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Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 105 del 25 dicembre 2009


AZIENDA ULSS N. 5, OVEST VICENTINO

Concorso pubblico - per titoli ed esami - per la copertura di n. 1 posto di dirigente medico profilo professionale: medici area medica e delle specialità mediche disciplina - pediatria. Bando n. 133/2009.

In esecuzione del provvedimento n.501in data 16.1.2009 è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura del posto anzidetto.

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dai vigenti Contratti Collettivi nazionali di Lavoro per la Dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale e dalle disposizioni legislative regolanti il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile.

Il presente concorso è disciplinato dalle seguenti norme: D.P.R. 10.12.1997 n. 483, Decreto Legislativo 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni e integrazioni, D.P.R. 9.5.1994 n. 487, Decreto Legislativo 30.3.2001 n. 165.

Vengono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7 – punto 1 - Decreto Legislativo 30.3.2001 n. 165).

1) REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) limiti di età: superiore agli anni 18 e inferiore a quella prevista per il pensionamento d’ufficio;

c) idoneità fisica all’impiego: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’U.L.S.S., prima della immissione in servizio. E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del D.P.R. n. 761/1979.

Requisiti specifici:

d) laurea in medicina e chirurgia;

e) - specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o specializzazione in disciplina equipollente o affine ai sensi D.M. Sanità 30.1.1998 e 31.1.1998.

- il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1.2.1998 presso altra ULSS o Azienda Ospedaliera è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data;

f) iscrizione nell’albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione al concorso di cui al presente bando, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’eventuale assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsio viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

2) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al Direttore Generale dell’U.L.S.S. n. 5 della Regione Veneto, devono pervenire, entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30° giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al Protocollo Generale dell’ULSS 5 “Ovestvicentino” - Via Trento n. 4 - 36071 Arzignano (VI).

Le domande devono essere presentate esclusivamente con una delle seguenti modalità:

- consegnate a mano all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ulss n. 5 di Arzignano. L’Ufficio Protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il martedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,30 – il sabato è chiuso. Si precisa che agli operatori addetti all’Ufficio Protocollo non compete il controllo della regolarità delle domande e relativi allegati.

- Spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento; in tal caso la data di spedizione della domanda è comprovata dal timbroa data dell’Ufficio Postale accettante.

Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, quanto segue:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;

4) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo devono dichiararne espressamente l’assenza, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;

5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7) il possessodel diploma di specializzazione (specificare se conseguita ai sensi del decreto legislativon, 257/1991 e/o ai sensi del decreto legislativon. 368/1999) con l’indicazione della durata, data e sede di conseguimento

8) il possesso del diploma diabilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo con l’indicazione della data di acquisizione;

9) l’iscrizione all’albo dell’ordine dei medici - chirurghi;

10) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazionie le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

11) il diritto a eventuali riserve, preferenza o precedenze (allegando i relativi documenti probatori)

12) l’eventuale applicazione dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, specificando l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove;

13) il codice fiscale;

14) di accettare tutte le indicazioni contenute nel presente bando e di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili, ai fini della gestione della presente procedura, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.

Il candidato è tenuto ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.

L’Amministrazione dell’ULSS declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

La domanda deve essere scritta con caratteri chiari e leggibili.

La firma in calce alla domanda, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, non deve essere autenticata.

La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal concorso.

3) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

- documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici. Nel certificato di specializzazione deve essere indicato se la stessa è stata conseguita ai sensi del decreto legislativon. 257/1991 e/o ai sensi del decreto legislativon. 368/1999;

- copia fotostatica di un documento di identità;

- elenco in carta semplice dei documenti presentati;

- ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di Euro 7,75 da versare sul c/c postale n. 13052360 intestato all’ULSS n. 5 - Servizio Tesoreria - Via Trento, 4 - 36071 Arzignano (VI) - precisando la causale del versamento.

Nel loro interesse i candidati possono allegare:

- tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, titoli di studio, scientifici, di formazione, di aggiornamento, pubblicazioni, etc.);

- un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, debitamente documentato, datato e firmato;

- gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero, autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il candidato infatti, ai sensi del DPR 445/2000, può comprovare con dichiarazioni – presentate anche contestualmente all’istanza ed in sostituzione delle normali certificazioni – il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione nonché dei titoli che intende produrre ai fini della valutazione da parte della Commissione.

Qualora il candidato intenda avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00 per stati, fatti e qualità personali a sua diretta conoscenza quali ad esempio servizi, attività didattica, incarichi o altro, compresa la conformità all’originale di fotocopie, tali dichiarazioni (sottoscritte in presenza del dipendenteaddetto a ricevere la documentazione o sottoscritte e inviate unitamente a fotocopia non autenticata di documento di identità valido del sottoscrittore) dovranno riportare la seguente dicitura:

“Il sottoscritto ________ nato a _________ il _________, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara _______________________________________________________________________”.

Le dichiarazioni sopraindicate dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della valutazione dei titoli ai quali si riferiscono.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Nella certificazione relativa ai servizi in strutture del S.S.N. deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

4) VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dalla apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 10.12.1997 n. 483.

I periodi di effettivo servizio militare saranno valutati ai sensi della legge 24.12.1986 n. 958.

I servizi saranno valutati esclusivamente su attestazioni rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati o dal dirigente responsabile incaricato.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né

saranno prese in considerazione:

-copie di documenti non autenticateai sensi di legge ovvero dichiarazioni sostitutive

prive di allegata copia del documento;

- dichiarazioni finalizzate all’acquisizione d’ufficio di titoli presso altre pubbliche

amministrazioni.

5) COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME

La Commissione esaminatrice del presente concorsosarà costituita come stabilito dagli art. 5 e dall’art.25 del D.P.R. 483/97 e dall’art. 35 del D.Lgs. 165/2001.

Le prove d’esame sono le seguenti:

- PROVA SCRITTA: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla

disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti

alla disciplina stessa.

- PROVA PRATICA:su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso.

La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

- PROVA ORALE: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiticonnessi alla funzione da conferire.

La data e la sede in cui si svolgeranno le prove saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione esaminatrice, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della data fissata per l’espletamento delle stesse. Ove la Commissione stabilisca di non procedere nello stesso giorno all’effettuazione di tutte le prove, la data di espletamento sarà comunicata ai concorrenti con lettera raccomandata con avviso di ricevimento con il seguente preavviso minimo: 15 giorni per la prova scritta -15 giorni per la prova pratica -20 giorni per la prova orale.

Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, corrispondente a 21/30 per la prova scritta e per la prova pratica e 14/20 per la prova orale.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

6) GRADUATORIA - TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA

Al termine delle prove d’esame, la Commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito sarà formata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dai candidati per i titoli e per le singole prove d’esame e sarà compilata con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni e integrazioni.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

La graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

7) ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Il vincitore del concorso è invitato dall’Amministrazione a dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. 165/2001. In caso contrario dovrà essere espressamente presentata dichiarazione di opzione per l’ULSS n. 5 di Arzignano.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito positivo del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio prestato.

8) NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni, del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Unità Sanitarie Locali.

E’ fatta salva la percentuale da riservare ai militari delle tre forze armate congedati senza demerito ai sensi dell’art. 39, comma 15, del Decreto Legislativo 196/95 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione al concorso, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura concorsuale e dell’eventuale conseguente assunzione.

Per informazioniall’U.O.C. Risorse Umane dell’ULSS 5 “Ovestvicentino”, Via Galilei, 3 - 36078 Valdagno (VI) - Tel. 0445/423044-45. Copia del presente bando sarà reperibile sul sito: www.ulss5.it

9) AVVISO

Le operazioni di sorteggio di cui all’art. 6 del D.P.R. 483/1997 avranno luogo, presso la sede dell’U.O.C. Risorse Umane dell’ULSS 5 “Ovestvicentino”, Via Galilei, 3 - 36078 Valdagno (VI), alle ore 8.30 del quattordicesimo giorno successivo alla data di scadenza del presente concorso.

Qualora sia accertata l’impossibilità di far parte della commissione dei titolari e/o supplenti, sarà effettuato un nuovo sorteggio dopo ulteriori quattordici giorni, alle ore 8.30 presso la stessa sede.

IL DIRETTORE GENERALE

(schema esemplificativo della domanda di ammissione al concorso pubblico - in carta semplice)

Al Direttore Generale

dell’ULSS n. 5

Via Trento, 4

36071 Arzignano (VI)

Il sottoscritto __________________________________________________________________________________

chiede di essere ammesso al Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1posto diDirigente Medico - disciplina diPediatria.

Dichiara, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, quanto segue:

1) di essere nat___ a ___________________ il ______________ e di risiedere attualmente a ______________________(CAP)_______ in via_________________ n. ___________;

2) di essere in possesso della cittadinanza italiana (A);

3) di essere / non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ______________________________________________________________________(B);

4) di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ______________________________________________________________________(C);

5) di avere/non avere riportato condanne penali e di aver/non avere procedimenti penali pendenti(D);

6) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio_______________________________conseguiti in data _______________presso ______________________________________________________________________;

7) di essere in possesso della specializzazione in ______________________conseguita in data___________presso _____________________ai sensi del decreto legislativo_______________________________________________________________;

8) di essere in possesso del diploma di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo acquisito in data______________presso__________________________;

9) di essere iscritto all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi della provincia di__________;

10) di avere / non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni(E);

11) di non essere stato dispensato dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

12) di avere titolo a precedenza/riserva del posto a norma della legge__________________;

13) di avere il seguente codice fiscale__________________________________________;

14) di accettaretutte le indicazioni contenute nel bando e di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, ai fini della gestione della procedura concorsuale, ai sensi del D.lgs n. 196/2003.

Chiede infine che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga fatta al seguente indirizzo:Sig. _____________________________________

Via ______________________________________ n. ______

(cap. ______________) Comune _______________________

Provincia _______________ Tel. ________/_____________.

(luogo e data)____________________ _________________________

(firma)

(A) Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea.

(B) In caso positivo: specificare in quale Comune; in caso negativo: indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.

(C) Da compilare solo dai candidati di sesso maschile.

(D) In caso affermativo: specificare quali e in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza.

(E) In caso affermativo: specificare l’amministrazione, la posizione funzionale ricoperta e la disciplina, se a tempo pieno o a tempo definito, i periodi (indicando eventuali periodi di aspettativa senza assegni) gli eventuali motivi di cessazione.


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