Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 76 del 24 settembre 2010


AZIENDA ULSS N. 6, VICENZA

Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direttore dell'unità operativa complessa di endocrinologia, malattie metaboliche e diabetologia.

AVVISO PUBBLICON. 156

In esecuzione del provvedimento del Direttore del Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali n. 333 in data 30.08.2010, è bandito avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di

DIRETTORE dell’U.O.C. di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia

(ruolo: sanitario; area medica e delle specialità mediche; disciplina: Malattie Metaboliche e Diabetologia)

L’incarico, di durata quinquennale e rinnovabile, per lo stesso periodo o periodo più breve, sarà conferito alle condizioni e norme previste dall’art. 15 del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.P.R. 484/97 e dalla vigente normativa contrattuale della dirigenza medica.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Come previsto dal punto 1, art. 7 del D. Lgs. 30.3.2001 n. 165, vengono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

REQUISITI GENERALI:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura di questa Azienda, prima dell’immissione in servizio.

c) nessun limite di età, a norma dell’art. 3, comma VI°, della legge 15.5.1997 n. 127.

REQUISITI SPECIFICI:

d) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi. L’iscrizione all’albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

e) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell’incarico o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero della Sanità 30.1.1998 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’anzianità di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti previsti dall’art. 10 del D.P.R. 484/97.

f) curriculum, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 484/97, in cui sia documentata una adeguata esperienza, ai sensi dell’art. 6 del medesimo decreto.

g) attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lettera d) del DPR 484/97. Tale attestato deve essere conseguito dal Dirigente incaricato entro un anno dall’inizio dell’incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.

L’accertamento dei requisiti è effettuato dalla Commissione di cui all’art. 15 ter del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al Direttore Generale dell’U.L.SS., devono pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all’U.L.SS. n. 6 Vicenza – Sezione Protocollo – Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA. Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. Qualora non ci si avvalga del servizio postale, le domande devono essere presentate, entro il termine sopra indicato, alla Sezione Protocollo, nell’orario di apertura.

Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare:

1. la data, il luogo di nascita e la residenza;

2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4. le eventuali condanne penali riportate;

5. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6. i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data e sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7. l’iscrizione all’albo professionale;

8. il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente bando;

9. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10. il codice fiscale;

11. il consenso all’utilizzo dei dati personali se necessari alla procedura (D.Lgs. 196/2003).

Il candidato è tenuto inoltre ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con l’indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.

L’Amministrazione dell’U.L.SS. declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’U.L.SS. stessa.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) curriculum professionale, in carta semplice, datato e firmato dall’interessato;

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum professionale.

In luogo delle certificazioni rilasciate dalle Autorità competenti, il candidato può presentare, in carta semplice e senza autentica della firma, dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione, nonché dei titoli che intende produrre ai fini della valutazione da parte della Commissione (esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni e le pubblicazioni), avvalendosi di dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 del D.P.R. 445/00) per titoli di studio e iscrizione all’Albo, e/o di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 del D.P.R. 445/00) per stati, fatti e qualità personali quali: servizi, attività didattica, incarichi od altro, compresa la conformità all’originale di fotocopie.

Tali dichiarazioni, che devono essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della valutazione dei titoli ai quali si riferiscono (sottoscritte in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità valido del sottoscrittore), devono riportare la seguente dicitura:

“Il sottoscritto ________ nato a _________ il _________, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara _______________”.

Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

COMMISSIONE E MODALITA’ DI SELEZIONE

La Commissione di Esperti di cui all’art. 15-ter del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, accerta l’idoneità dei candidati sulla base:

1) di un “colloquio” diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere;

2) di un “curriculum professionale”, formalmente documentato.

Nel curriculum professionale sono valutate distintamente le attività professionali di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del citato DPR 484, nonché alle pregresse idoneità nazionali;

g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

I titoli ed i contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato (lettera c) e le pubblicazioni (lettera g), possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00, anche con dichiarazione contestuale alla domanda di partecipazione, come da allegato schema esemplificativo.

Le casistiche, ai sensi dell’art. 6 del già citato D.P.R. 484/97, devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente avviso e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del Direttore del competente dipartimento o unità operativa dell’Unità sanitaria locale o dell’azienda ospedaliera.

Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum, la Commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire.

Al termine delle operazioni di valutazione la Commissione stabilisce, sulla base della valutazione complessiva, l’idoneità di ciascun candidato all’incarico predisponendo l’elenco degli idonei.

La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio verranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della data fissata.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari.

CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Il conferimento dell’incarico sarà effettuato dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata dalla Commissione di Esperti.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per la dirigenza medico-veterinariae decorre dalla data di effettivo inizio del servizio.

NORME FINALI

Con la partecipazione al presente avviso è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.

Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa vigente in materia.

L’U.L.SS. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all'avviso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, saranno trattati per le finalità di gestione della presente procedura e dell'eventuale conseguente incarico.

Il concorrente, inoltre, per esercitare i diritti di cui all'art. 7 dello stesso decreto legislativo, per informazioni e per ricevere copia del presente bando di concorso può rivolgersi all’U.L.SS. n. 6 – Vicenza – Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali – Sezione Concorsi (tel. 0444/753479 – 753641 - 757320), Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA. Copia del bando è reperibile nel sito www.ulssvicenza.it

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO RISORSE UMANE E RELAZIONI SINDACALI

dott.ssa Laura Moretti

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

ALL’AVVISO PUBBLICO N. 156(in carta semplice)

Al DIRETTORE GENERALE dell’U.L.SS. n. 6 Viale Rodolfi, 37 - 36100 VICENZA

I_ sottoscritt ___________________________________chiede di essere ammess_ all’avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Direttore dell’U.O.C. di Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia,indetto da codesta Amministrazione.

Dichiara, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/00 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate:

1. di essere nat_ a ___ il _____ e di risiedere attualmente a ___ (CAP: __) in via _____________ n. ___;

2. di essere in possesso della cittadinanza italiana (A);

3. di essere/non essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di ____________ (B);

4. di avere/non avere riportato condanne penali (C);

5. di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari _________(D);

6. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio ______ conseguiti in data ______ presso _____;

7. di essere iscritto all’albo dei medici-chirurghi della provincia di __________;

8. di essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dal bando al punto e)___________;

9. di avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni ____________ (E);

10. di avere il seguente codice fiscale _______;

11. che le fotocopie di tutti i documenti allegati alla presente domanda sono conformi agli origianli, ai sensi e per gli effetti dell’art. 19 del D.P.R. 445/00;

12. che quanto dichiarato nel curriculum vitae corrisponde a verità;

13. di esprimere il consenso all’utilizzo dei dati personali se necessari alla procedura.

Chiede infine che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga fatta al seguente indirizzo:

Sig. _________________________________ via ___________________________________________ (CAP________) Comune __________________Provincia _________________ (tel. _______________)

Allega un dettagliato elenco dei documenti e dei titoli presentati (F)

Si allega altresì, copia fotostatica di un documento di identità.

(luogo)(data) ___________________________ (firma)

Note:

(A) Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; questi ultimi devono inoltre dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza.

(B) In caso positivo: specificare in quale Comune; in caso negativo: indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

(C) In caso affermativo: specificare quali e in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;

(D) Da compilare solo dai candidati di sesso maschile;

(E) In caso affermativo: specificare l’Amministrazione, la posizione funzionale ricoperta e la disciplina, se a tempo pieno o a tempo definito, i periodi (indicando eventuali periodi di aspettativa senza assegni) e gli eventuali motivi di cessazione;

(F) I documenti da allegare tassativamente, così come le modalità di loro presentazione, sono specificati nel bando.

N.B.: Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda.


Torna indietro