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Bur n. 85 del 29 agosto 2014


AZIENDA ULSS N. 2, FELTRE (BELLUNO)

Concorso pubblico riservato alle categorie di cui all'art. 1 della Legge n. 68/1999 per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 coadiutore amministrativo esperto (cat. Bs) a tempo parziale 24 ore.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 614 in data 7.8.2014 viene bandito il concorso pubblico per titoli e prove riservato alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 12.3.1999, n. 68: “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, per l’assunzione a tempo indeterminato di:n. 1 Coadiutore Amministrativo Esperto (Categoria BS) a tempo parziale 24 ore.             
Il presente concorso pubblico viene emesso in applicazione della Convenzione di programma n. 5469 di Registro del 22.10.2012, di durata triennale, sottoscritta con la Provincia di Belluno e approvata con deliberazione n. 789 dell’8.11.2012  che prevede la possibilità di assumere personale disabile a tempo indeterminato mediante procedure selettive per i profili per cui è previsto uno specifico titolo di studio.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al concorso pubblico riservato sono richiesti i requisiti di seguito indicati:

Requisiti generali

a)  cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini di paesi terzi soggiornanti nel territorio italiano: deve essere dichiarata la titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, con tutti gli estremi normativi indicati nel permesso stesso;
b)  età superiore agli anni 18 ed inferiore a quella prevista dalla vigenti disposizioni di legge in
materia di collocamento a riposo d’ufficio
c)  idoneità fisica all’impiego: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato dall’Unità Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici

a) Titolo di istruzione secondaria di primo grado;
b) Attestato di superamento di due anni di scolarità dopo il diploma di istruzione secondaria di
primo grado;
c) Iscrizione nell’elenco del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della L. 12.3.1999, n. 68:

“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione deve essere indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 2 di Feltre e deve pervenire al Protocollo Generale entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando – per estratto – sulla G.U. della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:

-  mediante consegna all’Ufficio Protocollo dell’Azienda presso il Servizio Affari Generali e Legali in via Bagnols Sur Ceze n. 3, negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.00 e lunedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.45);
-  mediante spedizione a mezzo servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento. La domanda si considera prodotta in tempo utile se pervenuta entro il termine sopra indicato;
-  mediante invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) aziendale: protocollo.ulssfeltre@pecveneto.it.

La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di una casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica certificata di altro soggetto o da casella di posta elettronica semplice, anche se verso la PEC aziendale. La domanda e tutta la documentazione, compreso il documento di identità personale, devono essere allegati esclusivamente in formato PDF. Nell’oggetto della PEC dovranno essere indicati il nome e cognome del candidato e la selezione alla quale si chiede di partecipare.

Il mancato rispetto del termine prescritto per la presentazione delle domande comporterà la non ammissione alla procedura. Non saranno, inoltre, presi in considerazione gli eventuali documenti pervenuti oltre detto termine.
L’Amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Nella domanda di ammissione al concorso – che deve essere redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato (vedi allegato A), e sottoscritta, a pena di nullità – il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, , ai sensi e per gli effetti di cui al D.P.R. n. 445/2000:

-   il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza, il codice fiscale;
-   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
-   il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
-   la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
-   le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza);
-   l’iscrizione nell’elenco del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della L. 68/1999, precisando presso quale Servizio Provinciale per l’Impiego;
-   i titoli di studio posseduti, richiesti per l’ammissione al concorso, con indicazione della data, sede e denominazione completa degli istituti presso i quali sono stati conseguiti;
-   eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
-   la lingua straniera conosciuta tra quelle indicate nel presente bando;
-   eventuali titoli che danno diritto ad usufruire di precedenze o preferenze;
-   il consenso all'utilizzo dei dati personali, compresi quelli sensibili, se necessario alla procedura;
-   il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico; in caso di mancata indicazione del domicilio, le comunicazioni verranno effettuate all’indirizzo di residenza.

Qualora il candidato, per sostenere le prove d'esame, necessiti dell'uso di ausili o di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap, deve farne specificazione nella domanda (art. 20 L. 104/1992).
La domanda deve contenere tutti i dati richiesti ed essere sottoscritta, pena l’esclusione dal concorso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

-   un curriculum formativo e professionale datato e firmato (quanto dichiarato nel curriculum sarà oggetto di valutazione, qualora ne ricorrano i presupposti, se documentato nei modi più avanti precisati);
-   documentazione relativa ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere attinenti o affini alla materia del concorso;
-   documentazione comprovante l’eventuale diritto a precedenza o preferenza;
-   un elenco in carta semplice e in duplice copia, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati;
-   copia fotostatica (fronte/retro) di un documento di identità personale in corso di validità a pena di esclusione.

Ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. n. 445/2000, come modificato dall’art. 15 della L. n. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 dello stesso decreto (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

La documentazione da allegare alla domanda deve, pertanto, consistere in:

-   dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, da utilizzare per autocertificare: titolo di studio, iscrizione in albi tenuti dalla pubblica amministrazione, appartenenza ad ordini professionali, qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento, di qualificazione tecnica e comunque tutti gli altri stati, fatti e qualità personali previsti dallo stesso art. 46 (vedi modulo allegato C);
-   dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, da utilizzare per autocertificare, ad esempio, i servizi prestati, le frequenze volontarie, tirocini, stage, ecc. (vedi modulo allegato D);
-   originali, copie autenticate o fotocopie di documenti, accompagnate da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, che ne attesti la conformità all’originale (vedi modulo allegato B).

Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutte le informazioni e i dati previsti nella certificazione che sostituiscono.

In particolare:

-   le dichiarazioni relative al titolo di studio devono indicare la data, la sede e la denominazione completa dell'istituto presso cui il titolo stesso è stato conseguito;
-   le dichiarazioni relative alle iniziative di aggiornamento e formazione devono indicare: se trattasi di corso di aggiornamento, convegno, seminario, ecc.; l’oggetto/il tema dell’iniziativa; il soggetto organizzatore; la sede e la data di svolgimento; il numero di ore o giornate di frequenza; se con o senza esame finale;
-   le dichiarazioni relative ai servizi prestati devono indicare: l’ente presso il quale il servizio è stato prestato e la sede; la natura giuridica del rapporto (rapporto di dipendenza a tempo indeterminato o a tempo determinato; rapporto libero-professionale; collaborazione coordinata e continuativa, ecc.); la qualifica/profilo professionale; la tipologia del rapporto (tempo pieno o tempo parziale, con indicazione delle ore settimanali); la data di inizio e fine del rapporto; eventuali interruzioni del rapporto (aspettativa, sospensioni cautelari, ecc.). Nel caso di servizi prestati nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale deve essere precisato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, con indicazione della misura della riduzione del punteggio di anzianità;
-   le dichiarazioni relative all’eventuale diritto a precedenza o a preferenza devono anche indicare le norme di legge o regolamentari che conferiscono il diritto stesso (ove non allegate o non regolari, dette dichiarazioni non verranno considerate per i rispettivi effetti).

Non saranno prese in considerazione dichiarazione sostitutive incomplete o non redatte in conformità alle disposizioni di cui agli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti, sono applicabili le sanzioni penali previste dalla normativa vigente (artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000).
La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di non ammissione.

Valutazione dei titoli

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute negli artt. 8, 11, 20, 21 e 22 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

Per la valutazione dei titoli la Commissione ha a disposizione 40 punti così ripartiti:

a) titoli di carriera     punti 20;
b) titoli accademici e di studio   punti   7;
c) pubblicazioni e titoli scientifici   punti   3;
d) curriculum formativo e professionale  punti 10.

Non saranno considerati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti abbiano allegato ad altra domanda indirizzata a questa Azienda.
Per essere soggetti a valutazione, i titoli dovranno essere documentati anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ex art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 nella quale deve essere attestata la conformità all’originale dei titoli allegati alla medesima.
La mancata presentazione dell’autocertificazione relativa ai titoli valutabili non consente l’assegnazione del conseguente punteggio.

Commissione esaminatrice e prove d’esame

La Commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall’art. 28 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220.
I punteggi a disposizione della Commissione per le prove d’esame (60 punti) sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova pratica;
b) 30 punti per la prova orale.

Le prove del concorso, stabilite dall’art. 29 del predetto decreto, sono le seguenti:

Prova pratica
Consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta mediante utilizzo di personal computer per la verifica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature  e delle applicazioni informatiche più diffuse (programmi word ed excel);

Prova orale
Sulle materie indicate nella prova pratica nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire e su principi organizzativi del servizio sanitario nazionale,  nozioni in materia di procedimento amministrativo e di accesso agli atti, nozioni in materia di tutela della privacy, diritti e doveri del pubblico dipendente.
La prova comprenderà elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra inglese, francese o tedesco.
Il superamento della prova pratica  e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30; L’ammissione alla prova orale è subordinata al superamento della prova pratica
L’avviso per la presentazione alla prova pratica sarà comunicato ai candidati, con raccomandata con avviso di ricevimento, almeno quindici giorni prima della prova stessa.

L'avviso per la presentazione alla prova orale sarà comunicato almeno venti giorni prima dell'espletamento della stessa.
Qualora la commissione stabilisca di procedere nello stesso giorno all'effettuazione di entrambe le prove d'esame, la data e la sede delle stesse saranno comunicate ai concorrenti, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data fissata per l'espletamento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e
nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, quale che sia la causa dell'assenza,
anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
In considerazione del presumibile numero elevato di partecipanti, qualora esso sia superiore a venti, l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva per determinare i candidati da ammettere alle successive prove del concorso stesso, come previsto dall’art. 3, c. 4, D.P.R. n. 220/2001.
La prova preselettiva consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla su argomenti  inerenti le materie oggetto delle prove d’esame.
Il superamento della prova preselettiva costituisce requisito essenziale di ammissione al concorso che potrà avvenire soltanto per i primi venti classificati nella predetta prova.
La  valutazione conseguita non concorre alla formazione del punteggio complessivo finale.
La data e la sede della prova preselettiva saranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima del suo svolgimento.
Ai sensi dell’art. 25, c. 9 del D.L. n. 90 del 24.6.2014 “la persona handicappata affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista”

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D. Leg.vo n. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’ULSS n. 2 di Feltre per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
La dichiarazione di tali dati è indispensabile ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’ULSS n. 2 di Feltre, titolare del trattamento.
La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione (D. Leg.vo n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

Graduatoria e assunzione in servizio

La graduatoria dei candidati idonei, compilata dalla commissione esaminatrice, sarà approvata dal Direttore Generale dell’ULSS n. 2 di Feltre sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione agli impieghi.
A tal fine per i candidati idonei dovrà essere acquisita entro e non oltre il termine perentorio di 30 giorni dalla relativa comunicazione fatta a mezzo raccomandata A.R. la seguente documentazione:

-  dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa a nascita, cittadinanza, residenza, godimento dei diritti politici, situazione di famiglia, relativa al fatto di non aver riportato condanne penali e relativa all’adempimento degli obblighi militari;
-  certificato medico attestante l’idoneità alla mansione specifica mediante visita medica preventiva in fase preassuntiva, ai sensi dell’art. 41 del D. Leg.vo n. 81/2008 e s.m.i., da effettuarsi presso il Medico Competente dell’ULSS n. 2, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette.

La graduatoria del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e potrà essere utilizzata, entro il termine di validità della graduatoria stessa, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
Il vincitore del concorso dovrà assumere servizio, sotto pena di decadenza, entro trenta giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione. Il vincitore avrà l’obbligo di non occupare altri posti o assumere altri impieghi od incarichi presso enti pubblici o privati, ospedali o cliniche universitarie.
Il candidato nominato conseguirà la conferma nel posto a tempo indeterminato a seguito dell’esito favorevole del periodo di prova di mesi sei.

Norme finali

Per quanto non previsto dal presente bando si fa richiamo alle norme di legge in materia.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare, qualora ne rilevasse l’opportunità, il presente bando di concorso. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’ULSS n. 2 di Feltre presso l’Ufficio Concorsi (tel. 0439/883586-883693) o il Servizio Personale (tel. 0439/883661).
Copia integrale del presente avviso è altresì consultabile sul sito internet aziendale www.ulssfeltre.veneto.it.
Responsabile del procedimento
Dott. Franco Francescato
Tel. 0439/883667 – Fax 0439/883741

Il Direttore generale dott. Adriano Rasi Caldogno

(seguono allegati)

allegati-domanda-coadiutore-amm-Bs-RiservatoLegge68_279716.pdf

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