Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 105 del 25 dicembre 2009


ISTITUTO DI CURA "SAN CAMILLO" (IRCCS), VENEZIA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per assunzione a tempo indeterminato di n. 1 dirigente medico nelle discipline di neurologia o di medicina fisica e riabilitazione. bando pubblico n. 01/2009.

In esecuzione alla deliberazione del Commissario Straordinario n. XX del XX.XX.XXXX è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di un Dirigente Medico nelle discipline di Neurologia o di Medicina fisica e riabilitazione, da impiegare presso l’IRCCS/Ospedale Neuroriabilitativo di questo Istituto di Cura.

RUOLO: SANITARIO

AREA: MEDICA E DELLE SPECIALITA’ MEDICHE

PROFILO PROFESSIONALE: DIRIGENTE MEDICO

DISCIPLINE: NEUROLOGIA O MEDICINA FISICA e RIABILITAZIONE

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal C.C.N.L. ARIS - ANMIRS in vigore per il personale della Dirigenza Medica.

…( si rinvia al testo integrale del bando)

Potranno partecipare al concorso coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI GENERALI

a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla repubblica) ovvero della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea, purché con adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante lo svolgimento delle prove concorsuali ed in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza;

b) limiti di età: superiore agli anni 18 e inferiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio del personale laureato del ruolo sanitario;

c) idoneità fisica specifica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica specifica all’impiego è effettuato dal medico competente dell’Amministrazione, prima dell’immissione in servizio.

REQUISITI SPECIFICI (art. 24 D.P.R. n. 483/97)

a) Laurea in Medicina e Chirurgia;

specializzazione nelle discipline oggetto dell’avviso ovvero specializzazioni in discipline equipollenti, ai sensi dell’art. 56 c. 1 del D.P.R. 10.12.97, n. 483, ovvero in disciplina affini ai sensi dell’art 74, c. 1, del D.P.R. del 30.12.1997, n. 483 e dell’art. 15, c. 7, del D. L.vo 502/92 e successive modificazioni e integrazioni. …( si rinvia la testo integrale del bando)

Nel certificato di specializzazione deve essere specificato se la medesima è stata conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 257/91 o del D.Lgs. 368/99, nonché la durata del corso in quanto oggetto di valutazione;

c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione in Italia prima dell’assunzione in servizio.

( si rinvia al testo integrale del bando)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La domanda per la partecipazione al concorso non è soggetta all’imposta di bollo. L’istanza di ammissione al concorso, indirizzata al Commissario Straordinario, dovrà pervenire alla U.O. Risorse Umanedell’ Istituto di Cura San Camillo, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della pubblicazione del bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, 4^ serie speciale – concorsi ed esami. Si terra conto delle domande che perverranno dopo tale termine, purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine stesso.

Il termine per la presentazione della domanda e dei documenti è perentorio. Pertanto, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Non saranno, di conseguenza, presi in considerazione i documenti che perverranno o che saranno spediti dopo il termine utile per la presentazione della domanda.

Qualora la scadenza coincida con un sabato o con un giorno festivo, il termine per la presentazione delle domande è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande (schema esemplificativo modulo “A”) devono essere presentate esclusivamente con la seguente modalità: spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.

L’indirizzo a cui inviare la domanda è il seguente: - Commissario Straordinario dell’ ISTITUTO di CURA SAN CAMILLO - Via Alberoni 70, 30126 Venezia-Lido.

Il mancato rispetto, da parte dei candidati, del termine sopra indicato per la presentazione delle domande comporterà la non ammissione al concorso.

…( si rinvia al testo integrale del bando)

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

a) Specializzazione nelle discipline oggetto del concorso. Nel certificato di specializzazione deve essere specificato se la medesima è stata conseguita ai sensi del D.L.gs. n. 257/91 o del D.Lgs. n. 368/99, nonché la durata del corso di studi in quanto oggetto di valutazione. Il possesso del titolo può essere oggetto di dichiarazione sostitutiva, così come previsto dall’art. 46 del D.P.R. n. 445/00 (vedi schema domanda allegato A);

b) Iscrizione all’Albo /Ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione in Italia prima dell’assunzione in servizio e deve essere tradotto in lingua italiana con data di rilascio non superiore a sei mesi dalla data di scadenza del bando.

c) Gli eventuali documenti comprovati di diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegati o regolari, detti documenti non saranno considerati per rispettivi effetti;

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto alla riserva del posto. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

e) un elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati;

f) tutte le certificazioni relative ai titoli di servizio, ai titoli accademici e di studio nonché le pubblicazioni che il candidato riterrà opportune agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

g) Un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato con tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritenga di presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, pubblicazioni, partecipazioni a corsi, congressi, convegni, seminari, attività di docenza, …), nel quale siano indicate le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco dell’intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici o da enti privati preaccreditati: in tale categoria rientrano anche i corsi di formazione e aggiornamento professionale, qualificati con riferimento alla durata e alla previsione di esame finale.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge.

Le pubblicazioni devono essere prodotte in originale o copia autenticata ai sensi di legge. Esse devono essere edite a stampa, non manoscritte, né dattiloscritte, né poligrafate. Non saranno valutate le pubblicazioni di cui non risulti individuato l’apporto del candidato.

Nelle certificazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. n. 761/79. in caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.

RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO RISERVATO AI TITOLI E ALLE PROVE

(in totale punti 100)

…( si rinvia al testo integrale del bando)

COMMISSIONE ESAMINATRICE

…( si rinvia al testo integrale del bando)

PROVE D’ESAME

…( si rinvia al testo integrale del bando)

In relazione al numero dei concorrenti che hanno inviato domanda di partecipazione al concorso, la Commissione può stabilire che una delle prove consista in una serie di quesiti a risposta sintetica.

Prova scritta:

- relazione su caso clinico simultaneo o su argomenti inerenti alle discipline messe a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerente alle discipline stesse.

Prova pratica:

- tecniche e manualità peculiari alle discipline messe a concorso.

La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale:

- sulle materie inerenti alle discipline a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

La data e la sede della prova scritta saranno comunicate ai candidati dalla Commissione esaminatrice, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova scritta e venti giorni prima di quella fissata per la prova orale.

La prova scritta, pratica ed orale potranno – in relazione al numero dei candidati – essere svolte nella stessa giornata; in tal caso la suddetta comunicazione sarà effettuata venti giorni prima della data di svolgimento delle prove d’esame.

Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente a 17,50/25 per la prova scritta e per la prova pratica, e a 14/20 per la prova orale.

L’ammissione dei candidati alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento della valutazione di sufficienza sia nella prova scritta sia in quella pratica.

La prova orale si svolge, nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera Commissione in sala aperta al pubblico.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni e nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.

GRADUATORIA DI MERITO

…( si rinvia al testo integrale del bando)

CONFERIMENTO DEI POSTI

…( si rinvia al testo integrale del bando)

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

…( si rinvia al testo integrale del bando)

Il rapporto di lavoro con l’Istituto di Cura San Camillo sarà di tipo esclusivo.

RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI

…( si rinvia al testo integrale del bando)

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 delD.L.vo 30.06.2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la U.O. Risorse Umane dell’Istituto di Cura San Camillo, Via Alberoni 70, 30126 Venezia-Lido, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione di tale rapporto.

Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato autorizza l’Amministrazione dell’Istituto di Cura San Camillo al trattamento dei dati ai fini della gestione del presente concorso pubblico.

DISCIPLINA NORMATIVA E CONTRATTUALE DI RIFERIMENTO

Il presente concorso pubblico è disciplinato dalle seguenti norme:

…( si rinvia al testo integrale del bando)

- D.P.R. 10.12.1997, n. 483 Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale;

- Linee-guida del Ministero della Sanità dell’8 aprile 1998;

…( si rinvia al testo integrale del bando)

DISPOSIZIONI FINALI

…( si rinvia al testo integrale del bando)

In ogni caso l’espletamento del presente concorso è condizionato alla mancata copertura del posto mediante la procedura di mobilità prevista dall’art. 34 – bis del D. L.vo 165/2005 integrato dall’art. 7 della L. 16.01.2003, n.3, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.

Copia del presente bando di concorso, nella sua versione integrale, nonché fac-simile della domanda di partecipazione, potrà essere ritirata presso la sede dell’Istituto di Cura San Camillo.

Per informazioni, rivolgersi nei giorni pari, escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, a:

ISTITUTO di CURA SAN CAMILLO

U.O. Risorse Umane

Via Alberoni 70, 30126 Venezia-Lido

Direttore: dott. Pietro Pipi

Tel. 041.2207266•Fax 041.2207472

Email: upers01@ospedalesancamillo.net

Il Commissario Straordinario

(Dott. Pietro Gonella)


FAC - SIMILE DOMANDA

Raccomandata a.r.

Al Commissario Straordinario

dell’Istituto di Cura S. Camillo

Via Alberoni,70

30126 Venezia -Lido

Il/La sottoscritt__ ____________________________

C H I E D E

di essere ammess__ al Concorso Pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di __________________, indetto da codesta Amministrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4 ^ serie speciale n. ___ del ____________.

A tal fine dichiara sotto la propria personale responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:

a) di essere nat__ a ____________ , il ___________ , e di risiedere in ____________ , Via ___________ , n. __ , telef. ______________;

b) di essere in possesso della cittadinanza italiana;

c) di essere iscritt __ nelle liste elettorali del Comune di __________________;

d) di non aver riportato condanne penali;

e) di essere in possesso del diploma universitario di_________________ conseguito in data ___________ sede ___________ presso ___________;

di essere in possesso del diploma di specializzazione in _________________ conseguito in data ___________ sede ___________ presso ___________;

f) di trovarsi nei confronti degli obblighi militari nella seguente posizione:________________ ;

g) di essere iscritt__ all’Albo professionale della Provincia di _________ dal _______________________;

h) di aver ( o non aver ) prestato servizio, né di essere stato destituito da impiego presso enti/istituzioni sanitari privati preaccreditati o pubbliche amministrazioni;

i) di essere o non essere incorso/a nella dispensa, o destituzione, o licenziamento da precedenti impieghi;

j) di essere in possesso dei seguenti requisiti che danno diritto a preferenza nella nomina ______________;

k) di voler ricevere ogni eventuale comunicazione in merito presso il seguente indirizzo:

________________________________________________________________;

l) di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, al fine della gestione della presente procedura, ai sensi del D.L.vo n. 196/2003.

Il/la sottoscritt__ allega elenco, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati, nonché curriculum formativo e professionale, datato, firmato e documentato.

Data: ____________

Firma: ____________

N.B. Allegare fotocopia di un documento di identificazione.

Il Commissario Straordinario Dott. Pietro Gonella


Torna indietro