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ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE, LEGNARO (PADOVA)
Selezione pubblica per titoli, prova scritta ed eventuale prova orale per l'assunzione ai sensi dell'art. 15 octies del D. Lgs. n. 502/92 di n. 1 PROGRAMMATORE, cat. C, da assegnare al Laboratorio Gestione Banche Dati ed Anagrafe afferente alla SCS4 - Epidemiologia Veterinaria della sede centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD).
In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 166 del 21/04/2017 è indetta una selezione pubblica per titoli, prova scritta ed eventuale prova orale per l’assunzione a tempo pieno e determinato, ai sensi dell’art. 15 octies del D. Lgs. n. 502 del 1992 di n. 1 PROGRAMMATORE, cat. C, da assegnarsi al Laboratorio Gestione Banche Dati ed Anagrafe afferente alla SCS4 - Epidemiologia Veterinaria della sede centrale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD) nell’ambito dei “Progetti sui sistemi informativi veterinari finanziati dagli Enti cogerenti”.
AMBITO DI ATTIVITÀ
Il contratto avrà la durata di 12 mesi.
Con la presente selezione si determina una frazione di riserva a favore dei volontari delle FF.AA., che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Il presente avviso è disciplinato dal D.P.R. 220/2001, dal Regolamento vigente attuativo del predetto DPR, dal D.P.R. 487/1994 e dal D.Lgs. 165/2001 e s.m.i..
È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento al lavoro (art. 7 D.Lgs. 165/2001).
1 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Per la partecipazione alla selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI GENERALI
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, e, quindi, dichiarare nella domanda di ammissione, i seguenti requisiti:
Non possono accedere agli impieghi coloro che sono esclusi dall'elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
REQUISITI SPECIFICI
Possesso del seguente requisito:
I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi per l’ammissione alla selezione se sono stati dichiarati equivalenti ai corrispondenti titoli di studio italiani, dagli Organi competenti ai sensi della normativa vigente in materia. Le equipollenze devono sussistere alla data di scadenza del bando. Il candidato dovrà inviare il relativo provvedimento di equipollenza entro i termini di cui all’art. 3, pena l’esclusione dalla presente selezione e secondo le modalità previste al successivo art. 4.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
2 - PUBBLICITÀ
L’avviso viene pubblicato, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV^ serie Speciale “Concorsi ed esami” ed integralmente nel BUR del Veneto. L’avviso viene affisso integralmente all’albo della sede centrale e delle sedi periferiche dell’Istituto, nonché pubblicato nel sito dell’Istituto www.izsvenezie.it.
3 – PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La candidatura alla presente selezione deve pervenire, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, entro le ore 24.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente avviso e verrà disattivata, tassativamente, dopo le ore 24 del giorno di scadenza per la presentazione della candidatura.
La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24, salvo sporadiche momentanee interruzioni per interventi di manutenzione tecnica anche non programmati; si consiglia pertanto di registrarsi, accedere e procedere alla compilazione della domanda e conferma dell’iscrizione con sufficiente anticipo.
a) REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
L'accesso alla scheda 'Utentè è comunque sempre garantito e le informazioni anagrafiche potranno essere inserite e/o modificate in qualsiasi momento.
b) ISCRIZIONE ON-LINE ALLA SELEZIONE PUBBLICA
Completata la compilazione, il candidato deve procedere all’invio cliccando su “Conferma ed invia”.
Al termine della procedura on-line si riceverà una mail di conferma che conterrà, in allegato, una copia a video della domanda contenente i dati inseriti.
In corrispondenza del concorso pubblico comparirà un’icona che permette la stampa della domanda presentata e conferma l’avvenuta registrazione dell’iscrizione. La domanda non potrà più essere modificata ma solo consultata.
c) PROCEDURA DI EVENTUALE INTEGRAZIONE DI ULTERIORI TITOLI E DOCUMENTI ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE SELEZIONE
Dopo l’invio on-line della domanda è possibile richiedere la riapertura della domanda inviata per la produzione di ulteriori titoli o documenti ad integrazione della stessa fino a 3 giorni prima della data di scadenza del presente avviso, tramite l'apertura di una richiesta di assistenza per mezzo dell’apposita funzione “Richiedi assistenza” oppure attraverso il menù "Assistenza" presente in testata della pagina web.
Tale procedura genera in automatico una mail che verrà inviata all’ufficio concorsi.
NOTA BENE: si fa presente che la riapertura della domanda per la produzione di ulteriori titoli e documenti comporta l’annullamento della domanda precedentemente redatta on-line, con conseguente perdita di validità della ricevuta di avvenuta compilazione.
Dopo l’annullamento, il candidato deve rientrare nella domanda precedentemente confermata e apportare tutte le modifiche/integrazioni desiderate. Alla fine, il candidato deve OBBLIGATORIAMENTE ripresentare la domanda di iscrizione on-line utilizzando le modalità sopra descritte (vedasi manuale di istruzioni, scaricabile).
d) ASSISTENZA TECNICA
Le richieste di assistenza tecnica possono essere avanzate tramite l'apposita funzione disponibile alla voce di menù "Assistenza" sempre presente in testata della pagina web. Le richieste di assistenza tecnica verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e non saranno comunque evase nei 3 giorni precedenti la scadenza del bando.
Per assistenza telefonica è possibile contattare l’ufficio concorsi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 - tel. 049/8084154-246.
Le domande compilate secondo la predetta procedura on line sono stampate a cura della Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale e sottoscritte dai candidati all’atto della presentazione per l’effettuazione della prima prova.
Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’esaurimento della stessa comunicandole ad uno dei seguenti indirizzi: cpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 l’Amministrazione potrà procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese.
Qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante (ferme restando le responsabilità penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000) decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
4 – DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA
Il candidato dovrà procedere all’invio cartaceo solamente della seguente documentazione:
Modalità di presentazione della documentazione integrativa
Per la presentazione della sopra citata documentazione (art. 4) sono ammesse le seguenti modalità:
Con riferimento alla modalità di invio tramite PEC si invita a contenere al massimo la dimensione degli allegati, possibilmente all'interno dei 10 Mbytes. In particolare si invita ad effettuare scansioni con risoluzioni ridotte e in bianco e nero mantenendo comunque la leggibilità o la validità dei documenti allegati.
L’invio come sopra descritto sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale ed equivale automaticamente ad elezione di domicilio informatico per eventuali future comunicazioni da parte dell’Istituto nel confronti del candidato.
In ogni caso si invitano i candidati a verificare nella propria casella di posta elettronica certificata la ricezione della notifica di effettiva avvenuta consegna della PEC.
Sul frontespizio della busta o nell’oggetto della PEC, il candidato deve indicare, oltre al mittente, la seguente dicitura: “Selezione per l’assunzione a tempo determinato ex art. 15 octies del D.Lgs. 502/1992 di n. 1 PROGRAMMATORE da assegnare alla SCS4 – DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA”.
L’Istituto declina ogni responsabilità per la dispersione della documentazione integrativa (di cui al punto 4) dipendente da inesatte indicazioni dell’indirizzo da parte dei candidati oppure da disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (Codice in materia di trattamento dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati sono trattati presso la Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale dell’Istituto per le finalità di gestione della procedura selettiva e presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale assunzione, per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro.
Il conferimento all’Istituto di tali dati da parte dei candidati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione.
Le medesime informazioni possono essere comunicate dall’Istituto esclusivamente alle Amministrazioni Pubbliche interessate alla posizione giuridico – economica dei candidati. Gli interessati godono dei diritti di cui al citato D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., tra i quali figura il diritto di accesso ed il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, titolare del relativo trattamento.
6 - ACCESSO AGLI ATTI
Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., gli atti derivanti dal presente procedimento selettivo sono accessibili da parte di tutti i candidati.
Il diritto di accesso può essere esercitato da parte dei candidati solo dopo l’avvenuta approvazione della graduatoria finale.
7 - RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI PRESENTATI
I candidati potranno provvedere, a loro spese, al recupero dei documenti e dei titoli presentati a decorrere dal 60° giorno successivo all’affissione della graduatoria finale all’albo dell’Istituto.
8 - AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Ai sensi dell’art. 6 L. 241/1990 e s.m.i., il responsabile del procedimento, ai fini istruttori, può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete.
L’ammissione e l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale.
Costituiscono motivi di esclusione:
Ai candidati esclusi è data comunicazione con raccomandata A/R/telegramma.
9 - COMMISSIONE ESAMINATRICE, VALUTAZIONE DEI TITOLI E VALUTAZIONE PROVE
La Commissione esaminatrice della presente selezione è nominata in conformità alle disposizioni regolamentari vigenti.
La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
Valutazione dei titoli: oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice è il curriculum vitae del candidato considerato nella sua complessità.
La Commissione procede, in via preventiva, a stabilire i criteri per la valutazione complessiva del curriculum vitae ed i criteri e le modalità di svolgimento della prova scritta e dell’eventuale prova orale.
10 – CALENDARIO DELLE PROVE
Il calendario delle prove verrà pubblicato, unitamente all’elenco dei candidati ammessi, nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it alla voce “Amministrazione – concorsi e selezioni – selezioni in corso - Tempo determinato – Calendario prove” entro il giorno 07/07/2017.
Contestualmente verrà resa nota la decisione della Commissione di avvalersi o meno della facoltà, prevista dal successivo art. 11, di effettuare la prova preselettiva ed il relativo calendario di svolgimento.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
11 –EVENTUALE PROVA PRESELETTIVA
Qualora il numero delle domande lo renda necessario è facoltà della Commissione effettuare una prova preselettiva consistente in una serie di quesiti a risposta predeterminata sulle stesse materie oggetto delle successive prove.
Supereranno la prova preselettiva i primi 10 candidati, oltre agli eventuali pari merito del 10° candidato, determinati in base all’ordine discendente della graduatoria che scaturirà dalla prova stessa.
Alla prova preselettiva i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.
La mancata partecipazione alla prova preselettiva equivale a rinuncia alla selezione.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
L’esito della prova preselettiva verrà pubblicato nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it e affisso all’albo della sede centrale. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
I candidati che hanno superato la prova preselettiva sono convocati per la prova scritta che si svolgerà secondo il calendario di cui all’art. 10.
12 – PROVA SCRITTA
la prova verterà sulle seguenti materie:
La prova scritta può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
Alla prova scritta i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.
La prova scritta è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21/30.
L’esito della prova verrà pubblicato nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it e affisso all’albo della sede centrale. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Oltre all’esito, contestualmente, la commissione renderà nota la propria decisione di avvalersi o meno della facoltà prevista al successivo art. 13.
13 - EVENTUALE PROVA ORALE
Successivamente all’esito della prova scritta, la Commissione si riserva la facoltà di sottoporre a prova orale, sulle stesse materie oggetto della prova scritta, i candidati risultati idonei. Durante l’eventuale prova orale verrà accertata la conoscenza della legislazione nazionale e regionale di disciplina degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
Nell’ipotesi in cui la Commissione decida di procedere allo svolgimento della prova orale, i candidati ammessi sono convocati secondo il calendario di cui all’art. 10.
I candidati che non si presentano a sostenere la prova orale nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, sono dichiarati esclusi dalla selezione stessa, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se indipendente dalla volontà dei singoli candidati.
All’eventuale prova orale i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.
L’eventuale prova orale è superata dai candidati che hanno conseguito una votazione non inferiore a 21/30.
L’esito della prova orale verrà pubblicato nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it e affisso all’albo della sede centrale. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
La normativa di riferimento dell’Istituto è disponibile nel sito www.izsvenezie.it; per la preparazione degli altri argomenti inseriti nell’avviso si rinvia ai testi che trattano delle specifiche materie.
Si precisa, altresì, che la Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale, oltre a quanto sopra detto, non è in grado di fornire ulteriori indicazioni circa le modalità di espletamento della selezione e le materie d’esame, essendo questi ambiti di competenza esclusiva della Commissione Esaminatrice.
13 - GRADUATORIA
Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito formata dai candidati che hanno conseguito l’idoneità.
La graduatoria viene redatta tenendo conto del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli, nella prova scritta e nell’eventuale prova orale. A parità di punteggio trovano applicazione le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e s.m.i..
La graduatoria finale è approvata con successivo provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.
La graduatoria finale è affissa all’albo della sede centrale dell’Istituto e pubblicata nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it. I termini per l’eventuale impugnazione della graduatoria decorrono dalla data di affissione della stessa all’Albo dell’Istituto.
La graduatoria ha una validità di 36 mesi (art. 35, comma 5 ter, D.Lgs. 165/2001) decorrenti dalla data della suddetta affissione.
Per tutto il periodo di vigenza, la graduatoria può essere utilizzata per ulteriori assunzioni a tempo determinato, anche a tempo parziale, ai sensi dell’art. 15 octies del D.Lgs. n. 502 del 1992, legate alle esigenze dell’Istituto nell’ambito del medesimo progetto o in progetti equivalenti o affini.
La graduatoria si considera esaurita a seguito di completo scorrimento della stessa. Non si darà, quindi, luogo a richiamata dei candidati rinunciatari.
14 - STIPULA CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO
L’Istituto procede all’assunzione del candidato vincitore.
L’assunzione è formalizzata con la stipula del contratto individuale di lavoro. A tal fine il vincitore è invitato dall’Istituto a presentare, entro 30 (trenta) giorni dalla data della comunicazione, pena la decadenza dai diritti acquisiti, i seguenti documenti:
Tali documenti devono essere presentati in carta legale o nel rispetto delle norme sull’autocertificazione (D.P.R. 445/2000).
Il rapporto di lavoro si svolge a tempo pieno e determinato e, ad esso, si applica, ai sensi dell’art. 31 CCNLI 20/09/2001, il trattamento economico e normativo previsto dai vigenti contratti collettivi Comparto Sanità per il personale a tempo indeterminato, con i correttivi indicati nei contratti stessi.
La spesa sostenuta per l’assunzione, in quanto finalizzata ad attività extraistituzionale, pur garantendo le stesse condizioni contrattuali applicate al personale assunto a tempo indeterminato, è interamente a carico del finanziamento del progetto posto a base dell’assunzione (indennità contrattuali, contributi, ferie, TFR ed ogni altro onere sostenuto).
L’eventuale proroga del contratto è limitata all’arco temporale del progetto ed alla disponibilità delle risorse.
La durata complessiva del contratto, non potrà, comunque, essere superiore ai 3 anni.
15 - CESSAZIONE DEL RAPPORTO
Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla data di scadenza indicata nel contratto individuale di lavoro.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
L’intervenuto annullamento o revoca della procedura di reclutamento che costituisce il presupposto dell’assunzione, integra condizione risolutiva del contratto individuale di lavoro.
L’Istituto si riserva la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto individuale di lavoro a tempo determinato nell’ipotesi in cui non sia assicurata la continuità del finanziamento del progetto finalizzato e, quindi, la copertura dei costi derivanti dalla stipula del contratto stesso.
16 - NORME FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione si applica la normativa richiamata in premessa.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso di selezione, o parte di esso, qualora ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, previa comunicazione agli interessati.
La partecipazione alla presente selezione comporta da parte dei candidati il consenso al trattamento ed alla diffusione dei dati personali forniti per le finalità inerenti l’espletamento della procedura stessa (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.) e l’accettazione senza riserve delle condizioni e clausole previste per l’espletamento della stessa.
Per informazioni e chiarimenti contattare la Struttura Gestione Risorse Umane e Benessere del Personale – Dott.ssa Carla Pricci e Dott.ssa Federica Dalla Costa - Viale dell’Università n. 10 – Legnaro (PD)
al numero di telefono 049/8084246-4154 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30)
oppure all’indirizzo di posta elettronica cpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it.
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Nadia Zorzan
Il Direttore Generale Prof. Daniele Bernardini
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