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Bur n. 88 del 18 ottobre 2013


AZIENDA ULSS N. 3, BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)

Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di dirigente medico direttore della struttura complessa di chirurgia generale - area di chirurgia e delle specialità chirurgiche disciplina di chirurgia generale del presidio ospedaliero San Bassiano, ai sensi dell'art.15 del decreto legislativo n. 502/1992, e s.i.m. Bando n. 11/2013.

In esecuzione della deliberazione esecutiva n. 640 del 02.10.2013 é indetto l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di cui sopra.

L’incarico sarà conferito alle condizioni e norme previste dall’art.15 del Decreto Legislativo n.502/1992, e s.i.m. ed in base al documento approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con propria deliberazione n. 343 del 19.03.2013 contenente la disciplina per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’articolo 4, comma 1, del D.L. 13.settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012 n. 189.

L’incarico ha la durata quinquennale con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve.

 

1) Profilo del Dirigente da incaricare

L’Ospedale di Bassano del Grappa è inserito nella rete assistenziale provinciale, organizzata secondo il modello hub & spoke, che vede la presenza sia di ospedali dove afferiscono le attività a più frequente incidenza epidemiologica e minor complessità, sia di ospedali di area, dotati di reparti specialistici, sia di hub provinciali (Ospedale di Vicenza) dove sono centralizzate casistiche, funzioni, tecnologie ad alta complessità e/o a maggior rischio. Presso l’U.O. di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero San Bassiano viene svolta attività chirurgica (d’urgenza e di elezione in regime ordinario, attività di week surgery e day surgery e ambulatoriale e di piccola chirurgia) in risposta alle esigenze della popolazione  secondo il  quadro epidemiologico del bacino  d’utenza di circa 180.000 abitanti dell’ ULSS n.3 Bassano del Grappa .

L’incarico di direzione dell’U.O. di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero San Bassiano, in relazione alla tipologia delle attività svolte nella stessa richiede, in particolare, le seguenti competenze:

- competenza tecnica e  consolidata esperienza nella gestione delle patologie chirurgiche ad elevato impatto clinico per gravità o per frequenza epidemiologica o correlate ad esigenze specialistiche presenti in azienda;

- capacità organizzativa nell’impiego delle risorse umane e materiali con adozione di uno stile di leadership orientato allo sviluppo professionale  dei  collaboratori e alla loro valorizzazione,  favorendo  all’interno di una équipe/gruppo di lavoro un clima di fiducia e collaborativo orientato al riconoscimento e segnalazione di criticità, rischi, eventi al fine di avviare percorsi di miglioramento continuo;

-competenza a sviluppare  sia  all’interno dell’equipe della s.c. di chirurgia generale, sia con incontri multidisciplinari,  eventi di analisi dei casi clinici complessi (audit), finalizzati alla ottimizzazione dei percorsi diagnostici-assistenziali con successivo monitoraggio della loro applicazione;

-orientamento alla  collaborazione  con i colleghi direttori delle varie U.O. aziendali, ospedaliere e territoriali, con i MMG e anche in ambito interaziendale, per la gestione di percorsi clinico-assistenziali organizzati in reti provinciali;

-attitudine a favorire l’integrazione professionale e operativa nella disciplina di chirurgia generale nelle sedi aziendali,  nell’ottica della integrazione delle attività , della differenziazione dei livelli di complessità e della conseguente collaborazione nella gestione integrata dei percorsi dei pazienti chirurgici; 

-capacità di confronto con la Direzione Generale rispetto agli obiettivi regionali e aziendali da perseguire applicando strumenti e azioni adeguate al raggiungimento degli stessi; in particolare sui temi delle dinamiche dei costi e  dell’applicazione della normativa regionale vigente rispetto all’appropriatezza erogativa nei diversi livelli di assistenza (ricovero ordinario, diurno, ambulatoriale), con l’attivazione di percorsi per i pazienti differenziati per patologia;

-disponibilità  a adottare  e valorizzare gli strumenti di informazione e coinvolgimento del paziente nei percorsi di cura e di follow-up, affinchè gli utenti abbiano una percezione positiva della qualità assistenziale ricevuta.

Per la partecipazione all’avviso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

Requisiti Generali per l’ammissione

1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

2) Idoneità fisica all’impiego: il relativo accertamento sarà effettuato a cura dell’U.L.S.S. prima dell’immissione in servizio.

 

Requisiti specifici (art.5 DPR 484/97)

a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici;

b) Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di CHIRURGIA GENERALE o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di CHIRURGIA GENERALE o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

c) Curriculum ai sensi dell’art.8 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484;

d) Attestato di formazione manageriale di cui all’art.5, comma 1, lettera D) del D.P.R. n. 484/1997.

Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 484/1997, gli incarichi di direzione di struttura complessa sono conferibili senza attestato, fermo restando l’obbligo di conseguirlo nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso di formazione, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso (art. 15, comma 8 D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i.)

Le domande, indirizzate al Direttore Generale dell’U.L.S.S n.3, redatte in carta semplice e debitamente firmate, dovranno pervenire all’ Ufficio Protocollo dell' Azienda U.L.S.S. n. 3 - Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa (VI), devono essere presentate direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (ovvero con invio all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC aziendale) entro il termine perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Non saranno comunque accettate domande pervenute all'Amministrazione oltre dieci giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale.

L'U.L.S.S. declina fin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, e per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpe dell'U.L.S.S..

Le domande di partecipazione all’avviso e i documenti allegati alle medesime, non sono soggetti all’imposta di bollo (art.19 L.28 del 18.2.1999).

La firma del candidato in calce alla domanda non necessita di autenticazione.

Nella domanda di ammissione, della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato A), gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 10.12.1997 n.483, e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci quanto segue:

1)   cognome e nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;

3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

5) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa (la dichiarazione é obbligatoria anche se negativa);

6) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

7) l’ iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici;

8) l’ anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di CHIRURGIA GENERALE o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di CHIRURGIA GENERALE o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (precisare le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio);

10) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

11) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa all’avviso ed il recapito telefonico.

Alla domanda di partecipazione all’avviso gli interessati devono allegare:

1) curriculum formativo e professionale in carta semplice datato e firmato, ai sensi dell’art.8 del D.P.R. 484/97. Il curriculum deve essere dettagliato e contenere tutti gli elementi utili per la valutazione da parte della commissione esaminatrice, con particolare riferimento agli ambiti indicati alla successiva sezione del presente avviso “Modalità di svolgimento della selezione”;

2) elenco in carta semplice ed in triplice copia, datato e firmato, di tutti i documenti e titoli allegati alla domanda.

Alla domanda possono inoltre essere allegati, in originale o in copia autenticata in carta semplice o mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne dichiari la conformità all’originale(ai sensi dell’art.19 del D.P.R. 28.12.00 n. 445), tutti i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse ed agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I diplomi redatti in lingua estera dovranno essere legalmente tradotti e muniti di dichiarazione di conformità. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere attinenti od affini al posto messo a concorso.

Tutti gli stati, fatti e qualità personali (compresi stati di servizio) dovranno essere documentati a mezzo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato B) non contestuale all’istanza, ai sensi dell’art.47 del DPR 28.12.2000, n.445.

Nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa ai servizi resi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

La copia fotostatica del documento é inserita nel fascicolo.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato dai candidati.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazione mendaci (artt.75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

Il termine per la presentazione delle domande, documenti e titoli é perentorio.

 

 

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice dei candidati al presente avviso sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7-bis, del D.L.vo n. 502/1992 e s.m.i. e dalla DGR del Veneto n. 343 del 19.03.2013.

Le operazioni di sorteggio dei componenti la commissione esaminatrice sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio verranno pubblicati sul sito internet aziendale almeno quindici giorni prima del giorno fissato.

 

Modalità di svolgimento della selezione

La commissione esaminatrice provvederà all’analisi comparativa dei curricula dei candidati, dei titoli professionali posseduti, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali, dei volumi dell’attività svolta, dell’aderenza del profilo ricercato e degli esiti di un colloquio con gli stessi; formulerà quindi una terna di candidati idonei sulla base dei migliori punteggi attribuiti.

La commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.

La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:

1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5)

2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15)

3) alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza (massimo punti 20)

4) all’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3)

5) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane od estere di durata non inferiore a un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri dell’art. 9 del DPR n. 484/1997 (massimo punti 2)

6) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5)

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.

Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima del giorno fissato.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.

Sulla base della valutazione complessiva (curriculum e colloquio) la commissione presenta al Direttore Generale una terna di candidati idonei sulla base dei migliori punteggi attribuiti

La relazione della commissione, redatta in forma sintetica, sarà pubblicata sul sito internet aziendale, unitamente al profilo professionale del dirigente da incaricare ed ai curricula dei candidati presenti al colloquio.

Si fa riserva, qualora i candidati selezionati siano meno di tre, di ripetere la procedura di selezione

 

Conferimento dell’incarico

Il Direttore Generale individuerà il candidato al quale conferire l’incarico nell’ambito della terna predisposta dalla commissione esaminatrice; ove intenda nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio, provvederà a motivare analiticamente la scelta. Le motivazioni della scelta saranno pubblicate sul sito internet aziendale.

Con il candidato al quale verrà conferito l’incarico sara sottoscritto un contratto individuale di lavoro in conformità a quanto previsto dai CC.CC.NN.LL dell’area della dirigenza medica e veterinaria e da ogni altra disposizione legislativa o regolamentare con essi compatibile e secondo lo schema tipo di contratto individuale adottato dalla Giunta regionale per il Veneto.

L’incarico di Direttore è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla data di nomina, sulla base della valutazione di cui all’articolo 15, comma 5, del D.L.vo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.

La conferma al termine del periodo di prova, l’eventuale proroga dello stesso nonché l’esito definitivo sarà disposta dal Direttore Generale sulla base di una relazione del Direttore Sanitario redatta sulla base degli elementi di valutazione previsti dalla normativa precitata.

L’incarico comporta per l’assegnatario l’obbligo di un rapporto esclusivo con l’U.L.S.S.. Lo stesso, pertanto, é incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche e private.

L’incaricato potrà esercitare attività libero professionale esclusivamente nei limiti che saranno determinati dall’Amministrazione nell’ambito della normativa vigente in materia.

 

Disposizioni finali

La presente procedura si concluderà entro dodici mesi, decorrenti dalla data della scadenza del termine per la presentazione delle domande

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia e di cui al D.L.vo 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni, al D.L.vo 30.3.2001 n. 165, al D.P.R. 10.12.1997 n. 484, alla DGRV n. 343 del 19.03.2013 nonchè al vigente C.C.N.L. per l’area della dirigenza medica e veterinaria.

Con la partecipazione all’avviso é implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle UU.LL.SS.SS..

L'U.L.S.S. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando di concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio per il Personale dell'U.L.S.S. n. 3 -Ufficio Concorsi -(tel. 0424/604616).

 

 

 

 

 

 

 

 

 Allegato A

 

Bando n. 11/2013

Bassano del Grappa

FAC-SIMILE domanda di ammissione (in carta semplice)

 

Al Direttore Generale

dell'U.L.S.S. n.3

Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

 

-l- sottoscritt- ………………………………………..chiede di partecipare all’avviso pubblico indetto da codesta Amministrazione per il conferimento dell’incarico quinquennale di _____________________.

Dichiara ai sensi dell’art.46 del D.P.R. 28.12.00 n. 445 (dichiarazioni sostitutive di certificazione), sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, quanto di seguito:

a)    di essere nat_ a  ________ il ________ e risiedere a _______ in via ___________ n. ___;

b)   di essere in possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

c)    di essere/non essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di ___________(1);

d)   di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa (2);

e)    di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

f)    di essere iscritto all'albo dell'Ordine dei Medici-chirurghi di ………………. al n………;

g)   di essere in possesso dei seguenti titoli di studio ____________________________;

h)   di essere in possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo acquisito in data ____________;

i)     di essere in possesso dell’anzianità di servizio di anni_________ e della specializzazione in _____________ come richiesto dal bando;

j)     di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _______________ (precisare le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio);

k)   di avere/non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni _______________(3) e di non essere incorso nella destituzione, dispensa o decadenza da precedenti impieghi presso la Pubblica Amministrazione;

l)     che il numero di Codice Fiscale é il seguente: _______________________.

Chiede, infine, che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga fatta al seguente indirizzo:

Sig. ______________________________ Via _________________________

C.A.P._________ Comune ______________________ Prov ._____________

Telefono______________

Data,___________                         Firma_______________

(1) in caso positivo, specificare in quale Comune; in caso negativo, indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

(2) in caso affermativo, specificare quali;

(3) in caso affermativo, specificare la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione.

 

Avvertenze: ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,  le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi, sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi in materia.

Ai sensi del DPR n. 445/2000, se a seguito di controllo emerga la non veridicità del contenuto, il dichiarante decade dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiere e risponde penalmente ed in sede disciplinare di quanto dichiarato.

 

 

Allegato B

 

Dichiarazione Sostitutiva di Atto di notorietà

(art.47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

 

Il/La sottoscritto/a ______________________________ nato/a ________________

a __________________ il ____________________ residente a ___________________________

in Via ________________ n. ___________

dichiara

sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci

·      che le allegate copie dei sottoelencati documenti, sono conformi agli originali in suo possesso:

1.    ________________________________________________________

2.    ________________________________________________________

3.    ________________________________________________________

4.    ________________________________________________________

5.    ________________________________________________________

i seguenti stati, fatti e qualità personali:

___________________________________________________________

___________________________________________________________

___________________________________________________________

___________________________________________________________

 (Nel caso di dichiarazioni di servizio indicare esattamente il periodo -giorno, mese, anno di inizio e fine rapporto-, la posizione funzionale, l’ente -completo di indirizzo- presso cui il servizio é stato prestato e se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.)

Allega, a tal fine, fotocopia di un documento di identità ai sensi dell’art.38, comma 3, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Data,________________

Firma____________________________

 

Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati  saranno  utilizzati  per l'espletamento delle procedure selettive.  Agli stessi sono  riconosciuti  i  diritti  di  cui all'art. 7 del citato decreto legislativo con particolare riguardo al diritto di accedere ai propri dati personali.

 

Il Direttore generale dr. F.Antonio Compostella

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