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AZIENDA ULSS N. 4, ALTO VICENTINO
Avviso Pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di Direttore Struttura Complessa "Cure Palliative e Governo Clinico dell'assistenza primaria" profilo professionale: Medici, disciplina: Cure Palliative (Bando n. 82/2014).
In esecuzione della deliberazione n. 1061 di reg. del 30.10.2014, esecutiva, adottata dal Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” (VI), con sede legale in Thiene (VI) - Via Rasa, n. 9, è indetto Avviso Pubblico, per il conferimento di un incarico quinquennale di Direttore della Struttura Complessa “Cure palliative e governo clinico dell’assistenza primaria” - Struttura tecnico funzionale “Distretto Socio Sanitario”, Profilo Professionale: Medici, Disciplina: Cure Palliative (Area della Medicina Diagnostica e dei Servizi) (Bando n. 82/2014).
L’incarico avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovato, per lo stesso periodo o periodo più breve. Sarà conferito secondo modalità e condizioni previste dagli artt. 15 e seguenti del Decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., dal Decreto del Presidente della Repubblica 10.12.1997 n. 484, dalla Legge 8 novembre 2012 n. 189 e dalla Deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 343 del 19.03.2013, ad oggetto: “Approvazione del documento contenente la disciplina per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”.
Le Amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7 - 1° comma - Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165).
PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE
La finalità del ruolo richiesto è quella di coordinare e dirigere le équipe che operano nella assistenza dei malati in cure palliative e dei malati caratterizzati da comorbosità e da complessità clinica e organizzativa, a domicilio e nella rete della strutture residenziali e semiresidenziali extraospedaliere, allo scopo di:
L’incarico di Direzione dell’UOC di Cure Palliative e Governo Clinico, richiede specificamente:
REQUISITI per l’AMMISSIONE
Per l’ammissione all’Avviso, i Candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
requisiti generali (art. 1 DPR 483/1997):
requisiti specifici (art. 5 DPR 484/1997):
L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Le discipline equipollenti sono individuate nel Decreto Ministero della Sanità 30.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.
Per quanto attinente il servizio prestato all’estero si fa riferimento all’art. 13 del suddetto D.P.R. 484/1997.
La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’Azienda U.L.SS. n. 4.
PRESENTAZIONE delle DOMANDE
Le domande dei candidati per l’attribuzione dell’incarico, redatte in carta semplice secondo il fac-simile allegato ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino”, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” - Via Rasa n. 9 - 36016 - Thiene (VI) il cui orario di servizio è il seguente:
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.
Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.
La domanda dovrà essere datata e firmata.
I candidati hanno altresì facoltà di presentare la domanda, corredata dei documenti, a mezzo posta elettronica certificata, mediante trasmissione in via telematica all’indirizzo: protocollo@cert.ulss4.veneto.it.
La domanda di partecipazione può essere trasmessa tramite PEC-ID personale (ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 C.A.D.), senza obbligo da parte del Candidato di sottoscriverla nè di allegare copia di un documento di identità.
La domanda e i documenti a corredo della stessa possono essere inoltre trasmessi tramite PEC normale e/o posta elettronica (ai sensi dell’art 38 c. 3 del D.P.R 445/2000), con obbligo da parte del Candidato di sottoscriverla, secondo le modalità sottoriportate.
La sottoscrizione della domanda di partecipazione e dei relativi documenti e dichiarazioni allegate, inviati tramite PEC o posta elettronica, deve essere effettuata con uno dei seguenti modi:
Non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione al concorso, l’invio ad un altro, ancorché certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda.
Si fa presente che la dimensione massima attualmente accettata dai server PEC aziendali è di 50 MB.
Si precisa che agli operatori addetti all’Ufficio Protocollo non compete il controllo della regolarità delle domande e relativi allegati.
L’eventuale riserva d’invio successivo di documenti è priva di effetto. L’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o documenti spediti a mezzo servizio postale con modalità ordinarie ovvero a mezzo posta elettronica, nonché per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti dall’inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici non imputabili a colpe dell’Amministrazione stessa.
Nella domanda, della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato A), i candidati devono dichiarare, consapevoli delle sanzioni previste per le dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni:
Il Candidato deve comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo, di recapito e di casella di posta anche se certificata .
DOCUMENTAZIONE da ALLEGARE alla DOMANDA
Si precisa che, ai sensi dell’art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, i candidati non dovranno chiedere o produrre alla Pubblica Amministrazione certificazioni di stati, qualità personali o fatti che risultano in possesso alla stessa.
Pertanto alla domanda di ammissione all’avviso devono essere allegati i seguenti documenti:
I contenuti del curriculum vitae saranno oggetto di valutazione come descritto al successivo punto “Modalità di svolgimento della selezione”.
La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale e deve essere certificata dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza
Le pubblicazioni – che non possono essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà – devono essere presentate in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000.
Le attività lavorative prestate presso Enti Privati e/o Case di Cura Accreditate e Convenzionate, ai fini della loro valutazione, dovranno essere documentate all’atto delle presentazione della domanda.
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie e previste dalla certificazione che sostituiscono; in carenza o comunque in presenza di dichiarazioni non in regola o che non permettano di avere informazioni precise sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, l’Azienda U.L.SS. procederà a controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della documentazione suddetta.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice del presente avviso sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7-bis, del D. Lgs. n. 502/1992, dall’art. 4, comma 1, lett. d) della L. n. 189/2012 e dalla D.G.R. n. 343 del 19.3.2013.
Qualora l’elenco nazionale dei Direttori di Struttura Complessa nella disciplina “Cure Palliative” non disponga di un numero sufficiente di Direttori tale da poter effettuare il sorteggio dei Componenti della Commissione Esaminatrice, l’Azienda U.L.SS. n. 4 attuerà il sorteggio dei Componenti Titolari dall’elenco nazionale dei Direttori di Struttura Complessa nella disciplina “Cure Palliative”, mentre il sorteggio dei Componenti Supplenti sarà effettuato implementando tale elenco con gli elenchi nazionali dei Direttori di Struttura Complessa nelle discipline le cui scuole risultano equipollenti a “Cure Palliative” (secondo DM 28.03.2013).
Le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio verranno pubblicati sul sito internet aziendale almeno quindici giorni prima del giorno fissato. Qualora i titolari e/o i supplenti estratti rinuncino alla nomina o se ne sia verificata l’impossibilità a far parte della Commissione, sarà effettuato un nuovo sorteggio con le medesime modalità.
La nomina della Commissione verrà pubblicata sul sito aziendale.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
La Commissione esaminatrice provvederà all’analisi comparativa dei curricula dei candidati ed a un colloquio con gli stessi e formulerà, quindi, una terna di candidati idonei sulla base dei migliori punteggi attribuiti.
I punti a disposizione della commissione sono 80, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.
La valutazione del curriculum avviene con riferimento:
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.
Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
La data e sede del colloquio verranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima del giorno fissato.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Si fa riserva, qualora i candidati selezionati siano meno di tre, informato il Collegio di Direzione, di ripetere la procedura di selezione.
La relazione della commissione, redatta in forma sintetica, sarà pubblicata sul sito internet aziendale, unitamente al profilo professionale del dirigente da incaricare ed ai curricula dei candidati presentatisi al colloquio.
CONFERIMENTO dell’INCARICO
Il Direttore Generale individuerà il Candidato al quale conferire l’incarico nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione Esaminatrice.
Qualora il Direttore Generale intenda conferire l’incarico ad uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio, provvederà a motivare analiticamente la scelta. Le motivazioni della scelta saranno pubblicate sul sito internet aziendale.
L’incarico ha durata di 5 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Con il Candidato al quale sarà conferito l’incarico sarà sottoscritto un contratto individuale di lavoro a’ sensi dell’art. 13 del C.C.N.L. – Area Dirigenza Medica e Veterinaria del SSN – 8.06.2000, secondo lo schema tipo di contratto di lavoro dei direttori di unità operativa complessa della dirigenza medica e veterinaria approvato dalla Regione Veneto con DGRV 19.03.2013 n. 342.
L’incarico di direzione è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, sulla base della valutazione di cui all’articolo 15, comma 5, del D. Lgs. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni.
Il dirigente di struttura complessa è sottoposto a verifica annuale e al termine dell’incarico. L’esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell’incarico.
L’incarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni legislative e dai CC.CC.NN.LL. vigenti, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
L’Azienda, in caso di dimissioni o recesso da parte del Dirigente incaricato nei due anni successivi alla data di conferimento dell’incarico, procederà alla sostituzione conferendo l’incarico ad uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.
Il candidato vincitore è assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per la dirigenza medico-veterinaria e decorre dalla data di effettivo inizio del servizio.
TRATTAMENTO dei DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” – Servizio Personale - per le finalità di gestione della procedura concorsuale, comprese le previste pubblicazioni sul sito internet aziendale, e saranno trattati presso una banca dati autorizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 della normativa citata, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” – Direttore del Servizio Personale, titolare del trattamento.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonché a cura della Commissione esaminatrice.
RESTITUZIONE dei DOCUMENTI e dei TITOLI
I documenti ed i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione all’Avviso non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi.
I Candidati potranno richiedere con spese a loro carico, la restituzione dei documenti presentati per la partecipazione all’avviso entro sei mesi dalla conclusione del presente procedimento. Trascorso inutilmente tale termine, l'Azienda procederà al macero del materiale, senza alcuna responsabilità, salvo necessità connesse ad eventuali procedure giurisdizionali.
Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo.
NORME FINALI
La presente procedura si concluderà con l’atto formale adottato dal Direttore Generale entro dodici mesi a far data dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Con la partecipazione al presente Avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni contenute nel presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
Ai candidati dichiarati rinunciatari verrà inviata la documentazione presentata per la partecipazione all’Avviso al domicilio indicato tramite contrassegno (quindi con spese a carico del destinatario) senza necessità di ulteriori comunicazioni da parte dell’azienda.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa vigente in materia, alle Deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto 19 marzo 2013 n. 342 e 343, al D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, ai CC.CC.NN.LL. dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria vigenti.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, o riaprire i termini di scadenza, sospendere, revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e/o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi all’U.O.C. “Servizio Personale” dell’Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” - Via Rasa n. 9 - 36016 Thiene (VI) - tel.: 0445/389223 - 0445/389429 - 389224; copia del bando è reperibile nel sito aziendale www.ulss4.veneto.it.
Il Direttore Generale Avv. Daniela Carraro
(seguono allegati)
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