qualità personali, fatti ed attività svolte presso Pubbliche Amministrazioni; pertanto le dichiarazioni in ordine a stati, qualità personali, fatti ed attività prestate presso strutture pubbliche dovranno essere attestate esclusivamente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Pertanto alla domanda di ammissione all’avviso devono essere allegati i seguenti documenti:
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie e previste dalla certificazione che sostituiscono; per poter effettuare una corretta valutazione dei titoli, in carenza o comunque in presenza di dichiarazioni non in regola o che non permettano di avere informazioni precise sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.
Non saranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive non redatte in conformità alle prescrizioni di cui agli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Si ricorda che l’Azienda U.L.S.S. procederà a controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese. Qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera; tale dichiarazione inoltre, quale dichiarazione mendace, è punita ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e nei casi più gravi il giudice può applicare l’interdizione temporanea dai pubblici Uffici.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice del presente avviso sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7-bis, del D. Lgs. n. 502/1992 e s.m.i., nonché secondo quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 1096 del 6 settembre 2022.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio saranno pubblicati sul sito internet aziendale dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana (www.aulss7.veneto.it) almeno quindici giorni prima del giorno fissato. Qualora i titolari e/o i supplenti estratti rinuncino alla nomina o se ne sia verificata l’impossibilità a far parte della Commissione, sarà effettuato un nuovo sorteggio con le medesime modalità.
La nomina della Commissione verrà pubblicata sul sito aziendale.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei Candidati è effettuata dagli Uffici competenti dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana.
Il Direttore Generale dispone con proprio provvedimento l’ammissione o l’esclusione dei Candidati con successiva pubblicazione del provvedimento stesso sul sito aziendale.
La data e sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera inviata all’indirizzo PEC indicato nella domanda, ovvero con raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima del giorno fissato per la prova stessa.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
La Commissione esaminatrice provvederà all’analisi comparativa dei curricula dei candidati ed a un colloquio con gli stessi formulando, quindi, una graduatoria di candidati idonei sulla base dei punteggi attribuiti.
La Commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.
La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.
Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Sulla base della valutazione complessiva, la Commissione presenta al Direttore Generale, per il seguito di competenza, la graduatoria dei Candidati idonei, accompagnata da una relazione redatta in forma sintetica; la graduatoria dei Candidati idonei, la relazione sintetica e i curricula dei Candidati presenti al colloquio sono pubblicati sul sito internet aziendale prima della nomina.
CONFERIMENTO dell’INCARICO
Il Direttore Generale procede alla nomina del Candidato che ha conseguito il miglior punteggio secondo la valutazione resa dalla Commissione Esaminatrice.
L’incarico ha durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Con il Candidato al quale sarà conferito l’incarico sarà sottoscritto un contratto individuale di lavoro, ai sensi dell’art. 11 del C.C.N.L. dell’area sanità 19.12.2019 e ss.mm. e ii., secondo lo schema tipo di contratto di lavoro dei Direttori di Unità Operativa Complessa della Dirigenza Medica e Veterinaria approvato dalla Regione Veneto con DGRV 19.03.2013 n. 342.
L’incarico di direzione è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, sulla base della valutazione di cui all’articolo 15, comma 5, del D. Lgs. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 15-quater del D.Lgs. n. 229/1999, il candidato vincitore è assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo.
L’Azienda si riserva la facoltà per il caso di dimissioni o decadenza del Dirigente cui è stato affidato l’incarico che ricadano nei due anni successivi il conferimento dell’incarico, di sostituire quest’ultimo mediante scorrimento della graduatoria.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per la Dirigenza Sanitaria e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio.
TRATTAMENTO dei DATI PERSONALI
I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana – U.O.C. Gestione Risorse Umane - per le finalità di gestione della procedura concorsuale, comprese le previste pubblicazioni sul sito internet aziendale, e saranno trattati presso una banca dati autorizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo (GDPR 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.).
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento dell’Avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonché a cura della Commissione esaminatrice.
RESTITUZIONE dei DOCUMENTI e dei TITOLI
I documenti ed i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione all’Avviso non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi.
Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo.
NORME FINALI
La presente procedura si concluderà con l’atto formale adottato dal Direttore Generale entro dodici mesi a far data dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Con la partecipazione al presente Avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni contenute nel presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa vigente in materia, alle Deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto 19 marzo 2013 n. 342 e 6 settembre 2022 n. 1096, al D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, ai vigenti CC.CC.NN.LL. dell’Area della Dirigenza Sanitaria.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, o riaprire i termini di scadenza, sospendere, revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e/o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi all’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Reperimento Personale e Incarichi dell’Azienda U.L.SS. n. 7 Pedemontana – 0445/389116; copia del bando è reperibile nel sito www.aulss7.veneto.it.
Il Direttore Generale dell'Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 7 Dott. Carlo Bramezza
(seguono allegati)
Torna indietro