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Bur n. 114 del 28 novembre 2014


AZIENDA ULSS N. 4, ALTO VICENTINO

Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 DIRIGENTE SANITARIO Profilo Professionale: PSICOLOGI - Disciplina: PSICOLOGIA da assegnare alla Struttura Tecnico Funzionale "Distretti Socio Sanitari" (Bando n. 83/2014).

In esecuzione della deliberazione n. 1062 di reg. del 30.10.2014, adottata dal Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” (VI), con sede legale in Thiene (VI) - Via Rasa, n. 9, è indetto il seguente Concorso  Pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 DIRIGENTE SANITARIO Profilo Professionale: PSICOLOGI – Disciplina: PSICOLOGIA - AREA DI PSICOLOGIA (Bando n. 83/2014)

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 20.12.1979 n. 761, al D. Lgs. 30.12.1992 n. 502 e s.m.i., al D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i., al D.P.R. 10.12.1997 n. 483, al D.Lgs. 30.03.2001 n. 165, nonché dalle norme di cui alla Legge 15.05.1997 n. 127 e s.m.i., dall’art. 24-sezies del D.L. 31.12.2007 n. 248 convertito con modificazioni in Legge 28.02.2008 n. 31, nonché dai CC.CC.NN.LL. vigenti Area Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa;

Sono fatte salve le percentuali da riservare alle categorie di cui alla legge 12.03.1999 n. 68, a favore di soggetti disabili, nonché ad ogni altra vigente disposizione di legge in materia. Qualora non vi siano candidati idonei aventi titolo alla riserva di cui sopra, la graduatoria di concorso in questione verrà utilizzata secondo l’ordine generale di merito.

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal C.C.N.L.- Area Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa del Personale del S.S.N. e dalle disposizioni legislative nazionali e regionali regolanti il rapporto di lavoro subordinato.

Le Amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7 - 1° comma - Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165).

 

1) REQUISITI per l’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, N. 174). Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, nonché le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge n. 97/2013;
  2. limiti di età: età non inferiore ad anni 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia per il collocamento a riposo d’ufficio.
  3. idoneità fisica all'impiego. L’articolo 42 del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98, ha abrogato le disposizioni concernenti l’obbligo del certificato di idoneità fisica per l’assunzione nel pubblico impiego, fermi restando gli obblighi di certificazione previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria;
  4. Laurea in Psicologia
  5. specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti o affini.

I Titoli  di specializzazione rilasciati a’ sensi dell’art. 3 della Legge 18.02.1989, n. 56 e il riconoscimento di cui al comma 1 dell’art. 35 della medesima Legge e s.m.i., sono validi quale requisito per l’ammissione ai concorsi per i posti organici presso il S.S.N. di cui all’art.2, comma 3, della Legge 29.12.2000, 401 e smi, fermi restando gli altri requisiti previsti. Ai fini della valutazione dei titoli di ammissione in discipline equipollenti si farà riferimento alle tabelle emanate con D.M. Sanità 30.01.1998 e successive modificazioni e integrazioni mentre per le discipline affini a quelle di cui al DM Sanità 31.01.1998 e s.m.i..

Il Personale del ruolo sanitario in servizio  di ruolo alla data del 1.02.1998 presso altra A.ULSS o Azienda Ospedaliera è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data a’ sensi dell’art. 56 del D.P.R. n. 493/1997.

f)   iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale in uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al Concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo politico, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero siano stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando, determinato dalla sua pubblicazione - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale.

La mancanza di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

L’esclusione dal concorso è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale dell’A.U.L.SS. .

 

2) PRESENTAZIONE delle DOMANDE

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS. n. 4 della Regione Veneto, devono pervenire, pena esclusione, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” - Via Rasa n. 9 - 36016 - Thiene (VI) il cui orario di servizio è il seguente:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.00
  • venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Si precisa che agli operatori addetti all’Ufficio Protocollo non compete il controllo della regolarità delle domande e relativi allegati.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.

Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande di ammissione spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine sopraindicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

La domanda dovrà essere datata e firmata.

La sottoscrizione della domanda non è soggetta ad autenticazione.

La mancata sottoscrizione della domanda è motivo di esclusione dall’avviso.

I candidati hanno altresì facoltà di presentare la domanda, corredata dei documenti, a mezzo posta elettronica certificata, mediante trasmissione in via telematica all’indirizzo: protocollo@cert.ulss4.veneto.it.

La domanda di partecipazione può essere trasmessa tramite PEC-ID personale (ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 C.A.D.), senza obbligo da parte del Candidato di sottoscriverla nè di allegare copia di un documento di identità.

La domanda e i documenti a corredo della stessa possono essere inoltre trasmessi tramite PEC normale e/o posta elettronica (ai sensi dell’art 38 c. 3 del D.P.R 445/2000), con obbligo da parte del Candidato di sottoscriverla, secondo le modalità sottoriportate.

La sottoscrizione della domanda di partecipazione e dei relativi documenti e dichiarazioni allegate, inviati tramite PEC o posta elettronica, deve essere effettuata con uno dei seguenti modi:

  • sottoscrizione effettuata tramite firma digitale del candidato in corso di validità;
  • scansione della domanda cartacea (comprensiva di documenti e dichiarazioni) con firma autografa del candidato unita a scansione del documento di identità.

Non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione al concorso, l’invio ad un altro, ancorché certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda.

Si fa presente che la dimensione massima attualmente accettata dai server PEC aziendali è di 50 MB.

L’eventuale riserva d’invio successivo di documenti è priva di effetto.

L’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o documenti spediti a mezzo servizio postale con modalità ordinarie ovvero a mezzo posta elettronica, nonché per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti dall’inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici non imputabili a colpe dell’Amministrazione stessa.

Nella domanda, redatta in carta semplice, della quale si allega uno schema esemplificativo (Allegato “A”), i candidati devono dichiarare sotto la propria  responsabilità, ai sensi e per gli effetti del  D.P.R.  28.12.2000 n. 445:

  1. il cognome ed il nome;
  2. la data, il luogo di nascita nonché la residenza;
  3. il codice fiscale;
  4. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, N. 174). Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, nonché le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge n. 97/2013;
  5. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  6. le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);
  7. i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti presso cui gli stessi sono stati conseguiti. Per il titolo conseguito all’estero, riconosciuto equipollente a quello italiano con Decreto Ministeriale, dovrà essere allegata la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana.
  8. l’iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi:
  9. la posizione relativa all’adempimento degli obblighi militari;
  10. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni (la mancata dichiarazione al riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione di non aver mai prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni);
  11. i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
  12. la conformità all’originale, ai sensi dell’art. 19 e 19/bis del D.P.R. 445/2000, della documentazione in fotocopia semplice, unita a corredo della domanda e specificatamente individuata in apposito elenco; chi intende inviare la domanda a mezzo servizio postale o tramite PEC normale e/o posta elettronica, deve, oltre alla dichiarazione di conformità all’originale, anche allegare la fotocopia di un documento di identità valido (nel caso in cui la dichiarazione non sia firmata digitalmente);
  13. l’eventuale applicazione dell’art. 20 della L. 05.02.1992, n. 104 specificando l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d’esame;
  14. l’eventuale diritto alla riserva di  cui alla Legge 12.03.1999, n. 68;
  15. il consenso all’utilizzo dei dati personali, compresi quelli “sensibili”, se necessari alla procedura concorsuale di cui trattasi  (D.Lgs. n. 196/2003);
  16. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata;
  17. l’indirizzo di posta elettronica (e-mail), specificando se PEC;

Il Candidato deve comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo, di recapito e di casella di posta anche se certificata .

          Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.

Chi ha titolo alla riserva di posti deve imprescindibilmente indicare nella domanda la norma di legge o regolamentare che gli conferisce detto diritto, allegando i relativi documenti probatori.

Eventuali preclusioni per i candidati di religione ebraica alla effettuazione delle prove di concorso nelle giornate di sabato o nelle altre festività religiose ebraiche devono essere espressamente indicate nella domanda.

 

3) DOCUMENTAZIONE da ALLEGARE alla DOMANDA

A’ sensi della Legge 12 novembre 2011, n. 183, art. 15 (legge di stabilità 2012) le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare né richiedere certificati in ordine a stati, qualità personali, fatti ed attività svolte presso Pubbliche Amministrazioni; pertanto le dichiarazioni in ordine a stati, qualità personali, fatti ed attività prestate presso strutture pubbliche dovranno essere attestate esclusivamente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Pertanto i documenti da allegare alla domanda sono i seguenti:

  • un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, nel quale siano indicate le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco dell’intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici. In tale categoria rientrano anche i corsi di formazione e aggiornamento professionale, qualificati con riferimento alla durata e alla previsione di esame finale. Si precisa che le dichiarazioni ivi contenute saranno oggetto di valutazione (se valutabili) solo  se il medesimo è redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, debitamente sottoscritta e datata e quindi sotto la personale responsabilità del Candidato (a’ sensi degli artt. 46 e 46 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.);
  • un elenco in carta semplice di quanto presentato, datato e firmato;
  • fotocopia di un documento d’identità personale in corso di validità;
  • tutte le dichiarazioni sostitutive relative a titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, come di seguito precisato:

a) Dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. (ad esempio: titolo di studio,  appartenenza ad ordini professionali, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione e di aggiornamento, di qualificazione tecnica e comunque stati, fatti e qualità personali previsti dall’art art. 46);

b) Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.,(per autoricertificare servizi prestati presso strutture pubbliche, attività didattica, e prestazioni occasionali);

c) Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi art. 19 DPR 445/2000 s.m.i., per autocertificare la conformità delle copie allegate.

Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie e previste dalla certificazione che sostituiscono;  per poter effettuare una corretta valutazione dei titoli, in carenza o comunque in presenza di dichiarazioni non in regola o che non permettano di avere informazioni precise sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese. Se relative a eventuali diritti di precedenza o preferenza nella nomina o a riserve del posto devono indicare le norme di legge o regolamentari che conferiscono detti diritti per poter essere considerati per i rispettivi diritti. Ove non regolari dette dichiarazioni  non verranno considerate per  i rispettivi effetti.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive non redatte in conformità alle prescrizioni di cui agli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, l’Azienda U.L.SS. procederà a controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dal rapporto d’impiego conseguito sulla base della documentazione suddetta.

 

4) VALUTAZIONE dei TITOLI

I titoli saranno valutati, dalla apposita Commissione esaminatrice, nominata successivamente con provvedimento del Direttore Generale, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera                                                                                                  punti                      10;

b) titoli accademici e di studio                                                                                punti                        3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici                                                                            punti                        3;

d) curriculum formativo e professionale                                                                    punti                        4.

 

TITOLI DI CARRIERA:

Art. 55 D.P.R. 483/1997

a) servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli artt. 22 e 23 del D.P.R. n. 483/1997:

     1) nel livello dirigenziale a concorso, o livello superiore, nella disciplina, punti 1,00 per anno;

     2) in altra posizione funzionale nella disciplina a concorso, punti 0,50 per anno;

     3) servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 e del 50 per cento;

b) servizio di ruolo quale psicologo presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0,50 per anno;

         Sono parimenti valutabili i servizi prestati nei casi ricompresi e con le modalità previste dagli artt. 20, 21, 22 e 23 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

Per la valutazione delle attività in base a rapporti convenzionali, di cui all’art. 21 del D.P.R. n. 483/1997, le relative autocertificazioni devono contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale.

                Le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso Case di Cura riconosciute quali Presidi Ospedalieri di Unità Sanitarie Locali, per essere valutati a punteggio pieno dovranno contenere estremi del decreto di riconoscimento del Ministero della Sanità. Per le Case di Riposo dovranno essere indicati gli estremi del riconoscimento IPAB.

             I periodi di effettivo servizio militare saranno valutati ai sensi dell'art. 20, comma 2, del D.P.R. n. 483/1997. Pertanto le dichiarazioni rese a’ sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. dovranno contenere tutti gli elementi per poter effettuare la valutazione stessa.

 

TITOLI ACCADEMICI e di STUDIO:

Art. 55 D.P.R. 483/1997

     a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, punti 1,00;

     b) specializzazione in disciplina affine, punti 0,50;

     c) specializzazione in altra disciplina, punti 0,25;

     d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;

     e) altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione al concorso comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.

Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione;

 

Per la valutazione delle PUBBLICAZIONI, e del CURRICULUM FORMATIVO e PROFESSIONALE si applicano i criteri previsti dall’art. 11 del D.P.R. n. 483/1997.

Le pubblicazioni – che non possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà – devono essere presentate in originale e/o in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000.

I candidati dovranno inserire anche l’elenco completo delle stesse suddiviso per tipo di pubblicazione (pubblicazione, comunicazione, abstract, monografia ecc.).

Tutte le attività lavorative prestate presso Enti Privati e/o Case di Cura Accreditate e Convenzionate, ai fini della loro valutazione, dovranno essere documentate all’atto della presentazione della domanda.

Non saranno valutati titoli o autocertificazioni presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, ne saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

 

5) PRESELEZIONE

Qualora il numero delle domande lo renda necessario è facoltà dell’Amministrazione, anche con l’eventuale supporto di aziende specializzate in selezione del personale, effettuare una pre-selezione.

In caso di effettuazione della prova selettiva il calendario e le modalità di espletamento della stessa saranno resi note  ai Candidati con apposito avviso pubblicato sul sito internet aziendale almeno dieci giorni prima dell’inizio  della prova medesima.

L’assenza del Candidato alla prova selettiva, quale ne sia la causa, comporterà l’esclusione dall’Avviso.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

 

6) COMMISSIONE ESAMINATRICE e PROVE d’ESAME

La Commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall’art. 53 del D.P.R. n. 483 del 10.12.1997.

Le prove d’esame sono le seguenti:

Prova scritta (punti 30):  impostazione di un piano di lavoro su di un caso psico-patologico presentato dalla commissione sotto forma di storia psico-clinica scritta o di colloquio registrato e proposte per gli interventi ritenuti necessari  o soluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso;

Prova pratica (punti 30):  esame di un soggetto, raccolta della anamnesi e discussione sul caso, ovvero: esame dei risultati di tests diagnostici e diagnosi psicologica. La prova pratica deve essere anche illustrata schematicamente per iscritto; 

Prova orale (punti 20):  sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

  

Il diario e la sede della prova scritta verrà comunicato ai Candidati, a cura della Commissione Esaminatrice, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero all’indirizzo PEC indicato nella domanda, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove stesse. Ai Candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica e orale verrà data comunicazione con indicazione del voto riportato nelle prove scritte. L’avviso per la presentazione alla prova pratica e alla prova orale verrà dato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

Ove la Commissione stabilisca di procedere nello stesso giorno all’effettuazione delle prove, la data sarà comunicata ai concorrenti, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero all’indirizzo PEC indicato nella domanda, almeno 20 giorni prima della data fissata per l’espletamento delle medesime.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

L’ammissione dei Candidati alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di sufficienza sia nella prova scritta sia in quella pratica.

La prova orale si svolge nel giorno stabilito alla presenza dell’intera commissione in sala aperta al pubblico.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Verranno osservate inoltre tutte le disposizioni contenute nell’art. 7 del D.P.R. 483/97.

 

7) GRADUATORIA

La Commissione, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze e precedenze previste dagli artt. 5  e 16 del D.P.R. 09.05.1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni. Tali preferenze e precedenze saranno osservate purchè nella domanda siano uniti i necessari documenti probatori, o l’apposita dichiarazione sostitutiva a’ sensi del DPR 445/2000 e s.m.i.. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione dl concorso.

La graduatoria di merito, una volta riconosciuta la regolarità degli atti della Commissione Esaminatrice, sarà approvata con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS. e pubblicata all’Albo on line Aziendale.

Saranno dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.

La graduatoria del presente concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione e rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione all’Albo dell’Ente e potrà essere utilizzata per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero per posti dello stesso profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili nelle diverse strutture dell’Azienda, anche a tempo determinato.

La graduatoria di merito potrà essere oggetto di utilizzo anche da parte di altri Enti Pubblici, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della Legge 24 dicembre 2003, n. 350: per questo motivo il candidato contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dà il proprio consenso al trattamento dei dati personali (a’ sensi del D.Lgs.  30 giugno 2003 n. 196) anche da parte di altre amministrazioni.

 

8) CONFERIMENTO dei POSTI

L’Azienda, con l’approvazione della graduatoria di merito, non assume alcun obbligo giuridico circa il suo utilizzo per eventuali assunzioni a vario titolo, non sorgendo a beneficio del candidato vincitore e degli altri utilmente collocati nella graduatoria stessa, alcun diritto soggettivo al riguardo.

L’Azienda U.L.SS., procederà all’assunzione a tempo indeterminato del vincitore, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione ai pubblici concorsi e per l’ammissione agli impieghi pubblici previa stipula del contratto individuale di lavoro. In tale contesto saranno effettuati tutti gli accertamenti relativi alla veridicità delle dichiarazioni rese e richiesto l'eventuale documentazione necessaria a comprovare quanto dichiarato dall’interessato.

L’assunzione è in ogni caso condizionata alla effettiva sussistenza della copertura finanziaria nell’ambito dei vincoli legislativi e provvedimenti che risulteranno vigenti alla data della suddetta assunzione e sarà subordinata all’acquisizione della autorizzazione regionale.

Il candidato dichiarato vincitore deve comunicare l’accettazione entro i termini stabiliti nella lettera di nomina, ancorché l’inizio del servizio venga poi fissato in 30 giorni o concordato, eventualmente, in  un tempo più ampio; entro quest’ultimo deve essere presentata la documentazione richiesta. Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine di cui sopra, decade dalla nomina stessa ed è escluso dalla graduatoria. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.

Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

E' in ogni modo condizione risolutiva del contratto di lavoro, senza obbligo di preavviso, l'intervenuto annullamento della procedura concorsuale che ne costituisce il presupposto, nonché l'aver ottenuto l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di recesso è adottato con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS..

Il rapporto di lavoro con l’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” sarà di tipo esclusivo, fatto salvo quanto previsto dal comma 4, dell’art. 15-quarter del D.Lgs. 502/92, nel testo novellato dal D.L. n. 81/2004, convertito con modificazioni in legge 26 maggio 2004, n. 138.

I vincitori del concorso pubblico sono soggetti ad un periodo di prova di sei mesi. Al fine del compimento del suddetto periodo di prova si tiene conto del solo servizio effettivamente prestato.

Il periodo di prova è sospeso in caso di assenza per malattia. In tal caso il dipendente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di sei mesi, decorso il quale il rapporto è risolto.

Il periodo di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l’anzianità a tutti gli effetti.

La conferma a tempo indeterminato diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

In relazione alle mansioni da svolgere potrà essere necessario l’utilizzo del mezzo proprio per eventuali spostamenti nelle varie strutture aziendali. In tal caso l’Azienda provvederà al rimborso delle spese sostenute secondo le vigenti disposizioni.

I vincitori del concorso devono permanere, ai sensi dell'art. 35, comma 5-bis, del D.Lgs. 165/01, nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.

 

9) AVVISO

Ai sensi dell’art. 6 – ultimo comma - del DPR 10.12.1997 n. 483, la Commissione incaricata del sorteggio dei Componenti della Commissione Esaminatrice procederà all’estrazione dei nominativi il 15° giorno successivo alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande, alle ore 9.00 presso il Centro Sanitario Polifunzionale dell’Azienda U.L.SS.  n. 4 “Alto Vicentino” – U.O.C. Servizio Personale , Via Boldrini n. 1, 36016 Thiene (VI).

Qualora sia accertata la carenza dei prescritti requisiti da parte di alcuni componenti estratti, sarà effettuato un nuovo sorteggio dopo ulteriori 15 giorni, il primo giorno, non festivo, alla stessa ora e nello stesso luogo.

 

10) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D.Lgs. 30.06.2003, n, 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” –Servizio Personale - per le finalità di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati presso una banca dati autorizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 della normativa citata, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” - Direttore del Servizio Personale, titolare del trattamento.

La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonché a cura della Commissione esaminatrice.

 

11) RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI

I documenti ed i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso potranno essere restituiti agli interessati una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi.

I Candidati potranno richiedere, non prima di quattro mesi ed entro dodici mesi dall'approvazione della graduatoria con spese a loro carico, la restituzione dei documenti presentati per la partecipazione al concorso. Trascorso inutilmente tale termine, l'Azienda procederà al macero del materiale, senza alcuna responsabilità, salvo necessità connesse ad eventuali procedure giurisdizionali.

Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo.

 

12) NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni, del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Unità Sanitarie Locali.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. 10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i., nonché al D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e s.m.i., in particolare quelle introdotte dal D.Lgs. 19.06.1999, n. 229.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi al Servizio Personale – Ufficio Giuridico dell’Azienda U.L.SS.  n. 4 “Alto Vicentino” - Via Rasa n. 9 - 36016 Thiene (VI) - tel.: 0445/389429-389224; copia del bando è reperibile nel sito www.ulss4.veneto.it.

 

IL DIRETTORE GENERALE

dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 4

(Avv. Daniela CARRARO)

(seguono allegati)

02 fax simile domanda CP Psicologo_ALLEGATI_285540.pdf

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