Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 98 del 14 ottobre 2016


AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA DI VERONA, VERONA

Avviso per il conferimento incarico (quinquennale) Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia - disciplina Ortopedia e Traumatologia (bando n. 8722 del 23/2/2016). Comunicazione di parziale modifica del punto "1. Definizione del profilo professionale".

Ai sensi della deliberazione n. 729 del 19/8/2016, è stato parzialmente modificato il punto “1. Definizione del profilo professionale” dell'avviso per il conferimento di un incarico (quinquennale) di Dirigente Medico – Direttore della Struttura Complessa di “Ortopedia e Traumatologia A” - disciplina Ortopedia e Traumatologia (bando n. 8722 del 23/2/2016), e già pubblicato integralmente nel BUR della Regione Veneto n. 21 del 4/3/2016.

Si pubblica di seguito il punto “1. Definizione del profilo professionale” come modificato, che sostituisce integralmente quello già pubblicato nel BUR n. 21 del 4/3/2016:

1. DEFINIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

Contesto organizzativo in cui si inserisce l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.)

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI-VR) è inserita in una rete ospedaliera regionale organizzata secondo il modello hub&spoke: in particolare, oltre ad essere centro hub per la propria provincia, è punto di riferimento regionale per alcune funzioni, quali: cardiochirurgia, chirurgia oncologica, ematologia, trapianti, emergenza neonatale, ustioni. È altresì centro di eccellenza e di riferimento nazionale per numerose alte specialità e sede di tecnologie ad alta complessità. Oltre agli interventi in emergenza e urgenza, l’AOUI-VR garantisce la presa in carico dei pazienti secondo aggiornati Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), attraverso attività di ricovero ordinario, week e day-surgery e ambulatoriale complesso (day service). Al proprio interno è organizzata in Dipartimenti ad Attività Integrata, che perseguono la piena integrazione fra le funzioni di assistenza, ricerca e formazione. All’interno dei Dipartimenti assume come modello organizzativo di riferimento quello dell’organizzazione per intensità e per profili di cure, organizzando dove possibile l’assistenza in moduli di Day Surgery e Day Service multidisciplinari, e – per quanto riguarda le degenze ordinarie – in moduli di Week Hospital. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito internet aziendale: www.ospedaleuniverona.it.

Descrizione dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.)

L’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia, individuata dalla programmazione regionale “con attività di chirurgia vertebrale”, è inserita nel DAI Chirurgia e Odontoiatria ed è dotata di 30 posti letto di degenza ordinaria e di day surgery, in area dipartimentale. E' obiettivo aziendale lo sviluppo dei processi di riorganizzazione finalizzati all'ottimizzazione delle risorse, in particolare alla riorganizzazione del “Trauma Center” dell'A.O.U.I. - Vr.

Competenze che contribuiscono positivamente alla valutazione complessiva del candidato

Il candidato dovrà essere in possesso dei requisiti di ammissione previsti nel presente avviso e dovrà documentare e/o argomentare il possesso di:

  1. Specifica competenza ed esperienza nell'ambito della chirurgia ortopedica della colonna vertebrale, in quanto la programmazione regionale ha individuato l’UOC “con attività di chirurgia vertebrale”.

  2. Conoscenza dell’uso dei sistemi di governance, degli attuali strumenti di pianificazione sanitaria e delle ripercussioni decisionali sulle attività nell’ottica dell’attuazione dell’Atto Aziendale in conformità alle schede di dotazione ospedaliera ex. DGRV 2122/2013.

  3. Capacità di gestione delle risorse umane afferenti all’UOC e delle risorse tecnologiche nell’ottica dell’erogazione appropriata delle prestazioni assistenziali (sicura, efficace, efficiente e sostenibile).

  4. Attestazione di una continua attività di formazione ed aggiornamento.

  5. Curriculum scientifico (pubblicazioni) consono per un’azienda ospedaliero-universitaria.

  6. Capacità di lavorare per obiettivi secondo gli indirizzi aziendali e conoscenza del sistema di budget, con monitoraggio degli indicatori di risultato, organizzando, coerentemente con la programmazione strategica, i servizi e le risorse, nonché monitorandone l’implementazione.

  7. Gestione e coordinamento dell'attività specialistica ambulatoriale anche nell'ottica dell'abbattimento delle liste di attesa e del rispetto delle priorità per l'erogazione delle prestazioni.

  8. Promozione della formazione dell’equipe garantendo lo sviluppo delle competenze dei collaboratori per portarli ad adeguata autonomia clinica ed interventistica nonché esperienza nell'area della formazione.

  9. Comprovata competenza ed esperienza nei settori di ortopedia e traumatologia.

  10. Esperienza nel trattamento conservativo e chirurgico delle patologie traumatiche degli arti e delle loro sequele.

  11. Comprovata competenza ed esperienza di chirurgia protesica ortopedica.

  12. Esperienza e attitudine allo sviluppo delle attività organizzative gestionali nei diversi ambiti delle attività di Ortopedia e Traumatologia, in particolare nella gestione del blocco operatorio e nell'acquisizione dei materiali impiantabili secondo criteri di funzionalità e economicità.

  13. Esperienza nella predisposizione e realizzazione di percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali dei pazienti affetti dalle principali patologie di ambito ortopedico infantile e adulto assicurando continuità assistenziale.

  14. Impegno e attitudine per la realizzazione di progetti innovativi sia di ambito clinico che organizzativo.”

Il Direttore del Servizio Personale Dott. Alberto Costa

Torna indietro