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Bur n. 80 del 15 ottobre 2010


AZIENDA ULSS N. 18, ROVIGO

Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di direttore di struttura organizzativa complessa di igiene allevamenti e produzioni zootecniche.

BANDO DI AVVISO PUBBLICO

In esecuzione del Decreto del Direttore Generale dell’Azienda ULSS 18 di Rovigo n. 686 del 28.09.2010, è indetto avviso pubblico per l’attribuzione dell’incarico di:

DIRETTORE DI STRUTTURA ORGANIZZATIVA COMPLESSA

 “IGIENE ALLEVAMENTI E PRODUZIONI ZOOTECNICHE”

L’incarico che avrà la durata determinata dall’art. 15/ter del D.Lgs. n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni sarà conferito secondo le modalità previste dal Decreto stesso, dal D.P.R. 10.12.1997 n. 484, dal D.Lgs. n. 165/2001 e dal CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria.

REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE

Per la partecipazione all’avviso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

a)           cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b)           idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura di questa Azienda prima dell’immissione in servizio;

c)           età: la partecipazione agli avvisi non è soggetta a limiti di età, tuttavia la durata dell’incarico contrattuale non potrà superare la data prevista per il collocamento a riposo, stabilita dalla normativa vigente.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

a)           iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici e Veterinari, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

b)           anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche o discipline equipollenti, e specializzazione nella disciplina di Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina di Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche;

c)           curriculum ai sensi dell’art. 8 del DPR 484/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, nonché le attività di studio e direzionali-organizzative. Fino all’emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 6 del DPR 484/97, si prescinde dal requisito della specifica attività professionale;

d)           attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale l’incarico di Direttore di Struttura Complessa sarà attribuito senza l’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo di acquisirlo nel primo corso utile.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione all’avviso, redatte su carta semplice secondo lo schema allegato in calce, e indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda ULSS18 della Regione Veneto – Rovigo, devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al Protocollo Generale dell’Azienda ULSS 18 – Viale Tre Martiri, 89 – 45100 ROVIGO.

Qualora detto giorno sia festivo, o un sabato, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo.

Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro e data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda, della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato A), i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci:

1.           il cognome e il nome;

2.           la data e il luogo di nascita e la residenza;

3.           il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4.           il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5.           le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo devono dichiararne espressamente l’assenza;

6.           i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7.           la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8.           i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9.           di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

10.       il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione che, in caso di mancata indicazione, verrà inviata alla residenza di cui al precedente punto 2.

Ai sensi dell’art. 39 del DPR n. 445/2000 la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dall’avviso.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e perentorio.

L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.                                                                                                                                                                                                  

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

L’Azienda ULSS 18 di Rovigo intende dare piena attuazione alle disposizioni di legge tese a ridurre l’utilizzo di certificati e documenti formati da altre Pubbliche Amministrazioni ed invita i candidati ad utilizzare dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, come previsto dal D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

Alla domanda di ammissione all’avviso devono essere allegati i seguenti documenti:

1.           documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici per la partecipazione all’avviso;

2.            un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, debitamente documentato, datato e firmato dal concorrente, che non può avere valore di autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute. Il curriculum professionale verrà valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall’art. 8 del DPR 484/1997, i cui contenuti concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

a)           alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b)           alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c)           alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d)           ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e)           alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f)             alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo I criteri all’art. 9 DPR 484/1997, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto nella comunità scientifica.

Al curriculum, oltre all’elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute più significative.

3.           Tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum.

4.           Un elenco dettagliato in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Non è ammesso il riferimento a documentazione presentata per la partecipazione ad altri i concorsi-avvisi banditi da questa Azienda.

Non saranno presi in considerazione documenti e titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso o copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa: non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato.

Tutte le autocertificazioni riguardanti stati, fatti e qualità personali (compresi stati di servizio, possesso dei titoli di studio, etc.) dovranno essere presentate con dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46, DPR n. 445/2000) della quale si allega uno schema esemplificativo - allegato B. In caso contrario, saranno ritenute “non valutabili”.

I titoli devono essere posseduti in originale o copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Nel caso di autocertificazione si deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” che ne attesti la conformità all’originale (art. 47, DPR 28.12.2000 n. 445), di cui si allega schema esemplificativo – allegato C.

L’autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che consentano una valutazione di merito e deve essere sempre accompagnata, se non sottoscritta in presenza del funzionario ricevente, da una copia di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Nel caso in cui la domanda venga spedita a mezzo servizio postale, deve essere allegata, pena la mancata valutazione dei titoli, la fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

MODALITA’ DI SELEZIONE

La Commissione è nominata dal Direttore Generale, secondo i criteri dell’art. 15/ter del Decreto Legislativo n. 502/1992, modificato ed integrato dal D.Lgs. n. 229/1999.

La Commissione accerta il possesso dei requisiti di ammissione e predispone l’elenco degli idonei sulla base della valutazione del curriculum professionale dei candidati e di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione dei candidati stessi con riferimento all’incarico da svolgere.

La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio sarà comunicata ai candidati a cura dell’apposita Commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

I candidati che non si presentassero a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

CONFERIMENTO DELL’INCARICO

L’attribuzione dell’incarico di direzione di struttura complessa sarà effettuata dal Direttore Generale, sulla base dell’elenco degli idonei predisposto dalla Commissione sopraccitata.

L’incarico potrà essere rinnovato secondo le modalità previste dall’art. 15 del Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, per lo stesso periodo o per periodo più breve.

Il rinnovo o il mancato rinnovo saranno disposti con motivato provvedimento del Direttore Generale, previa verifica dell’espletamento dell’incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.

L’incarico comporta l’obbligo di un rapporto esclusivo con l’Azienda ULSS 18 di Rovigo e pertanto è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche o private.

Il trattamento economico è quello stabilito dalle disposizioni di cui al vigente CCNL per l’area della dirigenza medica e veterinaria.

NORME FINALI

I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione all’avviso, saranno trattati per le finalità di gestione dell’avviso medesimo e per l’eventuale incarico, ovvero per la gestione del rapporto stesso, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196.

Per quanto non espressamente previsto si fa riferimento alla normativa in materia per il personale delle Unità Locali Socio Sanitarie ed in particolare al Decreto Legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.Lgs. n. 229/1999 e al DPR n. 484/1997.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni rivolgersi alla SOC Gestione Risorse Umane – U.O. Concorsi - di questa Azienda ULSS 18 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (telefono: 0425/393963).

Il presente bando è pubblicato sul sito Internet di questa Azienda: www.azisanrovigo.it

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Dr. Adriano Marcolongo

MODULO A

                                                                          Al Direttore Generale

                                                                         dell'Azienda ULSS 18

                                                                         Viale Tre Martiri, 89

                                                                         45100 - R O V I G O

Il/la Sottoscritto/a_____________________________, nato a ____________________ il _____________ e residente a ____________________ in Via ________________________ Telefono _______________

CHIEDE

di essere ammesso/a all’avviso pubblico per titoli e colloquio per l’incarico di Direttore di Struttura Organizzativa Complessa di Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche, indetto da codesta Azienda ULSS.

Consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci, ovunque rilasciate nel contesto della presente domanda e nei documenti ad essa allegati, il dichiarante incorre nelle sanzioni penali richiamate nell’art. 76 del DPR n. 445/2000 oltre alla decadenza dei benefici conseguenti il provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere,

DICHIARA

1)          di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _______________________);

2)          di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____________________ (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____________________________);

3)          di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali __________________________, da indicare anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);

4)          di essere in possesso dei seguenti titoli di studio ___________________________ conseguiti in data ___________ presso _________________________________________;

5)          di essere iscritto all’Albo dell’ordine dei Medici o nel corrispondente albo di uno dei Paesi dell’Unione europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Itali prima dell’assunzione in servizio;

6)          di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione ___________________;

7)          di aver prestato i seguenti servizi _______________________, da indicare le eventuali cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego (ovvero di non aver mai prestato servizio con rapporto d’impiego presso pubbliche amministrazioni);

8)          di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

9)          a.   di essere in possesso, secondo le disposizioni contenute negli artt. 5 e 10 del D.P.R. 10/12/1997 n. 484, di un’anzianità di servizio di almeno sette anni, di cui cinque nella disciplina di __________________ ovvero nella disciplina di _______________________ (equipollente) e della specializzazione nella disciplina di ______________________ ovvero nella disciplina di ____________________ (equipollente)

ovvero

b: di essere in possesso di un’anzianità di servizio di almeno dieci anni nella disciplina di ___________________________;

10)      di aver frequentato i seguenti corsi di aggiornamento o formazione __________________________________________;

11)      di aver preso visione di tutte le informazioni, prescrizioni e condizioni contenute nel bando di concorso e di accettarle senza riserva alcuna;

12)      di impegnarsi a comunicare, per iscritto eventuali variazioni del recapito, riconoscendo che l’Azienda non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario e chiede che tutte le comunicazioni riguardanti la selezione vengano indirizzate a:

Dr. / Dr.ssa: __________________________________________

Via __________________________________________________

Comune di ___________________________________________

(Prov. _____) Cap____________ Tel. _______________________.

Alla presente allega :

·             Un curriculum formativo e professionale, datato e firmato;

·             Un elenco, in triplice copia, dei documenti presentati;

·             Copia autenticata nelle forme di legge, dei documenti e titoli che intende presentare ai fini della valutazione, (ovvero dichiarazioni sostitutive – modulo B e/o modulo C allegati);

·             Una copia firmata di valido documento di riconoscimento;

Data                                                                                                                                          Firma

·             Le domande e la documentazione devono essere esclusivamente:

o            inoltrate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’AZIENDA ULSS 18 DI ROVIGO – VIALE TRE MARTIRI, 89 – 45100 ROVIGO;

o            ovvero presentate all’UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE - AZIENDA ULSS 18 DI ROVIGO – VIALE TRE MARTIRI, 89 – 45100 ROVIGO – dalle ore 9.00 alle ore 12.00 tutti i giorni feriali, Sabato escluso.

(1) Tale precisazione è richiesta solo ai candidati portatori di handicap, ai sensi della Legge 5.2.1992 n. 104.

 

MODULO B

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

(art. 46 DPR 445/2000)

In riferimento alla domanda di partecipazione all’avviso pubblico per titoli e colloquio per l’incarico di Direttore di Struttura Organizzativa Complessa di Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche, indetto da codesta Azienda ULSS,

Il/la sottoscritto/a _______________________________________________,  nato/a il ___________________   
a ___________________________,

consapevole di quanto prescritto dall’art. 76 DPR 445/2000 sulla responsabilità penale di cui può andare incontro in caso di dichiarazioni non veritiere e sotto la propria responsabilità

DICHIARA

in sostituzione delle normali certificazioni, di essere in possesso dei sottoelencati titoli:

1)

2)

3)

4)

5)

Data                           ______________________________________

                                   (Firma del dichiarante per esteso e leggibile) (1)

(1) La firma non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto. Nel caso in cui la domanda di partecipazione alla selezione venga spedita, alla presente dichiarazione dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del candidato.

MODULO C

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’

(art. 47 DPR 445/2000)

     In riferimento alla domanda di partecipazione all’avviso pubblico per titoli e colloquio per l’incarico di Direttore di Struttura Organizzativa Complessa di Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche, indetto da codesta Azienda ULSS,

Il/la sottoscritto/a _________________________________, nato/a il _______________ a ____________________________________,

consapevole di quanto prescritto dall’art. 76 DPR 445/2000 sulla responsabilità penale di cui può andare incontro in caso di dichiarazioni non veritiere e sotto la propria responsabilità

DICHIARA

Che le allegate copie dei sottoelencati titoli, sono conformi agli originali:

1)

2)

3)

4)

5)

Data                         _____________________________________  

   (Firma del dichiarante per esteso e leggibile) (1)

(1) La firma non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto. Nel caso in cui la domanda di partecipazione alla selezione venga spedita, alla presente dichiarazione dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità del candidato.

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