Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 98 del 03 luglio 2020


AZIENDA ULSS N. 8 BERICA

Concorso pubblico - riservato ai sensi del comma 1 dell'art. 20 d. lgs. 75/2017 e s.m.i. - per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 dirigente farmacista disciplina farmacia territoriale.

In esecuzione della delibera  n. 800  in data 10.06.2020 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato al personale precario interessato al processo di stabilizzazione ex art. 20 comma 2 del D.LGS. 75/2017 e s.m.i., per l’assunzione a tempo indeterminato di n.1 DIRIGENTE FARMACISTA     Disciplina: Farmacia Territoriale. Il presente concorso è riservato ai soggetti in possesso dei requisiti per partecipare alle procedure di stabilizzazione delle posizioni di precariato secondo quanto previsto dal D.LGS. n. 75/2017 art. 20 comma 2 “Superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni” e s.m.i. e sulla base degli indirizzi operativi forniti dal Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione con le circolari n. 3/2017 e 1/2018 nonchè dalle indicazioni dettate dall’Area Sanità Regione Veneto  prot. 81700 del 02/03/2018 visto il Documento delle Regioni e delle Province Autonome del 15/02/2018. Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per i Dirigenti Medici, Sanitari, Veterinari e delle Professioni Sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale e dalle disposizioni legislative regolanti il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile. Il presente concorso è disciplinato dalle seguenti norme: D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, DPR 9.5.1994 n. 487, DPR 10.12.1997 n. 483 (salvo quanto previsto dal presente bando in merito alla notifica della convocazione alle prove d’esame), D.Lgs. 30.3.2001 n. 165, D.Lgs. 75/2017 art. 20 comma 2 e s.m.i. Come previsto dal punto 1, art. 7 del D. Lgs. 30.3.2001 n. 165, vengono garantite le pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.AVVERTENZA: Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione on-line sul sito: https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it. L'utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l'esclusione del candidato  dal concorso. REQUISITI PER L’AMMISSIONE Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174).

Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 30.3.2001 n. 165 e dell’art. 25, comma 2 del D. Lgs. 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 della Legge 6.8.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:

- i familiari dei cittadini italiani o degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono comunque avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

  1. laurea in Farmacia;

  2. specializzazione in una delle discipline oggetto del concorso o specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del D.M. 30.01.1998 ovvero specializzazione in una delle discipline riconosciute affini ai sensi del D.M. 31.01.1998 e succ. modifiche ed integrazioni;

  3. iscrizione all’albo dell’ordine dei farmacisti. L’iscrizione all’albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

  4. risultare titolare, successivamente alla data del 28 agosto 2015, di un contratto di lavoro flessibile sottoscritto con l’ex Ulss n. 6 Vicenza (che ha cambiato denominazione ex L.R. 19/2016 in Ulss 8 Berica) ovvero sottoscritto con l’ex Ulss n. 5 Ovest Vicentino (incorporata, ex L.R. n. 19/2016 nella nuova Ulss n. 8 Berica). Il rapporto di lavoro si intende relativo ad attività svolte o riconducibili al profilo professionale di Farmacista;

  5. aver maturato alla data del 31/12/2019 almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni (dal 01/01/2012 al 31/12/2019) sottoscritto con le seguenti aziende: ex Ulss n. 5 Ovest Vicentino e/o ex Ulss n. 6 Vicenza e/o Ulss n. 8 Berica e/o anche presso altre Aziende o Enti del SSN. I servizi utili da conteggiare ricomprendono tutti i rapporti di lavoro, anche se prestati con diverse tipologie di contratto flessibile (rapporto di dipendenza a tempo determinato o lavoro autonomo riconducibile alle tipologie degli incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, di collaborazione a progetto e libero professionale ex art. 7, comma 6 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.) purchè relative ad attività svolte o riconducibili al medesimo profilo professionale.

Ai fini del conteggio dei tre anni di cui alla presente lettera f), verranno conteggiati i periodi di attività/lavoro in ordine cronologico a decorrere dal 01/01/2012.

Non è utile al fine della maturazione dei requisiti di accesso di cui sopra la valutazione di ulteriori attività svolte, per esempio a titolo di somministrazione di lavoro (cd. contratto interinale) ed a titolo di specialistica ambulatoriale interna.

Non hanno titolo alla stabilizzazione coloro che sono titolari di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso una pubblica amministrazione in profilo equivalente o superiore a quello oggetto della procedura di stabilizzazione.

Non sono altresì conteggiabili ai fini della realizzazione dei requisiti di accesso i periodi di servizio effettuati in posizione dirigenziale ex art.15 speties del D.Lgs. 502/1992.

E’ richiesto al candidato il versamento di un contributo non rimborsabile per la copertura delle spese amministrative derivanti dalla presente procedura concorsuale, nella misura di euro 10,00 a favore dell’Azienda Ulss 8 Berica, indicando OBBLIGATORIAMENTE nella causale “contributo concorso riservato – Dirigente Farmacista disciplina  Farmacia Territoriale” da effettuarsi mediante una delle seguenti modalità:

- versamento su c/c postale n. 10311363 – Aulss n.8 Berica Servizio Tesoreria.

- bonifico bancario :  IBAN IT24F0200811820000003495321 – Banca Unicredit. Il pagamento del contributo delle spese deve essere effettuato entro la data di scadenza del presente bando.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti/decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso. L’assunzione è subordinata all’esito della visita medica preventiva di cui all’art. 41 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, che si svolgerà in fase preassuntiva, intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato, al fine di valutare la sua idoneità – piena ed incondizionata, senza alcuna prescrizione, anche se temporanea- alla mansione specifica.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere, pena l’esclusione dall’avviso stesso, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine perentorio, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà  ammesso produrre altri titoli o documenti a corredo della domanda né effettuare rettifiche.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione, anche non programmata, del sito) da un computer collegato alla rete internet e dotato di browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari di recente versione) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie.

E’ necessario: - effettuare la registrazione e la compilazione per tempo; - utilizzare computer per la compilazione della domanda e non tablet, smartphone o altro.

MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE

- Collegarsi al sito internet: https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it

- Cliccare su “Pagina Registrazione” ed inserire i dati richiesti.

Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, usare solo e-mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e- mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione on-line. Attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo.   

- Collegarsi una volta ricevuta la e-mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo; attendere qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.

- Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”. (non scritto in bando az. Zero)

2: ISCRIZIONE ON LINE ALL’AVVISO PUBBLICO

- Dopo aver inserito Username e Password definitiva e compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce di menù “Selezioni/Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.

- Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale si intende partecipare.

 - E’ necessario compilare prima di tutto la scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti. Per iniziare cliccare il tasto “Compila”; allegare la scansione obbligatoria del documento di identità, utilizzando il pulsante “Aggiungi documento”. Al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”.

- Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione all’avviso.

- Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo e che via via compilate, risultano spuntate in verde con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Si precisa che le pagine possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati. Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccando su “Conferma ed invio” appariranno le dichiarazioni finali da rendere ed alla conclusione di queste cliccare “ Conferma l’iscrizione”. Scaricare e stampare in formato pdf la domanda cliccando su “Stampa domanda”. Firmare la domanda. Scansionare l’intera domanda firmata. Allegare la domanda, firmata e scansionata, cliccando il relativo tasto. Cliccare “Invia l’iscrizione” per completare l’iscrizione.

- Il candidato riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata copia del documento d’identità e la domanda firmata contenente i dati inseriti, completa di numero identificativo, data e ora di invio. La domanda ricevuta per mail, non deve essere inviata per posta poiché l’unica modalità di inoltro è quella on-line, sopradescritta.

Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura di cui sopra presente nella homepage e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra.

Le eventuali richieste di assistenza, che potranno essere inoltrate esclusivamente mediante l’apposita procedura “ RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella home page e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra, verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi, e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

 AVVERTENZA: le informazioni che i candidati dichiareranno nel format dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dichiarazione resa sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/00, potrà procede ad idonei controlli sulla veridicità di quanto autocertificato nel format.

Si fa presente inoltre che soltanto i dati dichiarati nel format, come risultante della domanda on-line scansionata/firmata, saranno oggetto di valutazione dei titoli e pertanto, come sopra indicato, la stessa domanda ha valore di Curriculum Vitae del candidato.

3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON-LINE

La procedura telematica di iscrizione on-line richiede di effettuare la scansione e l’upload (termine con cui si indica l’azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) esclusivamente dei documenti previsti nei campi dove è presente l’icona “aggiungi documento”

Ogni upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “Aggiungi allegato”, considerata la dimensione massima prevista nel format.

CONVOCAZIONE:

AVVERTENZA: La convocazione alle prove d’esame avverrà unicamente attraverso pubblicazione nel sito internet aziendale, con le modalità indicate nella presente sezione. 

La data e la sede in cui si svolgeranno le prove saranno rese note attraverso  pubblicazione nel sito internet aziendale (www.aulss8.veneto.it – bacheca – concorsi – incarichi di direzione di struttura complessa (selezione pubblica) ) almeno 20 giorni prima della data fissata. Tale pubblicazione avrà a tutti gli effetti valore di notifica.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno considerati rinunciatari, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.

COMMISSIONE  ESAMINATRICE  E  PROVE  D’ESAME

La commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall’art. 5, 6 e dall’art. 33 del D.P.R. 483/97 e dall’art. 35 del D.Lgs. 165/2001. Le prove d’esame sono le seguenti:

prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti di farmacologia o risoluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla materia stessa;

prova pratica: tecniche e manualità peculiari alla disciplina farmaceutica messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. Nel corso della prova verrà inoltre accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la  conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno considerati rinunciatari, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica ed orale verrà data comunicazione con indicazione del voto riportato nelle prove sostenute.

Al termine della prova orale la commissione formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati, che sarà affisso nella sede degli esami.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi. GRADUATORIA  E  CONFERIMENTO  DEI  POSTI Al termine delle prove d’esame, la Commissione esaminatrice formula la graduatoria di merito dei candidati idonei secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni; diversamente se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza. E’dichiarato vincitore, nei limiti del posto messo a concorso, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito. La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore del U.O.C. Gestione Risorse Umane dell’U.L.SS. ed è immediatamente efficace. La graduatoria del concorso è pubblicata nel B.U.R. del Veneto e potrò essere utilizzata esclusivamente per l’assunzione del vincitore entro la data del 31 dicembre 2021, in applicazione di quanto previsto dalla normativa e relative circolari attuative delle procedure di stabilizzazione del personale precario. Il candidato da assumere è invitato dall’Azienda, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine di 30 giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva. Lo stesso ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della legge 7.8.1990, n. 241. Inoltre, il candidato è invitato dall’Amministrazione a dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs 165/12001. In caso contrario dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l’Ulss n.8 Berica. L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio, dalla quale decorrono gli effetti economici. L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio prestato presso l’U.L.SS. n. 8 Berica. NORME FINALI Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale nelle UU.LL.SS.SS. L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse. L’Azienda si riserva inoltre la facoltà di procedere o meno con l’ assunzione del vincitore di concorso, sulla base di diverse valutazioni strategiche aziendali in materia di acquisizione del personale (valutazioni inerenti i relativi fabbisogni/destinazione delle risorse economiche destinabili ad assunzioni) o comunque per il venire meno delle risorse finanziarie necessarie.  I dati personali (anche relativi allo stato di salute) trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione al concorso, saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali (GDPR 679/2016 e D.Lgs. 196/2003), esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale, dell’eventuale conseguente assunzione e del possibile utilizzo di graduatoria, da parte di pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 3  comma 61 L.350/’03, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, nonché nel principio europeo di “minimizzazione dei dati”, secondo il quale i dati raccolti sono adeguati, pertinenti e limitati alle finalità per le quali sono trattati e di cui si è data evidenza poco sopra. Ciascun candidato, inoltre, può esercitare i diritti previsti dal citato GDPR 679/2016, dal D.Lgs. 196/2003 nonché dalle norme generali in materia di diritto d’accesso o chiedere informazioni rivolgendosi alla sezione concorsi del U.O.C. Gestione Risorse Umane dell'U.L.SS., con sede nella Palazzina Uffici presso il Presidio Ospedaliero di Vicenza (tel. 0444/753641 – 753641-753479) Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA. Copia del bando è reperibile nel sito www.aulss8.veneto.it. AVVISO Le operazioni di sorteggio di cui all’art. 6 del D.P.R. 483/97 avranno luogo, presso la sede centrale dell’U.L.SS., III piano della Palazzina Uffici, alle ore 10,00 del settimo giorno successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande del presente concorso.

DIRETTORE GENERALE

Torna indietro