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Bur n. 29 del 14 marzo 2014


AZIENDA ULSS N. 3, BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura mediante contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato di n. 1 posto di collaboratore professionale sanitario (fisioterapista) cat. D per il presidio ospedaliero di Asiago. Bando n. 18/2013.

In esecuzione della determinazione del 05.02.2014  n. 39, é aperto il concorso pubblico per la copertura del posto di cui sopra.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4 e dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs n. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA.. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Al posto é attribuito il trattamento economico previsto dai vigenti accordi sindacali. Gli assegni sono soggetti alle trattenute erariali, previdenziali ed assistenziali, previste dalla normativa vigente.

Il presente concorso é disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 27 marzo 2001 n.220 “Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale”

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei requisiti generali previsti dall’art.2 del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220 e del requisito specifico previsto dall’art. 32 dello stesso D.P.R.:

A) Diploma universitario di fisioterapista, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici, ovvero laurea abilitante alla professione di fisioterapista.

Non possono accedere all’ impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

I requisiti previsti, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione ai concorsi.


Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice e secondo lo schema allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. n. 3 Via Dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa (VI) devono essere presentate direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (ovvero con invio all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC aziendale) entro il termine perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine é prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Ai sensi dell'art. 19 della legge 18.2.99 n. 28 le domande e i documenti per la partecipazione al concorso non sono soggetti all'imposta di bollo.

Nella domanda, della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato A), i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci quanto segue:

1)   la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;

2)   il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3)   il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4)   le eventuali condanne penali riportate;

5)   il titolo di studio posseduto;

6)   la posizione nei riguardi degli obblighi militari (precisare le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio);

7)   la lingua straniera (da scegliere fra inglese, francese e tedesco) la cui conoscenza, almeno a livello iniziale, sarà oggetto di verifica;

8)   i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9)   i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

10)l'applicazione dell'art. 20 della legge 5.2.1992 n. 104 specificando l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d'esame;

11)il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.

Coloro che hanno titolo alla riserva dei posti devono indicare nella domanda la norma di legge o regolamentare che conferisce loro detto diritto.

L'U.L.S.S. declina fin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, e per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpe dell'U.L.S.S..

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti é perentorio.

L'eventuale riserva di invio successivo di documenti é priva di effetto.


Documentazione da allegare alla domanda

I candidati per documentare il possesso dei requisiti per concorrere al posto indicato nel bando possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà come previsto dalla normativa vigente.

Alla domanda di ammissione al concorso a cui si intende partecipare

•      devono essere allegati:

 a) un curriculum formativo e professionale debitamente documentato, datato e firmato dal concorrente;

 b) elenco in carta semplice, datato e firmato, di tutti i documenti e titoli allegati alla domanda, nonché di pubblicazioni e di attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, congressi e altro eventualmente presentati.

•      possono essere allegati o autocertificati anche contestualmente all’istanza:

 a) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (specializzazioni, pubblicazioni, attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, congressi);

 

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Non verranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive di certificazioni riguardanti pubblicazioni, attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, congressi a cui non sia stata allegata copia di quanto dichiarato, trattandosi di documentazione oggetto di valutazione di merito da parte della commissione esaminatrice.

Le pubblicazioni o gli altri titoli possono essere presentati in fotocopia semplice muniti della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale (ai sensi dell’art.19 del D.P.R. 28.12.00 n. 445).

Tutti gli stati, fatti e qualità personali (compresi stati di servizio) dovranno essere documentati a mezzo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato B) non contestuale all’istanza, ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 28.12.00 n. 445.

Nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa ai servizi resi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

La copia fotostatica del documento é inserita nel fascicolo.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato dai candidati.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazione mendaci( artt.75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445).


Prova preselettiva

Nel caso di un elevato numero di candidati, l’Azienda Sanitaria può stabilire che le prove di esame siano precedute da forme di preselezione, predisposte anche da aziende specializzate in selezione del personale.

Qualora l’Azienda intenda svolgere con proprie strutture e mezzi tale procedura, si procede a delegare la commissione esaminatrice stessa, eventualmente coadiuvata da altro personale dipendente, allo svolgimento di tutti gli atti conseguenti con le seguenti indicazioni:

1)      convocazione dei candidati tramite pubblicazione del diario della prova nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4^ serie speciale “concorsi ed esami” ovvero, a discrezione dell’Azienda, con convocazione individuale con lettera raccomandata;

2)      nella stessa giornata può essere effettuata anche più di una seduta; in tal caso nella lettera di convocazione deve essere indicata l’ora di svolgimento;

3)      l’assenza di un candidato all’ora stabilita di convocazione ne determina l’esclusione dal concorso;

4)      la prova deve essere scritta e consisterà nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta multipla vertenti nelle stesse materie oggetto del concorso;

5)      la prova deve essere diversa per ciascuna seduta di preselezione, ma deve comportare uguale impegno e le stesse difficoltà di merito;

6)      la quantificazione e la predisposizione dei quesiti da porre ai candidati spetterà alla Commissione esaminatrice;

7)      la valutazione seguirà le seguenti modalità

- per ogni risposta esatta:                 punti    1,00

- per ogni risposta errata:                 punti     - 1,00

- per ogni risposta non data:            punti     0 

8)      saranno ammessi a sostenere le ulteriori fasi del concorso i primi 100 candidati (più eventuali pari merito) in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova preselettiva;

9)      di tutte le fasi della procedura di preselezione viene redatto apposito verbale, che poi diviene parte integrante della procedura di selezione principale.

Solo i primi 100 candidati (più eventuali pari merito) che supereranno la fase di preselezione verranno ammessi alle successive fasi del concorso.


VALUTAZIONE TITOLI

La determinazione dei criteri di massima per la valutazione dei titoli sarà effettuata prima dell’espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso, che non sono oggetto di valutazione, la commissione si atterrà ai principi stabiliti dagli art.11, 20, 21 e 22 del D.P.R. 27 marzo 2001, n.220.

I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:

a)    titoli di carriera                                                     punti    15

b)   curriculum formativo e professionale                   punti    6

c)    pubblicazioni e titoli scientifici                             punti    4

d)   titoli accademici e di studio                                 punti    5


PROVE D’ESAME

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta

20 punti per la prova pratica

20 punti per la prova orale

Il diario e la sede delle prove d’esame saranno comunicate ai candidati tramite pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4^ serie speciale “concorsi ed esami” ovvero, a discrezione dell’Azienda, con convocazione individuale con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

Le prove d'esame, sono le seguenti:

Prova scritta:

Oggetto: “Su argomenti di anatomia e fisiologia dei sistemi motori e/o su elementi di trattamento di disfunzioni presenti nelle aree della motricità (a genesi ortopedica e/o neurologica), delle funzioni corticali superiori e delle funzioni viscerali, conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita, riguardanti sia l’età evolutiva che adulta”;

La prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

Il superamento della prova scritta é subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Prova pratica:

Oggetto: “Finalizzata ad accertare la capacità da parte del candidato di utilizzare comuni apparecchiature di terapia fisica o di collaborare alla stesura di un progetto e di un programma riabilitativo per un paziente.”

Prova orale:

Oggetto: “Sulle materie della prova scritta e comprenderà, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta tra Inglese, Francese o Tedesco”

Il superamento della prova pratica e della prova orale é subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Al termine delle prove d'esame, la commissione esaminatrice formula la graduatoria di merito dei candidati.

E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito sarà formata secondo l'ordine dei punteggi dei candidati (per titoli e per le singole prove d'esame), e sarà compilata con l'osservanza delle vigenti disposizioni legislative in materia di preferenze. La graduatoria di merito é approvata con provvedimento del Direttore Generale ed é immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso é pubblicata nel B.U.R..

La graduatoria rimane efficace per un termine di 36 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso é stato bandito e che successivamente entro tale data dovessero rendersi disponibili.

In base alla graduatoria formulata dalla commissione giudicatrice, l’Amministrazione provvederà alla nomina in prova del vincitore, ai sensi dell’art. 9 della Legge 20.05.1985 n. 207 e dell’art. 14 del C.C.N.L. Comparto Sanità 01.09.1995 e del C.C.N.L. 7.4.1999 Comparto Sanità.

All’atto dell’assunzione in servizio, il candidato dichiarato vincitore é invitato dall'U.L.S.S., ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro 30 giorni, a pena di decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso la documentazione in carta legale prescritta dalla normativa vigente.

L'U.L.S.S. procede alla stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato secondo quanto previsto dai vigenti accordi di lavoro, nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Con la partecipazione al concorso é implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle UU.LL.SS.SS..

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata si fa riferimento alle norme per i dipendenti dello stato di cui alla vigente normativa.

L'U.L.S.S. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando di concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio per il Personale dell'U.L.S.S. n. 3 -Ufficio Concorsi - (tel. 0424/604616).

 

Bassano del Grappa,

Il Dirigente responsabile del Servizio per il Personale dott.ssa Chiara Prevedello

(seguono allegati)

CONCORSOFISIOTERAPISTAASAIGO2013_268517.pdf

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