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Bur n. 33 del 08 aprile 2016


AZIENDA ULSS N. 7, PIEVE DI SOLIGO (TREVISO)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 1 posto di operatore tecnico specializzato autista di ambulanza cat. Bs, a tempo pieno, riservato prioritariamente a volontario delle forze armate ai sensi del decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010 artt. 678 e 1014

In esecuzione della deliberazione del Commissario 23 marzo 2016, n. 358, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di:
n. 1 posto di OPERATORE TECNICO SPECIALIZZATO AUTISTA DI AMBULANZA cat. Bs,
 a tempo pieno, riservato prioritariamente a volontario delle forze armate ai sensi del decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010 artt. 678 e 1014.
Al predetto profilo è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dai CC.CC.NN.LL. del comparto del personale del Servizio Sanitario Nazionale in vigore.
Il presente concorso pubblico è disciplinato dalle norme di cui al D. Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni,  dal D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, dal D. Leg.vo  30 marzo 2001 n. 165, dal C.C.N.L. 7.04.1999 e C.C.N.I. 20.09.2001, dalla nota della Regione Veneto 09.03.1998 n. 261/201111 e dal D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220 “Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale” nonché da quanto previsto dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Ai sensi dell’art. 7, c. 2, del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.
PER PARTECIPARE AL CONCORSO, È NECESSARIO OBBLIGATORIAMENTE EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON  LINE SUL SITO www.ulss7.iscrizioneconcorsi.it.
L’UTILIZZO DI MODALITÀ DIVERSE COMPORTERÀ L’ESCLUSIONE DEL CANDIDATO.
1) Requisiti per l’ammissione
Premesso che sono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7, 1° comma, D. Leg.vo 30 marzo 2001, n. 165), per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220:
requisiti generali
a)    cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare, altresì, di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174). Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, nonché le disposizioni di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni.
b)    idoneità fisica all’impiego.
L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è stata abrogata dall’art. 42 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito in legge 9 agosto 2013, n. 98, tuttavia, permane l’obbligo, qualora vi siano esposizioni a rischi professionali, di applicazione delle norme previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008,  n. 81 e s.m.i..
requisiti specifici
a)    assolvimento dell’obbligo scolastico o diploma di istruzione secondaria di primo grado;
b)    età non inferiore ai 21 anni;
c)    patente di guida categoria “B”;
d)    cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
Ai fini dell’accertamento del requisito di cui al punto d), i candidati dovranno procedere all’invio, di idonea documentazione comprovante l’esperienza professionale acquisita presso imprese private,  come specificato al punto 3).
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando determinata dalla sua pubblicazione, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
2) Presentazione della candidatura
L’iscrizione al concorso deve pervenire, a pena esclusione,  UNICAMENTE  TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente bando e sarà disattivata, tassativamente, alle ore 24,00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione della domanda di partecipazione. La mancata presentazione della domanda nei predetti termini e con le modalità di seguito indicate, costituisce motivo di esclusione.
La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 da qualsiasi computer collegato alla rete internet. A tal fine il candidato dovrà collegarsi al sito www.ulss7.iscrizioneconcorsi.it.
Dopo aver effettuato, per tempo, la registrazione (vedasi pagina di registrazione, fare attenzione perché può essere necessario un giorno per il ricevimento delle credenziali), ed aver inserito username e password, il candidato deve selezionare il concorso cui intende partecipare. Accede, così, alla schermata di inserimento della domanda dove dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione.
Al termine della prima fase di inserimento dei dati anagrafici e dei requisiti è necessario cliccare il bottone “conferma” in calce alla pagina, prima di inserire i titoli posseduti nelle pagine successive.
Proseguirà, quindi, con la compilazione delle ulteriori maschere di cui si compone il format che consentono l’indicazione dei titoli, delle pubblicazioni e delle esperienze formative e professionali possedute.
Durante la compilazione dei vari format i candidati, se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste, possono salvare on line la bozza di candidatura che potrà essere completata ed inviata in un secondo momento, ma, comunque, entro il termine di scadenza previsto dal presente bando.
Completata la compilazione, il candidato deve procedere all’invio, concludendo in tal modo la procedura di presentazione della candidatura.
Tutte le informazioni, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione, alla carriera ed alle esperienze professionali e formative, dovranno essere compilate in modo esaustivo trattandosi di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, dei titoli di merito, di preferenza nonché alla riserva di posti.
Il candidato dovrà, inoltre, dichiarare la data di avvenuto pagamento della tassa di partecipazione al concorso, non rimborsabile, di 10,33 euro, che dovrà essere versata sul conto corrente postale n. 14922314 - intestato a: u.l.s.s. n. 7 - servizio tesoreria - via Lubin, 16 - 31053 PIEVE DI SOLIGO (TV) - precisando la causale del versamento.
Si invitano i candidati a verificare nella propria casella di posta elettronica la ricezione della e-mail di conferma di iscrizione, con l’allegato pdf dei dati inseriti. Tale e-mail vale come prova di avvenuta iscrizione ed attesta che la compilazione della domanda è andata a buon fine.
IL CANDIDATO DEVE PROVVEDERE, OBBLIGATORIAMENTE, ALLA STAMPA DELLA DOMANDA IN PDF, ALLA FIRMA DELLA STESSA, ALLA CONSERVAZIONE PER LA CONSEGNA IN OCCASIONE DELLA PROVA PRATICA, UNITAMENTE ALLA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO ED ALLA RICEVUTA DELLA TASSA DI CONCORSO.
Si suggerisce di leggere attentamente le istruzioni per l’uso della procedura, di cui sopra, presenti sul sito di iscrizione.
L’Amministrazione provvederà ad inoltrare ogni necessaria comunicazione al recapito indicato dal candidato nella domanda on line. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza.
Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di recapito o residenza che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’esaurimento della stessa comunicandole all’indirizzo e-mail: concorsi@ulss7.it.
L’Amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici o altri motivi non imputabili a colpa dell’azienda u.l.s.s..
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. l’amministrazione potrà procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
3)   Documentazione integrativa
Il candidato dovrà procedere all’invio cartaceo solamente della seguente documentazione, entro il termine di scadenza del presente bando, con le modalità di cui al punto 4), specificando il concorso a cui intende partecipare:
•    idonea documentazione, comprovante l’esperienza professionale acquisita presso imprese private, rilasciata dalle stesse, ai fini dell’accertamento del requisito di cui al punto d);
•    documentazione comprovante i requisiti previsti dall’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni, che consentono ai cittadini non italiani/europei di partecipare al concorso;
•    documentazione che attesta il riconoscimento da parte del Ministero della Salute del requisito specifico, se conseguito all’estero;
•    documentazione che attesta l’equiparazione del servizio prestato all’estero;
•    copia delle pubblicazioni possedute e già dichiarate nel format on line, edite a stampa, prodotte in fotocopia semplice con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato A) di conformità all’originale ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/2000. Non saranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato;
•    certificazione medica, rilasciata da una struttura sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità denunciato dal candidato, che abbia dichiarato nella domanda on line di avere necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, unitamente a dichiarazione che attesti l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità nonché la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame.
Il mancato invio della documentazione sopradescritta comporta la perdita dei relativi benefici.
4)    Modalità di presentazione della documentazione integrativa
Per la presentazione della sopracitata documentazione punto 3), sono ammesse le seguenti modalità:
- presentata alla sezione concorsi o all’ufficio protocollo via Lubin, 16 – 31053 Pieve di Soligo (TV) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00;
ovvero
- inoltrata con raccomandata con avviso di ricevimento, in tal caso fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante;
ovvero
- inviata tramite l’utilizzo della propria casella di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo protocollo@cert.ulss7.it.
A tal fine fa fede la data e l’ora della ricevuta di ricezione del messaggio PEC alla casella PEC dell’ente prodotta dal gestore del sistema. Si precisa che, nel caso in cui il candidato scelga di presentare la documentazione tramite PEC, come sopra descritto, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, resta comunque fissato nelle ore 24.00 del giorno di scadenza.
Inoltre si fa presente che la validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna, di cui all’art. 6 del D.P.R. n. 68/2005.
Il termine fissato per l’iscrizione on-line e la presentazione della documentazione di cui al punto 3) è perentorio; l’eventuale riserva di invio di documenti è priva di effetto.
5)    Valutazione dei titoli
La determinazione dei criteri di massima per la valutazione dei titoli sarà effettuata prima dell’espletamento della prova pratica e, ai fini della valutazione dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso, che non sono oggetto di valutazione, la commissione si atterrà ai principi stabiliti dagli artt. 11, 20, 21 e 22 del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220.
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:
a)    40 punti per i titoli;
b)    60 punti per le prove d’esame.
I punti per la valutazione dei titoli, come stabilito con deliberazione 13.03.2002, n. 447, sono così ripartiti fra le seguenti categorie:
a) Titoli di carriera: punti 20;
b) Titoli accademici e di studio: punti 7;
c) Pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
d) Curriculum formativo e professionale: punti 10.
Prove d’esame.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova pratica;
30 punti per la prova orale.
Per la valutazione dei titoli accademici e di studio, delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’art. 11.
6)    Commissione Esaminatrice e prove d’esame
La commissione esaminatrice del presente concorso, nominata con deliberazione del legale rappresentante dell’ente,  sarà costituita come stabilito dal D.P.R. n. 220/2001.
Le prove di esame sono le seguenti:
-    prova pratica p. 30:
•    test di guida e di primo soccorso;
•    esecuzione di tecniche specifiche riguardanti le principali attività e competenze dell’autista di ambulanza.
-    prova orale p. 30:
•    verifica della conoscenza del codice della strada;
•    nozioni relative alla normativa e ai requisiti tecnici dei mezzi di soccorso;
•    nozioni relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi di soccorso;
•    nozioni di primo soccorso.
La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico.
Il diario e la sede in cui si svolgeranno le prove saranno comunicate ai candidati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove stesse, che si svolgeranno, compatibilmente con il numero dei partecipanti, in una sola giornata e pubblicate nel sito internet aziendale.
Ove la Commissione stabilisca di non procedere nello stesso giorno all’effettuazione di tutte le prove, la data della prova successiva sarà comunicata ai concorrenti, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata per l’espletamento della stessa.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.
La valutazione di merito delle prove giudicate sufficienti è espressa da un punteggio compreso tra quello minimo per ottenere la sufficienza e quello massimo attribuito per ciascuna prova.
L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso stesso, quale ne sia stata la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Al termine delle prove d’esame, la commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati che hanno superato le prove.
Il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove d’esame è escluso dalla graduatoria.
7)    Graduatoria - Adempimenti del vincitore
La graduatoria finale di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva  riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487.
In relazione all’art. 2, 9° comma, della L. 16 giugno 1998, n. 191, riguardante modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nel caso in cui due o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.
All’approvazione della graduatoria dei candidati dichiarati idonei, nonché alla dichiarazione del vincitore, provvederà, riconosciuta la regolarità degli atti, con propria deliberazione, il legale rappresentante dell’azienda u.l.s.s..
La graduatoria degli idonei è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione all’albo pretorio aziendale della relativa delibera di approvazione, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. A tal fine si richiama la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della funzione pubblica del 22 febbraio 2011, punto 8.
Il rapporto di lavoro sarà costituito mediante stipula di contratto individuale di lavoro. A tal fine il vincitore del concorso sarà invitato dall’unità locale socio-sanitaria a presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione, pena decadenza, i documenti che saranno richiesti dall’u.o.c. risorse umane.
Nell’ipotesi di utilizzo della graduatoria per incarichi a tempo determinato, il candidato assunto, in caso di recesso volontario anticipato rispetto alla scadenza prevista dal contratto individuale di lavoro, dovrà rispettare il termine di preavviso stabilito dalla legislazione vigente. Nel caso di mancato rispetto del preavviso, dovrà essere corrisposta un’indennità sostitutiva pari all’importo della retribuzione spettante per il periodo di mancato preavviso.
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio. Il candidato vincitore deve comunicare l’accettazione entro i termini stabiliti nella nota di nomina, ancorché l’inizio del servizio venga poi fissato in 30 gg. o concordato, eventualmente, in un termine più ampio; entro quest’ultimo deve essere presentata la documentazione richiesta. Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine di cui sopra, decade dalla nomina stessa ed è escluso dalla graduatoria.
Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del legale rappresentante dell’ente.
La nomina diviene definitiva con la conferma in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei, come previsto dall’art. 15 del c.c.n.l. 1° settembre 1995.
Il periodo di prova deve essere sostenuto per la sua intera durata presso l’azienda u.l.s.s. n. 7, anche se in precedenza favorevolmente superato nella medesima qualifica presso altra azienda.
Dopo la conferma in servizio, per esigenze organizzative, tecniche, riduzione liste di attesa, investimento formativo, difficoltà nel reperimento della professionalità, non hanno effetto domande di trasferimento ad altre aziende ed enti qualora non siano trascorsi almeno due anni di permanenza nell’azienda u.l.s.s. n.7.  
Il passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse è regolamentato dall’art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni, previo assenso dell’amministrazione di appartenenza.
I vincitori del concorso, per esigenze di servizio devono garantire l’uso del proprio autoveicolo, nel caso in cui l’azienda u.l.s.s. non sia in grado di mettere a disposizione propri mezzi; ciò sarà compensato ai sensi della normativa vigente per i pubblici dipendenti.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di concorso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende u.l.s.s. e le norme riguardanti la risoluzione del rapporto di lavoro per raggiungimento del limite ordinamentale di età.
8)    Restituzione dei documenti e dei titoli
Le pubblicazioni inviate, saranno restituite, a domanda dell’interessato, mediante contrassegno una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi.
La restituzione per via postale verrà effettuata dall’azienda solo mediante contrassegno ed a seguito richiesta dell’interessato.
9)    Trattamento dei dati personali
La partecipazione al presente concorso comporta da parte dei candidati il consenso al trattamento ed alla diffusione dei dati personali forniti per le finalità inerenti l’espletamento della procedura (d. leg.vo n. 196/2003 e s.m.i.) e l’accettazione senza riserve delle condizioni e clausole previste per l’espletamento della stessa.
Il conferimento dei dati, da parte dei candidati, è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
10)    Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento alle norme vigenti per gli impiegati civili dello Stato e ai cc.cc.nn.ll. in vigore.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, qualora ne rilevasse l’opportunità, dandone notizia agli interessati.
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni a favore di determinate categorie, all’interno delle percentuali previste dalla relativa normativa. Compete all’interessato indicare l’eventuale appartenenza alle categorie riservatarie. Nell’utilizzo della graduatoria sarà comunque rispettata la previsione di cui all’art. 3 c. 3 del DPR 220/2001.
Responsabile del procedimento amministrativo è il direttore dell’u.o.c. risorse umane e responsabili dell’istruttoria sono gli addetti della sezione concorsi.
Il bando integrale è inserito nel sito aziendale www.ulss7.it – sezione concorsi.
Per informazioni rivolgersi alla sezione concorsi dell’u.o.c. risorse umane dell’u.l.s.s. n. 7 - Via Lubin, 16 - 31053 PIEVE DI SOLIGO (TV) - Tel. 0438/664303-425-500.
 

IL DIRETTORE U.O.C. RISORSE UMANE (Dott.ssa Cristina Bortoluzzi)

(seguono allegati)

Allegati_O.T._Autista_di_Ambulanza_cat._Bs_2016_web_319591.pdf

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